Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale si trova nell'affascinante città di Crecchio, nella provincia di Chieti. Il museo è ospitato nello storico Castello Ducale, che aggiunge un ulteriore valore storico ai reperti che custodisce. I visitatori possono esplorare il castello e allo stesso tempo immergersi nella ricca storia bizantina e altomedievale della regione abruzzese.
La collezione del museo comprende oggetti rinvenuti durante le ricerche archeologiche condotte dall'Archeoclub d'Italia, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica d'Abruzzo. Questi reperti sono stati ritrovati in una villa romano-bizantina nella località di Vassarella, nel comune di Crecchio, tra il 1988 e il 1991. La collezione offre una visione affascinante del passato della regione, in particolare del periodo bizantino e altomedievale.
Il 20 luglio 2007 è stata inaugurata una nuova sezione del museo dedicata ai preziosi reperti in legno rinvenuti nella cisterna della villa romano-bizantina di Casino Vezzani-Vassarella. Questa sezione offre ai visitatori la possibilità di apprezzare l'abilità artigianale e artistica dell'epoca, nonché le tecniche di conservazione utilizzate per preservare questi delicati oggetti in legno.
Castello Ducale, Piazza Castello 4, Crecchio
Non sono state trovate mostre a Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio.
Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio e di Crecchio.