Tutti i musei archeologici da visitare a Italia

Svela i segreti del passato in 176 musei archeologici di Italia. Questi musei espongono reperti e mostre che rivelano la storia delle antiche civiltà.

Sei curioso delle antiche civiltà e dei ritrovamenti archeologici? Ecco i musei archeologici da non perdere a Italia:

  1. Sconto online!Musei Vaticani1

    Musei Vaticani

     Roma
    I Musei Vaticani, situati nella Città del Vaticano, sono riconosciuti come alcuni dei più grandi musei del mondo. Sono stati costruiti dalla Chiesa cattolica romana durante il periodo rinascimentale e sono famosi per ospitare una vasta collezione di sculture significative. Questi musei offrono un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il patrimonio artistico della Chiesa cattolica.
  2. Ostia Antica2

    Ostia Antica

     Roma
    Ostia, situata sulla costa del Mar Tirreno nell'antico Lazio, fu un'importante città portuale dell'antica Roma e si ritiene che sia stata una delle sue prime colonie. Questo significato storico la rende una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia dell'Impero Romano.
  3. Villa Adriana3

    Villa Adriana

     Tivoli
    L'antica villa romana fu costruita nel II secolo da Adriano, imperatore di Roma. Egli scelse Tivoli come luogo per la sua villa perché all'epoca era una destinazione popolare dove i ricchi romani facevano costruire le loro ville estive. L'architettura e le decorazioni sono caratterizzate da numeros
  4. Museo egizio di Torino4

    Museo egizio di Torino

     Turin
    Il Museo Egizio di Torino è un museo archeologico di Torino dedicato all'archeologia e all'antropologia egizia. Il museo ospita una delle più grandi collezioni di antichità egizie, con oltre 30.000 reperti. I pezzi forti della collezione del Museo Egizio di Torino sono: Assemblea dei Re, statue che
  5. Museo Archeologico al Teatro Romano5

    Museo Archeologico al Teatro Romano

     Verona
    Venite a vedere ciò che resta di un teatro romano la cui fondazione risale al I secolo a.C.. È anche un luogo ideale per godere di una vista panoramica della città. In estate, il teatro funge da luogo aperto per concerti e altri spettacoli. Qui si trova anche un museo archeologico che offre ai visi
  6. Museo Archeologico Nazionale di Napoli6

    Museo Archeologico Nazionale di Napoli

     Naples
    Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è un museo archeologico di Napoli noto soprattutto per i suoi reperti di epoca romana. La collezione del museo comprende tuttavia manufatti di epoca greca, romana e rinascimentale, e soprattutto manufatti romani provenienti dalle vicine Pompei, Stabiae ed Er
  7. Musei Capitolini7

    Musei Capitolini

     Roma
    Con oltre cinque secoli di vita, i Musei Capitolini (che sono un unico museo) erano il più antico museo pubblico del mondo, composto da tre edifici principali (il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo) che circondano la piazza del Campidoglio e sono collegati da una galle
  8. Santa Maria della Scala8

    Santa Maria della Scala

     Siena
    Il complesso museale del Santa Maria della Scala è un insieme di musei a Siena, in Italia. I musei si trovano all'interno dell'Ospedale Santa Maria della Scala, accessibile dal sagrato del Duomo. Questa posizione lo rende una comoda tappa per i turisti che visitano il Duomo e che desiderano esplorare la ricca storia e cultura di Siena.
  9. Palazzo Piccolomini9

    Palazzo Piccolomini

     Siena
    Il Palazzo Piccolomini, noto anche come Palazzo Todeschini Piccolomini, è un palazzo cittadino in stile rinascimentale situato a Siena. Questa grandiosa struttura era la residenza principale della famiglia nobile Piccolomini. Il suo stile architettonico e il suo significato storico lo rendono un notevole punto di interesse per i visitatori della città.
  10. Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo10

    Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo

     Roma
    Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo è il Museo Nazionale di Roma, ospitato nel Palazzo Massimo alle Terme. Eretto tra il 1883 e il 1887 in stile neocinquecentesco, è stato una prestigiosa scuola fino al 1960. Al piano terra si trovano le notevoli statue in bronzo del Pugile a riposo e dell'A
  11. 11

    Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena

     Catania
    Iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo monastero è assolutamente da vedere! Visitate anche la chiesa, l'antica casa romana e il museo d'arte.
  12. Domus Aurea12

    Domus Aurea

     Roma
    La Domus Aurea, letteralmente tradotta come "Casa d'oro", era un grandioso palazzo costruito dall'imperatore Nerone sulla collina di Oppio, nel cuore dell'antica Roma. La costruzione fu avviata dopo il grande incendio del 64 d.C.. Il palazzo era un simbolo di opulenza e stravaganza, con i suoi lussuosi intarsi di oro, pietre preziose e avorio.
  13. Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria13

    Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

     Reggio Calabria
    Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), precedentemente noto come Museo Nazionale della Magna Grecia, è un museo situato a Reggio Calabria, in Calabria, Italia. Il museo è un'importante istituzione culturale della regione e presenta una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla Calabria e non solo.
  14. Museo Arcivescovile14

    Museo Arcivescovile

     Ravenna
    Il Museo Arcivescovile di Ravenna è una meta importante per chi è interessato all'archeologia paleocristiana, bizantina e medievale. È situato nel Palazzo Arcivescovile, nel centro storico di Ravenna. Questa posizione non solo facilita l'accesso ai visitatori, ma aggiunge anche un'atmosfera storica al museo.
  15. Napoli Sotterranea15

    Napoli Sotterranea

     Naples
    Nel sottosuolo di Napoli si trova un labirinto di cunicoli, cisterne e cavità che formano una vera e propria città che è il negativo della città in superficie. La città sotterranea si estende al di sotto dell'intero centro storico, i suoi miti e le sue leggende sono ancora vivi nell'immaginario di t
  16. Museo Nazionale di Villa Guinigi16

    Museo Nazionale di Villa Guinigi

     Lucca
    Il Museo Nazionale di Villa Guinigi è ospitato in una villa, uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città. La villa fu commissionata da Paolo Guinigi, che fu signore di Lucca dal 1400 al 1430. I lavori di costruzione iniziarono nel 1413 ad opera di artigiani provenienti dall'Italia settentrionale e la villa doveva essere la "residenza delle delizie" di Guinigi.
  17. Domus dei Tappeti di Pietra17

    Domus dei Tappeti di Pietra

     Ravenna
    La Domus dei Tappeti di Pietra è un sito archeologico della città di Ravenna, in Italia. Si trova in un ambiente sotterraneo, a circa tre metri sotto la Chiesa di Sant'Eufemia. Questa posizione unica accresce l'intrigo e il significato storico del sito, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati all'archeologia e alla storia.
  18. Casa Romana Spoleto18

    Casa Romana Spoleto

     Spoleto
    La Casa Romana di Spoleto è una dimora nobiliare che risale all'inizio del I secolo d.C.. Fu scoperta dall'archeologo Giuseppe Sordini tra il 1885 e il 1886. La casa fu scavata più volte fino al 1914, rivelando il suo significato storico e la sua bellezza architettonica.
  19. Museo Lapidario Maffeiano19

    Museo Lapidario Maffeiano

     Verona
    Ospitato in un maestoso edificio storico, è uno dei più antichi musei lapidari d'Europa. La sua collezione comprende una serie di lapidi antiche con iscrizioni intriganti e urne storiche.
  20. Domus del Chirurgo20

    Domus del Chirurgo

     Rimini
    La domus del chirurgo, situata in Piazza Luigi Ferrari a Rimini, è una casa romana risalente alla seconda metà del II secolo. Scoperta nel 1989, è stata aperta al pubblico il 7 dicembre 2007. Questo sito archeologico offre un'occasione unica per esplorare l'evoluzione storica e architettonica della città dal I secolo a.C. all'età moderna.
  21. Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca21

    Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca

     Lucca
    Visitate il museo che conserva le opere d'arte della Cattedrale di San Martino. Ammirate i preziosi manufatti religiosi.
  22. Pantheon22

    Pantheon

     Roma
    Il Pantheon è un antico tempio di Roma, ricostruito nel II secolo d.C.. È uno degli edifici romani meglio conservati al mondo, grazie alla sua trasformazione in chiesa nel VII secolo e al suo continuo utilizzo e manutenzione da allora. Questo lo rende un sito storico unico nel suo genere, che offre uno spaccato dell'abilità architettonica degli antichi romani.
  23. Pinacoteca e Museo Civico Volterra23

    Pinacoteca e Museo Civico Volterra

     Volterra
    Un'importante collezione di maestri italiani accompagnata da una serie di monete e ceramiche. Fateci un salto se vi trovate a Volterra.
  24. Musei Civici di San Gimignano24

    Musei Civici di San Gimignano

     San Gimignano
    Il Palazzo Comunale di San Gimignano, noto anche come Palazzo del Popolo, è un importante sito storico della città. È stato la sede dell'autorità civica di San Gimignano, in Toscana, fin dal XIII secolo. Questo edificio è una testimonianza della ricca storia della città e del suo ruolo nel governo della regione. Si trova nei pressi di Piazza del Duomo, e ciò ne accresce l'importanza nell'assetto della città.
  25. Foro Romano e Collezione Archeologica25

    Foro Romano e Collezione Archeologica

     Assisi
    Il Museo Civico e Foro Romano di Assisi offre un'opportunità unica di esplorare i resti dell'antico foro romano della città. Inoltre, il museo ospita una collezione di oggetti archeologici rilevanti per la storia della regione. Questi manufatti offrono uno sguardo al passato, facendo luce sul significato culturale e storico di Assisi in epoca romana.
  26. Museo Ipogeo Spartano di Taranto26

    Museo Ipogeo Spartano di Taranto

     Taranto
    Il Museo Spartano di Taranto, noto anche come Ipogeo Bellacicco, è situato nel cuore della Città Vecchia di Taranto, in Puglia. Più precisamente, si trova in Corso Vittorio Emanuele II 39. Questa posizione è facilmente accessibile ed è circondata da altri siti storici e culturali, il che la rende una tappa comoda per i turisti che esplorano la zona.
  27. Stadio di Domiziano27

    Stadio di Domiziano

     Roma
    Lo Stadio di Domiziano, noto anche come Circo Agonale, è un importante sito storico situato a nord del Campo Marzio di Roma, in Italia. Questo antico stadio fu commissionato intorno all'80 d.C. dall'imperatore Tito Flavio Domiziano come dono al popolo di Roma e fu utilizzato principalmente per gare di atletica. Oggi è una testimonianza della ricca storia e dell'abilità architettonica di Roma.
  28. Museo Eremitani28

    Museo Eremitani

     Padova
    I Musei Civici di Padova, noti anche come Musei Civici agli Eremitani, sono un complesso museale situato in Piazza Eremitani nella città di Padova. Questo complesso è un importante polo culturale della città, che ospita una varietà di collezioni e mostre che spaziano tra diverse epoche e discipline. I musei sono situati in un luogo storico che contribuisce all'esperienza culturale complessiva dei visitatori.
  29. Museo Nazionale del Risorgimento29

    Museo Nazionale del Risorgimento

     Turin
    Il Museo nazionale del Risorgimento italiano ha sede nel Palazzo Carignano di Torino. È il primo, il più grande e il più importante tra i musei del Risorgimento in Italia. Il museo ospita una collezione che comprende armi, bandiere, uniformi, documenti vari e opere d'arte. La collezione copre il per
  30. Museo Etrusco Guarnacci30

    Museo Etrusco Guarnacci

     Volterra
    Collezione unica di antichità etrusche e libri antichi. Una visita obbligata per tutti gli appassionati di storia e arte.
  31. Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio31

    Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio

     Sperlonga
    La località balneare dell'imperatore. Vi è anche un museo che espone le opere d'arte presenti nella villa, la maggior parte delle quali incentrate sull'Odissea.
  32. Museo Archeologico Nazionale di Venezia32

    Museo Archeologico Nazionale di Venezia

     Venezia
    Il Museo Archeologico Nazionale si trova in Piazza San Marco a Venezia. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città. La posizione del museo offre anche un'opportunità unica di esplorare l'area circostante, ricca di storia e cultura.
  33. Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi33

    Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi

     Siracusa
    Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, in Sicilia, è riconosciuto come uno dei principali musei archeologici d'Europa. Questa prestigiosa istituzione ospita una vasta collezione di manufatti e reperti che forniscono una panoramica completa della ricca storia archeologica della regione.
  34. Museo dell'Opera del Duomo di Prato34

    Museo dell'Opera del Duomo di Prato

     Prato
    La collezione del museo è organizzata come un museo diocesano. Nel 1980, le volte sotto il transetto della cattedrale sono state incorporate nello spazio del museo. Tra il 1993 e il 1996 sono state aggiunte altre aree, fino ad arrivare a un percorso completo che conduce il visitatore attraverso le varie sezioni del museo. Il percorso comprende le sale dell'antico Palazo dei Proposti, l'armonioso chiostro romanico e si conclude sotto la cattedrale.
  35. MAO - Museo d'Arte Orientale35

    MAO - Museo d'Arte Orientale

     Turin
    Il MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino è un museo di Torino ospitato in un palazzo del XVII secolo. Questo museo d'arte orientale ospita una delle più importanti collezioni di arte asiatica in Italia, con circa 2200 opere che rappresentano le tradizioni culturali e artistiche dell'Asia. La collez
  36. Sconto online!Acquario Comunale "Diacinto Cestoni"36

    Acquario Comunale "Diacinto Cestoni"

     Livorno
    L'acquario comunale Diacinto Cestoni si trova a Livorno, adiacente al lungomare e alla Terrazza Mascagni. Questa località offre ai visitatori un mix unico di bellezza naturale e patrimonio culturale, rendendola un luogo ideale per chi è interessato alla vita marina e alla storia italiana.
  37. Orvieto Sotterranea37

    Orvieto Sotterranea

     Orvieto
    Orvieto Underground è un'affascinante rete di tunnel, cavità artificiali e spazi di lavoro che si trovano sotto la città di Orvieto, in Umbria. Questo mondo sotterraneo è stato esplorato e documentato da un gruppo di speleologi locali a partire dalla fine degli anni Settanta. I loro sforzi hanno portato alla riscoperta di oltre 1200 cavità artificiali, alcune delle quali sono state studiate a fondo all'inizio degli anni '90 per conto della Regione Umbria, che ne ha riconosciuto l'importanza dal punto di vista storico e archeologico.
  38. Museo del Satiro Danzante38

    Museo del Satiro Danzante

     Mazara del Vallo
    Il Museo del Satiro Danzante, situato a Mazara del Vallo, è un museo archeologico istituito dalla Regione Siciliana nel 2003. È un'importante istituzione culturale che ospita una varietà di reperti archeologici e offre una visione unica della ricca storia della regione.
  39. Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto39

    Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto

     Spoleto
    Il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto è un museo statale italiano che si trova all'interno del complesso monumentale di Sant'Agata a Spoleto. Dal dicembre 2014 il museo è gestito dal Polo Museale dell'Umbria, divenuto Direzione Regionale Musei nel dicembre 2019. Il museo è un'importante istituzione culturale che ospita una vasta collezione di reperti archeologici.
  40. Museo della Storia di Bologna40

    Museo della Storia di Bologna

     Bologna
    Il Museo della Storia di Bologna è un museo di Bologna che ha sede in Palazzo Pepoli Vecchio, un palazzo medievale in stile gotico. Nel museo i visitatori imparano a conoscere la storia di Bologna. Il museo interattivo copre il periodo che va dagli Etruschi ai giorni nostri.
  41. Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone41

    Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone

     Caltagirone
    Il Museo della Ceramica di Caltagirone è un museo regionale situato in Sicilia. È specializzato nell'esposizione di manufatti in ceramica realizzati in Sicilia, risalenti alla preistoria. Questo museo offre un'opportunità unica per esplorare la ricca storia della ceramica siciliana e comprendere l'evoluzione di questa forma d'arte nel corso dei secoli.
  42. Museo di Storia Naturale42

    Museo di Storia Naturale

     Verona
    Situato in un maestoso palazzo storico, questo museo espone diverse collezioni private, originariamente di proprietà dei nobili della città. È possibile esplorare, ad esempio, la fauna italiana o i manufatti preistorici rinvenuti nella zona.
  43. 43

    San Gimignano 1300

     San Gimignano
    SanGimignano1300 è un museo che unisce arte e storia, immerso nel cuore dell'antica città di San Gimignano. Il museo è stato ufficialmente aperto al pubblico nel febbraio 2010, offrendo ai visitatori una visione unica della ricca storia e del patrimonio artistico della regione.
  44. Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria44

    Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria

     Cagliari
    Il museo ospita una collezione di ex voto offerti dai fedeli alla Madonna di Bonaria, reperti archeologici, modelli di navi e arredi sacri. Questi reperti offrono uno spaccato del significato religioso e storico del santuario.
  45. Ipogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone45

    Ipogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone

     Perugia
    L'Ipogeo dei Volumni è un'antica tomba ipogea etrusca risalente alla seconda metà del II secolo a.C.. Si trova a 5 km a sud-est dal centro di Perugia, in via Assisana, a Ponte San Giovanni. Questo sito storico offre uno sguardo unico sulle pratiche di sepoltura dell'antica civiltà etrusca, rendendolo una meta affascinante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  46. Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA46

    Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA

     Taranto
    Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, noto anche come MArTA, è un museo incentrato sulla storia di Taranto e del mondo pugliese. Le collezioni del museo spaziano dal periodo preistorico all'Alto Medioevo, fornendo una panoramica completa della storia e della cultura della regione durante questi periodi.
  47. Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico "Giovanni Antonio Sanna"47

    Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico "Giovanni Antonio Sanna"

     Sassari
    Il Museo nazionale archeologico ed etnografico "G. A. Sanna" di Sassari è un'importante istituzione museale della Sardegna centro-settentrionale. Prende il nome da Giovanni Antonio Sanna, noto imprenditore e politico sassarese. Il museo offre una ricca collezione di reperti archeologici ed etnografici, che lo rendono una meta affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  48. Museum Ladin Ćiastel de Tor48

    Museum Ladin Ćiastel de Tor

     San Martino in Badia
    Scoprite la storia della regione ladina in questo intrigante museo. Alcuni reperti, come i fossili, risalgono alla preistoria.
  49. Museo Archeologico Provinciale di Salerno49

    Museo Archeologico Provinciale di Salerno

     Salerno
    Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno è un deposito di reperti archeologici provenienti dalla provincia di Salerno e dalla città stessa. Questi reperti offrono uno spaccato della ricca storia e del patrimonio culturale della regione. La collezione del museo spazia dalla preistoria al periodo tardo-antico, offrendo ai visitatori una panoramica completa del passato della regione.
  50. Basilica di Santa Maria di Castello50

    Basilica di Santa Maria di Castello

     Genoa
    La chiesa di Santa Maria di Castello è un edificio religioso cattolico situato nel centro storico di Genova, sulla collina del quartiere del Molo. È uno dei più antichi luoghi di culto cristiani di Genova e uno degli edifici romanici più intatti della città. Il Museo di Santa Maria di Castello espon
  51. Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano51

    Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

     Roma
    Le Terme di Diocleziano (Thermae Diocletiani) erano un grande complesso termale pubblico dell'antica Roma. Le Terme di Diocleziano si trovavano sulla sommità del Viminale. Il complesso fu costruito a partire dal 298, su commissione dell'imperatore Massimiano, e fu inaugurato nel 306. Dal momento che
  52. Centrale Montemartini52

    Centrale Montemartini

     Roma
    Situata sulla Via Ostiense a Roma, la Centrale Montemartini è il più recente spazio espositivo tra i musei civici di Roma. Davanti a uno scenario archeologico-industriale, ospita circa 400 statue romane, oltre a iscrizioni tombali e mosaici. Situato nella più antica centrale elettrica di Roma, il mu
  53. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia53

    Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

     Roma
    Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è il Museo Nazionale Etrusco di Roma, ospitato nella Villa Giulia costruita per papa Giulio III. Le prime sale del museo presentano reperti organizzati secondo un duplice principio: topografico e cronologico. Inoltre, il museo comprende una sezione epigrafi
  54. Museo Sartorio54

    Museo Sartorio

     Trieste
    Il Civico Museo Sartorio è un museo situato a Trieste. È stato fondato grazie all'eredità della famiglia Sartorio, una famiglia di spicco del XIX secolo. Il museo è ospitato nella Villa Sartorio, un importante edificio storico della città.
  55. Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria55

    Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria

     Perugia
    Il Museo archeologico nazionale dell'Umbria, noto anche come Museo archeologico nazionale dell'Umbría o MANU, è un museo archeologico situato nel cuore di Perugia, in piazza Giordano Bruno. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che offre una visione completa della ricca storia archeologica della regione.
  56. Museo dell'Ara Pacis56

    Museo dell'Ara Pacis

     Roma
    Il Museo dell'Ara Pacis (o Museo dell'Ara Pacis) è un museo di Roma che ospita l'Ara Pacis di Augusto, un antico monumento inaugurato il 30 gennaio del 9 a.C. L'Ara Pacis Augustae è un altare dedicato alla dea romana della pace: Pax. Fu commissionato dal Senato romano nel 13 a.C. per onorare il rito
  57. Museo Diocesano di Padova57

    Museo Diocesano di Padova

     Padova
    Il Museo Diocesano di Padova è un'importante istituzione culturale che espone una vasta gamma di arti e manufatti legati alla Diocesi di Padova. Il museo si trova nel Palazzo Vescovile, un'antica residenza vescovile risalente al XV secolo. Questo edificio storico aggiunge fascino e attrattiva al museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla religione.
  58. Museo Mandralisca58

    Museo Mandralisca

     Cefalù
    Un piccolo e affascinante museo con un'affascinante collezione di ceramiche arabe e greche, oltre a un'ampia esposizione di dipinti, monete antiche e libri.
  59. Museo Ebraico di Roma59

    Museo Ebraico di Roma

     Roma
    Il Museo Ebraico di Roma è situato nei sotterranei della Grande Sinagoga di Roma. Il museo è dedicato alla storia della presenza ebraica a Roma, iniziata nel II secolo a.C., ma presenta anche opere d'arte prodotte da questa comunità ebraica. La visita al museo comprende una visita guidata alla Grand
  60. Museo Civico Villa Colloredo Mels60

    Museo Civico Villa Colloredo Mels

     Recanati
    Il Museo Civico Villa Colloredo Mels è un importante sito culturale situato nella suggestiva cittadina di Recanati. Il museo è ospitato in una villa appartenuta ai conti Colloredo Mels, una nobile famiglia di origine friulana. Questo legame storico aggiunge un livello di intrigo al museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla nobiltà italiana.
  61. Museo Civico Archeologico61

    Museo Civico Archeologico

     Bologna
    Il Museo Civico Archeologico di Bologna è un museo storico di Bologna che ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani, un tempo noto come Ospedale della Morte. Il Museo Civico Archeologico di Bologna è uno dei più importanti musei di reperti archeologici in Italia e conserva una collezione con molti
  62. Museo Archeologico Nazionale di Siena62

    Museo Archeologico Nazionale di Siena

     Siena
    Il Museo Archeologico Nazionale di Siena si trova in Piazza del Duomo, all'interno del complesso dell'antico ospedale di Santa Maria della Scala. Questa posizione non solo offre una cornice storica al museo, ma lo colloca anche nel cuore di Siena, rendendolo facilmente accessibile ai turisti.
  63. Museo Archeologico Ibleo di Ragusa63

    Museo Archeologico Ibleo di Ragusa

     Ragusa
    Il Museo Archeologico Ibleo di Ragusa si trova in una posizione comoda, vicino a Via Roma, una zona popolare della città. È collegato alla testata nord del nuovo ponte, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona.
  64. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza64

    Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

     Faenza
    Il Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) di Faenza ospita la più grande collezione di arte ceramica del mondo. Questa impressionante collezione comprende oltre 60.000 opere, che coprono un periodo di 4.000 anni, fino ai giorni nostri. Il museo espone pezzi provenienti da botteghe ceramiche italiane dal Medioevo al XIX secolo, oltre a opere provenienti dal Vicino Oriente antico, dalla regione mediterranea durante il periodo ellenistico, dall'epoca precolombiana e islamica.
  65. Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle65

    Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle

     Gioia del Colle
    Il museo ospita una collezione di reperti archeologici provenienti dagli scavi nelle aree di Monte Sannace e Santo Mola. Questi scavi hanno rivelato un insediamento degli antichi Peucezi, fornendo un'affascinante visione della vita e della cultura di questa antica civiltà.
  66. Museo Civico Castello Ursino66

    Museo Civico Castello Ursino

     Catania
    Il Museo Civico di Catania è ospitato all'interno del Castello Ursino dal 20 ottobre 1934. Questa sede fu scelta per la sua capacità di accogliere la vasta collezione benedettina, che fu poi integrata da manufatti acquistati dagli eredi del principe di Biscari, dalla collezione Zappalà Asmundo e da numerose donazioni private.
  67. Rocca Albornoz - Museo nazionale del Ducato di Spoleto67

    Rocca Albornoz - Museo nazionale del Ducato di Spoleto

     Spoleto
    Il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, inaugurato il 3 agosto 2007, è situato all'interno della Rocca Albornoziana. Questa posizione aggiunge un fascino storico e architettonico al museo, rendendolo una meta interessante per i turisti che apprezzano l'arte e la storia.
  68. 68

    Museo Civico Giovanni Marongiu

     Cabras
    Il museo ospita un'ampia collezione di reperti archeologici che forniscono una panoramica completa della storia millenaria della penisola del Sinis. Questi reperti, che vanno dalla preistoria all'epoca romana, offrono una visione unica del passato della regione.
  69. Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps69

    Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

     Roma
    Il Palazzo Altemps è un palazzo di Roma progettato nel XV secolo da Melozzo da Forlì per Girolamo Riario. Nel 1997 è stato inaugurato come museo ed è entrato a far parte del Museo Nazionale Romano, dove sono esposte opere d'arte antica con sculture provenienti da collezioni rinascimentali come le co
  70. Il Museo del Capitolo di Perugia70

    Il Museo del Capitolo di Perugia

     Perugia
    Il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, noto anche come Museo della Cattedrale di Perugia o Museo dell'Opera del Duomo, è un museo situato a Perugia, Italia. Si trova adiacente alla Cattedrale di San Lorenzo, il che lo rende una comoda tappa per chi visita la cattedrale. Il museo è stato istituito dal "Capitolo della Cattedrale" ed è ospitato in una delle sue dipendenze.
  71. Museo Glauco Lombardi71

    Museo Glauco Lombardi

     Parma
    Il Museo Lombardi, situato in via Giuseppe Garibaldi a Parma, è una rinomata istituzione dedicata alla conservazione della storia e dell'arte. La sua posizione corrisponde al Piazzale della Pace, rendendolo facilmente accessibile ai visitatori.
  72. Museo Archeologico Regionale di Enna72

    Museo Archeologico Regionale di Enna

     Enna
    Il Museo archeologico regionale di Enna, istituito negli ultimi due decenni dalla Regione Siciliana, è un luogo in cui i visitatori possono vedere i reperti portati alla luce durante gli scavi condotti principalmente nel 1979. Questi scavi si sono svolti in diversi siti archeologici della provincia di Enna.
  73. Museo Diocesano Ascoli Piceno73

    Museo Diocesano Ascoli Piceno

     Ascoli Piceno
    Il Museo Diocesano di Ascoli Piceno è situato in un'ala del palazzo ecclesiastico. Questo palazzo ospita anche la pinacoteca della città e il museo archeologico statale, diventando così un luogo importante per chi è interessato all'arte e alla storia. Il museo è stato istituito con l'obiettivo di conservare il patrimonio artistico della diocesi di Ascoli-Piceno ed è stato inaugurato nel 1961.
  74. Museo della Città di Livorno74

    Museo della Città di Livorno

     Livorno
    Il Museo della Città, situato nel quartiere di Venezia Nuova a Livorno, funge da polo culturale. Questo museo è una parte significativa del paesaggio culturale della città e offre ai visitatori la possibilità di approfondire la ricca storia e l'arte della regione.
  75. Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli75

    Museo della Città e del Territorio in Palazzo Eroli

     Narni
    Il Museo Eroli, ufficialmente conosciuto come Museo della Città di Narni in Palazzo Eroli, è un museo archeologico e d'arte situato nella città di Narni, in provincia di Terni, in Umbria. Ha sede nel Palazzo Eroli, un edificio costruito nel XVII e XVIII secolo, che è stato la residenza della nobile famiglia narnese fino alla fine del 1984, quando l'edificio è stato acquisito dalla Provincia di Terni.
  76. MAK - Museo Archeologico e Parco Archeologico dell'antica Kaulonia76

    MAK - Museo Archeologico e Parco Archeologico dell'antica Kaulonia

     Monasterace Marina
    Il Museo Archeologico dell'Antica Kaulon, noto anche come MAK, è un museo costruito intorno al parco archeologico "Paolo Orsi". Questo parco ospita i resti conservati dell'antica città di Kaulon, che faceva parte della Magna Grecia. Il museo e il parco offrono un'opportunità unica di esplorare la storia e la cultura di questa antica civiltà.
  77. Museo Civico Villa Colloredo Mels77

    Museo Civico Villa Colloredo Mels

     Recanati
    Il Museo Civico Villa Colloredo Mels è un importante sito culturale situato nella città di Recanati. Il museo è ospitato in una villa appartenuta ai Conti di Colloredo Mels, una nobile famiglia di origine friulana. Questo legame storico aggiunge uno strato di intrigo e profondità al fascino complessivo del museo.
  78. Museo Archeologico Nazionale di Parma78

    Museo Archeologico Nazionale di Parma

     Parma
    Il Museo Archeologico Nazionale di Parma, fondato nel 1760, è una delle più antiche collezioni archeologiche del mondo. Questo significato storico aggiunge un livello di profondità all'esperienza del visitatore, che non si limita a osservare antichi manufatti, ma lo fa in un museo con una ricca storia propria.
  79. Museo Diocesano Benedetto Antelami79

    Museo Diocesano Benedetto Antelami

     Parma
    Il Museo Diocesano di Parma, inaugurato nel marzo 2003, è ospitato nei sotterranei del restaurato Palazzo Vescovile. Il progetto di restauro ha permesso la creazione di un percorso espositivo che prevede uno spazio dedicato all'esposizione di reperti archeologici e opere d'arte provenienti dalla Cattedrale, dal Battistero e dal territorio diocesano.
  80. Archivio di Stato di Parma80

    Archivio di Stato di Parma

     Parma
    L'Archivio di Stato di Parma è un deposito di un'ampia gamma di documenti storici. Conserva la documentazione prodotta dalle istituzioni prima dell'Unità d'Italia e da quelle statali post-unitarie, generalmente comprese nel territorio della provincia. L'archivio conserva anche documenti di enti pubblici, famiglie, persone, associazioni e altri soggetti privati che rivestono un significativo interesse storico.
  81. Museo Civico Goffredo Bellini81

    Museo Civico Goffredo Bellini

     Asola
    Il Museo Civico Goffredo Bellini, situato ad Asola in provincia di Mantova, è un tesoro storico. La collezione, donata dal collezionista asolano Goffredo Bellini (1870-1947), offre una visione completa della storia che va dalla preistoria al XX secolo. Le esposizioni del museo sono organizzate cronologicamente e tematicamente, rendendo facile per i visitatori navigare attraverso i millenni di storia.
  82. Museo Archeologico Villa Pisani Dossi82

    Museo Archeologico Villa Pisani Dossi

     Corbetta
    Il Museo archeologico "Villa Pisani Dossi" di Corbetta, Milano, testimonia gli anni di lavoro e di raccolta dello scrittore Carlo Dossi. Oggi il museo è gestito dalla sua famiglia, che conserva l'eredità della passione di Dossi per l'archeologia e la letteratura.
  83. Complesso Museale di San Francesco Montone83

    Complesso Museale di San Francesco Montone

     Montone
    Il Complesso Museale San Francesco di Montone è un polo culturale che offre un mix unico di arte e storia. Ospitato nella Chiesa di San Francesco, il complesso è composto da una galleria d'arte e dal museo etnografico "Il Tamburo Parlante". La galleria d'arte presenta una varietà di opere di artisti rinomati, mentre il museo etnografico offre un'affascinante panoramica della cultura e delle tradizioni locali.
  84. Museo Civico Medievale84

    Museo Civico Medievale

     Bologna
    Il Museo Civico Medievale fa parte dei Musei Civici d'Arte Antica di Bologna ed è ospitato in Palazzo Ghislardi, esempio di architettura bolognese del XV secolo. Ospita una collezione di monumenti sepolcrali per lo più del XIV secolo e conserva opere di produzione lombarda e una raccolta di libri re
  85. Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense di Oristano85

    Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense di Oristano

     Oristano
    Un museo molto interessante che ospita collezioni di reperti preistorici, cartaginesi, romani e medievali del passato.
  86. Museo Nazionale di Ravenna86

    Museo Nazionale di Ravenna

     Ravenna
    Il Museo Nazionale di Ravenna, situato nella città di Ravenna, è un deposito di una vasta gamma di materiali archeologici e manufatti in pietra di diverse epoche. La collezione del museo comprende bronzi, avori, icone, armi e ceramiche, offrendo una visione completa del ricco patrimonio storico e culturale della regione.
  87. Museo Archeologico Nazionale di Orvieto87

    Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

     Orvieto
    Il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, noto in italiano come Museo Archeologico Statale di Orvieto, è il museo archeologico nazionale della città. Si trova in Piazza del Duomo ed è facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  88. Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni Nuoro88

    Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni Nuoro

     Nuoro
    Il Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni si trova nel centro storico di Nuoro, in Sardegna, vicino alla Cattedrale di Nostra Signora della Neve. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che esplorano il centro storico della città e sono interessati a conoscere la storia archeologica della regione.
  89. Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno89

    Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

     Ascoli Piceno
    Il Museo archeologico statale di Ascoli Piceno ha sede nel Palazzo Panichi in Piazza Arringo. L'edificio storico è la cornice ideale per la collezione del museo, che si concentra sul patrimonio archeologico della regione di Ascoli Piceno. La posizione del museo nel cuore della città lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  90. Museo Diocesano Hofburg di Bressanone90

    Museo Diocesano Hofburg di Bressanone

     Bressanone
    Il Museo Diocesano di Bressanone, situato nell'ex residenza del principe vescovo di Hofburg, ospita una preziosa collezione di arte ecclesiastica del Medioevo e dell'epoca moderna. La collezione comprende sculture medievali e dipinti su tavola, opere del periodo barocco, classicista e romantico, nonché oggetti di artigianato artistico come opere di oreficeria, vetrate e mobili.
  91. Museo Giovanni Poleni91

    Museo Giovanni Poleni

     Padova
    Il Museo di Storia della Fisica è situato all'interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" dell'Università di Padova. Questa sede è significativa perché è un centro di apprendimento e di ricerca scientifica, il che la rende un luogo ideale per ospitare una collezione di strumenti scientifici storici. I visitatori del museo potranno immergersi nella ricca storia scientifica dell'Università di Padova, caratterizzata da innovazione e vocazione sperimentale fin dal XVIII secolo.
  92. Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino92

    Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino

     Melfi
    Il Museo archeologico nazionale del Melfese si trova nel castello di Melfi. Ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dall'area del Vulture-Melfese. Questi reperti permettono di conoscere le popolazioni indigene di vari periodi storici, tra cui la preistoria, i Dauni, i Sanniti, i Romani, i Bizantini e i Normanni.
  93. Case Romane del Celio93

    Case Romane del Celio

     Roma
    Le Case Romane del Celio si riferiscono ai resti di un complesso residenziale romano sotto la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, nel quartiere Celio di Roma. Vi si possono ammirare numerosi affreschi di epoche diverse e con diverse intenzioni iconografiche. Dopo un lungo restauro è stato aperto un
  94. Museo civico d'arte siamese Stefano Cardu94

    Museo civico d'arte siamese Stefano Cardu

     Cagliari
    Il Museo Civico d'Arte Siamese Stefano Cardu si trova all'interno della Cittadella dei Musei, un complesso museale situato nel Castello di Cagliari. Questa sede non solo offre una collezione unica di arte siamese, ma fornisce anche una cornice storica, migliorando l'esperienza complessiva dei visitatori.
  95. Museo Bardini95

    Museo Bardini

     Firenze
    Il Museo Bardini è un museo di Firenze che ospita una collezione di oltre 3600 opere, tra cui dipinti, sculture, armature, strumenti musicali, ceramiche, monete, medaglie e mobili antichi. Due sale al piano terra sono dedicate a Firenze e alla sua storia, con alcune opere emblematiche delle strade d
  96. Museo Storico-Archeologico dell'Università del Salento96

    Museo Storico-Archeologico dell'Università del Salento

     Lecce
    Il Museo storico-archeologico dell'Università del Salento (MUSA) è un museo universitario situato nella città di Lecce, tra Porta Napoli e il parco di Belloluogo. Il museo è stato aperto al pubblico per la prima volta nel giugno 2007 e offre un percorso completo attraverso diversi periodi storici e aree geografiche.
  97. Museo della città di Rimini97

    Museo della città di Rimini

     Rimini
    Il Museo della Città si trova nell'ex convento dei gesuiti in via Luigi Tonini n. 1 a Rimini, in Emilia-Romagna. Questo luogo è ricco di storia, essendo stato seminario e convento, ospedale e ora museo. Il suo ricco passato contribuisce ad accrescere il significato culturale del museo e fornisce uno scenario unico per le opere esposte.
  98. Villa Medici - Accademia di Francia a Roma98

    Villa Medici - Accademia di Francia a Roma

     Roma
    Villa Medici è una grande casa di campagna a Roma, costruita da Ferdinando I de' Medici, Granduca di Toscana, alla fine del XVI secolo sul sito dei giardini di Lucullo. La villa si trova sulla collina del Pincio, appena a nord del centro storico di Roma. Nel 1803, Napoleone fondò una sezione dell'Ac
  99. Museo Claudio Faina99

    Museo Claudio Faina

     Orvieto
    Il Museo Faina è un museo archeologico situato nel Palazzo Faina di Orvieto, città in provincia di Terni. Questo luogo offre una miscela unica di storia e architettura, fornendo un ricco scenario per le collezioni del museo.
  100. Civico Museo d'Arte Orientale100

    Civico Museo d'Arte Orientale

     Trieste
    Il Civico Museo d'Arte Orientale, situato nella storica città di Trieste, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata all'arte e all'archeologia dell'Estremo e dell'Oriente asiatico. Il museo offre una panoramica completa del patrimonio artistico e archeologico di queste regioni, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare e comprendere la ricca storia culturale dell'Asia.
  101. Casa Museo di Palazzo Sorbello101

    Casa Museo di Palazzo Sorbello

     Perugia
    Palazzo Sorbello è un edificio storico di Perugia, costruito alla fine del XVI secolo. Si trova nel centro della città, a breve distanza dalla cattedrale di San Lorenzo. L'ingresso dell'edificio si apre su Piazza Piccinino, di fronte all'imboccatura del Pozzo Etrusco, un importante monumento sotterraneo di epoca etrusca (III secolo a.C.).
  102. Museo archeologico del Territorio di Populonia102

    Museo archeologico del Territorio di Populonia

     Piombino
    Il Museo Archeologico di Populonia, aperto nel 2001, si trova nella pittoresca città di Piombino. Questo museo è una meta importante per chi è interessato alla storia e all'archeologia, offrendo una visione unica dell'antico territorio di Populonia.
  103. Museo della Porziuncola103

    Museo della Porziuncola

     Assisi
    Il Museo di Santa Maria degli Angeli, situato nell'ex convento di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, è un importante sito storico. Fondato negli anni Venti, il museo è stato ristrutturato nel 1999, migliorando il suo fascino per i visitatori. La posizione del museo e il suo significato storico lo rendono una destinazione degna di nota per i turisti interessati alla storia e alla cultura.
  104. Museo Civico e Pinacoteca104

    Museo Civico e Pinacoteca

     Todi
    Il Museo Civico di Todi, noto anche come Museo Comunale di Todi, si trova in Piazza del Popolo a Todi. È ospitato nei piani superiori di due edifici storici, il Palazzo del Capitano e il Palazzo del Popolo. Questi stessi edifici sono di importanza storica e aggiungono fascino al museo.
  105. Museo Civico Archeologico della Linguella105

    Museo Civico Archeologico della Linguella

     Portoferraio
    Il Museo Civico Archeologico della Linguella è un museo archeologico italiano situato nel comune di Portoferraio, sull'Isola d'Elba, in provincia di Livorno, in Toscana. Questo museo è una meta importante per chi è interessato all'archeologia e alla storia, offrendo un'immersione profonda nel passato di questa regione.
  106. Museo Archeologico Nazionale106

    Museo Archeologico Nazionale

     Firenze
    Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze è ospitato in un palazzo del XVII secolo e contiene collezioni di opere d'arte etrusche, romane, greche, egizie e oggetti di uso quotidiano. Il Museo Egizio è ospitato al primo piano, recentemente ampliato con due sale dedicate alle antichità copte. Qui si
  107. Museo dell'Arte Ceramica107

    Museo dell'Arte Ceramica

     Ascoli Piceno
    Il Museo dell'arte ceramica è situato nel suggestivo chiostro dell'ex convento della chiesa romanica di San Tommaso ad Ascoli Piceno. Questo museo, inaugurato il 1° giugno 2007, offre un mix unico di storia e arte, che lo rende una meta affascinante per i turisti.
  108. Museo Diocesano Tridentino108

    Museo Diocesano Tridentino

     Provincia di Trento
    Il Museo Diocesano Tridentino è situato nel Palazzo Pretorio, che fu la prima residenza vescovile. Questo edificio storico si trova accanto alla Cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento. Il museo ospita un ricco patrimonio di arte e cultura, datato dall'XI al XIX secolo, proveniente dalle chiese del Trentino.
  109. Museo Archeologico Regionale di Kamarina109

    Museo Archeologico Regionale di Kamarina

     Ragusa
    Il Museo Archeologico Regionale di Kamarina si trova nei pressi di Scoglitti, in provincia di Ragusa, in Sicilia. Il museo è composto da tre padiglioni e sette sale espositive, ognuna delle quali presenta un aspetto diverso della ricca storia archeologica della regione.
  110. Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano110

    Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano

     Marsciano
    Il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, situato a Marsciano, è un museo dedicato alla secolare e tradizionale produzione di mattoni e terrecotte. Questo museo offre una visione unica della storia e dell'artigianato di questi materiali, rendendolo una meta affascinante per chi è interessato alla storia, all'architettura e all'arte.
  111. Museo Civico Archeologico111

    Museo Civico Archeologico

     Milano
    Il Museo Civico Archeologico di Milano è ospitato nell'ex convento del Monastero Maggiore, accanto alla chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Il museo è dedicato all'antichità e all'Alto Medioevo. Su due livelli, il Museo Archeologico di Milano espone principalmente pezzi di epoca etrusca, g
  112. Museo del Duomo di Città di Castello112

    Museo del Duomo di Città di Castello

     Città di Castello
    Il Museo diocesano del duomo di Città di Castello ha subito un nuovo allestimento nel 1991 ed è stato ampliato nel 2000. Si trova in 12 sale adiacenti alla cattedrale della città, su una superficie espositiva di circa 800 metri quadrati. Queste informazioni sono utili al turista per comprendere le dimensioni e la disposizione del museo, aiutandolo a pianificare la sua visita di conseguenza.
  113. Museo Nazionale di Palazzo di Venezia113

    Museo Nazionale di Palazzo di Venezia

     Roma
    Il Museo Nazionale di Palazzo di Venezia è un museo di Roma ospitato negli appartamenti Barbo di Palazzo Venezia. Oltre ad alcune sale con gli arredi originali, il museo ospita una collezione di importanti dipinti del XIV-XV secolo, arazzi, ceramiche, maioliche, porcellane giapponesi e cinesi e armi
  114. Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi114

    Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi

     Roma
    La Crypta Balbi è un complesso collegato all'antico teatro del Balbo a Roma. Oggi è una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Il Teatro di Balbo era un'antica struttura romana nel Campo Marzio di Roma, costruita nel 13 a.C. dal proconsole Lucio Cornelio Balbo (minore). Il museo si trova oggi in que
  115. Museo Archeologico del Territorio di Suasa115

    Museo Archeologico del Territorio di Suasa

     San Lorenzo in Campo
    Il Museo archeologico del territorio di Suasa è ospitato nel palazzo Della Rovere a San Lorenzo in Campo. Questa posizione aggiunge un tocco di grandezza storica al museo, rendendolo una destinazione unica per chi è interessato sia alla storia che all'architettura.
  116. Castello del Buonconsiglio116

    Castello del Buonconsiglio

     Provincia di Trento
    Il Castello del Buonconsiglio, noto anche come Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, è un complesso museale situato nella provincia autonoma di Trento. Il complesso è costituito da cinque sedi diverse, ognuna delle quali offre uno spaccato unico della storia e della cultura della regione.
  117. Museo Geologico e Paleontologico G.G. Gemmellaro117

    Museo Geologico e Paleontologico G.G. Gemmellaro

     Palermo
    Il Museo Geologico Gemmellaro (Museo Geologico e Paleontologico G.G. Gemmellaro) è un museo geologico e paleontologico di Palermo, collegato all'Università di Palermo. Il Museo Gemmellaro è una delle più importanti istituzioni del suo genere nel Mediterraneo. Le collezioni sono ospitate in quattro s
  118. Museo Diocesano118

    Museo Diocesano

     Genoa
    Il Museo Diocesano di Genova è un museo religioso di Genova ospitato nell'antica residenza dei canonici della Cattedrale di San Lorenzo. Al museo si accede attraverso il chiostro di San Lorenzo, costruito nel XII secolo. Il museo ospita oggetti provenienti dalla diocesi di Genova e dall'area circost
  119. Domus Romana Lucca119

    Domus Romana Lucca

     Lucca
    La Domus Romana Lucca - Casa del Fanciullo sul Delfino è un sito archeologico con annesso museo situato nel cuore di Lucca. Il sito è stato scoperto casualmente durante alcuni lavori di ristrutturazione del centro storico, nei sotterranei di Palazzo Orsucci, all'inizio degli anni 2010. È il primo e unico sito archeologico in Europa a essere riportato alla luce e aperto al pubblico con fondi esclusivamente privati.
  120. Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas120

    Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas

     Palermo
    Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è un museo archeologico di Palermo. Il museo espone reperti archeologici provenienti da insediamenti cartaginesi e greci nella Sicilia prevalentemente occidentale, dalla preistoria al periodo tardo-romano, e prende il nome dall'archeologo siciliano An
  121. MuSa - Museo Di Salò121

    MuSa - Museo Di Salò

     Salò
    Il MUSA, noto anche come Museo di Salò, è situato nel complesso di Santa Giustina a Salò. Questo museo civico offre una narrazione completa della storia della città e del territorio circostante attraverso varie sezioni tematiche. Offre un'opportunità unica ai visitatori di addentrarsi nel ricco passato di Salò e di comprendere più a fondo il suo significato culturale e storico.
  122. Museo dei Brettii e degli Enotri122

    Museo dei Brettii e degli Enotri

     Cosenza
    Il Museo dei Brettii e degli Enotri, situato nel complesso monumentale quattrocentesco di Sant'Agostino, è stato inaugurato il 17 ottobre 2009. È un polo culturale di Cosenza e ospita una mostra archeologica permanente. Inoltre, il museo ospita anche mostre temporanee, concerti e incontri istituzionali, diventando così un vivace centro di attività culturali.
  123. Museo Diocesano di Torino123

    Museo Diocesano di Torino

     Turin
    Il Museo Diocesano di Torino è un museo torinese situato nella chiesa inferiore del Duomo di San Giovanni Battista. Gli scavi archeologici, effettuati negli ultimi anni e oggi visibili nel museo, hanno messo in luce i resti di tre chiese paleocristiane che si trovavano nella zona, ma che sono state
  124. Museo Nazionale dell'Alto Medioevo124

    Museo Nazionale dell'Alto Medioevo

     Roma
    Il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo (MAME) è un museo statale di Roma, ospitato nel Palazzo delle Scienze. Il museo è stato inaugurato nel 1967 per diventare un museo archeologico dedicato all'Alto Medioevo a partire dall'età post-classica. Espone materiali dal IV al IX secolo, provenienti princip
  125. Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco125

    Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

     Roma
    Il Museo Barracco, o Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, è un museo di Roma fondato dopo che il barone Giovanni Barracco donò al museo la sua collezione di sculture antiche nel 1902. il museo era originariamente situato nella casa del barone. La collezione del museo è costituita da oggetti d
  126. Museo Archeologico Nazionale di Venosa126

    Museo Archeologico Nazionale di Venosa

     Venosa
    La collezione del museo comprende antichi manufatti della città risalenti al periodo osco, manufatti della comunità ebraica e i resti di oltre 600.000 anni fa del sito di Notarchirico. Tra questi resti c'è il più antico femore di Homo erectus trovato in Europa. Queste mostre offrono una panoramica completa della ricca storia e del patrimonio culturale della regione.
  127. Museo di Sant'Agostino127

    Museo di Sant'Agostino

     Genoa
    Sant'Agostino è una chiesa del centro storico di Genova, situata in un monastero agostiniano del XIII secolo. Il museo espone affreschi italiani, sculture e reliquie risalenti al X secolo.
  128. Museo del corallo Ascione128

    Museo del corallo Ascione

     Naples
    Il Museo del corallo Ascione è un museo di Napoli che illustra la storia della produzione di gioielli in corallo attraverso i pezzi della ditta Ascione di Torre del Greco dal XVIII secolo a oggi. Inoltre, il museo conserva alcuni cammei e gioielli in avorio e tartaruga.
  129. Museo delle Mura129

    Museo delle Mura

     Roma
    La Porta San Sebastiano (l'antica Porta Appia) è la porta più grande e una delle meglio conservate che attraversa le mura aureliane di Roma. Direttamente dietro la porta si trova l'Arco di Druso, che apparteneva all'acquedotto Aqua Marcia. La grande porta fu ricostruita cinque volte. Oggi le torri o
  130. Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini130

    Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini

     Roma
    Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" è un museo di Roma. Suddiviso in due sezioni separate, il museo si sviluppa su tre piani e presenta da un lato un'ampia collezione di oggetti di etnografia extraeuropea, dall'altro la più importante collezione sulla storia d'Italia. In part
  131. Museo Archeologico Artimino Francesco Nicosia131

    Museo Archeologico Artimino Francesco Nicosia

     Carmignano
    Il Museo archeologico comunale di Artimino di Carmignano è stato istituito con lo scopo di raccogliere ed esporre i reperti provenienti da numerosi siti archeologici dell'area circostante. La maggior parte di questi manufatti risale al periodo etrusco, offrendo una visione unica di questa antica civiltà.
  132. 132

    Museo Archeologico Oliveriano

     Pesaro
    Il Museo Oliveriano ospita una vasta collezione di manufatti, tra cui statuette greche in bronzo e arte romana antica. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di oggetti, da sculture e ceramiche a monete. Il museo presenta anche oggetti scavati da un sito di sepoltura pre-romana presso la necropoli di Novilara, offrendo uno sguardo alla storia antica della regione.
  133. Museo centrale del Risorgimento al Vittoriano133

    Museo centrale del Risorgimento al Vittoriano

     Roma
    Il Museo centrale del Risorgimento al Vittoriano di Roma è uno spazio espositivo costruito nel 1935 e aperto al pubblico nel 1970. È dedicato all'epoca risorgimentale e si trova in un edificio a sinistra del Vittoriano, sul retro della basilica dell'Ara Coeli. Il museo del Risorgimento illustra un p
  134. Museo della Via Ostiense - Porta S.Paolo134

    Museo della Via Ostiense - Porta S.Paolo

     Roma
    Il Museo della Via Ostiense è un museo di Roma, ospitato nell'ex Porta San Paolo. Il museo fu costruito nel 1954 per illustrare la topografia dell'area tra Roma e Ostia. Vi si trovano importanti reperti relativi all'antica Via Ostiense, via di collegamento tra Roma e Ostia, e un plastico che raffigu
  135. 135

    CLASSIS Ravenna - Museo della Città e del Territorio

     Ravenna
    Il Museo Classis Ravenna, situato nell'ex zuccherificio di Classe presso Ravenna, è un museo dedicato alla storia della città e del territorio ravennate. Offre un percorso cronologico attraverso le origini etrusco-umbre, l'epoca romana, la fase gotica, l'età bizantina e l'alto medioevo.
  136. Museo Archeologico Villa Sulcis136

    Museo Archeologico Villa Sulcis

     Carbonia
    Un'interessante mostra che illustra la vita nell'area locale dalla preistoria al Medioevo.
  137. Museo Archeologico Nazionale di Cagliari137

    Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

     Cagliari
    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il più importante museo archeologico della Sardegna, è situato all'interno del complesso della Cittadella dei Musei. Fin dal suo trasferimento nel 1993, il museo è stato un punto di riferimento per gli appassionati di archeologia e per i turisti, offrendo una visione completa del ricco passato storico della Sardegna.
  138. Museo Diocesano di Reggio Calabria138

    Museo Diocesano di Reggio Calabria

     Reggio Calabria
    Il Museo Diocesano di Reggio Calabria, noto anche come Museo Diocesano Monsignor Aurelio Sorrentino, è situato all'interno del complesso architettonico dell'arcivescovado della città. Questa sede ospita non solo il museo, ma anche la biblioteca diocesana e l'archivio storico diocesano. Questo ambiente fornisce un ricco contesto culturale e storico per le esposizioni del museo.
  139. Museo Nazionale Archeologico di Altamura139

    Museo Nazionale Archeologico di Altamura

     Altamura
    Il Museo Archeologico Nazionale di Altamura è situato nelle immediate vicinanze del centro storico della città di Altamura, precisamente in località La Croce. Si tratta di un'area archeologica di notevole importanza, ricca di testimonianze che vanno dall'antica età del bronzo fino all'avanzato periodo ellenistico. Ciò la rende una meta affascinante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  140. Museo del Castello di San Giorgio140

    Museo del Castello di San Giorgio

     La Spezia
    Il Castello San Giorgio, che prende il nome da San Giorgio, è una fortificazione militare situata sulle alture della città di La Spezia. Questo storico castello è raggiungibile attraverso Via XXVII Marzo, un percorso che attraversa le antiche mura della città. La posizione strategica del castello offre una vista panoramica sulla città e sulla regione circostante.
  141. Museo Palatino141

    Museo Palatino

     Roma
    Il Museo Palatino è un museo in Italia che illustra la storia del colle Palatino. Al suo interno si trovano interessanti reperti storici portati alla luce da alcuni scavi archeologici effettuati in questo luogo. Tra i pezzi forti, una serie di ritratti imperiali, tra cui quello del famoso imperatore
  142. Museo di Casal de' Pazzi142

    Museo di Casal de' Pazzi

     Roma
    Il Museo di Casal de' Pazzi è un museo che si concentra su oggetti archeologici, geologici e paleontologici. Il museo copre parte di un deposito pleistocenico di origine fluviale. Il deposito si estendeva su un'area di circa 1200 m² ed era costituito da sabbia e ghiaia, per lo più di origine vulcani
  143. Musei Civici di Reggio Emilia143

    Musei Civici di Reggio Emilia

     Reggio nell'Emilia
    I Musei Civici di Reggio Emilia sono un sistema museale situato nella città di Reggio Emilia. Comprende cinque sedi museali: Palazzo dei Musei, Museo del Tricolore, Galleria Parmeggiani, Museo di Storia della Psichiatria e Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara. Ognuna di queste sedi offre uno sguardo unico su diversi aspetti della storia, dell'arte e della cultura, rendendo i Musei Civici di Reggio Emilia un'esperienza varia e arricchente per i visitatori.
  144. Parco Archeologico di Baratti e Populonia144

    Parco Archeologico di Baratti e Populonia

     Piombino
    Il Parco archeologico di Baratti e Populonia si trova nel comune di Piombino. Si estende per circa 80 ettari, dalle pendici del promontorio di Piombino fino alla costa del Golfo di Baratti. Questo vasto parco offre una miscela unica di bellezza naturale e significato storico, che lo rende una destinazione ideale per chi è interessato sia alla natura che all'archeologia.
  145. Museo Civico di Archeologia Ligure145

    Museo Civico di Archeologia Ligure

     Genoa
    Il Museo Civico di Archeologia Ligure di Pegli è un museo di Genova, ospitato nella villa Durazzo-Pallavicini, nel quartiere di Pegli. Il museo illustra la storia antica della Liguria e custodisce una collezione che comprende esemplari di orsi delle caverne di 80.000 anni fa, che avevano la loro dim
  146. Museo Nazionale degli Strumenti Musicali146

    Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

     Roma
    Il Museo nazionale degli strumenti musicali è un museo di Roma. La sua collezione si basa sulla raccolta di strumenti musicali del gesuita Athanasius Kircher (1602-1680), che era anche un esperto di organi. La collezione del museo comprende quasi 3.000 pezzi, di cui solo un terzo è esposto, e riunis
  147. Museo della Navigazione nelle Acque Interne147

    Museo della Navigazione nelle Acque Interne

     Capodimonte
    Il Museo della Navigazione nelle Acque Interne (MNAI) è un museo specializzato situato a Capodimonte, in provincia di Viterbo. Di proprietà del Comune di Capodimonte, il museo offre una visione unica della storia della navigazione interna.
  148. Museo Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi148

    Museo Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi

     Firenze
    Il Museo Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi è un museo di Firenze ospitato nell'ex convento delle Suore Oblate (Complesso delle Oblate). Il museo presenta due grandi sale, con numerosi reperti esposti in ordine cronologico, con una gran parte dei ritrovamenti che riguardano l'area fiorentina. I
  149. Museo del Risorgimento Vittorio Emanuele Orlando149

    Museo del Risorgimento Vittorio Emanuele Orlando

     Palermo
    Il Museo del Risorgimento "Vittorio Emanuele Orlando" è un museo storico di Palermo che si trova al piano terra dell'ex Convento di San Domenico. Il museo conserva numerosi cimeli del Risorgimento. Il museo comprende temi come le aspirazioni di autonomia della Sicilia all'inizio del XIX secolo, la s
  150. Antiquarium regionale del Teatro romano150

    Antiquarium regionale del Teatro romano

     Catania
    L'Antiquarium regionale del Teatro romano è situato nel parco archeologico greco-romano di Catania. Questa posizione fornisce un ricco contesto storico per il museo, in quanto è circondato da altri siti archeologici significativi. I visitatori possono apprezzare la collezione del museo nel contesto più ampio della storia antica della regione.
  151. Museo dell'Arte Classica151

    Museo dell'Arte Classica

     Roma
    Il Museo dell'Arte Classica (Museo dei Gessi della Sapienza) è un museo di Roma fondato da Emanuel Löwy. Il Museo possiede una collezione di circa milleduecento calchi in gesso, che riproducono per lo più sculture greche esistenti in musei e collezioni di tutto il mondo; l'esposizione in ordine cron
  152. 152

    Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant'Eulalia

     Cagliari
    Il Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant'Eulalia è riconosciuto come uno dei musei più significativi di Cagliari. Offre una miscela unica di manufatti storici e culturali che forniscono una visione profonda del passato della regione.
  153. Museo Sigismondo Castromediano153

    Museo Sigismondo Castromediano

     Lecce
    Il Museo Sigismondo Castromediano, situato a Lecce, è un museo archeologico che ospita anche una piccola galleria d'arte e un lapidario. Questo museo offre una miscela unica di manufatti storici e opere d'arte, fornendo una visione completa del ricco patrimonio culturale della regione.
  154. Museo di Antropologia154

    Museo di Antropologia

     Bologna
    Il Museo di Antropologia, Collezione di Antropologia è il museo di antropologia di Bologna. Il museo ospita una collezione che comprende crani e scheletri dal Neolitico al XVIII secolo; calchi in gesso di resti di scheletri di primati e dell'Uomo Primitivo che illustrano le tappe fondamentali del pr
  155. Cripta del Redentore155

    Cripta del Redentore

     Taranto
    La Cripta della Madonna della Grotta, situata nel comune di Taranto, è una chiesa rupestre ipogea ricca di storia. In origine, fungeva da antica tomba a camera romana di età imperiale. La cripta si trova su via Terni ed è collegata a un antico pozzo di acqua sorgiva. Questo collegamento con il passato offre una visione unica del contesto storico della zona.
  156. Civico Museo Archeologico e della Città di Savona156

    Civico Museo Archeologico e della Città di Savona

     Savona
    Il Museo Archeologico di Savona, noto anche come Museo storico archeologico di Savona, è situato all'interno della Fortezza del Priamar, in particolare nel Palazzo della Loggia. Questa posizione aggiunge un contesto storico unico al museo, migliorando l'esperienza complessiva del visitatore.
  157. Palazzo Bracci Pagani - Museo di Scienze Naturali157

    Palazzo Bracci Pagani - Museo di Scienze Naturali

     Fano
    Il Palazzo Bracci Pagani è un edificio monumentale di interesse storico e artistico, risalente al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. È situato nel centro storico di Fano, tra Via Arco d'Augusto e Corso Matteotti, dove si trova l'ingresso dell'edificio. Il Palazzo è una testimonianza della ricca storia e cultura della regione e la sua posizione strategica lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  158. Civico Museo Archeologico di Ozieri158

    Civico Museo Archeologico di Ozieri

     Ozieri
    Il Museo Civico Archeologico "Alle Clarisse" di Ozieri occupa un posto di rilievo tra i musei del Nord Sardegna. Presenta un'ampia gamma di reperti che ripercorrono la storia della regione dalla preistoria all'epoca moderna. Il museo è ospitato nell'ex convento delle Clarisse, il che ne accresce il fascino storico.
  159. Museo delle Antichità Etrusche e Italiche159

    Museo delle Antichità Etrusche e Italiche

     Roma
    Il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche è un museo di Roma che ricostruisce le antiche popolazioni italiche attraverso calchi, modelli e grafici. Il museo è diviso in due sezioni. La prima è la collezione Gorga, con ceramiche etrusche e italiche risalenti a un periodo compreso tra l'età arcaica
  160. Welcome To Rome160

    Welcome To Rome

     Roma
    In "Welcome To Rome" sarete immersi nella storia di Roma e vivrete un'esperienza emozionante e coinvolgente. Visitare Welcome To Rome significa infatti compiere un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Pareti e soffitti si animeranno intorno a voi, mentre a terra un grande plastico del
  161. 161

    Museo Diocesano di Pesaro

     Pesaro
    Il Museo Diocesano di Pesaro è ospitato nell'edificio del Seminario, costruito nel 1788 dagli architetti Gianandrea Lazzarini e Giovanni Antinori. Il museo è situato di fronte alla cattedrale della città di Pesaro ed è quindi facilmente accessibile ai visitatori.
  162. 162

    Museo Archeologico Peccioli

     Peccioli
    Museo relativamente nuovo che espone reperti archeologici dell'area di Peccioli. La gamma è piuttosto ampia, dagli oggetti votivi agli aghi.
  163. 163

    Museo Civico Archeologico di Santadi

     Santadi
    Un museo molto piccolo ma comunque interessante sulla storia dell'insediamento nella zona vicina. Qui si può imparare qualcosa sul passato della Sardegna.
  164. 164

    Museo Civico Adolfo Klitsche de La Grange

     Allumiere
    Il Museo Archeologico e Naturalistico Adolfo Klitsche De La Grange è un'istituzione unica nel suo genere che espone una varietà di materiali naturalistici e manufatti archeologici. Questi oggetti sono stati raccolti da diverse campagne archeologiche condotte nel territorio comunale. Il museo offre una visione affascinante del patrimonio naturale e storico della regione.
  165. 165

    Civico Museo Archeologico Platina

     Piadena
    Il Civico Museo Platina è un museo archeologico situato a Piadena Drizzona, un comune in provincia di Cremona. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare il ricco patrimonio archeologico della zona.
  166. 166

    Museo Civico Archeologico e Scienze Naturali Federico Eusebi

     Alba
    Il Museo Civico di Archeologia e Scienze Naturali Federico Eusebio è un museo situato nella città di Alba, in provincia di Cuneo. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione.
  167. 167

    Museo Diocesano

     Bari
    Il Museo Diocesano di Bari è un museo di Bari ospitato nelle ampie sale al primo piano dell'Episcopio. Il museo ospita una collezione di oggetti storici e culturali legati alle radici cristiane dei baresi. La collocazione fisica del Museo riporta il visitatore agli antichi tempi culturali e religios
  168. 168

    Museo Civico Archeologico del Pulo

     Molfetta
    La collezione del museo comprende una varietà di manufatti portati alla luce da scavi archeologici condotti a partire dal 1997. Questi scavi hanno avuto luogo nel villaggio neolitico di Fondo Azzollini e nel vicino Pulo, offrendo uno sguardo sull'antico passato della regione.
  169. 169

    Museo Numismatico Della Zecca

     Roma
    Il Museo Numismatico Della Zecca è il Museo della Zecca Italiana dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il museo conserva una collezione di circa 20.000 monete, medaglie e pezzi in cera, non solo italiani, ma anche stranieri suddivisi in medaglie papali (1913 pezzi) e medaglie religiose; e m
  170. 170

    Museo Casa Frabboni

     San Pietro in Casale
    Il Museo Casa Frabboni si trova nel cuore di San Pietro in Casale. Il museo è stato generosamente donato all'Amministrazione Comunale dal noto pittore Natale Guido Frabboni e dalla moglie Ivana Cesari. È un importante punto di riferimento culturale della città, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare la vita e le opere di Natale Guido Frabboni.
  171. 171

    MUDI - Museo diocesano di Arte Sacra di Taranto

     Taranto
    Il Museo Diocesano, noto anche come Mu.di., è situato nella storica cornice del cinquecentesco Seminario Arcivescovile nella Città Vecchia di Taranto. Questa posizione non solo fornisce uno scenario unico per le esposizioni del museo, ma aggiunge anche un'esperienza culturale e storica alla visita del museo.
  172. 172

    Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo

     Castelbuono
    Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo è un omaggio alla vita e all'opera di Francesco Minà Palumbo, medico naturalista di Castelbuono. Il museo espone le collezioni create da Palumbo durante i suoi studi approfonditi sulla regione delle Madonie tra il 1837 e il 1899.
  173. 173

    Museo Civico Archeologico di Marciana

     Marciana
    Questo piccolo museo vi incanterà con le sue ricche collezioni di manufatti provenienti dalla fortezza di Procchio, da un relitto romano, dal Monte Capanne ecc.
  174. 174

    Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba

     Rio nell'Elba
    Per una visita davvero speciale, visitate questo museo che presenta l'affascinante storia dell'Elba dal 3000 a.C. al Medioevo.
  175. 175

    Museo Ebraico

     Bologna
    Il Museo ebraico di Bologna è un museo sulla storia degli ebrei di Bologna e della regione aperto a Palazzo Pannolini. Una parte dell'esposizione tratta i temi dell'Olocausto e dell'antisemitismo e ricorda i circa 200 ebrei dell'Emilia-Romagna che furono deportati nei campi di sterminio e uccisi. Il
  176. 176

    Museo Archeologico di Santa Scolastica

     Bari
    Il Museo Archeologico di Santa Scolastica è il Museo Archeologico di Bari. Il museo comprende la più completa collezione di materiale archeologico della Puglia, in particolare ceramiche e oggetti in bronzo. Il museo si concentra sulla civiltà pugliese dal VII secolo al III secolo, dell'antica Daunia