Il Museo nazionale del Parco Nazionale Val Grande, situato a Malesco (VCO), è un museo che ospita una collezione di reperti archeologici provenienti da Malesco e dalle aree circostanti. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e la cultura della regione attraverso la sua variegata collezione.
Il Museo nazionale del Parco Nazionale Val Grande è situato nel "palazzo Pretorio", un edificio storico che in origine era la sede della Pretura della Valle Vigezzo e del Tribunale dell'Inquisizione. L'edificio divenne proprietà privata nel XV secolo, accrescendo il suo significato storico.
Il museo vanta un'ampia collezione di oggetti in ceramica, tra cui bicchieri, pentole e tegami, rinvenuti nella necropoli di Craveggia. Questi manufatti testimoniano la produzione di contenitori torniti o scavati nella locale pietra ollare, risalenti all'epoca imperiale romana. Questa collezione offre un'affascinante visione dell'artigianato e della vita quotidiana dell'epoca romana.
Natura & Storia Naturale
Piazza Ettore Romagnoli, Malesco
Non sono state trovate mostre a Museo del Parco Nazionale della Val Grande.
Il Museo del Parco Nazionale della Val Grande ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo del Parco Nazionale della Val Grande e di Malesco.