Tutti i musei delle professioni e dell'artigianato da visitare a Baviera

Scopri le abilità e i mestieri che hanno plasmato le società in 55 musei delle professioni e dell'artigianato a Baviera. Questi musei evidenziano la storia e le tecniche di varie professioni e mestieri.

Ti interessa l'arte dell'artigianato? Ecco i musei delle professioni e dell'artigianato da non perdere a Baviera:

  1. Markus Wasmeier Freilichtmuseum1

    Markus Wasmeier Freilichtmuseum

     Schliersee
    Il Markus Wasmeier Freilichtmuseum è un museo di proprietà privata situato ai margini del distretto di Neuhaus, nel comune dell'Alta Baviera di Schliersee. Questa località offre ai visitatori una miscela unica di storia culturale e bellezza naturale, rendendola una destinazione ideale per chi è interessato a esplorare il ricco patrimonio della regione.
  2. Franconian Open Air Museum2

    Franconian Open Air Museum

     Bad Windsheim
    Il Museo all'aperto della Franconia di Bad Windsheim si trova al margine meridionale del centro storico di Bad Windsheim. Il museo si estende su una vasta area di 45 ettari, offrendo ai visitatori un ampio spazio per esplorare e immergersi nella ricca storia e cultura della regione.
  3. Slyrs3

    Slyrs

     Schliersee
    Slyrs è una rinomata distilleria di whisky situata a Schliersee, una pittoresca cittadina dell'Oberland bavarese. Ha la particolarità di essere il più grande produttore di single malt in Germania. La distilleria è stata fondata nel 1999 da Florian Stetter, birraio e maltatore di formazione. L'idea di creare un whisky bavarese venne a Stetter nel 1994, durante un viaggio di studio in Scozia, dove fu ispirato dai parallelismi tra i paesaggi bavaresi e scozzesi e dalle caratteristiche della gente del posto.
  4. Snuff Tobacco Factory4

    Snuff Tobacco Factory

     Ratisbona
    La Baviera è nota per la birra, i wurstel e il tabacco da fiuto. Fate un giro. Alla fine c'è un test gratuito del tabacco da fiuto. Provate il tabacco da fiuto bianco. È privo di tabacco ed è ottimo se avete il raffreddore. Potete acquistarlo come souvenir in ogni tabaccheria per pochi euro.
  5. Heimathaus Pfronten5

    Heimathaus Pfronten

     Pfronten
    L'Heimathaus di Pfronten è un monumento storico, riconosciuto per la sua antica architettura a graticcio. L'edificio è inserito nell'elenco dei monumenti di Pfronten e costituisce una parte significativa del patrimonio culturale della città.
  6. Spessartmuseum6

    Spessartmuseum

     Lohr am Main
    Lo Spessartmuseum, situato nel Castello di Lohr a Lohr am Main, è un luogo dove i visitatori possono approfondire la storia del castello e della regione dello Spessart. Il museo offre una panoramica completa del passato, offrendo una visione unica del contesto storico della zona.
  7. Germanisches Nationalmuseum7

    Germanisches Nationalmuseum

     Nuremberg
    Il Germanisches Nationalmuseum è il più grande museo di storia culturale della Germania, situato a Norimberga. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di oggetti relativi alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione è composta da circa 1,3 milioni di og
  8. Birthplace Levi Strauss Museum8

    Birthplace Levi Strauss Museum

     Buttenheim
    Il Museo Levi Strauss di Buttenheim, inaugurato nel 2000, si trova nella città natale di Levi Strauss, l'inventore dei jeans. Questo museo è un omaggio alla vita e al lavoro di Levi Strauss e offre una visione unica della storia dei jeans.
  9. Franconian Brewery Museum9

    Franconian Brewery Museum

     Bamberg
    Il Museo della Birra della Franconia a Bamberg è una destinazione unica che offre un'immersione profonda nella storia e nella tradizione della produzione di birra nella regione. Il museo si trova nell'ex birrificio del monastero benedettino di Michelsberg, un sito con una ricca storia di produzione di birra che risale al 1122. Questo ambiente storico costituisce un'autentica cornice per la vasta collezione del museo, composta da oltre 1400 oggetti esposti.
  10. Heimatmuseum Stein-Mittelfranken10

    Heimatmuseum Stein-Mittelfranken

     Stein
    L'Heimatmuseum Stein è un museo situato nella città di Stein, nel distretto di Fürth. Questa sede è una parte importante dell'identità del museo, in quanto profondamente radicata nella storia e nella cultura della regione.
  11. Swabian Crafts Museum11

    Swabian Crafts Museum

     Augsburg
    Il Museo dell'Artigianato Svevo di Augusta è un'istituzione unica che offre uno sguardo al passato. Gestito dalla Camera dell'Artigianato della Svevia, il museo presenta laboratori meticolosamente ricreati di antiche professioni artigianali. I visitatori possono esplorare le complessità di queste professioni e comprendere meglio la ricca storia artigianale della regione.
  12. Museum Hammerschmiede und Stockerhof12

    Museum Hammerschmiede und Stockerhof

     Neuburg an der Kammel
    L'Hammerschmiede Naichen, situato a Naichen, un quartiere di Neuburg an der Kammel nel distretto di Günzburg in Baviera, è un monumento storico tecnico. Dal 1990 è stato aperto al pubblico come museo, offrendo ai visitatori uno sguardo al passato e l'opportunità di conoscere la storia e la tecnologia dell'epoca.
  13. German Typewriter Museum Bayreuth13

    German Typewriter Museum Bayreuth

     Bayreuth
    Il Museo tedesco della macchina da scrivere, fino all'agosto 2022, era situato nel quartiere di Sankt Georgen a Bayreuth. Da allora gli oggetti esposti sono stati temporaneamente conservati in un luogo riservato, in attesa di essere trasferiti in una nuova sede nei locali del castello di caccia di Thiergarten.
  14. Kreisheimatstube Stoffenried14

    Kreisheimatstube Stoffenried

     Stoffenried
    La Kreisheimatstube Stoffenried è un caratteristico museo all'aperto situato nella città di Stoffenried. È situato a metà strada tra le città di Krumbach e Günzburg, il che lo rende una destinazione accessibile per i turisti che viaggiano nella regione.
  15. Lower Bavarian Open-Air Museums15

    Lower Bavarian Open-Air Museums

     Finsterau
    Il Museo all'aperto di Finsterau, situato nel comune di Mauth, alla periferia del villaggio di Finsterau, nella Foresta Bavarese, vicino al confine ceco, offre una ricca esposizione di architettura rurale. Il museo presenta case coloniche, fattorie complete, una fucina di paese e una locanda lungo le strade della Foresta Bavarese. Queste esposizioni forniscono una visione completa della vita rurale storica di questa regione.
  16. Deutsches Hirtenmuseum16

    Deutsches Hirtenmuseum

     Hersbruck
    Il Deutsches Hirtenmuseum, situato nella città di Hersbruck, è stato inaugurato nel 1933. È ospitato in un complesso protetto che comprende una casa contadina del XVI secolo, un fienile e un altro edificio, tutti circondati da un ampio cortile e giardino. Questo ambiente offre uno scenario unico e storico per le esposizioni del museo.
  17. Beer and Oktoberfest Museum17

    Beer and Oktoberfest Museum

     Monaco di Baviera
    Il Museo della Birra e dell'Oktoberfest (Bier- und Oktoberfestmuseum) è un museo di Monaco dedicato alla storia della birra (al piano terra) e dell'Oktoberfest (ai piani superiori). Il museo della birra di Munch è ospitato in un antico edificio risalente al 1327. Il museo comprende varie mostre ered
  18. Deutsches Hutmuseum Lindenberg im Allgäu18

    Deutsches Hutmuseum Lindenberg im Allgäu

     Lindenberg im Allgäu
    Il Deutsches Hutmuseum Lindenberg, situato a Lindenberg im Allgäu, è un museo dedicato alla storia culturale dei cappelli. Dal 2014 è ospitato nell'edificio dell'ex fabbrica di cappelli Ottmar Reich GmbH & Co. Questa posizione aggiunge un livello di autenticità alle esposizioni del museo, in quanto i visitatori possono esplorare la storia della produzione di cappelli nel luogo stesso in cui si svolgeva.
  19. Bavarian Police Museum19

    Bavarian Police Museum

     Ingolstadt
    Il Museo della Polizia Bavarese, situato nella storica Torre Triva nel Klenzepark di Ingolstadt, è il museo centrale della polizia bavarese. Questa sede non solo offre una visione unica della storia e dello sviluppo delle forze di polizia in Baviera, ma offre anche un ambiente pittoresco per i visitatori.
  20. Heimatmuseum Oberstdorf20

    Heimatmuseum Oberstdorf

     Oberstdorf
    L'Heimatmuseum di Oberstdorf è ospitato nella Köcherlerhaus, una casa colonica costruita nel 1620. Questo edificio è uno dei pochi nel centro della città ad essere sopravvissuto a un grave incendio nel 1865. Questo contesto storico aggiunge uno strato di intrigo e resilienza al museo, rendendolo un luogo affascinante da visitare per chi è interessato alla storia locale.
  21. Feuerwehrmuseum Augsburg21

    Feuerwehrmuseum Augsburg

     Augsburg
    I Vigili del Fuoco di Augusta sono parte integrante dell'infrastruttura di sicurezza della città. È organizzato sotto l'Ufficio per la protezione dagli incendi e dai disastri della città di Augusta. Il dipartimento comprende il corpo dei vigili del fuoco professionisti, che gestisce due stazioni all'interno della città, e otto corpi di vigili del fuoco volontari provenienti da vari distretti. Inoltre, ci sono sette vigili del fuoco aziendali che contribuiscono alla sicurezza della città.
  22. Conditorei Museum Kitzingen22

    Conditorei Museum Kitzingen

     Kitzingen
    Il Conditorei Museum di Kitzingen è un'istituzione unica dedicata all'artigianato della panificazione e della pasticceria. Offre un'immersione profonda nella storia e nell'evoluzione di questi mestieri, offrendo una prospettiva unica sul patrimonio culinario della città.
  23. Deutsches-Knopfmuseum23

    Deutsches-Knopfmuseum

     Bärnau
    Il Deutsches Knopfmuseum, situato a Bärnau, nell'Oberpfalz, è un museo unico dedicato ai bottoni. È stato aperto per la prima volta nel 1975 e dal 1998 è ospitato nell'ex Kommunbrauhaus in Tachauer Straße 2. Questa sede aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo interessante da visitare. Questa ubicazione conferisce al museo un fascino storico che lo rende un luogo interessante da visitare.
  24. Bauernhausmuseum Amerang24

    Bauernhausmuseum Amerang

     Amerang
    Il Bauernhausmuseum Amerang è un museo all'aperto situato nella suggestiva regione del Chiemgau, in Alta Baviera, alla periferia della città di Amerang. Questa località offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione in un ambiente pittoresco.
  25. Wilhelm-Leuschner-Gedenkstätte25

    Wilhelm-Leuschner-Gedenkstätte

     Bayreuth
    Il Wilhelm-Leuschner-Memorial è un museo di Bayreuth che rende omaggio alla vita e all'opera di Wilhelm Leuschner, sindacalista e socialdemocratico che si oppose al nazionalsocialismo. Questo museo offre l'opportunità di conoscere una figura importante della storia tedesca e la sua lotta contro i regimi oppressivi.
  26. Museum Erding26

    Museum Erding

     Erding
    Il Museum Erding, situato a Erding, è un museo di storia locale fondato nel 1856 da Anton Bachmair, un calzolaio. Con oltre 160 anni di storia delle collezioni, è uno dei più antichi musei municipali della Baviera. La collezione del museo è iniziata con uniformi da musicista, armi e altri oggetti.
  27. Fichtelgebirgsmuseum27

    Fichtelgebirgsmuseum

     Wunsiedel
    Il Museo del Fichtelgebirge, situato a Wunsiedel, nella Germania centrale, è un museo regionale fondato nel 1907. Il museo è stato fondato dal Club Fichtelgebirge con l'obiettivo di preservare le vecchie abilità commerciali che nel XIX secolo sono state sostituite da nuove industrie. Il museo offre uno sguardo al passato della regione e ai mestieri che un tempo erano vitali per la sua economia.
  28. Bayerisches Bäckereimuseum28

    Bayerisches Bäckereimuseum

     Kulmbach
    Il Bayerische Bäckereimuseum, situato nella città di Kulmbach in Alta Franconia, è un museo specializzato dedicato all'alimento base e al patrimonio culturale del pane. Questo museo unico nel suo genere offre un'esplorazione approfondita della storia, della produzione e del significato culturale del pane, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla cultura alimentare.
  29. Industriemuseum Lauf29

    Industriemuseum Lauf

     Lauf an der Pegnitz
    L'Industriemuseum Lauf è un museo dedicato alla storia dell'artigianato e dell'industria, che espone reperti del periodo compreso tra il 1890 e il 1970. Questo museo offre un'opportunità unica di fare un tuffo nel passato e di comprendere l'evoluzione dell'industria e dell'artigianato in quell'epoca.
  30. Museum 22 20 18 Kuhnertsgasse30

    Museum 22 20 18 Kuhnertsgasse

     Nuremberg
    Le Handwerkerhäuser Kühnertsgasse sono tre ex case artigianali classificate a Norimberga, situate in Kühnertsgasse 18, 20 e 22. La casa più antica, la 22, fu costruita nel 1377 come casa a graticcio a due piani. Le altre due case furono costruite fino al 1434. Nei secoli successivi gli abitanti rico
  31. Museumsquartier Tirschenreuth31

    Museumsquartier Tirschenreuth

     Tirschenreuth
    Il Museumsquartier Tirschenreuth è un museo caratteristico situato nell'ex monastero della città di Tirschenreuth. Il monastero è stato ristrutturato per ospitare il museo, offrendo ai visitatori un mix unico di storia e cultura da esplorare.
  32. Feuerwehrmuseum Kaufbeuren - Ostallgäu e. V.32

    Feuerwehrmuseum Kaufbeuren - Ostallgäu e. V.

     Kaufbeuren
    Il Feuerwehrmuseum Kaufbeuren-Ostallgäu, situato a Kaufbeuren, è un museo dedicato alla storia della lotta antincendio e dei vigili del fuoco. Inaugurato nel 1996, il museo offre uno sguardo completo sull'evoluzione delle tecniche e delle attrezzature antincendio nel corso degli anni.
  33. Oberfränkisches Feuerwehrmuseum33

    Oberfränkisches Feuerwehrmuseum

     Schauenstein
    L'Oberfränkisches Feuerwehrmuseum si trova nel castello di Schauenstein, nella cittadina di Schauenstein, in Alta Franconia. Questo luogo offre un'ambientazione unica per il museo, combinando l'architettura storica con la ricca storia dei vigili del fuoco nella regione.
  34. Schulmuseum Fronau34

    Schulmuseum Fronau

     Roding
    Lo Schulmuseum Fronau è un importante sito storico, ospitato in una Waldlerhaus del XVIII secolo, una tradizionale costruzione a blocchi tipica della foresta bavarese. Questo edificio è stato utilizzato come scuola a Fronau, un quartiere della città di Roding, fino al 1851. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare un pezzo di storia e di architettura bavarese.
  35. Oberfränkisches Textilmuseum Helmbrechts35

    Oberfränkisches Textilmuseum Helmbrechts

     Helmbrechts
    L'Oberfränkisches Textilmuseum offre una panoramica completa della storia della produzione tessile della regione, che attraversa i secoli. Dalla tessitura a mano di lino, lana e cotone in epoca preindustriale all'industria tessile moderna, il museo mostra l'evoluzione delle tecniche di produzione tessile.
  36. Stadtmuseum36

    Stadtmuseum

     Ingolstadt
    Lo Stadtmuseum Ingolstadt offre una panoramica completa dello sviluppo storico e culturale dell'area di Ingolstadt, dalla preistoria ai giorni nostri. I visitatori possono comprendere a fondo il passato della regione e la sua evoluzione nel tempo.
  37. Gärtner- und Häckermuseum37

    Gärtner- und Häckermuseum

     Bamberg
    Il Gärtner- und Häckermuseum, inaugurato nel 1979, è un museo incentrato sulla storia e sulla cultura dei giardinieri e dei viticoltori di Bamberga. Offre una visione unica delle tradizioni e delle pratiche di queste due importanti professioni della regione.
  38. Heimat- und Brauereimuseum Pleinfeld38

    Heimat- und Brauereimuseum Pleinfeld

     Pleinfeld
    L'Heimat- und Brauereimuseum è ospitato nello storico Old Vogteischloss, un importante punto di riferimento architettonico di Pleinfeld. Il museo si distingue anche per essere il primo museo della birra nella Media Franconia, il che lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla storia della birra.
  39. Zeiselmairhaus39

    Zeiselmairhaus

     Schrobenhausen
    La Zeiselmairhaus, situata a Schrobenhausen, una città del distretto dell'Alta Baviera di Neuburg-Schrobenhausen, è un edificio storico che risale al 1478. Ciò conferisce all'edificio una ricca storia e uno stile architettonico unico che riflette il periodo in cui è stato costruito.
  40. Weberhaus Neudorf40

    Weberhaus Neudorf

     Schauenstein
    Il Weberhausmuseum Neudorf, situato a Neudorf, in Baviera, è una rappresentazione significativa dell'industria storica della tessitura nella Foresta Francone. Questa ex casa di tessitura offre uno sguardo al passato, mostrando la vita e il lavoro dei tessitori che un tempo risiedevano qui. È un'opportunità unica per i turisti di conoscere la storia della regione e l'importanza dell'industria della tessitura.
  41. Bayerisches Schulmuseum Ichenhausen41

    Bayerisches Schulmuseum Ichenhausen

     Ichenhausen
    Il Bayerisches Schulmuseum Ichenhausen è una sezione del Bayerisches Nationalmuseum e si trova nel Castello Inferiore di Ichenhausen. Questa posizione aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano la storia e l'architettura.
  42. Museum Obere Saline42

    Museum Obere Saline

     Bad Kissingen
    Il Museum Obere Saline (MOS) è un'istituzione culturale situata nel quartiere Hausen di Bad Kissingen. Il museo è ospitato nell'edificio Obere Saline ed è suddiviso in diversi dipartimenti: il Museo Bismarck, il Sale e la Produzione del Sale, le Terme di Kissingen, le Terme del Mondo di Kissingen e il Mondo dei Giocattoli. Ogni reparto offre una visione unica di diversi aspetti della storia e della cultura della regione.
  43. Paper Mill Homburg43

    Paper Mill Homburg

     Homburg am Main
    La Cartiera di Homburg, costruita nel 1807, si trova a Homburg am Main, una parte della città mercato di Triefenstein. La cartiera è stata utilizzata attivamente per la produzione di carta e cartone fino al 1975. Dal 1994 al 1997 è stata ristrutturata e trasformata in un museo della cartiera. Sono stati conservati i macchinari e gli impianti originali utilizzati per la produzione, offrendo una visione unica della storia della produzione della carta.
  44. Deutsches Fahrradmuseum44

    Deutsches Fahrradmuseum

     Bad Brückenau
    Il Deutsches Fahrradmuseum, aperto nel 2004, si trova nel quartiere Staatsbad Brückenau di Bad Brückenau. Questa sede è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la storia della bicicletta in Germania.
  45. Oberpfälzer Handwerksmuseum Rötz-Hillstett45

    Oberpfälzer Handwerksmuseum Rötz-Hillstett

     Rötz
    L'Oberpfälzer Handwerksmuseum Rötz-Hillstett si trova a Hillstett, una parte della città di Rötz. Si trova vicino al lago Eixendorfer See, nella Schwarzachtal, che fa da sfondo al museo. Questo luogo non è solo storicamente significativo, ma offre anche una splendida cornice naturale per i visitatori.
  46. Stiftlandmuseum46

    Stiftlandmuseum

     Waldsassen
    Lo Stiftlandmuseum Waldsassen, inaugurato nel 1975, si trova nel vecchio municipio di Waldsassen. Il museo è dedicato alla storia della regione dello Stiftland e offre ai visitatori una profonda comprensione del passato della zona.
  47. Besucherbergwerk Fürstenzeche47

    Besucherbergwerk Fürstenzeche

     Buchet
    La miniera di visitatori di Fürstenzeche è una storica miniera di argento e fluorite ed è considerata la più antica della Foresta Bavarese. Seguiteci nelle profondità delle montagne di Osser e vivete un'esperienza mineraria pura. Circondati dalla magia avventurosa di 500 anni di miniere d'argento, l
  48. Freilandmuseum Grassemann48

    Freilandmuseum Grassemann

     Grassemann
    Il Freilandmuseum Grassemann funge da centro informazioni per il Parco Naturale Fichtelgebirge ed è un museo all'aperto situato a Grassemann, un quartiere del comune dell'Alta Franconia di Warmensteinach. Questo luogo offre ai visitatori un'opportunità unica di conoscere l'ambiente naturale e la storia culturale della regione.
  49. Heimatmuseum Ebern49

    Heimatmuseum Ebern

     Ebern
    L'Heimatmuseum Ebern, situato presso la Grauturm, è un museo di storia locale di Ebern. È stato fondato nel 1965 dall'Associazione dei cittadini di Ebern. Il museo è ospitato in un ex edificio della cassa di risparmio messo a disposizione dalla città di Ebern, accanto alla "Grauturm".
  50. 50

    Sammlung Werner Löffler

     Reichenschwand
    La Sammlung Werner Löffler, nota anche come Collezione Löffler, è una collezione privata unica di mobili da salotto storici che abbraccia tre secoli. Si trova nell'incantevole cittadina di Reichenschwand, nella Media Franconia. Questa collezione offre un viaggio affascinante attraverso l'evoluzione del design e dell'artigianato dei mobili da salotto.
  51. 51

    Historischer Eisenhammer Eckersmühlen

     Roth
    Eisenhammer an der Roth, nota anche come Eisenhammer Eckersmühlen, è un'antica fucina di martelli situata nella città di Roth, nel distretto di Roth, nella Media Franconia, in Baviera. Oggi è un museo che mantiene viva l'arte della forgiatura a martello e ricorda ai visitatori l'epoca delle vecchie famiglie di fabbri. Il museo è immerso in un piccolo bosco, a circa 500 metri a nord-ovest della periferia di Eckersmühlen, lungo il fiume Roth.
  52. 52

    Hutmuseum Nürnberg

     Nuremberg
    L'Hutmuseum Nürnbergg è un museo privato di Norimberga che si occupa della produzione e delle proprietà dei cappelli. Si trova in un'antica bottega di cappellaio nella Sebalder Altstadt ed è considerato il più piccolo museo di Norimberga. La cappelleria tradizionale è esposta all'interno del vecchio
  53. 53

    Museum Kutz Kommunikationstechnik und – geschichte

     Bamberg
    Il museo vanta una collezione di oltre 3.000 oggetti legati alla tecnologia per ufficio. Questi oggetti sono stati faticosamente raccolti nell'arco di trent'anni da Artur e Rosemarie Kutz. La collezione offre una panoramica completa dell'evoluzione della tecnologia per l'ufficio e rappresenta una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a questo settore.
  54. 54

    Trachtenmuseum

     Ochsenfurt
    Il Trachtenmuseum di Ochsenfurt è un museo specializzato che mette in mostra i costumi regionali nelle loro varie forme. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione attraverso i suoi abiti tradizionali. La collezione del museo comprende una vasta gamma di costumi, ognuno con un design e un significato unici.
  55. 55

    City Museum Neustadt an der Waldnaab

     Neustadt an der Waldnaab
    Il Museo della Città di Neustadt si trova nella città di Neustadt an der Waldnaab, nota anche come "Città del cristallo al piombo". Questo soprannome è dovuto al legame storico della città con la produzione di cristallo al piombo, un tipo di cristallo noto per l'alto indice di rifrazione e la brillantezza. Il museo è un luogo ideale per conoscere questo aspetto della storia della città.