Tutti i edifici religiosi da visitare a Spagna

Entra negli spazi sacri di 131 edifici religiosi di Spagna. Queste strutture offrono uno sguardo sul patrimonio architettonico e spirituale di diverse fedi.

Ti affascina l'architettura e la storia religiosa? Ecco gli edifici religiosi da non perdere a Spagna:

  1. Sconto online!Sagrada Família1

    Sagrada Família

     Barcelona
    La Sagrada Família, nota anche come Tempio Espiatorio della Sagrada Família, è una chiesa incompiuta situata a Barcellona, in Catalogna, Spagna. Questa meraviglia architettonica è ampiamente riconosciuta come il capolavoro del famoso architetto Antoni Gaudí.
  2. Alhambra2

    Alhambra

     Granada
    L'Alhambra, situata nella città di Granada, nella regione andalusa della Spagna, è un edificio storico originariamente utilizzato come palazzo e fortezza. Fu costruita secondo lo stile architettonico dell'Islam arabo, in particolare il Kalʿatü'l-Hamrâ. Oggi l'Alhambra è un museo che offre ai visitatori uno sguardo sulla sua ricca storia e sulla sua bellezza architettonica.
  3. Cattedrale di Siviglia3

    Cattedrale di Siviglia

     Seville
    La Cattedrale di Siviglia, nota anche come Cattedrale di Santa Maria della Sede, è un importante monumento di Siviglia, in Spagna. Ha la particolarità di essere la chiesa gotica più grande del mondo e la terza chiesa in assoluto. Questa cattedrale cattolica romana è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca gotica e offre una visione unica della storia religiosa della Spagna.
  4. Grande moschea di Cordova4

    Grande moschea di Cordova

     Córdoba
    La Moschea-Cattedrale di Córdoba, nota anche come Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, è un importante sito storico e architettonico situato nella città di Córdoba, in Spagna. Questa struttura è servita sia come moschea che come cattedrale nel corso dei secoli, riflettendo la ricca storia culturale e religiosa della città.
  5. Monastero dell'Escorial5

    Monastero dell'Escorial

     Madrid
    El Escorial, situato nella Regione Autonoma di Madrid ai piedi della Sierra de Guadarrama, è un'importante struttura religiosa e culturale. Comprende un monastero, un palazzo, una biblioteca e altre sezioni. Questo complesso fu utilizzato come residenza dal re Filippo II di Spagna, il che ne accresce l'importanza storica.
  6. Royal Palace of Madrid6

    Royal Palace of Madrid

     Madrid
    Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei reali spagnoli, ma viene utilizzato solo per le cerimonie di Stato. I visitatori possono ammirare le meravigliose decorazioni interne, realizzate con diversi materiali, dal marmo al mogano. Il palazzo ospita anche l'Armeria Reale di Madrid. Cir
  7. Palazzo episcopale di Astorga7

    Palazzo episcopale di Astorga

     Astorga
    Il Palazzo episcopale di Astorga, capolavoro del celebre architetto catalano Antoni Gaudí, è una testimonianza dello stile modernista catalano. Costruito tra il 1889 e il 1913, questa meraviglia architettonica è uno dei soli tre edifici di Gaudí al di fuori della Catalogna. Il suo design unico e il suo significato storico ne fanno una destinazione affascinante per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  8. Cattedrale di Granada8

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso situato a Granada, nel sud della Spagna. È la sede dell'arcivescovo di Granada. La ricca storia e l'imponenza architettonica della cattedrale la rendono un punto di interesse notevole per i visitatori.
  9. Loggia della Seta9

    Loggia della Seta

     Valencia
    La Borsa della Seta, nota anche come Lonja de la Seda o Llotja de la Seda, è un importante edificio storico di Valencia, in Spagna. L'edificio presenta lo stile architettonico del tardo gotico valenciano e rappresenta un'attrazione unica per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  10. Museo dell'Alhambra10

    Museo dell'Alhambra

     Granada
    Il Museo dell'Alhambra, precedentemente noto come Museo Nazionale di Arte Ispano-Musulmana, si trova nella città di Granada. È situato nell'ala meridionale del piano terra del Palazzo di Carlo V nell'Alhambra. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, migliorando l'esperienza storica e culturale dei visitatori.
  11. Madinat al-Zahra'11

    Madinat al-Zahra'

     Córdoba
    Madīnat az-zahrāʾ, nota anche come Medina Azahara, è un sito storico situato nel sud della Spagna. Si trova a circa otto chilometri a ovest di Córdoba e offre una vista panoramica sulla valle e sulla città di Córdoba. Questa ex città-palazzo è una parte significativa della ricca storia della Spagna ed è una destinazione affascinante per i turisti interessati all'esplorazione storica e architettonica.
  12. Monastero di Montserrat12

    Monastero di Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il monastero di Montserrat, un'abbazia benedettina, si trova in Catalogna. Si trova ad un'altitudine di 720 metri sul versante orientale della montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare la tranquillità e la bellezza del paesaggio montano, esplorando al contempo il significato storico e religioso del monastero.
  13. Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire13

    Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire

     Valencia
    La Chiesa di San Nicola e Pietro, nota anche come "Cappella Sistina di Valencia", è una delle principali attrazioni della città. Situata nel quartiere El Carmen, nel centro storico di Valencia, la chiesa è famosa per i suoi dipinti sul soffitto. Tuttavia, a causa della sua posizione, può essere un po' difficile da trovare per i visitatori, poiché è in gran parte circondata da altri edifici.
  14. Cattedrale di Granada14

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso della Spagna meridionale. È la sede dell'arcivescovo di Granada. Questo monumento storico si trova nel cuore di Granada, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  15. Church of Colònia Güell15

    Church of Colònia Güell

     Santa Coloma de Cervelló
    La chiesa fu commissionata dal mecenate di Gaudí, Eusebi Güell, ma purtroppo alla fine non ci furono abbastanza soldi per completarla. Gaudí riuscì a costruire solo la cripta, ma vale comunque la pena visitarla soprattutto per i suoi squisiti interni e le vetrate. È stata dichiarata Patrimonio dell'
  16. Arab Baths16

    Arab Baths

     Ronda
    Visitate il complesso termale riccamente decorato e straordinariamente ben conservato. Si trova inoltre in un affascinante quartiere antico.
  17. Santuario di Lluc17

    Santuario di Lluc

     Escorca
    Il Santuario di Lluc, noto anche come Santuari de Santa Maria de Lluc, è un importante sito religioso situato nel comune spagnolo di Escorca. Si trova a circa 400 metri sul livello del mare, incastonato nella catena montuosa di Tramontana, sull'isola di Maiorca. Questo luogo offre ai visitatori una miscela unica di significato spirituale e bellezza naturale.
  18. Museum of Pilgrimages and Santiago18

    Museum of Pilgrimages and Santiago

     Santiago
    Il Museo dei Pellegrinaggi e di Santiago, fondato nel 1951, è un'istituzione culturale dedicata al fenomeno del pellegrinaggio. Si trova a Santiago de Compostela, città nota per il Cammino di Santiago, la cattedrale e il fenomeno giacobino della tomba dell'apostolo Santiago il Maggiore. Il museo offre una visione approfondita degli aspetti culturali e storici di questi eventi e luoghi religiosi significativi.
  19. Cattedrale di Ourense19

    Cattedrale di Ourense

     Ourense
    La Cattedrale di Ourense ha una storia segnata da distruzioni e rinascite. Fu distrutta durante le incursioni musulmane e successivamente ricostruita durante i secoli XII e XIII, un periodo noto per l'architettura romanica. La costruzione della cattedrale nella sua forma attuale iniziò nel 1160 e fu completata a metà del XIII secolo. Questa storia di resistenza e trasformazione si riflette nell'architettura della cattedrale, rendendola un sito affascinante per chi è interessato all'architettura storica.
  20. Museum of Jewish History20

    Museum of Jewish History

     Gerona
    Il Museo di Storia Ebraica di Gerona è situato nel centro di Bonastruc ça Porta, proprio nel cuore del quartiere ebraico di Gerona. Questo luogo, ricco di storia, fa da autentico sfondo alle mostre e alle collezioni del museo.
  21. Cattedrale di Mondoñedo21

    Cattedrale di Mondoñedo

     Mondoñedo
    La Cattedrale di Mondoñedo, nota anche come Basilica dell'Assunzione di Nostra Signora, è una delle sedi episcopali della diocesi di Mondoñedo-Ferrol in Galizia, Spagna. È spesso chiamata "Cattedrale inginocchiata" per le sue proporzioni perfette e la sua altezza modesta. La cattedrale è stata dichiarata monumento nazionale il 23 maggio 1902 ed è stata nominata basilica da Papa Giovanni XXIII nel 1959.
  22. Monastero di San Juan de Duero22

    Monastero di San Juan de Duero

     Soria
    San Juan de Duero, noto anche come Arcos de San Juan de Duero, è un importante sito di architettura romanica castigliana. Si trova alla periferia della città di Soria, nella regione di Castilla y León, Spagna. Questo sito storico funge da sezione medievale del Museo Numantino, offrendo ai visitatori uno sguardo sullo stile architettonico e sulla storia dell'epoca.
  23. Cattedrale di Jerez de la Frontera23

    Cattedrale di Jerez de la Frontera

     Jerez de la Frontera
    La Cattedrale del Santo Salvatore, cattolica, si trova nella città di Jerez de la Frontera, all'interno della comunità autonoma dell'Andalusia, in Spagna. Questa cattedrale è un importante punto di riferimento religioso e culturale della regione.
  24. Chiesa di San Romano (Toledo)24

    Chiesa di San Romano (Toledo)

     Toledo
    La Iglesia de San Román è un importante sito storico di Toledo, in Spagna. Costruita nel XIII secolo, la chiesa è un ottimo esempio dello stile architettonico Mudéjar, una miscela unica di influenze cristiane e islamiche caratteristica del periodo. Il progetto e la costruzione della chiesa riflettono la diversità culturale e religiosa di Toledo durante il Medioevo.
  25. Santiago Cathedral Museum25

    Santiago Cathedral Museum

     Santiago de Compostela
    Il Museo della Cattedrale di Santiago de Compostela è un'importante istituzione che ospita un'ampia gamma di opere artistiche e archeologiche. Queste opere sono di proprietà della Cattedrale di Santiago de Compostela e coprono un ampio arco temporale che va dall'epoca romana ai giorni nostri. Questa vasta collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le varie esposizioni.
  26. Royal Quarters of Santo Domingo26

    Royal Quarters of Santo Domingo

     Granada
    Il Cuarto Real de Santo Domingo, situato nel quartiere Realejo di Granada, in Spagna, è un ex palazzo e convento nazarí. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo al passato, mostrando il patrimonio architettonico e culturale della dinastia nazarì.
  27. Old hospital of Santa Maria27

    Old hospital of Santa Maria

     Lleida
    L'Ospedale Vecchio di Santa Maria è un importante sito storico della città spagnola di Lleida. È un ottimo esempio di architettura civile gotica catalana del XV e XVI secolo. La struttura dell'edificio è semplice, con una pianta quadrata e un cortile quadrato al centro. Il piano terra ha muri spessi per sostenere il peso delle travi del tetto e muri più sottili ai piani superiori. L'edificio è stato dichiarato Monumento Artistico Architettonico per ordine reale il 15 marzo 1920.
  28. Diocesan Museum28

    Diocesan Museum

     Palencia
    Il Museo Diocesano di Palencia, inaugurato nel 1973, è un museo dedicato alla custodia e allo studio dell'arte sacra della diocesi. Si trova nel Palazzo Episcopale della capitale di Palencia, un sito storico di per sé significativo.
  29. Church of the Holy Trinity29

    Church of the Holy Trinity

     Atienza
    La Chiesa della Santissima Trinità, situata ad Atienza, è una chiesa cattolica in stile romanico che risale alla fine del XII secolo. Questo monumento storico offre uno sguardo sullo stile architettonico e sulle pratiche religiose dell'epoca. Il suo design unico e il suo significato storico la rendono un punto di interesse per i turisti che visitano Atienza.
  30. Certosa di Santa Maria de las Cuevas30

    Certosa di Santa Maria de las Cuevas

     Seville
    Il Monastero di Santa María de las Cuevas, noto anche come La Cartuja, è un ex monastero certosino situato a Siviglia, capitale della regione Andalusia in Spagna. Si trova tra i bracci del Guadalquivir sull'isola della Cartuja, che prende il nome dalla certosa. Il monastero è stato il centro simbolico dell'Expo 92, l'Esposizione Universale del 1992 a Siviglia.
  31. Certosa di Miraflores31

    Certosa di Miraflores

     Burgos
    La Certosa Notre-Dame de Miraflores, un'antica certosa, si trova su una collina conosciuta come Miraflores. Questo sito storico si trova a circa tre chilometri dal centro di Burgos, nel parco di Fuentes Blancas. L'ambiente sereno e il significato storico del monastero lo rendono un sito interessante per i turisti che visitano Burgos.
  32. Archaeology Museum of Catalonia32

    Archaeology Museum of Catalonia

     Gerona
    Il Museo Archeologico della Catalogna di Gerona è ospitato nello storico monastero di San Pedro de Galligans. Fondato nel 1857, il museo continua a operare in questa sede, offrendo ai visitatori un mix unico di storia e cultura. L'ubicazione del museo in un ex monastero aggiunge un ulteriore significato storico ai manufatti esposti.
  33. Ducal Palace of Gandia33

    Ducal Palace of Gandia

     Gandía
    Il Palazzo Ducale di Gandía, monumento significativo della città di Gandía, è stato oggetto di numerosi restauri nel corso degli anni. Questo importante esempio di architettura gotica civile valenciana è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della città.
  34. Collegiate Church34

    Collegiate Church

     Pastrana
    La Collegiata dell'Assunzione non è solo un luogo di culto, ma anche un museo che ospita un'importante collezione di arazzi e un'ampia varietà di opere d'arte. Si tratta di dipinti, altari, elementi di oreficeria e reliquiari. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa della ricchezza artistica e culturale della regione.
  35. Diocesan Museum of Sacred Art35

    Diocesan Museum of Sacred Art

     Vitoria-Gasteiz
    Il Museo diocesano d'arte sacra, noto anche come Elizbarrutiko Arte Sakratuaren Museoa, è situato nell'ambulacro della Cattedrale di Santa Maria Immacolata. Il museo si trova nella città di Vitoria-Gasteiz, ad Alava, nei Paesi Baschi, in Spagna. Si tratta di un importante sito storico-culturale che presenta un'ampia gamma di opere d'arte sacra.
  36. Monastery of Sancti Spiritus36

    Monastery of Sancti Spiritus

     Toro
    All'interno del Monastero di Sancti Spiritus el Real si trova il Museo di Arte Sacra di Toro. Questo museo ospita una collezione unica di sargas policrome del XVI secolo. Queste sargas raffigurano scene della Passione, tratte da stampe italo-fiamminghe di grandi dimensioni. Questa collezione offre una visione unica dell'arte religiosa dell'epoca ed è un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati d'arte e per chi è interessato alla storia religiosa.
  37. National Archaeological Museum of Tarragona37

    National Archaeological Museum of Tarragona

     Tarragona
    Il Museo Archeologico Nazionale di Tarragona, noto anche come Museu Nacional Arqueològic de Tarragona o MNAT, è un museo pubblico situato nella città di Tarragona, in Catalogna, Spagna. Il museo ospita una varietà di elementi e resti che riflettono la ricca storia e il patrimonio della città.
  38. San Pedro Cultural38

    San Pedro Cultural

     Becerril de Campos
    San Pedro Cultural è un monumento unico nel suo genere, inaugurato il 19 marzo 2015. È stato costruito dalle rovine della Chiesa di San Pedro nella città di Becerril de Campos. Questa città è stata dichiarata dagli utenti di Internet il villaggio più bello della Spagna nel 2016. Questo lo rende un luogo importante per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alle bellezze naturali.
  39. Cattedrale di Barbastro39

    Cattedrale di Barbastro

     Barbastro
    La Cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria, nota anche come Catedral de Santa María de la Asunción, è un importante punto di riferimento di Barbastro, in Spagna. È la cattedrale della diocesi di Barbastro-Monzón. Questa cattedrale non è solo un luogo di culto, ma anche un monumento storico che riflette la ricca storia e l'abilità architettonica della regione.
  40. Episcopal Palace of Cuenca40

    Episcopal Palace of Cuenca

     Cuenca
    Il Palazzo episcopale è un importante edificio storico situato nella città spagnola di Cuenca. È sede del Museo Diocesano, che espone una varietà di manufatti religiosi e opere d'arte. Il palazzo stesso è una testimonianza della ricca storia e dell'abilità architettonica della città, che lo rende una visita degna di nota per chi è interessato alla storia, all'architettura e all'arte.
  41. San Jose Church Cultural Center41

    San Jose Church Cultural Center

     Puerto Real
    La Chiesa di San José, dichiarata sito di interesse culturale nella categoria dei monumenti, è un importante sito storico situato nel comune di Puerto Real, a Cadice, in Andalusia. Il suo nome completo è Antigua Iglesia de Jesus, Maria y Jose e fu costruita nell'ultimo terzo del XVIII secolo. La chiesa è situata nel cuore del centro storico della città e costituisce un punto di interesse centrale per i visitatori.
  42. Archaeological Museum of Córdoba42

    Archaeological Museum of Córdoba

     Córdoba
    Il Museo Archeologico di Córdoba è ospitato nell'antico palazzo dei Páez de Castillejo e in un edificio contemporaneo costruito accanto ad esso. Le sue collezioni sono composte da un'ampia varietà di pezzi che vanno dalla Preistoria al Tardo Medioevo. Nel sottosuolo, il museo espone i resti archeolo
  43. Cattedrale di Palencia43

    Cattedrale di Palencia

     Palencia
    La Basilica Cattedrale di Sant'Antonino, situata a Palencia, in Spagna, è una chiesa cattolica romana dedicata a Sant'Antonino di Pamiers. Questa cattedrale è un importante sito religioso e un notevole esempio di architettura cattolica romana.
  44. Laredo Palace44

    Laredo Palace

     Alcalá de Henares
    Il Palazzo Laredo, noto anche come Palacete Laredo o Palacio Laredo, è un importante sito culturale situato ad Alcalá de Henares, in Spagna. Questo palazzo è un punto di riferimento notevole della regione e offre uno sguardo unico sulla ricca storia e sul patrimonio architettonico del Paese.
  45. Museo de los Caminos45

    Museo de los Caminos

     Astorga
    Il Museo de los Caminos, situato nel Palazzo episcopale di Astorga, nella provincia di León, in Spagna, è dedicato al Cammino di Santiago. Questo museo offre un'immersione profonda nella storia e nel significato di questa famosa via di pellegrinaggio.
  46. Sant Cugat Museum46

    Sant Cugat Museum

     Sant Cugat del Vallès
    Il Museo di Sant Cugat, inaugurato il 23 aprile 2003, è dedicato alla conservazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sant Cugat del Vallès, in Catalogna. I visitatori possono esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le ampie collezioni e le mostre del museo.
  47. San Bartolomé Museum47

    San Bartolomé Museum

     Atienza
    La chiesa di San Bartolomé, un tempio cattolico in stile romanico, si trova nella città spagnola di Atienza. Questo gioiello architettonico è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della regione. Il suo design unico e il suo significato storico ne fanno un punto di interesse per i turisti che visitano Atienza.
  48. Salzillo Museum48

    Salzillo Museum

     Murcia
    Il Museo Salzillo è un museo di Murcia dedicato alle opere dello scultore barocco murciano Francisco Salzillo. Il museo si trova accanto alla Chiesa del Gesù, che ne fa parte. Illustra la Confraternita di Nostro Padre Gesù, che esce in processione la mattina del Venerdì Santo, la sua famosa Betlemme
  49. Museo de Tapices y Capitular de la Seo49

    Museo de Tapices y Capitular de la Seo

     Saragozza
    Il Museo de Tapices y Capitular de la Seo (Museo degli Arazzi Capitolari di La Seo) è ospitato nella Cattedrale di La Seo. Il museo ospita un'ampia collezione di arazzi appartenuti al Capitolo della Cattedrale. La collezione del museo comprende 63 arazzi fiamminghi e 6 ricami araldici, molti dei qua
  50. Cattedrale di Santa María de Toledo50

    Cattedrale di Santa María de Toledo

     Toledo
    La Cattedrale di Toledo è un importante punto di riferimento storico e architettonico di Toledo, in Spagna. È una delle tre cattedrali gotiche spagnole del XIII secolo e funge da sede dell'arcidiocesi di Toledo. Questa cattedrale è un ottimo esempio dello stile gotico in Spagna e offre una visione unica della storia architettonica del Paese.
  51. 51

    Diocesan Museum of Tarragona

     Tarragona
    Il Museo Diocesano di Tarragona è una parte importante dell'Arcivescovado di Tarragona. È comodamente situato all'interno del complesso della Cattedrale di Tarragona, il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori che stanno esplorando la cattedrale e i suoi dintorni.
  52. Hospital de la Caridad (Seville)52

    Hospital de la Caridad (Seville)

     Seville
    L'Hospital de la Caridad, situato vicino alla Plaza de toros della Real Maestranza de Caballería de Sevilla, è un ospedale di beneficenza barocco cattolico romano. Questo edificio storico è una parte significativa del patrimonio architettonico di Siviglia e offre uno sguardo sul passato della città.
  53. Santa Clara Monastery & Museum53

    Santa Clara Monastery & Museum

     Murcia
    Il Monastero di Santa Clara la Real risale al XIV secolo e occupa quello che era l'antico Alcázar Seguir del XIII secolo. È uno degli edifici storici più importanti di Murcia, poiché conserva resti del palazzo arabo (il più importante dell'arte islamica di Murcia). Il monastero contiene anche un chi
  54. Zamora Cathedral Museum54

    Zamora Cathedral Museum

     Zamora
    Il Museo della Cattedrale di Zamora, il principale museo della diocesi di Zamora, è stato inaugurato nel 1926. Il suo scopo principale è quello di ospitare ed esporre al pubblico le opere della Cattedrale e delle altre parrocchie della diocesi. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale e storico della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare e apprezzare la ricca eredità artistica della diocesi.
  55. Church Museum55

    Church Museum

     Oviedo
    Il Museo della Chiesa di Oviedo è un importante sito culturale situato nella città di Oviedo, nel Principato delle Asturie, in Spagna. È situato nel chiostro superiore della cattedrale della città e offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la bellezza architettonica della cattedrale.
  56. Centro Cultural El Salvador56

    Centro Cultural El Salvador

     Talavera de la Reina
    La Chiesa di El Salvador de los Caballeros, nota anche come El Salvador, è un importante sito storico situato nell'antica Corredera del Cristo, alla periferia della città di Talavera de la Reina a Toledo, Castilla-La Mancha, Spagna. Questo luogo offre ai visitatori uno sguardo alla ricca storia e alla bellezza architettonica della regione.
  57. Hermitage of the Three Juanes57

    Hermitage of the Three Juanes

     Atarfe
    L'Eremo dei Tre Juanes si trova nella città spagnola di Atarfe, nella provincia di Granada. Questa località offre ai visitatori la possibilità di conoscere il ricco patrimonio culturale della Spagna, godendo al contempo delle bellezze naturali dell'area circostante.
  58. Museo de los Faroles y Rosario de Cristal58

    Museo de los Faroles y Rosario de Cristal

     Saragozza
    Il Museo de los Faroles y Rosario de Cristal (Museo delle Lanterne e del Rosario di Cristallo) è ospitato nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Nel museo sono esposti i pezzi di artigianato che compongono il Rosario di Cristallo. Il Rosario di Cristallo si celebra ogni 13 ottobre a Saragozza e consi
  59. Museo de la Catedral de la Almudena59

    Museo de la Catedral de la Almudena

     Madrid
    La Cattedrale dell'Almudena è una chiesa cattolica di Madrid che sembra essere stata costruita sul sito di una moschea medievale distrutta nel 1083 quando Alfonso VI riconquistò Madrid. Il Museo de la Catedral de la Almudena è il museo della cattedrale. La visita inizia con due camere della Cattedra
  60. 60

    Museo de Arte Sacra da Colexiata

     Ciudad Vieja
    Situato nel monastero di San Pelayo de Antealtares a Santiago, questo museo espone una vasta collezione di arte devozionale. Da notare l'antico altare.
  61. Parroquia de San Juan Bautista61

    Parroquia de San Juan Bautista

     San Juan de Aznalfarache
    La struttura della chiesa di San Juan Bautista è unica, con una navata divisa in cinque sezioni, una testata semicircolare e due cappelle che fungono da transetto. Una caratteristica notevole è il campanile a destra del corpo della chiesa, decorato con mattoni a vista ed elementi neomudéjar, che aggiungono interesse storico e architettonico al sito.
  62. Conventual Museum of the Descalzas62

    Conventual Museum of the Descalzas

     Antequera
    Il Museo Conventuale delle Descalzas è un museo d'arte sacra situato nella città di Antequera, nella provincia di Malaga, in Spagna. Il museo è parte integrante del Convento di San José ed è gestito dalle monache di clausura dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
  63. Alma Mater Museum63

    Alma Mater Museum

     Saragozza
    Il Museo dell'Alma Mater è un museo di Saragozza che ha sede nel Palacio arzobispal de Zaragoza (il palazzo arcivescovile di Saragozza). Il museo espone oggetti relativi alla diocesi di Saragozza. Negli spazi un tempo conosciuti come Las Casas del Obispo, residenza dei vescovi e degli arcivescovi di
  64. Monastero di Sant Joan de les Abadesses64

    Monastero di Sant Joan de les Abadesses

     Sant Joan de les Abadesses
    Il Monastero di Sant Joan de les Abadesses è un importante sito storico situato nella regione di Ripollès, in Catalogna, nel nord della Spagna. Fu fondato nell'anno 885 da un importante personaggio, il conte Wilfred il Peloso. Questo monastero è ricco di storia e testimonia il passato della regione.
  65. Sant Miquel del Fai Monastery65

    Sant Miquel del Fai Monastery

     Sant Quirze Safaja
    Il monastero di Sant Miquel de Fai è uno storico monastero benedettino situato nella regione catalana di Vallés Oriental, in Spagna. Si trova a 7 km dal comune di San Felíu de Codinas e fa parte della provincia di Barcellona. Il monastero offre uno sguardo alla ricca storia e alle tradizioni religiose della regione.
  66. Monastery of Santa Maria de l'Estany66

    Monastery of Santa Maria de l'Estany

     l'Estany
    Il Monastero di Santa Maria, situato nella pittoresca cittadina catalana di Estany, nella regione di Moyanés, in Spagna, è un sito di notevole valore storico e artistico. Nel 1931 è stato ufficialmente dichiarato Monumento Storico Artistico. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del monastero nel panorama culturale e storico della Spagna, rendendolo un sito degno di nota per i turisti interessati alla storia, all'arte e all'architettura.
  67. Sanctuary of Nuestra Señora de Estíbaliz67

    Sanctuary of Nuestra Señora de Estíbaliz

     Vitoria-Gasteiz
    Il Santuario di Nuestra Señora de Estíbaliz si trova nella suggestiva località di Argandoña, nel comune di Vitoria-Gasteiz, Álava, Spagna. Il santuario è immerso tra boschi verdeggianti ed è arroccato su una piccola collina che offre una vista panoramica dell'intera provincia. Questa posizione serena lo rende un luogo ideale per i turisti in cerca di tranquillità e bellezza naturale.
  68. Poble Espanyol68

    Poble Espanyol

     Palma
    Il Poble Espanyol di Palma è un omaggio al passato storico e culturale della Spagna, realizzato dall'architetto Fernando Goitia. Costruito tra il 1965 e il 1967, è una ricostruzione di alcuni dei più bei edifici storici e culturali della Spagna. Sono stati modellati in modo quasi identico agli edifi
  69. Murcia Cathedral Museum69

    Murcia Cathedral Museum

     Murcia
    Il Museo della Cattedrale di Murcia è un museo che fa parte dell'edificio della cattedrale. Fu creato per volontà del vescovo Miguel de los Santos e inaugurato nel 1956. Il museo occupa la Sala Capitolare e l'antico chiostro gotico della metà del XIV secolo, ed espone vari oggetti artistici religios
  70. Museum of St Isidoro70

    Museum of St Isidoro

     León
    Il Museo della Collegiata Reale di San Isidoro è situato all'interno della Basilica di San Isidoro a León. Questo luogo offre un ambiente unico per il museo, combinando l'architettura storica con una ricca collezione di manufatti.
  71. Cerdanyola Museum71

    Cerdanyola Museum

     Cerdanyola del Vallés
    Il Museo di Cerdanyola, situato nella regione Vallés Occidental della Catalogna, non si limita a un unico edificio. Si tratta invece di un insieme di spazi sparsi per la città. Questo approccio unico permette ai visitatori di esplorare la città e la sua storia in modo più coinvolgente, poiché il museo è essenzialmente il territorio stesso.
  72. Royal Collegiate Church of Roncesvalles72

    Royal Collegiate Church of Roncesvalles

     Roncesvalles
    Tentativo del XIII secolo di imitare la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, fa parte di un complesso ospedaliero. Notevole per la sua collezione di arte devozionale.
  73. Church of San Pedro y San Ildefonso73

    Church of San Pedro y San Ildefonso

     Zamora
    La Chiesa di San Pedro y San Ildefonso è un importante sito religioso di Zamora, in Spagna. Originariamente costruita in stile romanico, è la chiesa più grande e importante della città, seconda solo alla Cattedrale. Le sue dimensioni e il suo significato storico la rendono un notevole punto di interesse per i visitatori della città.
  74. Diocesan Museum of Huesca74

    Diocesan Museum of Huesca

     Huesca
    Il Museo Diocesano di Huesca è un museo d'arte sacra che opera sotto la giurisdizione del Vescovado di Huesca e del Capitolo della Cattedrale di Huesca. Questo museo è una parte significativa del patrimonio storico e culturale della città e offre ai visitatori una visione unica dell'arte religiosa e della storia della regione.
  75. Sacred Art Museum of Tineo75

    Sacred Art Museum of Tineo

     Tineo
    Il Museo d'Arte Sacra di Tineo è una destinazione unica per gli appassionati d'arte e di storia. Situato a Tineo, nelle Asturie, in Spagna, il museo ospita una vasta collezione di arte sacra. La posizione del museo ne accresce il fascino, in quanto è ospitato in una chiesa cattolica romana del XIV secolo, nota come Convento de San Francisco del Monte.
  76. Museo Prerrománico de Santianes76

    Museo Prerrománico de Santianes

     Pravia
    Il museo ospita una collezione di manufatti preromanici scoperti durante il restauro della Chiesa di San Juan. Questi oggetti forniscono un'affascinante visione della storia della monarchia asturiana, offrendo ai visitatori la possibilità di scavare nel passato e conoscere l'eredità reale della regione.
  77. Regina Coeli Diocesan Museum77

    Regina Coeli Diocesan Museum

     Santillana del Mar
    Il Museo Diocesano Regina Coeli, noto anche come Museo Diocesano di Santillana, è stato inaugurato nel 1969. È situato nella pittoresca cittadina di Santillana del Mar, nella regione della Cantabria, in Spagna. Questa posizione lo rende una destinazione accessibile per i turisti che visitano la zona.
  78. Sanabria Lake Natural Park78

    Sanabria Lake Natural Park

     Galende
    Il Centro di Interpretazione del Parco, situato nel monastero restaurato di San Martín de Castañeda, offre una visione unica della storia e delle caratteristiche naturali del parco. Questo edificio medievale, un tempo sede dei monaci cistercensi, funge oggi da centro di apprendimento e di esplorazione del parco.
  79. Diocesan Museum of Sacred Art79

    Diocesan Museum of Sacred Art

     Bilbao
    Il Museo di Arte Sacra di Bilbao (Museo Diocesano de Arte Sacro, MDAS) si trova nell'antico Convento dell'Encarnación di Bilbao. Il museo possiede una collezione di oltre 2.300 opere d'arte, di cui 500 esposte. Gli oggetti della collezione risalgono al periodo compreso tra il XII e il XX secolo e pr
  80. Santa Ana Castle80

    Santa Ana Castle

     Castro-Urdiales
    Il Castello di Santa Ana è una fortezza situata su un promontorio roccioso a Castro-Urdiales. Condivide la penisola con la chiesa fortificata di Sta. Mª de la Asunción del XIII secolo, le rovine di un'altra chiesa precedente, San Pedro del XII secolo, e l'eremo di Santa Ana. Questa località offre un mix unico di architettura storica e bellezza naturale.
  81. Centre del Carme81

    Centre del Carme

     Valencia
    Il Centre del Carme di Valencia è ospitato nell'antico convento del Carmen e presenta diverse sale per esposizioni temporanee.
  82. Kurutzesantu Museum82

    Kurutzesantu Museum

     Durango
    Il Museo Kurutzesantu, situato a Durango, in Biscaglia, Spagna, ospita la Croce Kurutziaga. Questa croce gotica, che si ritiene sia stata creata nel XV-XVI secolo d.C., è un importante manufatto storico. Il museo offre l'opportunità di vedere da vicino questo pezzo unico di storia.
  83. Monastery of Santa María la Real83

    Monastery of Santa María la Real

     Aguilar de Campoo
    Il Monastero di Santa María la Real si trova ad Aguilar de Campoo, un comune della provincia di Palencia, all'interno della Comunità autonoma spagnola di Castiglia e León. Questo ex monastero premostratense fu costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, un periodo che segna la transizione dall'architettura romanica a quella gotica.
  84. Church of Santa María84

    Church of Santa María

     Becerril de Campos
    Dal 1971, la chiesa di Santa María la Antigua è stata sconsacrata ed è una delle sedi del Museo Territoriale Campos del Renacimiento. Il museo, inaugurato il 10 luglio 1996, offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di manufatti storici e culturali.
  85. Collegiate of Santa María del Manzano85

    Collegiate of Santa María del Manzano

     Castrojeriz
    Il portale principale della Chiesa di Nuestra Se ora del Manzano è un elemento significativo dell'architettura gotica. Si trova ai piedi del tempio ed è progettato nello stile di un arco svasato con archivolti e baquetones. Le basi e i capitelli presentano motivi vegetali. Ai lati del portale si possono ammirare due sculture in pietra del XIII secolo, che rappresentano la Vergine Maria e l'Arcangelo Gabriele.
  86. Museo nazionale di scultura86

    Museo nazionale di scultura

     Valladolid
    Il Museo Nacional Colegio de San Gregorio, situato a Valladolid, in Spagna, è un museo dedicato a sculture e ritratti religiosi. Offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della Spagna attraverso la sua arte religiosa.
  87. Museum of San Antolin87

    Museum of San Antolin

     Tordesillas
    Il Museo di San Antolin è situato nell'antica chiesa e parrocchia di San Antolin nella città di Tordesillas, nella provincia di Valladolid, nella comunità autonoma di Castiglia e León, Spagna. Questa località offre una miscela unica di significato storico e culturale, che la rende una destinazione interessante per i turisti.
  88. Church of Santa María de la Asunción88

    Church of Santa María de la Asunción

     Dueñas
    La Chiesa di Santa María de la Asunción è un importante luogo di culto cattolico situato nella Plaza de la Paz di Dueñas, in Spagna. Questa chiesa fa parte dell'insieme storico e artistico che costituisce il centro storico di Dueñas. Si tratta di un luogo di grande interesse storico e architettonico, che costituisce una tappa degna di nota per i turisti che visitano la zona.
  89. Monastero di San Juan de la Peña89

    Monastero di San Juan de la Peña

     Jaca
    Il Monastero di San Juan de la Peña è un importante complesso religioso situato nella città di Santa Cruz de la Serós, a sud-ovest di Jaca, nella provincia di Huesca, in Spagna. Questo luogo è noto per la sua importanza storica e architettonica, che lo rende un punto di interesse per i turisti che visitano la regione.
  90. Monasterio de Santo Domingo90

    Monasterio de Santo Domingo

     Caleruega
    Il Real Monasterio de Santo Domingo de Guzmán è un importante sito storico situato a Caleruega, nella provincia di Burgos, in Castiglia e León, Spagna. Questo luogo è noto per la sua ricca storia e la sua bellezza architettonica, che lo rendono un punto di interesse per i turisti che visitano la regione.
  91. Monastery of Santa María de Sigena91

    Monastery of Santa María de Sigena

     Villanueva de Sigena
    Il Real Monasterio de Santa María de Sigena è un convento situato nella città di Villanueva de Sigena, nella regione di Aragona, in Spagna. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo alla ricca storia e alla bellezza architettonica della regione.
  92. ArsMalaga92

    ArsMalaga

     Málaga
    L'ArsMalaga è ospitato in un grande palazzo vescovile (Palacio Episcopal) del 1762, di fronte alla cattedrale. Il museo ospita una collezione di arte religiosa e una collezione di antiche monete africane. Oltre a esporre la collezione permanente, il museo organizza mostre temporanee.
  93. Plasencia City hall93

    Plasencia City hall

     Plasencia
    Il Palazzo Municipale, situato nel cuore di Plasencia in Plaza Mayor, è la sede del Municipio. Questo edificio storico è un importante punto di riferimento della città e offre uno sguardo alla ricca storia e al patrimonio architettonico di Plasencia.
  94. Cathedral of Plasencia94

    Cathedral of Plasencia

     Plasencia
    La Cattedrale di Plasencia è una struttura complessa composta da due o tre parti. La "Cattedrale Vecchia" fu costruita nei secoli XIII e XIV e oggi è adibita a museo. La "Cattedrale Nuova" fu iniziata alla fine del XV secolo. Inoltre, vi è un chiostro medievale (claustro) con annessa sala capitolare (sala capitolare). Tutte le parti della cattedrale sono realizzate con pietre di arenaria sbozzate con precisione, a dimostrazione dell'abilità architettonica dell'epoca.
  95. Archaeological Museum of Badajoz95

    Archaeological Museum of Badajoz

     Badajoz
    Il Museo Archeologico di Badajoz è ospitato in un edificio di importanza storica e architettonica. Si trova all'interno del recinto dell'Alcazaba islamica, che è il punto più alto di Badajoz. Questa posizione non solo offre un ambiente unico per il museo, ma aumenta anche la ricchezza storica dei reperti.
  96. Hermitage of San Sebastian96

    Hermitage of San Sebastian

     Ayamonte
    L'Eremo di San Sebastian è un sito storico situato nel comune di Ayamonte, nella provincia di Huelva, in Spagna. Questa struttura fu costruita all'inizio del XVI secolo ed è una chiara rappresentazione dello stile sivigliano che era prevalente nella zona in quel periodo.
  97. Tentudía Monastery97

    Tentudía Monastery

     Monesterio
    Il monastero di Tentudía, una chiesa fortificata, si trova nella città spagnola di Calera de León, nella provincia di Badajoz. È situato nella Sierra de Tentudía, nel punto più alto della provincia, a 1104 m sul livello del mare. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di godere di viste panoramiche sul paesaggio circostante.
  98. Museo Diocesano de Arte Sacro98

    Museo Diocesano de Arte Sacro

     Las Palmas de Gran Canaria
    Il Museo Diocesano de Arte Sacro di Las Palmas de Gran Canaria è ospitato nel cosiddetto Patio de Los Naranjos, costruito nel XVII secolo. Gli antichi edifici della cattedrale che lo circondano ospitano il museo, che è collegato alla cattedrale attraverso la cosiddetta Puerta del Aire in stile rinas
  99. Muestra del Belén Xerez99

    Muestra del Belén Xerez

     Jerez de la Frontera
    Su una superficie di 1.418 metri quadrati, El Museo del Belén offre un'ampia varietà di presepi in diversi stili e formati. Le esposizioni del museo comprendono uno spettacolare presepe in stile ebraico di 240 metri quadrati, popolari diorami natalizi e un'area espositiva per presepi in vari stili e formati. Questa varietà mette in mostra la diversità creativa di questa popolare forma d'arte.
  100. Convento di San Giuseppe (Avila)100

    Convento di San Giuseppe (Avila)

     Ávila
    Il Convento de San José, situato ad Ávila, in Spagna, è un monastero di monache Carmelitane Scalze. È situato in una posizione comoda, non lontano dal centro della città, e offre un facile accesso ai visitatori. Tuttavia, è posizionato al di fuori delle mura medievali, offrendo una prospettiva unica dell'architettura storica della città.
  101. Adolfo Suárez Museum and Transicion101

    Adolfo Suárez Museum and Transicion

     Cebreros
    Il Museo Adolfo Suárez e della Transizione (MAST) è un museo di storia contemporanea situato a Cebreros, Ávila, Spagna. Rende omaggio all'ex primo ministro Adolfo Suárez e alle persone che hanno combattuto per l'arrivo della democrazia in Spagna. Il museo è una testimonianza del processo storico della transizione spagnola e un omaggio a tutti coloro che hanno lavorato e combattuto per l'arrivo della democrazia.
  102. Museo de Iconos de la Casa Grande102

    Museo de Iconos de la Casa Grande

     Torrejón de Ardoz
    La Casa Grande è un importante punto di riferimento situato nel comune spagnolo di Torrejón de Ardoz, a Madrid. Questa località è facilmente accessibile e offre ai visitatori un mix unico di storia e cultura.
  103. Museum of the Templars103

    Museum of the Templars

     Toledo
    La Casa del Temple di Toledo, in Spagna, è una struttura storica risalente ai secoli XI e XII. La sua struttura generale è tipicamente andalusa, sostenuta dalle volte del seminterrato e organizzata intorno a un cortile centrale. Questo stile architettonico è una testimonianza della ricca storia culturale della regione e fornisce una visione unica delle pratiche architettoniche dell'epoca.
  104. Real Monasterio de San Joaquín y Santa Ana104

    Real Monasterio de San Joaquín y Santa Ana

     Valladolid
    Il Museo del Monastero di San Joaquin e Santa Ana è un museo d'arte sacra situato all'interno della chiesa del Monastero Reale di San Joaquin e Santa Ana a Valladolid, in Spagna. Questo museo ospita preziosi pezzi di scultura barocca spagnola ed è un importante sito culturale e storico.
  105. Diocesan Museum of Sacred Art of Orihuela105

    Diocesan Museum of Sacred Art of Orihuela

     Orihuela
    Il Museo Diocesano d'Arte Sacra è ospitato nel Palazzo Episcopale di Orihuela, dichiarato Sito di Interesse Culturale. Questo edificio storico non solo offre una cornice adeguata alla collezione del museo, ma è esso stesso una parte significativa del patrimonio culturale di Orihuela. I visitatori del museo avranno l'opportunità di esplorare questo edificio storico mentre visitano la collezione del museo.
  106. Regional Archaeological Museum of Orihuela106

    Regional Archaeological Museum of Orihuela

     Orihuela
    Il Museo Archeologico Regionale di Orihuela è situato nella chiesa e nella sala degli uomini dell'ex ospedale municipale San Juan de Dios. Questa posizione unica aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  107. Chapel of Luis de Lucena107

    Chapel of Luis de Lucena

     Guadalajara
    La Cappella di Luis de Lucena, nota anche come Nuestra Señora de los Ángeles o de los Urbina, è un importante sito storico situato nella città spagnola di Guadalajara. Fu costruita a metà del XVI secolo dall'umanista Luis de Lucena e inizialmente era collegata alla Chiesa di San Miguel fino alla sua demolizione nel 1887. Da allora, la cappella è rimasta un edificio isolato, ricco di storia e significato culturale.
  108. Pantheon of the Duchess of Sevillano108

    Pantheon of the Duchess of Sevillano

     Guadalajara
    Il Pantheon della Contessa di Vega del Pozo e della Duchessa di Sevillano è un importante monumento della città spagnola di Guadalajara. Fu costruito tra il 1882 e il 1916. Questo monumento storico fu commissionato da Doña María Diega Desmaissières y Sevillano, contessa di Vega del Pozo e duchessa di Sevillano, in onore di suo padre e dei membri defunti della famiglia che sono sepolti lì.
  109. Museo diocesano109

    Museo diocesano

     Ciudad Real
    Il Museo Diocesano di Ciudad Real è un'istituzione unica che raccoglie, conserva, espone e valorizza le opere sacre della diocesi di riferimento. Questo museo funge da deposito di arte e manufatti religiosi, offrendo uno sguardo sulla ricca storia e cultura della regione. I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di reperti, da antichi oggetti liturgici a oggetti devozionali, tutti riconosciuti non solo per il loro significato religioso ma anche per il loro valore storico e artistico.
  110. Museum of Sacred Art El Tesoro De La Concepción110

    Museum of Sacred Art El Tesoro De La Concepción

     La Orotava
    El Tesoro de la Concepción è un museo di arte sacra situato a La Orotava, Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Fa parte della parrocchia di Nostra Signora della Concezione e ospita una vasta collezione di arte e manufatti religiosi. Le collezioni del museo coprono oltre 500 anni di storia della parrocchia e sono esposte in sette sale adiacenti alla chiesa.
  111. Cathedral Museum111

    Cathedral Museum

     Badajoz
    Il Museo della Cattedrale di Badajoz è parte integrante della Cattedrale Metropolitana di San Juan Bautista de Badajoz. Situato nella città di Badajoz, in Spagna, il museo è una parte significativa della struttura della cattedrale e offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare gli aspetti religiosi e storici della regione.
  112. Soledad Municipal Archaeological Museum112

    Soledad Municipal Archaeological Museum

     Caravaca de la Cruz
    La Chiesa della Soledad, un'antica chiesa rinascimentale fortificata della seconda metà del XVI secolo, si trova nella città di Caravaca de la Cruz, in Spagna. Oggi è sede del Museo Archeologico locale. Questo edificio storico offre una miscela unica di significato religioso e storico, che lo rende una destinazione affascinante per i turisti interessati sia alla storia che all'architettura.
  113. Palace of the Counts of Santa Ana113

    Palace of the Counts of Santa Ana

     Lucena
    Il Palazzo dei Conti di Santa Ana, situato nel centro storico di Lucena, in Andalusia, Spagna, è un significativo esempio di architettura privata del XVIII secolo. Dalla sua inaugurazione nel 2011, ospita il Centro di Interpretazione di Lucena, che offre ai visitatori una conoscenza approfondita della storia e della cultura della città.
  114. Cattedrale vecchia di Baeza114

    Cattedrale vecchia di Baeza

     Baeza
    La Cattedrale di Baeza è stata classificata come bene culturale nel 1931, a testimonianza della sua importanza storica e architettonica. Inoltre, dal 2003 fa parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO, insieme ad altri edifici storici della città. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza globale della cattedrale e la rende una meta turistica degna di nota.
  115. Ermita de la Sang115

    Ermita de la Sang

     Sagunto
    L'Ermita de la Sangre, conosciuta anche come Ermita de la Purísima Sangre, è un importante sito storico situato a Sagunto, in Spagna. È l'eremo più grande di tutto il comune. Questo edificio in stile barocco, costruito nel XVII secolo, offre uno sguardo unico sulla storia architettonica e culturale della regione.
  116. Abbey Palace116

    Abbey Palace

     Alcalá la Real
    Il Museo Municipale di Alcalá la Real è un'importante istituzione culturale della provincia di Jaén, in Spagna. Gestito e di proprietà del Comune, si trova nella città di Alcalá la Real. Il museo offre una ricca collezione di reperti archeologici, etnologici, antropologici, paleontologici e scientifici, che lo rendono una meta affascinante per chi è interessato a un'ampia gamma di discipline.
  117. Basilica of Santa Maria117

    Basilica of Santa Maria

     Castelló d'Empúries
    La Basilica di Santa Maria, situata nel comune di Castelló d'Empúries a Girona, in Catalogna, Spagna, è stata considerata per secoli la Cattedrale dell'Empordà. Nonostante ciò, non è mai stato concesso ufficialmente questo status dalle autorità papali. La basilica è il secondo edificio più grande della Costa Brava, superata solo dalla Cattedrale di Girona, e le sue dimensioni sono sufficienti a giustificare lo status di cattedrale.
  118. Royal Hospital118

    Royal Hospital

     Játiva
    L'Ospedale Municipale di Játiva ha una ricca storia che risale al XIII secolo. Fu fondato da Giacomo I d'Aragona nel 1250, dopo la riconquista della città. Nel XV secolo, l'ospedale aveva superato la sua capacità, con conseguente necessità di espansione. L'ospedale fu ampliato con l'acquisizione di case vicine, fino a occupare l'intero isolato. In questo periodo iniziò anche la costruzione di un nuovo ospedale, che si protrasse fino al XVI secolo. L'evoluzione storica dell'ospedale offre ai turisti un'affascinante visione del passato della città.
  119. Cebreiro Ethnographic Reserve119

    Cebreiro Ethnographic Reserve

     Pedrafita do Cebreiro
    Villaggio con pallozas tradizionali (case di ardesia e granito con tetto di paglia) costruite intorno a un santuario preromanico del IX secolo.
  120. Basílica de la Virgen de la Peña120

    Basílica de la Virgen de la Peña

     Graus
    La Basilica Nuestra Señora de la Peña, nota anche come Nostra Signora della Roccia, è un santuario situato sopra il comune di Graus, sui Pirenei spagnoli. Questa località si trova nella provincia di Huesca, all'interno della Comunità autonoma di Aragona. La chiesa è un importante sito religioso e offre un mix unico di storia e spiritualità.
  121. Monastero di Santa Maria di Huerta121

    Monastero di Santa Maria di Huerta

     Santa María de Huerta
    Il Monastero di Santa María de Huerta, situato a Santa María de Huerta, in Spagna, è un sito storico con un ricco passato. Originariamente un'abbazia cistercense, oggi ospita una comunità trappista. Il monastero fu fondato nel 1144 e ha attraversato vari periodi storici, tra cui la confisca di Mendizábal nel 1835. Nel 1930 è stato rioccupato da una comunità monastica cistercense, questa volta seguendo la stretta osservanza.
  122. Los Baños Archaeological Museum122

    Los Baños Archaeological Museum

     Alhama de Murcia
    Il Museo Archeologico di Los Baños, situato nella città di Alhama de Murcia, in Spagna, è stato ufficialmente aperto al pubblico il 24 maggio 2005. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare oltre 2000 anni di storia.
  123. Torreón de Huétor123

    Torreón de Huétor

     Huétor Tájar
    El Torreón de Huétor è un importante monumento storico situato nella città di Huétor Tájar. Un tempo faceva parte del sistema di mura fortificate dell'Alquería de Huétor, un insediamento che risale al periodo della dinastia nazarì, prima della conquista castigliana. La torre si trova sulla riva sinistra del fiume Genil, nel cuore della regione del Poniente Granadino. È una testimonianza della ricca storia della zona e offre uno sguardo sulle strategie architettoniche e difensive del passato.
  124. Arab Baths124

    Arab Baths

     Baza
    I Bagni Arabi di Baza, noti anche come Bagni del Quartiere Ebraico, sono un importante sito storico risalente al XIII secolo. Questi bagni sono un ottimo esempio di bagni urbani associati all'antica moschea, oggi Chiesa di Santiago. Si trovavano nell'antico sobborgo della Marzuela, oggi quartiere di Santiago. I bagni furono scoperti dallo storico Manuel Gómez Moreno alla fine del XIX secolo.
  125. Sant Boi de Llobregat Museum125

    Sant Boi de Llobregat Museum

     Sant Boi de Llobregat
    Il Museo di Sant Boi de Llobregat è dedicato al recupero, alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica di Sant Boi de Llobregat. Questa missione si riflette nelle sue diverse collezioni e mostre, che offrono una panoramica completa della storia e della cultura della regione.
  126. Royal Monastery of Santa María de Guadalupe126

    Royal Monastery of Santa María de Guadalupe

     Guadalupe
    Museo diocesano che espone i vasti tesori storici del monastero di Guadalupe, dagli abiti liturgici ai manoscritti.
  127. Colección Museográfica de Gilena127

    Colección Museográfica de Gilena

     Gilena
    La Colección Museográfica de Gilena, situata nel comune di Gilena in provincia di Siviglia, Spagna, offre un'esposizione permanente suddivisa in due aree distinte. Un'area è dedicata all'opera artistica del pittore locale Francisco Maireles Vela, fornendo una spiegazione didattica dei suoi contributi al mondo dell'arte. L'altra area si concentra sull'evoluzione storica e culturale della città, ripercorrendo la sua storia dalla Preistoria alla società visigota.
  128. Monastery of Saint Francis128

    Monastery of Saint Francis

     Molina de Aragón
    Il Monastero di San Francesco di Molina de Aragón, fondato alla fine del XIII secolo, è un importante sito storico della città spagnola di Molina de Aragón. Oggi l'edificio ha una duplice funzione. Gran parte di esso è occupato da una residenza per anziani, frequentata dalle Suore della Carità di Santa Ana. Inoltre, una piccola sezione del monastero ospita il Museo Regionale di Molina de Aragón, che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia della regione.
  129. Church of Santa Catalina129

    Church of Santa Catalina

     El Bonillo
    La Chiesa di Santa Catalina, situata a El Bonillo, in Spagna, ha un valore culturale significativo. Nel 1992 è stata riconosciuta come Bien de Interés Cultural, una designazione che la segnala come sito di interesse culturale in Spagna. Questo riconoscimento testimonia l'importanza storica e architettonica della chiesa.
  130. 130

    Diocesan Museum of Menorca

     Ciudadela
    Complesso architettonico di grande rilevanza, eretto nel XVII secolo. Ospita un museo di archeologia, dipinti antichi e contemporanei, ornamenti e arte liturgica.
  131. 131

    Colección de Arte Sacro

     Melilla
    Il Museo de arte Sacro de Melilla, o Museo di Arte Sacra di Melilla, è situato nello storico Convento Francescano, all'interno del Primo Recinto Fortificato di Melilla La Vieja. Questa posizione aggiunge al museo un significato storico che lo rende una destinazione affascinante per chi è interessato sia all'arte che alla storia.