Il Museo dell'arte ceramica è situato nel suggestivo chiostro dell'ex convento della chiesa romanica di San Tommaso ad Ascoli Piceno. Questo museo, inaugurato il 1° giugno 2007, offre un mix unico di storia e arte, che lo rende una meta affascinante per i turisti.
Il Museo dell'arte ceramica vanta ricche collezioni, concesse in deposito dalla Fondazione Carisap e dalla famiglia Matricardi. Oltre alle collezioni, il museo dispone anche di un laboratorio ben attrezzato, completo di tornio e forni. Questo offre una visione unica del processo di creazione della ceramica, aggiungendo un ulteriore livello di interesse per i visitatori.
Il Museo dell'arte ceramica è suddiviso in cinque sezioni, ognuna delle quali conserva ceramiche dell'antica tradizione ascolana. Le opere esposte vanno dai bacini in maiolica arcaica del XV secolo alle produzioni del XX secolo. Il museo espone una varietà di oggetti in ceramica, tra cui vasi, piatti, urne, caffettiere e tazze. Questi pezzi sono stati realizzati nell'Ottocento dalla manifattura Paci e nella prima metà del Novecento dalle manifatture Matricardi e Fama.
Arte & Disegno Storia & Antropologia Arte applicata Archeologia
1/3 Rua Del Pozzetto, Ascoli Piceno, AP, Ascoli Piceno
Non sono state trovate mostre a Museo dell'Arte Ceramica.
Il Museo dell'Arte Ceramica ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo dell'Arte Ceramica e di Ascoli Piceno.
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Ascoli Piceno
Civitella del Tronto