Il Museo archeologico provinciale, situato a Potenza, è un importante deposito di reperti archeologici rinvenuti nella regione Basilicata. L'obiettivo primario del museo è la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia di Potenza. È anche un punto di riferimento per studiosi e visitatori, ospitando numerose attività ed eventi culturali come mostre, conferenze e laboratori pratici creativi sull'archeologia.
Il Museo archeologico provinciale offre uno sguardo sulla storia antica della Basilicata attraverso la sua variegata collezione di reperti. Questi oggetti, in particolare quelli provenienti dall'area del Metapontino, spaziano dal Paleolitico al periodo romano. Tra questi, spiccano l'elmo corinzio in bronzo rinvenuto nel 1291 a Vaglio e le statuette di Monticchio.
Il Museo archeologico provinciale è stato sede di importanti mostre ed eventi che hanno richiamato un vasto pubblico. In particolare, ha ospitato prestigiose esposizioni di opere di artisti famosi come Carlo Levi, Giorgio De Chirico e Carlo Carrà. Questi eventi hanno riacceso l'interesse per il polo culturale istituito dalla Provincia di Potenza per promuovere e valorizzare opere considerate patrimonio comune e arricchimento personale.
Via Lazio 18, Potenza
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
Il Museo Archeologico Provinciale di Potenza ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.