Il Giardino Botanico "Maria Ansaldi" Pania di Corfino è un giardino botanico situato ai piedi della Pania di Corfino nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Si trova in una posizione comoda vicino al Centro Visite del Parco Orecchiella, il che lo rende una destinazione facilmente accessibile per i turisti che visitano il parco. Il giardino si trova a 1370 m di altitudine ed è facilmente raggiungibile a piedi o in auto dal rifugio Isera Orecchiella sottostante.
Il Giardino Botanico "Maria Ansaldi" di Pania di Corfino è dedicato alla raccolta e alla conservazione della flora dell'Appennino lucchese, della Garfagnana e delle Alpi Apuane. Ospita circa 400 specie di piante spontanee, rendendolo una ricca fonte di biodiversità. I visitatori del giardino possono esplorare e conoscere la variegata flora autoctona di queste regioni.
Nel 1989, il Giardino Botanico "Maria Ansaldi" di Pania di Corfino, in collaborazione con l'Università di Pisa, ha avviato un servizio di visite guidate. Queste visite sono condotte da studenti e laureati delle Facoltà di Scienze Naturali, Biologiche e Forestali. Ciò offre ai visitatori un'esperienza informativa ed educativa, poiché possono conoscere la flora del giardino grazie a guide esperte.
Natura & Storia Naturale
Località Isera, Corfino
Non sono state trovate mostre a Giardino Botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino.
Il Giardino Botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.