Immagini di MuPIN -Museo Piemontese dell'Informatica
Nessuna immagine
Il Museo Piemontese dell'Informatica, abbreviato in MuPIn, è un museo situato a Torino dedicato alla tecnologia dell'informazione. È gestito da un'associazione senza scopo di lucro impegnata nella conservazione, nel restauro, nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio informatico. Il museo è nato dall'iniziativa di un gruppo di appassionati e professionisti del settore.
Nel 2018, il Museo Piemontese dell'Informatica ha ricevuto dalla Città di Torino una nuova sede. Questa nuova sede è adiacente al Museo del Fantastico e della Fantascienza, creando un polo museale nella zona nord di Torino. Il polo museale comprende spazi condivisi come la hall, la biglietteria, gli uffici, i laboratori, gli spazi espositivi, la biblioteca, l'area ristoro, la sala video/conferenze e organizza attività comuni come mostre, rassegne, conferenze, presentazioni di libri con gli autori, proiezioni e laboratori.
La collezione del Museo Piemontese dell'Informatica è composta da diverse sezioni e copre un arco temporale che va dagli albori dell'informatica ai giorni nostri, illustrando l'evoluzione della tecnologia dell'informazione. Nel 2024 il museo vanta un archivio di oltre 6000 computer di tutte le categorie, inclusi mainframe, mini computer, personal computer, home computer, coin-op e console.
Scienza & Tecnologia
Nessuna immagine
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di MuPIN -Museo Piemontese dell'Informatica.
P.za Riccardo Valla 5, Nichelino
Non sono state trovate mostre a MuPIN -Museo Piemontese dell'Informatica.
Il MuPIN -Museo Piemontese dell'Informatica ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di MuPIN -Museo Piemontese dell'Informatica e di Nichelino.