Il ManES si trova nella città di Eboli, in provincia di Salerno. Il museo è ospitato nell'ex convento di San Francesco, un complesso monumentale fondato nel XIII secolo. Questo edificio storico è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione nel XVI e XVIII secolo, che ne hanno accresciuto il valore architettonico. I visitatori del museo possono apprezzare non solo i reperti archeologici, ma anche l'architettura storica dell'edificio stesso.
Le collezioni archeologiche del ManES sono state arricchite dai contributi provenienti dagli scavi condotti nel territorio della valle del Sele. Questa regione, grazie alla sua posizione geografica all'imbocco di importanti vie di transito, è sempre stata un luogo di incontro tra popoli e culture diverse. I reperti esposti nel museo ripercorrono le principali fasi dell'insediamento umano in questo territorio dalla preistoria al Medioevo, offrendo ai visitatori una panoramica completa della ricca storia culturale della regione.
All'interno dell'atrio del museo, i visitatori possono ammirare la base di una statua onoraria nota come Stele eburina. Questo manufatto, con iscrizioni su tre lati, è stato studiato da studiosi rinomati come Theodor Mommsen. La Stele eburina è considerata uno dei documenti più importanti per la storia dell'antica Eboli, rendendola un reperto significativo per chi è interessato al passato della regione.
via S. Francesco 1, Eboli
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.
Il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.