Il Museo Archeologico Regionale di Kamarina si trova nei pressi di Scoglitti, in provincia di Ragusa, in Sicilia. Il museo è composto da tre padiglioni e sette sale espositive, ognuna delle quali presenta un aspetto diverso della ricca storia archeologica della regione.
Entrando nel museo, la prima sala che si incontra è quella dedicata all'archeologia subacquea. Questa sala ospita una ricca collezione di manufatti scoperti durante le esplorazioni subacquee condotte negli anni '90 nel mare di Kamarina.
Il museo espone una varietà di manufatti recuperati da diversi naufragi. Tra questi, una statua di bronzo del dio Arpocrate, monete, pesi, una collezione di lampade, uno scalpello, uno stilo e molti altri oggetti in bronzo finemente lavorati.
Il museo ospita numerosi reperti rinvenuti nella necropoli arcaica di Rifriscolaro. Tra questi, una Lekythos raffigurante Enea e Anchise, varie Skyphoi e aryballoi corinzie, vasi per unguenti e un'anfora splendidamente decorata della metà-fine del VI secolo a.C. con scene di cavalieri armati e menadi danzanti.
Storia & Antropologia Archeologia Arte antica
Museo Regionale di Kamarina, Ragusa
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Regionale di Kamarina.
Il Museo Archeologico Regionale di Kamarina ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.