L'Orto Botanico dell'Università dell'Aquila, noto anche come Orto Botanico di Collemaggio, è un giardino botanico situato a L'Aquila, vicino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Questo giardino è un luogo di interesse per coloro che apprezzano la natura e la botanica, offrendo una varietà di specie vegetali da esplorare.
L'orto botanico è situato a circa 720 metri di altitudine e si estende su una superficie di circa 8 ettari. Il giardino, in gran parte in pendenza, è gestito dal Settore Politiche Ambientali e Sviluppo del Territorio della Provincia dell'Aquila. È riconosciuto come "giardino di interesse regionale" ai sensi della legge regionale n. 35/1997.
Il giardino è suddiviso in diversi settori, ciascuno dedicato a un ambiente specifico. Al 2008, il giardino ospitava 645 specie vegetali diverse. Tra queste, 165 erano specie aliene ed esotiche che si sono naturalizzate, mentre le specie autoctone comprendono 22 specie endemiche, 3 specie esclusive, 11 specie protette e 21 specie rare.
Natura & Storia Naturale
Non abbiamo informazioni sugli orari di apertura di Orto Botanico dell'Universita dell'Aquila.
Via S. Josemaría Escrivá, L'Aquila
Non sono state trovate mostre a Orto Botanico dell'Universita dell'Aquila.
Il Orto Botanico dell'Universita dell'Aquila ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.