I migliori musei di Catalogna il gennaio 2026

Questi sono i top 100 migliori musei di Catalogna, classificati per valutazione e popolarità il 2026. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Catalogna, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Catalogna.

Stai cercando i migliori musei di Catalogna? Eccoli:

  1. Sconto online!Sagrada Família1

    Sagrada Família

     Barcelona
    La Sagrada Família, nota anche come Tempio Espiatorio della Sagrada Família, è una chiesa incompiuta situata a Barcellona, in Catalogna, Spagna. Questa meraviglia architettonica è ampiamente riconosciuta come il capolavoro del famoso architetto Antoni Gaudí.
  2. Sant Pau Modernist Complex2

    Sant Pau Modernist Complex

     Barcelona
  3. FC Barcelona Museum3

    FC Barcelona Museum

     Barcelona
    Il Museo dell'FC Barcelona, noto anche come Museo Presidente Núñez, è una parte importante del complesso del Camp Nou. È stato inaugurato il 24 settembre 1984, sotto la presidenza di Josep Lluís Núñez. Il museo è una testimonianza della ricca storia e dell'eredità del club calcistico FC Barcelona.
  4. Palau Güell (Güell Palace)4

    Palau Güell (Güell Palace)

     Barcelona
  5. Santa Maria del Mar Church5

    Santa Maria del Mar Church

     Barcelona
  6. Sconto online!Casa Vicens6

    Casa Vicens

     Barcelona
  7. Casa Batlló7

    Casa Batlló

     Barcelona
    Casa Batlló è un edificio nel centro di Barcellona progettato da Antoni Gaudí, considerato uno dei suoi capolavori. Casa Batlló è aperta al pubblico dal 2002. È possibile visitare l'antica residenza della famiglia Batlló (Piano Nobile), gli ex magazzini e lavanderie (Loft) e la Terrazza sul tetto. A
  8. Monastero di Montserrat8

    Monastero di Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il monastero di Montserrat, un'abbazia benedettina, si trova in Catalogna. Si trova ad un'altitudine di 720 metri sul versante orientale della montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare la tranquillità e la bellezza del paesaggio montano, esplorando al contempo il significato storico e religioso del monastero.
  9. Basílica de Santa Maria del Pi9

    Basílica de Santa Maria del Pi

     Barcelona
    La Basilica di Santa Maria del Pi, situata a Barcellona, è un importante luogo di culto cattolico. Il nome "del Pi" deriva dalla presenza di un pino nella piazza antistante la chiesa. Questo legame storico con la natura conferisce un fascino unico alla basilica e ai suoi dintorni.
  10. IDEAL Centre d'Arts Digitals10

    IDEAL Centre d'Arts Digitals

     Barcelona
  11. Marimurtra Botanical Garden11

    Marimurtra Botanical Garden

     Blanes
    El Jardín Botánico Marimurtra, situato nel comune di Blanes, provincia di Gerona, nella comunità della Catalogna, Spagna, è riconosciuto come il miglior giardino botanico mediterraneo d'Europa. Si estende su un'impressionante superficie di 16 ettari, offrendo ai visitatori una vasta e diversificata collezione di flora da esplorare.
  12. Church of Colònia Güell12

    Church of Colònia Güell

     Santa Coloma de Cervelló
    La chiesa fu commissionata dal mecenate di Gaudí, Eusebi Güell, ma purtroppo alla fine non ci furono abbastanza soldi per completarla. Gaudí riuscì a costruire solo la cripta, ma vale comunque la pena visitarla soprattutto per i suoi squisiti interni e le vetrate. È stata dichiarata Patrimonio dell'
  13. Maritime Museum of Barcelona13

    Maritime Museum of Barcelona

     Barcelona
    Il Museo Marittimo di Barcellona è ospitato nello storico Drassanes Reials de Barcelona, l'arsenale reale di Barcellona. Questo edificio è stato dedicato alla costruzione di navi dal XIII al XVIII secolo, fornendo uno scenario unico per le esposizioni del museo. L'ubicazione del museo non solo offre uno sguardo sulla storia marittima di Barcellona, ma anche sul patrimonio architettonico e industriale della città.
  14. Parco Güell14

    Parco Güell

     Barcelona
    Il Parco Güell è un grande parco cittadino situato nel quartiere di Gràcia, nella zona nord-est di Barcellona. Il parco copre un'area di 15 ettari ed è caratterizzato da fitte pinete, viali di palme e una piazza alberata. Si tratta di una miscela unica di natura e architettura, che offre ai visitatori la possibilità di godersi la vita all'aria aperta mentre esplorano le numerose caratteristiche del parco.
  15. Monastery of Sant Benet de Bages15

    Monastery of Sant Benet de Bages

     Sant Fruitós de Bages
    Sant Benet de Bages è un'entità demografica unica situata nel comune di Sant Fruitós de Bages, in Catalogna, Spagna. Questa località offre un'esperienza unica ai turisti interessati a esplorare zone meno popolate e più tranquille. La ridotta popolazione contribuisce alla tranquillità e alla serenità della zona, rendendola una destinazione ideale per chi è alla ricerca di un rifugio tranquillo.
  16. Museo Dalí16

    Museo Dalí

     Figueres
    Il Teatro e Museo Dalí si trova nella città natale del celebre artista Salvador Dalí, Figueres, in Catalogna, Spagna. Qui Dalí risiedette dal 1984 fino alla sua morte nel 1989. Il museo è un tributo alla sua vita e al suo lavoro ed è anche il suo ultimo luogo di riposo, poiché è sepolto in una cripta sotto il palco.
  17. Nau Gaudí17

    Nau Gaudí

     Mataró
    Costruito tra il 1878 e il 1883 da Antonio Gaudí. Il punto forte è la struttura della sala di imbiancatura con archi parabolici.
  18. Gaudí Center18

    Gaudí Center

     Reus
    Il Centro Gaudí, situato a Reus, in Catalogna, Spagna, è un museo dedicato alla vita e alle opere del famoso architetto spagnolo Antoni Gaudí I Cornet. Il museo offre una visione completa del percorso artistico di Gaudí, mostrando il suo stile architettonico unico e le sue tecniche di progettazione innovative.
  19. Casa Amatller19

    Casa Amatller

     Barcelona
  20. CosmoCaixa Barcelona20

    CosmoCaixa Barcelona

     Barcelona
    L'edificio in cui si trova il CosmoCaixa di Barcellona ospita al suo interno mostre pratiche. Include anche un planetario. È possibile sperimentare l'ambiente della foresta amazzonica con più di cento specie viventi come uccelli, insetti, rane e persino alligatori. La Sala della Materia è dedicata a
  21. Casa-Museu Salvador Dalí21

    Casa-Museu Salvador Dalí

     Cadaqués
    La Casa Museo Salvador Dalí, situata a Portlligat, nei pressi di Cadaqués, è un sito importante in quanto un tempo era l'unica residenza stabile del famoso pittore Salvador Dalí. Oggi è un museo che offre ai visitatori una visione unica della vita e dell'opera dell'artista.
  22. MNAC - Museu Nacional d'Art de Catalunya22

    MNAC - Museu Nacional d'Art de Catalunya

     Barcelona
    Il Museu Nacional d'Art de Catalunya espone opere d'arte catalane originali, ma è anche noto per la sua vasta collezione di dipinti romanici. Si trova nel Palau Nacional di Montjuïc, un edificio rinascimentale spagnolo progettato per l'Esposizione Internazionale del 1929. Al piano terra sono espost
  23. Sconto online!Fundacio Joan Miro23

    Fundacio Joan Miro

     Barcelona
    Situata in un edificio moderno, la galleria d'arte Fundacio Joan Miró è dedicata al grande pittore surrealista Joan Miró, nato a Barcellona. Il museo espone molti dei suoi dipinti, sculture e disegni. Inoltre, vi è un'area speciale destinata alla promozione di giovani artisti sperimentali. Fu un'ide
  24. 24

    MónNatura Delta de l'Ebre

     Amposta
  25. Sconto online!La Pedrera25

    La Pedrera

     Barcelona
    Casa Milà, popolarmente nota come "La Pedrera" (la cava di pietra), un'allusione ironica alla somiglianza della sua facciata con una cava a cielo aperto, fu costruita tra il 1906 e il 1912 da Antoni Gaudí (1852-1926). Per la sua unicità, il valore artistico e patrimoniale ha ricevuto importanti rico
  26. Artigas Gardens26

    Artigas Gardens

     la Pobla de Lillet
    I Giardini di Artigas, situati a La Pobla de Lillet, Barcellona, sono una testimonianza dell'abilità architettonica di Antoni Gaudí. Progettati tra il 1905 e il 1906, questi giardini mostrano lo stile modernista unico di Gaudí. I visitatori possono esplorare il parco e ammirare gli intricati disegni e le strutture che caratterizzano l'opera di Gaudí.
  27. Museum of Jewish History27

    Museum of Jewish History

     Gerona
    Il Museo di Storia Ebraica di Gerona è situato nel centro di Bonastruc ça Porta, proprio nel cuore del quartiere ebraico di Gerona. Questo luogo, ricco di storia, fa da autentico sfondo alle mostre e alle collezioni del museo.
  28. Parc Samà28

    Parc Samà

     Cambrils
    Il Parc Samà è un giardino storico e un orto botanico privato, dichiarato Bene Culturale di Interesse Nazionale. Si trova nella regione di Bajo Campo, nel comune di Cambrils. Il parco si trova a 90 metri sul livello del mare e a soli 5 chilometri dalla costa mediterranea. Questo lo rende un luogo unico in cui i visitatori possono godere sia della bellezza del parco che della vicina vista costiera.
  29. Cinema Museum29

    Cinema Museum

     Gerona
    Il Museo del Cinema, noto anche come Collezione Tomàs Mallol, è situato nel cuore di Gerona, in Spagna. L'edificio che ospita il museo fa parte dell'Inventario del Patrimonio Architettonico della Catalogna, il che ne accresce l'importanza storica. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare l'evoluzione del cinema e il suo impatto sulla cultura visiva.
  30. Cinema Museum30

    Cinema Museum

     Girona
    Il Museo del Cinema - Collezione Tomàs Mallol è situato nel cuore di Girona, in Spagna. L'edificio che ospita il museo fa parte dell'Inventario del patrimonio architettonico della Catalogna, il che ne accresce l'importanza storica. Il museo offre un viaggio attraverso 400 anni di storia delle immagini in movimento, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato all'evoluzione delle arti visive e del cinema.
  31. Centre del Romànic de la Vall de Boí31

    Centre del Romànic de la Vall de Boí

     la Vall de Boí
  32. Sconto online!Catalunya en Miniatura32

    Catalunya en Miniatura

     Torrelles de Llobregat
    Catalunya en Miniatura, situata a Torrellas de Llobregat, Barcellona, Spagna, è un'attrazione unica che offre una rappresentazione in miniatura della Catalogna. Inaugurata nel 1983, è il più grande dei 14 parchi di riproduzioni in miniatura presenti in Europa. Questo parco offre una prospettiva unica sul patrimonio architettonico e culturale della Catalogna, rendendolo una destinazione interessante per i turisti.
  33. Museu Picasso33

    Museu Picasso

     Barcelona
    Il Museu Picasso è un museo ricco di disegni e dipinti del famoso artista. Il museo è ospitato in cinque palazzi risalenti al XIII e XIV secolo. Inaugurato nel 1963, è stato il primo museo dedicato all'opera di Picasso. La collezione permanente comprende più di 3.500 opere d'arte. La maggior parte d
  34. Municipal Museum of Tossa de Mar34

    Municipal Museum of Tossa de Mar

     Tossa de Mar
    Il Museo Municipale di Tossa de Mar è un importante bene culturale di interesse nazionale situato nella città di Tossa de Mar, in Catalogna. Lo scopo principale del museo è quello di esporre le opere degli artisti che hanno soggiornato a Tossa de Mar, rendendolo un ricco deposito di patrimonio artistico.
  35. Camp Nou Experience Tour & Museum35

    Camp Nou Experience Tour & Museum

     Barcelona
    Il Museo del FC Barcelona può essere visitato solo in combinazione con il Camp Nou Experience. La prima sezione comprende una collezione di foto, documenti e trofei che raccontano la storia del club su una parete di vetro interattiva che permette di visualizzare video, immagini e musica. La seconda
  36. Castell De Lloret36

    Castell De Lloret

     Lloret de Mar
  37. Old hospital of Santa Maria37

    Old hospital of Santa Maria

     Lleida
    L'Ospedale Vecchio di Santa Maria è un importante sito storico della città spagnola di Lleida. È un ottimo esempio di architettura civile gotica catalana del XV e XVI secolo. La struttura dell'edificio è semplice, con una pianta quadrata e un cortile quadrato al centro. Il piano terra ha muri spessi per sostenere il peso delle travi del tetto e muri più sottili ai piani superiori. L'edificio è stato dichiarato Monumento Artistico Architettonico per ordine reale il 15 marzo 1920.
  38. MUHBA Plaça del Rei38

    MUHBA Plaça del Rei

     Barcelona
    La sede del Museo di Storia della Città di Barcellona si trova in questo edificio a tre piani. Il museo permette di esplorare i resti dell'antica città romana di Barcino. Il museo è composto dai sotterranei archeologici e dal Palau Reial. Il sotterraneo è dedicato alla vita quotidiana in epoca roma
  39. Praetorian Tower39

    Praetorian Tower

     Tarragona
  40. Museum of Montserrat40

    Museum of Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il Museo di Montserrat si trova all'interno dell'Abbazia di Montserrat, un'istituzione millenaria. Presenta una selezione del più importante patrimonio artistico e archeologico. Si tratta di un'ampia gamma di collezioni, ognuna unica e diversa, che offrono una visione completa di vari periodi storici e culture.
  41. Mies van der Rohe Pavilion41

    Mies van der Rohe Pavilion

     Barcelona
    Il Padiglione di Barcellona è stato progettato da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich. È un edificio importante per l'architettura moderna che ha ispirato molti altri edifici. L'edificio faceva parte della parte tedesca di un'esposizione del 1929.
  42. Archaeology Museum of Catalonia42

    Archaeology Museum of Catalonia

     Gerona
    Il Museo Archeologico della Catalogna di Gerona è ospitato nello storico monastero di San Pedro de Galligans. Fondato nel 1857, il museo continua a operare in questa sede, offrendo ai visitatori un mix unico di storia e cultura. L'ubicazione del museo in un ex monastero aggiunge un ulteriore significato storico ai manufatti esposti.
  43. Musèu dera Val d'Aran43

    Musèu dera Val d'Aran

     Viella Mitg Arán
    Il Museo del Valle de Arán, noto anche come Musèu dera Val d'Aran, è un museo regionale situato a Viella. È dedicato alla storia, all'arte, all'etnografia e all'etnologia della Valle d'Aran. Il museo è ospitato in una casa padronale in stile tardo gotico nota come Torre del general Martinón. Occupa anche la Casa Joanchiquet di Vilamós e la chiesa di San Juan de Artiés. L'obiettivo principale del museo è quello di preservare la cultura aranese in tutti i suoi aspetti, attraverso le diverse fasi ed epoche della Valle di Aran.
  44. Cap de Tossa Lighthouse44

    Cap de Tossa Lighthouse

     Tossa de Mar
    Il Faro di Tossa è un importante punto di riferimento situato nella località turistica di Tossa de Mar. Questa città è situata all'estremità meridionale della Costa Brava, nella provincia di Girona, in Catalogna, Spagna. Il faro offre una miscela unica di significato storico e culturale, che lo rende un punto di interesse per i turisti che visitano la zona.
  45. Castle of Cardona45

    Castle of Cardona

     Cardona
    Il Castello di Cardona, noto anche come Castell de Cardona, è un importante sito storico situato nella città di Cardona, immerso nella valle del Cardener. Questo castello fortificato medievale si trova a nord di Barcellona, nella comunità autonoma della Catalogna, in Spagna. Offre uno sguardo sulla ricca storia della regione e sull'evoluzione architettonica nel corso dei secoli.
  46. Castello di Púbol46

    Castello di Púbol

     Púbol
    Il Castello di Púbol, una fortificazione gotico-rinascimentale dell'XI secolo, si trova nella frazione di Púbol, appartenente al comune di La Pera, nel Baix Empordà. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato, con la sua architettura ben conservata e la sua ricca storia.
  47. 47

    Nightmare Horror Museum

     Barcelona
  48. Sconto online!
    48

    White Rabbit: The Off-Museum of Barcelona

     Barcelona
  49. Barcelona Zoo49

    Barcelona Zoo

     Barcelona
    Fondato nel 1892, il grande zoo di Barcellona è uno dei più antichi al mondo. Ospita più di 7.000 animali, tra cui un rettilario, un padiglione di scimmie e un acquario con delfini con spettacoli. Ci sono anche due grandi parchi giochi, uno zoo e un'area verde per i picnic. Lo zoo di Barcellona era
  50. National Archaeological Museum of Tarragona50

    National Archaeological Museum of Tarragona

     Tarragona
    Il Museo Archeologico Nazionale di Tarragona, noto anche come Museu Nacional Arqueològic de Tarragona o MNAT, è un museo pubblico situato nella città di Tarragona, in Catalogna, Spagna. Il museo ospita una varietà di elementi e resti che riflettono la ricca storia e il patrimonio della città.
  51. Lleida Museum51

    Lleida Museum

     Lleida
    Il Museo di Lleida, ufficialmente noto come Museo Diocesano e Comarcale di Lleida, è un importante museo d'arte e storia situato a Lleida, in Catalogna, Spagna. Offre una ricca collezione di arte e manufatti storici, che lo rendono una meta importante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla cultura.
  52. Railway Museum of Catalonia52

    Railway Museum of Catalonia

     Vilanova y Geltrú
    Il Museo ferroviario della Catalogna si trova nella città di Vilanova i la Geltrú, a circa 40 chilometri a sud di Barcellona. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano Barcellona e che desiderano fare una gita di un giorno per esplorare la ricca storia delle ferrovie in Catalogna.
  53. Palau Martorell53

    Palau Martorell

     Barcelona
  54. Circusland54

    Circusland

     Besalú
  55. 55

    Codorníu Winery

     Sant Sadurní d'Anoia
    La cantina Codorníu a Sant Sadurní d'Anoia è un importante punto di riferimento architettonico, costruito dal famoso architetto Josep Puig i Cadafalch tra il 1895 e il 1915. La posizione della cantina, lontana dalla strada e dalla linea ferroviaria, era insolita per l'epoca e rifletteva la convinzione di Manuel Raventós dell'importanza della vicinanza ai vigneti per migliorare la qualità del vino. Oggi la cantina è un monumento protetto e offre ai visitatori la possibilità di esplorare un pezzo di storia dell'architettura e della produzione vinicola della Catalogna.
  56. Museum of the Mediterranean56

    Museum of the Mediterranean

     Torroella de Montgrí
    Il Museo del Mediterraneo, istituito nel 2003, si trova nella città di Torroella de Montgrí. È ospitato nella Can Quintana, un edificio storico risalente al XVI secolo. Questa posizione aggiunge un tocco di fascino storico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano sia la storia che la cultura.
  57. Los Molinos de la Vila57

    Los Molinos de la Vila

     Montblanc
    I Molinos de la Vila, conosciuti anche come Els Molins de la Vila in catalano, sono situati a un chilometro a est del villaggio di Montblanch, tra i fiumi Francolí e Anguera. In particolare, si trovano sulla riva del fiume Anguera. Questa posizione offre ai visitatori un ambiente pittoresco per esplorare e apprezzare il significato storico di questi mulini.
  58. Aiguamolls de l'Empordà58

    Aiguamolls de l'Empordà

     Castelló d'Empúries
    Il Parc Natural dels Aiguamolls de l'Empordà è la seconda zona umida più grande della Catalogna, con una superficie di oltre 4.800 ettari. Istituito nel 1983, il parco offre una vasta area da esplorare e scoprire, rendendolo una destinazione ideale per gli amanti della natura e del birdwatching.
  59. 59

    House of Candy Barcelona

     Barcelona
  60. Banyoles Regional Archaeology Museum60

    Banyoles Regional Archaeology Museum

     Banyoles
    Il Museo Archeologico di Banyoles (MACB) è un'importante istituzione culturale situata nell'edificio Pia Almoina di Banyoles, in Catalogna. Il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da vari siti archeologici della regione di Pla de l'Estany. Queste collezioni offrono una visione completa della ricca storia archeologica della regione, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  61. Art Centre of La Panera61

    Art Centre of La Panera

     Lleida
    Il Centro d'arte di La Panera è un museo d'arte situato nella città di Lleida, in Catalogna, Spagna. È un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di arte contemporanea, in particolare di artisti catalani e spagnoli.
  62. Toy Museum of Catalonia62

    Toy Museum of Catalonia

     Figueres
    Il Museo del Giocattolo della Catalogna è ospitato nella storica Casa Terradas, un edificio risalente al 1767. Situato nella città di Figueres, in Spagna, il museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia dei giocattoli in Catalogna. La posizione del museo aggiunge un ulteriore livello di significato storico, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati sia alla storia che ai giocattoli.
  63. Reus Art and History Museum63

    Reus Art and History Museum

     Reus
    Il Museo d'Arte e Storia di Reus è un importante punto di riferimento culturale del comune di Reus, Tarragona, Spagna. È un edificio protetto, riconosciuto come Bene Culturale di Interesse Nazionale. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del museo nel preservare e mostrare il ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  64. Palau Solterra Museum64

    Palau Solterra Museum

     Torroella de Montgrí
    Il Palau Solterra è un museo dedicato alla fotografia contemporanea, situato nella città di Torroella de Montgrí, in Catalogna. Fa parte della Fundació Vila Casas, una fondazione dedicata alla promozione dell'arte contemporanea catalana. Il museo è ospitato in un palazzo del XV secolo, che aggiunge un tocco di fascino storico all'arte moderna esposta.
  65. Anís del Mono Factory65

    Anís del Mono Factory

     Badalona
    Anís del Mono è un marchio registrato di anisette originario della città spagnola di Badalone, in Catalogna. L'anisetta è un prodotto di base della pasticceria spagnola fin dal XIX secolo e rappresenta una parte importante della storia culinaria del Paese.
  66. Freixenet Winery66

    Freixenet Winery

     Sant Sadurní d'Anoia
    Freixenet, produttore spagnolo di cava e altri vini spumanti e fermi, è stata fondata nel 1914 a Sant Sadurní d'Anoia, una città nella provincia di Barcellona. Come visitatore, potrai esplorare la ricca storia di questa rinomata azienda vinicola e la sua tradizione secolare nella produzione di vino.
  67. Museo d'Historia de Catalunya67

    Museo d'Historia de Catalunya

     Barcelona
  68. Girona History Museum68

    Girona History Museum

     Gerona
    Il Museo Storico della Città di Girona è situato nel cuore del centro storico di Girona. Questo luogo unico era un tempo il convento dei frati cappuccini di Sant'Antonio nel XVIII secolo. L'edificio conserva ancora alcuni affascinanti resti di quell'epoca, come il cimitero, il chiostro e la cisterna, che contribuiscono al fascino storico del museo.
  69. Bòbila del Sugranyes69

    Bòbila del Sugranyes

     Reus
  70. Reial Monestir de Santa María de Pedralbes70

    Reial Monestir de Santa María de Pedralbes

     Barcelona
  71. Maricel Museum71

    Maricel Museum

     Sitges
    Il Museo Maricel, situato nel cuore di Sitges, è stato sottoposto a una significativa ristrutturazione e ha riaperto le sue porte nel 2015. La posizione centrale e la recente ristrutturazione lo rendono una destinazione accessibile e moderna per i turisti interessati all'arte e alla storia.
  72. Ancient Synagogue of Barcelona72

    Ancient Synagogue of Barcelona

     Barcelona
    L'Antica Sinagoga di Barcellona, situata nel quartiere ebraico della città, è considerata una delle sinagoghe più antiche d'Europa, risalente già al III secolo. Questa importanza storica la rende un punto di interesse per chi è interessato alla storia religiosa e all'architettura.
  73. Cau Ferrat Museum73

    Cau Ferrat Museum

     Sitges
    Il Museo Cau Ferrat, situato nella pittoresca cittadina di Sitges in Catalogna, è un luogo di importanza storica e artistica. In origine era la casa e il laboratorio del famoso artista e scrittore Santiago Rusiñol. Questo ambiente unico offre ai visitatori uno sguardo sulla vita e sul lavoro di questa influente figura del modernismo catalano.
  74. National Museum of Science and Technology of Catalonia74

    National Museum of Science and Technology of Catalonia

     Terrassa
    Oltre alla sede principale, il mNACTEC gestisce anche altri tre siti: Farga Palau de Ripoll, Museu do Cimento Asland de Castellar de n'Hug e Museu da Colonia Sedó Esparreguera. Queste sedi aggiuntive offrono ai visitatori l'opportunità di esplorare diversi aspetti della storia industriale e tecnologica della Catalogna.
  75. Museo delle culture del vino della Catalogna75

    Museo delle culture del vino della Catalogna

     Vilafranca del Penedès
    Il Museo Catalano delle Culture del Vino, noto anche come VINSEUM, è situato in un antico palazzo appartenuto ai re della Corona d'Aragona. Questo edificio storico si trova in piazza Jaume I a Vilafranca del Penedès, una città di Barcellona, Spagna. La posizione del museo aggiunge un tocco di significato storico all'esperienza complessiva dei visitatori.
  76. Balldovina Tower Museum76

    Balldovina Tower Museum

     Santa Coloma de Gramenet
    Il Museo della Torre Balldovina di Santa Coloma de Gramanet è un museo locale multidisciplinare. Il suo obiettivo principale è quello di proteggere, conservare, studiare e diffondere il patrimonio culturale e naturale del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, il museo collabora con enti pubblici e privati della città.
  77. Ethnographic Museum of Ripoll77

    Ethnographic Museum of Ripoll

     Ripoll
    Il Museo etnografico di Ripoll si trova nella città di Ripoll, nella provincia di Girona, in Catalogna. Questa località è facilmente accessibile e offre una ricca esperienza culturale ai turisti interessati all'etnografia e al patrimonio locale.
  78. Capellades Paper Mill Museum78

    Capellades Paper Mill Museum

     Capellades
    Il Museo della Cartiera di Capellades è un'istituzione unica dedicata alla storia e all'arte della fabbricazione della carta. Situato nella città di Capellades, il museo è ospitato in un'antica cartiera nota come "Molino de la Villa". Offre una visione completa dei metodi tradizionali di produzione della carta e dell'evoluzione delle tecnologie cartarie fino al XXI secolo.
  79. Granollers Museum of Natural Sciences79

    Granollers Museum of Natural Sciences

     Granollers
    Il Museo di Scienze Naturali di Granollers è un'istituzione completa situata a Granollers, in Spagna. Offre un'ampia gamma di mostre e informazioni in vari campi delle scienze naturali. Tra questi, la paleontologia, la geologia, la botanica, la meteorologia e in particolare la zoologia. I visitatori possono esplorare e conoscere queste diverse aree di studio durante la loro visita al museo.
  80. Cercs Mine Museum80

    Cercs Mine Museum

     Cercs
    Il Museo della Miniera di Cercs, situato nella colonia di Sant Corneli nel comune di Cercs, in Catalogna, è un museo dedicato all'estrazione del carbone. Offre una visione completa del rapporto tra il carbone e l'ambiente geologico, paesaggistico, economico e umano della regione. Il museo, fondato nel 1999, fa parte del Museo della Scienza e della Tecnologia della Catalogna e della Rete dei Musei Locali della Provincia di Barcellona.
  81. El Ter Industrial Museum81

    El Ter Industrial Museum

     Manlleu
    Il Museo Industrial del Ter (MIT), situato a Manlleu, Osona, è un museo incentrato sul territorio e sulla società. La sua missione è quella di valorizzare il patrimonio industriale e naturale del bacino medio del fiume Ter. Il museo è ospitato nella Can Sanglas, un'antica filanda del 1841, situata nel punto in cui il canale industriale di Manlleu termina il suo percorso.
  82. Cardadeu Tomàs Balvey Museum-Archive82

    Cardadeu Tomàs Balvey Museum-Archive

     Cardedeu
    Il Museo-Archivio Tomàs Balvey di Cardedeu è un'istituzione unica che ruota attorno all'eredità di Tomàs Balvey i Bas, ultimo di una lunga serie di farmacisti di Cardedeu. La narrazione del museo è costruita intorno alla farmacia e al suo farmacista, concentrandosi sul mondo della malattia, dei rimedi e della salute. Questo lo rende una meta affascinante per chi è interessato alla storia della medicina e della farmacia.
  83. Girona Art Museum83

    Girona Art Museum

     Gerona
    Il Museo d'Arte di Girona, un'istituzione pubblica, è stato istituito nel 1976. È stato realizzato fondendo le collezioni del Museo provinciale di belle arti con quelle del Museo diocesano di Girona. Questa fusione ha dato vita a una ricca e diversificata collezione di opere d'arte e manufatti, rendendo il museo un'importante istituzione culturale della regione.
  84. Can Papiol Romanticism Museum84

    Can Papiol Romanticism Museum

     Vilanova y Geltrú
    Il Museo Romantico Can Papiol è situato nel centro storico di Villanueva e Geltrú, una posizione che ne aumenta il fascino. Questo museo è facilmente accessibile e offre ai visitatori la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e di vivere l'epoca romantica in un ambiente unico e autentico.
  85. Museo Diocesano y Comarcal de Solsona85

    Museo Diocesano y Comarcal de Solsona

     Solsona
    Il Museo Diocesano i Comarcal de Solsona è un museo d'arte e archeologia situato a Solsona, in Catalogna, Spagna. È ufficialmente registrato nel Registro dei Musei della Catalogna, con il numero 20. Questo museo è una meta importante per chi è interessato all'arte e all'archeologia medievale.
  86. Casa Museu Prat de la Riba86

    Casa Museu Prat de la Riba

     Castellterçol
    La Casa-Museo Prat de la Riba è un museo situato nella città di Castelltersol, nella regione catalana del Moyanés, in Spagna. È il luogo di nascita e di morte del politico spagnolo Enric Prat de la Riba, teorico chiave del nazionalismo catalano, fondatore della Lliga Regionalista e primo presidente della Mancomunidad de Cataluña.
  87. Stämpfli Foundation87

    Stämpfli Foundation

     Sitges
    La Fondazione Stämpfli è un museo d'arte contemporanea situato nell'antico Mercat del Peix di Sitges, Barcellona. È stato inaugurato il 30 gennaio 2011 ed è un'iniziativa privata integrata nel Consorzio del Patrimonio di Sitges. Il museo è una testimonianza della ricchezza culturale di Sitges e offre un'esperienza unica agli amanti dell'arte.
  88. Bassella Motorcycle Museum88

    Bassella Motorcycle Museum

     Bassella
  89. Geology Museum Valentí Masachs89

    Geology Museum Valentí Masachs

     Manresa
  90. Fishing Museum90

    Fishing Museum

     Palamós
    Il Museo della Pesca, inaugurato nel 2002, è uno spazio dedicato alla diffusione della conoscenza della pesca e del patrimonio marittimo della Costa Brava. Si trova nel porto di pesca di Palamós, in un vecchio magazzino noto come "Tinglado". La missione del museo è quella di contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale della comunità, rafforzando il proprio territorio e aiutando a riflettere e a contribuire al modo in cui il patrimonio marino e ittico favorisce la società.
  91. Maritime Museum91

    Maritime Museum

     Lloret de Mar
  92. Garrocha Museum92

    Garrocha Museum

     Olot
    Il Museo della Garrotxa, noto anche come Museu Comarcal de la Garrotxa e Museu d'Art Modern d'Olot, è un museo d'arte situato nella città catalana di Olot. Fondato nel 1943, il museo è ospitato in una villa neoclassica del 1854 nel "Parc Nou" di Olot, donata dalla famiglia Sureda alla città. Dal 1981 il museo fa parte della rete del Museu Comarcal de la Garrotxa e attualmente si trova nel Vecchio Ospizio di Olot.
  93. Museum of Modern Art93

    Museum of Modern Art

     Tarragona
    Il Museo d'Arte Moderna di Tarragona, fondato nel 1976, è un centro di promozione, studio e comprensione dell'arte moderna e contemporanea. Si dedica alla conservazione e all'esposizione del suo patrimonio artistico, diventando una meta importante per gli appassionati d'arte.
  94. History of Immigration in Catalonia Museum94

    History of Immigration in Catalonia Museum

     Sant Adrià de Besòs
    Il MhiC - Museu d'història de la immigració de Catalunya (MhiC) è un museo dedicato alla storia dell'immigrazione in Catalogna. Si trova a Sant Adrià de Besòs, una città dell'area metropolitana di Barcellona. Il museo offre una visione unica del processo di immigrazione in Catalogna, rendendolo un importante sito culturale e storico per i visitatori.
  95. 95

    Espacio Trafalgar

     Barcelona
  96. Igualada Leather Museum96

    Igualada Leather Museum

     Igualada
  97. Verdaguer House-Museum97

    Verdaguer House-Museum

     Folgueroles
    Il Museo d'Arte Cerdanyola, noto anche come Can Domènech, è un museo d'arte situato nel centro storico di Sardañola del Vallés, in Spagna. Il museo fa parte della Rete dei Musei Locali della Provincia di Barcellona e dell'Itinerario Europeo del Modernismo. È stato inaugurato il 10 settembre 2009 ed è ospitato in un edificio che rappresenta un significativo esempio di architettura modernista locale.
  98. Sabadell History Museum98

    Sabadell History Museum

     Sabadell
    Il Museo Storico di Sabadell ospita una serie di collezioni che approfondiscono l'archeologia, la storia e l'etnologia della città. Un'attenzione particolare è rivolta ai legami storici della città con la produzione di lana e l'industria tessile, offrendo ai visitatori una visione unica di questo aspetto del passato di Sabadell.
  99. Textile Museum and Documentation Centre99

    Textile Museum and Documentation Centre

     Terrassa
    Il Museo e Centro di Documentazione Tessile si trova nella città di Terrassa, nota per la sua ricca tradizione tessile. Il museo si trova in via Salmerón, al numero 25, adiacente al castello certosino di Vallparadís. Questa posizione offre ai visitatori l'opportunità di esplorare sia il museo che il castello storico durante la loro visita.
  100. Sant Cugat Museum100

    Sant Cugat Museum

     Sant Cugat del Vallès
    Il Museo di Sant Cugat, inaugurato il 23 aprile 2003, è dedicato alla conservazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sant Cugat del Vallès, in Catalogna. I visitatori possono esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le ampie collezioni e le mostre del museo.

Tutti i musei di Catalogna