La place des Cocotiers è un'importante piazza pubblica situata nel cuore del centro di Noumea. È un luogo di ritrovo per molti abitanti del posto ed è circondata da negozi ed edifici amministrativi, tra cui il municipio. La piazza è pedonale ed è delimitata da diverse strade principali a senso unico. Il centro della piazza, segnato dalla fontana Celeste, funge da punto zero per la misurazione dei chilometri delle strade della Nuova Caledonia.
Una delle caratteristiche notevoli della piazza è la fontana Celeste, una fontana monumentale eretta al centro della piazza nel 1893. La fontana, alta 8 metri, fu scolpita con pietre provenienti da una cava vicina da un artista locale, Paul Mahoux. La fontana, che all'epoca suscitò scandalo perché raffigurava una donna seminuda, da allora è diventata un simbolo della piazza ed è classificata come monumento storico.
Nel 2020, la piazza è stata ribattezzata Place de la Paix in ricordo della storica stretta di mano tra il leader indipendentista Jean-Marie Tjibaou e il leader non indipendentista Jacques Lafleur nel 1988. Questa stretta di mano aprì le discussioni che portarono alla pace civile in Nuova Caledonia e alla firma degli accordi. Nel 2022, nella piazza è stata eretta una scultura in bronzo di 2,5 metri che rappresenta questa stretta di mano. La scultura, realizzata da Fred Fichet, è stata inaugurata il 26 giugno 2022.
Storia & Antropologia Casa storica Religione Edificio religioso
Non sono state trovate mostre a Place des Cocotiers.
Il Place des Cocotiers non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Place des Cocotiers e di Noumea.