Il Museo archeologico di Teanum Sidicinum è un museo archeologico situato nella città di Teano, in provincia di Caserta, in Campania. Questo museo è una meta importante per chi è interessato all'archeologia e alla storia della regione.
La mostra del Museo archeologico di Teanum Sidicinum si sviluppa in sette sale. I visitatori sono accompagnati in un viaggio cronologico e tematico che attraversa tre millenni di storia. Questo allestimento permette di comprendere a fondo la cronologia storica della regione e l'evoluzione delle sue culture.
Il museo ospita una varietà di manufatti, tra cui un mosaico con la più antica rappresentazione conosciuta dell'Epifania, risalente al 375 d.C.. Altri oggetti comprendono oggetti votivi rinvenuti nei santuari, soprattutto dell'area sacra di Loreto, statuette, vasellame, ceramiche in miniatura ed ex-voto raffiguranti animali e prodotti della terra. Questi provengono dal santuario del villaggio di Fondo Ruozzo, frequentato dal periodo arcaico, attraverso le guerre annibaliche, fino all'età sillana. Il museo espone anche corredi funerari provenienti da necropoli, sia di villaggi che di città, databili dalla fine del VI secolo a.C. all'età imperiale romana.
Storia & Antropologia
Via Nicola Gigli 23, Teano
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico di Teanum Sidicinum.
Il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.