Il Pantheon della Contessa di Vega del Pozo e della Duchessa di Sevillano è un importante monumento della città spagnola di Guadalajara. Fu costruito tra il 1882 e il 1916. Questo monumento storico fu commissionato da Doña María Diega Desmaissières y Sevillano, contessa di Vega del Pozo e duchessa di Sevillano, in onore di suo padre e dei membri defunti della famiglia che sono sepolti lì.
Il Pantheon ha uno stile storicista eclettico, un mix di diversi stili architettonici. Tra questi, lo stile neoromanico-lombardo delle facciate, la decorazione interna basata su mosaici bizantini e la decorazione mudéjar dei capitelli interni. Questa miscela di stili conferisce al Pantheon un'estetica unica e accattivante.
Il Pantheon, progettato con una pianta a croce greca, è diviso in due piani. Il piano superiore è dedicato al culto e presenta un importante dipinto su legno raffigurante un Cristo crocifisso. Il piano inferiore, o falsa cripta, ospita un monumento sepolcrale centrale dove è sepolta la duchessa. Questo monumento, composto da due corpi, è opera dello scultore modernista Ángel García Díaz. Le nicchie intorno al monumento contengono i resti dei parenti più stretti della duchessa.
Storia & Antropologia Casa storica Religione Edificio religioso
museum.index.sections.head.34 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.18 Case storiche museum.index.sections.head.15 Musei della religione museum.index.sections.head.10 Edifici religiosi museum.index.sections.head.4 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.3 Case storiche museum.index.sections.head.173 Musei della religione museum.index.sections.head.108 Edifici religiosi
Paseo de Francisco Aritmendi, 2, Guadalajara
Non sono state trovate mostre a Pantheon of the Duchess of Sevillano.
Il Pantheon of the Duchess of Sevillano non ha ancora valutazioni 😢