Il Museo del Messaggio di Verlaine, noto anche come Museo del 5 giugno 1944, è un museo storico fondato nel 1991. Si trova nella città di Tourcoing, vicino a Lille, in Francia. Il museo prende il nome da un evento significativo avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dal messaggio inviato da Radio Londres della BBC che annunciava l'imminente invasione della Normandia.
Il Museo del Messaggio di Verlaine è ospitato in un bunker di cemento dove la Wehrmacht tedesca intercettò il messaggio che annunciava l'invasione della Normandia. Questo bunker faceva parte del quartier generale della 15ª Armata tedesca durante la battaglia di Francia. Il quartier generale era composto da tredici blocchi di cemento che proteggevano gli occupanti dagli attacchi aerei e dalle armi chimiche.
Il Museo del Messaggio Verlaine è dedicato alla presentazione delle installazioni dell'occupazione nazista della Francia e alla spiegazione del loro funzionamento. Le stanze più importanti per la funzione bellica del bunker, tra cui i generatori, i ventilatori, la centrale telefonica e il reparto traduzioni, nonché l'ufficio del generale, la cucina e il posto di guardia, sono aperte al pubblico. Queste stanze sono state riportate al loro aspetto bellico, offrendo ai visitatori uno sguardo al passato.
Storia & Antropologia Guerra Casa storica
bis Avenue de la Marne 4, Tourcoing
Non sono state trovate mostre a Verlaine Message Museum.
Il Verlaine Message Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Verlaine Message Museum e di Tourcoing.