Il Museo archeologico di Guardiagrele "don Filippo Ferrari" si trova a Guardiagrele, un comune in provincia di Chieti. Il museo ospita una collezione di armi, ceramiche e ornamenti che risalgono al periodo compreso tra la fine del X e il III secolo a.C.. Questi manufatti sono stati rinvenuti nella necropoli protostorica di Comino. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia antica della regione e di conoscere la vita dei suoi primi abitanti.
Inaugurato nell'agosto 1999, il Museo archeologico di Guardiagrele "don Filippo Ferrari" si trova in Piazza San Francesco. È ospitato al piano terra dell'edificio comunale, ex convento francescano. Il museo è gestito dalla sezione di Guardiagrele dell'Archeoclub d'Italia, un'organizzazione nazionale dedicata alla promozione e alla tutela del patrimonio archeologico italiano.
Il Museo archeologico di Guardiagrele "don Filippo Ferrari" è composto da cinque sale, ognuna delle quali presenta un aspetto diverso della storia antica della regione. Il museo espone circa sessanta corredi funerari, rinvenuti in tombe a tumulo risalenti alla prima età del ferro. Questi reperti offrono uno sguardo affascinante sulle pratiche di sepoltura e sulle credenze degli antichi abitanti della regione.
Largo S. Francesco, Guardiagrele
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico "Filippo Ferrari".
Il Museo Archeologico "Filippo Ferrari" non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Museo Archeologico "Filippo Ferrari" e di Guardiagrele.
Guardiagrele
Pretoro
Fara San Martino
Crecchio
Roccamorice
Chieti