Tutti i musei d'arte contemporanea da visitare a Francia

Vivi il mondo all'avanguardia dell'arte contemporanea in 112 musei di Francia. Questi musei espongono opere di artisti moderni, esplorando temi attuali e tecniche innovative.

Sei un appassionato di arte contemporanea? Ecco i migliori musei d'arte contemporanea di Francia:

  1. Sconto online!L'Atelier des Lumières1

    L'Atelier des Lumières

     Paris
    L'Atelier des Lumières, situato al 38 di rue Saint-Maur nell'11° arrondissement di Parigi, è un centro d'arte digitale che ha aperto le sue porte il 13 aprile 2018. Questo luogo unico offre mostre digitali immersive, dove migliaia di opere d'arte digitalizzate sono esposte in alta risoluzione e messe in movimento a ritmo di musica.
  2. Palais des Beaux-Arts de Lille2

    Palais des Beaux-Arts de Lille

     Lille
    Il Palais des Beaux-Arts de Lille, situato a Lille, è un museo municipale dedicato alle belle arti, all'arte moderna e alle antichità. È riconosciuto come uno dei più grandi musei d'arte della Francia e rappresenta una meta culturale importante per gli appassionati d'arte e i turisti.
  3. Macchine dell'Isola di Nantes3

    Macchine dell'Isola di Nantes

     Nantes
    Les Machines de l'île è un progetto espositivo situato a Nantes, in Francia. Espone le creazioni meccaniche del gruppo performativo "La Machine" in una sala espositiva situata nel porto di Nantes. Il progetto è stato fondato da François Delarozière e Pierre Orefice ed è stato inaugurato nel 2007 in un grande magazzino del porto della Loira sull'Ile de Nantes.
  4. CAPC musée d'art contemporain de Bordeaux4

    CAPC musée d'art contemporain de Bordeaux

     Bordeaux
    Il CAPC musée d'art contemporain de Bordeaux è un museo d'arte moderna fondato nel 1973 a Bordeaux, in Francia. È un'importante istituzione culturale della città, che offre un'ampia gamma di mostre ed eventi di arte contemporanea. Il museo è noto per il suo approccio innovativo alla presentazione dell'arte moderna, che lo rende una destinazione popolare per gli appassionati d'arte e i turisti.
  5. Musée des beaux-arts de Rouen5

    Musée des beaux-arts de Rouen

     Rouen
    Il Musée des Beaux-Arts, situato nella città francese di Rouen, è un museo di belle arti fondato nel 1799. Nel corso degli anni si è trasformato in uno dei musei regionali più importanti della Francia. Il museo offre un'ampia panoramica dell'arte europea, che risale al XV secolo.
  6. Musée des beaux-arts (Nantes)6

    Musée des beaux-arts (Nantes)

     Nantes
    Il Musée des Beaux-Arts de Nantes, riaperto nel 2017 come Musée d'Arts de Nantes, è un rinomato museo francese situato nel cuore di Nantes, nella regione del Pays de la Loire. Questo museo espone l'arte dal XIII secolo ai giorni nostri, fornendo una panoramica completa di vari periodi e stili artistici.
  7. Centre Pompidou-Metz7

    Centre Pompidou-Metz

     Metz
    Una delle sedi del famoso centro d'arte parigino. Qui c'è molto da vedere. Una meta ideale per gli amanti dell'arte. Lo straordinario edificio è stato progettato dall'architetto giapponese Shigeru Ban.
  8. Fondation Cartier8

    Fondation Cartier

     Paris
    La Fondazione Cartier, nota anche come Fondation Cartier, è un importante edificio di Parigi che ospita la Fondazione Cartier per l'arte contemporanea. Si trova in Boulevard Raspail, nel quartiere Montparnasse di Parigi, in Francia. L'edificio è stato inaugurato nel 1994 e da allora è un luogo importante per l'arte contemporanea.
  9. Museo di arte moderna e contemporanea (Strasburgo)9

    Museo di arte moderna e contemporanea (Strasburgo)

     Strasbourg
    Il MAMCS ospita una vasta collezione di quasi 18.500 oggetti, tra cui dipinti, sculture, grafica, videoarte e pezzi di design. La collezione spazia dal 1870, epoca dell'Impressionismo, ai giorni nostri, offrendo una panoramica completa dell'arte moderna e contemporanea.
  10. Dalí Paris10

    Dalí Paris

     Paris
    Dalí Paris, precedentemente noto come Espace Dalí, è un museo situato a Parigi, in Francia. Si trova vicino alla rinomata Place du Tertre, nel quartiere di Montmartre. Questo luogo non è famoso solo per la sua storia artistica, ma anche per la sua atmosfera vibrante e bohémien, che lo rende un'area interessante da esplorare prima o dopo la visita al museo.
  11. Musée des Beaux-Arts (Tours)11

    Musée des Beaux-Arts (Tours)

     Tours
    Il Museo delle Belle Arti di Tours è ospitato nell'antico palazzo vescovile della città, classificato monumento storico. La sua posizione centrale, vicino alla cattedrale, lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  12. Museo delle belle arti di Digione12

    Museo delle belle arti di Digione

     Dijon
    Il Musée des Beaux-Arts de Dijon, aperto nel 1787, è uno dei principali e più antichi musei francesi. Situato a Digione, questo museo di belle arti occupa un posto importante nel patrimonio culturale del Paese.
  13. Museo di belle arti di Rennes13

    Museo di belle arti di Rennes

     Rennes
    Il Museo di Belle Arti di Rennes è un museo municipale situato a Rennes, capoluogo della Bretagna in Francia. È uno dei musei più importanti al di fuori di Parigi, con una vasta gamma di collezioni che vanno dalle antichità dell'antico Egitto all'arte moderna.
  14. Museum Sainte-Croix14

    Museum Sainte-Croix

     Poitiers
    Il Musée Sainte-Croix, situato a Poitiers, in Francia, è il più grande museo della città. È stato costruito nel 1974, al posto dell'ex Abbaye Sainte-Croix. L'architettura del museo, un mix di cemento e vetro, riflette lo stile degli anni Settanta.
  15. Museo d'arte moderna Lille Métropole15

    Museo d'arte moderna Lille Métropole

     Villeneuve-d'Ascq
    Il Museo d'arte moderna, contemporanea e outsider di Lille Métropole, noto anche come LaM, si trova nella città di Villeneuve d'Ascq, in Francia. Questo museo era precedentemente conosciuto come Museo d'Arte Moderna di Villeneuve d'Ascq. È una meta importante per gli appassionati d'arte e i turisti, in quanto offre una miscela unica di arte moderna, contemporanea e outsider.
  16. Museo Granet16

    Museo Granet

     Aix-en-Provence
    Il Museo Granet, situato ad Aix-en-Provence, è uno dei musei d'arte più antichi e ricchi di Francia. È stato fondato nel 1765 e da allora è un importante punto di riferimento culturale della regione. La collezione del museo si è formata inizialmente a partire dall'antica collezione di Fauris de Saint-Vincent ed è cresciuta nel corso dei secoli fino a comprendere un'ampia gamma di opere d'arte.
  17. Vasarely Foundation17

    Vasarely Foundation

     Aix-en-Provence
    La Fondazione Vasarely, situata ad Aix-en-Provence, è un centro architettonico costruito tra il 1971 e il 1976. Questa struttura unica è stata progettata e costruita dall'artista contemporaneo franco-ungherese Victor Vasarely. La fondazione testimonia la visione di Vasarely di integrare arte e architettura per creare uno spazio con un significato e uno scopo unici.
  18. Museo Fabre18

    Museo Fabre

     Montpellier
    Il Musée Fabre, situato nella città di Montpellier, nel sud della Francia, fu fondato da François-Xavier Fabre, un pittore della stessa città, nel 1825. Questo museo è una delle principali attrazioni di Montpellier ed è situato vicino alla piazza principale della città, Place de la Comédie. L'importanza del museo è riconosciuta a livello nazionale in quanto è classificato come Musée de France dal Ministero della Cultura francese.
  19. Museum Robert Tatin19

    Museum Robert Tatin

     Cossé-le-Vivien
    Il Museo Robert Tatin, situato a Cossé-le-Vivien, in Mayenne, è un ambiente artistico unico creato dall'artista Robert Tatin. La creazione di questo museo è durata oltre due decenni, dal 1962 al 1983, ed è situato in un luogo chiamato La Frénouse. Il museo è una testimonianza della visione artistica e della creatività di Tatin e offre ai visitatori una visione unica del suo percorso artistico.
  20. Frac Bretagne20

    Frac Bretagne

     Rennes
    Il Frac Bretagne, fondo regionale per l'arte contemporanea, è stato istituito nel 1981 dallo Stato francese e dal Consiglio regionale della Bretagna. Questa istituzione è stata determinante per la promozione dell'arte contemporanea a livello regionale, nazionale e internazionale. La sua collezione, che al 2021 conta quasi 6.000 opere, costituisce la base delle sue attività di divulgazione e sensibilizzazione.
  21. Manufacture Nationale de Sèvres21

    Manufacture Nationale de Sèvres

     Sèvres
    La Cité de la céramique di Sèvres, nota anche come Città della ceramica di Sèvres, è un museo nazionale della ceramica in Francia. Si trova in Place de la Manufacture a Sèvres, Hauts-de-Seine, un sobborgo di Parigi. Questo museo è una meta importante per chi è interessato alla ceramica e al vasellame e offre una collezione completa di arte ceramica.
  22. Museo di Grenoble22

    Museo di Grenoble

     Grenoble
    Il Musée de Grenoble è il museo della città di Grenoble, in Francia. È stato fondato nel 1798 e dal 1994 si trova in un nuovo edificio sulle rive del fiume Isère. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, combinando la bellezza del paesaggio naturale con il design architettonico dell'edificio.
  23. Centre Pompidou23

    Centre Pompidou

     Paris
    Il Centro Georges Pompidou, o semplicemente Centre Pompidou, è un importante centro d'arte moderna di Parigi. È stato inaugurato nel febbraio 1977 dall'ex presidente francese Pompidou, che desiderava un grande centro pubblico a Parigi dove tutte le forme di arte moderna e le espressioni culturali po
  24. FRAC Lorraine24

    FRAC Lorraine

     Metz
    Fondato nel 1984, dal 2004 il centro d'arte si trova nel più antico edificio civile di Metz. La collezione comprende circa 800 opere di artisti regionali, nazionali e internazionali.
  25. Angladon Museum25

    Angladon Museum

     Avignon
    Il Museo Angladon - Jacques Doucet si trova nel cuore di Avignone, al numero 5 di rue Laboureur. Il museo è ospitato nell'hôtel de Massilian, un ex hôtel particulier costruito nel XVIII secolo. Questo edificio storico conferisce al museo un fascino unico, rendendolo non solo un luogo dove ammirare l'arte, ma anche un pezzo di storia.
  26. Museo Magnin26

    Museo Magnin

     Dijon
    Il Museo Magnin è un museo nazionale situato nella città di Digione, che fa parte della regione Borgogna-Franca Contea in Francia. Questa località è nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale, che la rendono un sito importante per i turisti interessati all'arte e alla storia francese.
  27. Limoges Museum of Fine Arts27

    Limoges Museum of Fine Arts

     Limoges
    Il Musée des Beaux-Arts de Limoges è un museo d'arte e di storia culturale situato nella città francese di Limoges, nel dipartimento dell'Alta-Vienna. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia artistica e culturale della zona.
  28. Tomi Ungerer Museum28

    Tomi Ungerer Museum

     Strasbourg
    Il Museo Tomi Ungerer, situato nella Villa Greiner di Strasburgo, è una meta importante per gli appassionati d'arte. Ospita una vasta collezione di opere dell'artista alsaziano Tomi Ungerer, tra cui disegni, archivi, giocattoli e riviste. Ungerer, vissuto dal 1931 al 2019, è stato un artista rinomato e le sue diverse opere sono ben rappresentate nella collezione del museo.
  29. Le Magasin29

    Le Magasin

     Grenoble
    Il MAGASIN - Centre National d'Arts et de Cultures (CNAC) è un museo d'arte contemporanea situato a Grenoble. Il museo è stato inaugurato nel 1986 e da allora è un punto di riferimento per l'arte e la cultura moderna e contemporanea.
  30. MUba Eugène Leroy30

    MUba Eugène Leroy

     Tourcoing
    Il MUba Eugène-Leroy presenta le sue collezioni ponendo l'accento sul dialogo tra arte classica, arte moderna e arte contemporanea. Il museo offre un percorso tematico attraverso dipinti, disegni e sculture in cui i visitatori possono incontrare opere di Louis-Léopold Boilly, Rembrandt e Theodore Rombouts, oltre ad artisti contemporanei come Felten-Massinger, Antoine Petitprez, Philippe Cazal e figure del XX secolo come Martin Barré o Jean Fautrier. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa di diversi periodi e stili artistici.
  31. Grand Palais31

    Grand Palais

     Paris
    Il Grand Palais è un edificio in stile Beaux-Arts costruito per l'Esposizione Universale del 1900. Oggi ospita numerose mostre sotto il suo enorme tetto di vetro in stile Art Nouveau. Il complesso comprende diverse galeries nationales (sale espositive individuali) e anche il Palace de la Découverte,
  32. Fonds régional d'art contemporain32

    Fonds régional d'art contemporain

     Dunkirk
    A differenza dei musei o dei centri d'arte, i FRAC non sono associati a un'unica sede espositiva. Ogni collezione è considerata un patrimonio nomade, ricco di strumenti educativi, che si sposta all'interno del Paese e all'estero. Questo principio di mobilità li rende attori chiave nella ridistribuzione della cultura sul territorio, riducendo le disparità geografiche, sociali e culturali e promuovendo l'accesso all'arte contemporanea a un pubblico diversificato.
  33. Soulages Museum33

    Soulages Museum

     Rodez
    Il Musée Soulages Rodez è un museo d'arte contemporanea situato a Rodez, città del dipartimento dell'Aveyron nella regione amministrativa francese dell'Occitania. Il museo è dedicato alle opere del pittore francese Pierre Soulages, ma presenta anche mostre a rotazione di altri artisti contemporanei.
  34. Place of Contemporary Art and Action34

    Place of Contemporary Art and Action

     Dunkirk
    Il LAAC (Lieu d'art et action contemporaine) è un museo d'arte contemporanea situato a Dunkerque. È circondato da un pittoresco parco di sculture e presenta opere d'arte del periodo compreso tra il 1940 e il 1980. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati all'arte contemporanea e che vogliono godersi una tranquilla passeggiata in un bellissimo parco.
  35. Musée National des Arts Asiatiques - Guimet35

    Musée National des Arts Asiatiques - Guimet

     Paris
    Il Musée National des Arts Asiatiques - Musée Guimet è un museo francese di arte asiatica a Parigi. Sebbene il museo copra ormai quasi tutta l'Asia orientale, l'attenzione si concentra sui pezzi archeologici e sull'arte orientale classica, con pochi o nessun pezzo contemporaneo o etnologico. C'è tut
  36. Museum Léon Dierx36

    Museum Léon Dierx

     Saint-Denis
    Il Museo Léon-Dierx è un museo d'arte situato nella via Parigi di Saint-Denis, capitale della Riunione. La Riunione è un dipartimento francese d'oltremare situato nel sud-ovest dell'Oceano Indiano. Il museo prende il nome da Léon Dierx, poeta, pittore e scultore originario di Réunion.
  37. Museum of Modern and Contemporary Art37

    Museum of Modern and Contemporary Art

     Nice
    Il Museo d'arte moderna e contemporanea (Musée d'art moderne et d'art contemporain, MAMAC) è un museo di Nizza, in Francia, dedicato all'arte moderna e contemporanea. Il museo custodisce ed espone una collezione di opere d'arte considerate d'avanguardia, dalla fine degli anni Cinquanta a oggi, con o
  38. Museo d'arte di Tolone38

    Museo d'arte di Tolone

     Toulon
    Il Museo d'arte di Tolone, situato a Tolone, è un importante centro per la conservazione e l'esposizione delle collezioni comunali della città. È un luogo in cui i visitatori possono esplorare un'ampia gamma di opere d'arte e manufatti storici, offrendo una visione approfondita del patrimonio culturale della città.
  39. MAC VAL - Val-de-Marne Contemporary Art Museum39

    MAC VAL - Val-de-Marne Contemporary Art Museum

     Vitry-sur-Seine
    Il Museo d'arte contemporanea della Val-de-Marne, comunemente noto come MAC VAL, è un museo d'arte contemporanea situato in Place de la Libération a Vitry-sur-Seine, nella regione della Val-de-Marne, in Francia. Questo museo è unico per la sua esclusiva dedizione alla scena artistica francese a partire dagli anni Cinquanta. È stato inaugurato nel novembre 2005 e l'edificio è stato progettato dall'architetto Jacques Ripault.
  40. Le Tripostal40

    Le Tripostal

     Lille
    Le Tri Postal è uno spazio espositivo e una sala per spettacoli situata nel quartiere Euralille di Lille. Questo ex edificio per lo smistamento della posta è stato riutilizzato nell'ambito dei festeggiamenti di Lille 2004 e ora offre uno spazio espositivo di seimila metri quadrati distribuiti su tre livelli. Si trova in una posizione comoda tra le stazioni ferroviarie di Lille-Flandres e Lille-Europe, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  41. Fondation Bemberg41

    Fondation Bemberg

     Toulouse
    La Fondazione Bemberg (Fondation Bemberg) è un'importante galleria d'arte di Tolosa, ospitata nell'Hôtel d'Assézat, un hôtel particulier rinascimentale. La Fondation Bemberg è una delle principali collezioni private d'arte in Europa. È la collezione privata di Georges Bemberg (1915 - 2011) che compr
  42. Consortium Museum42

    Consortium Museum

     Dijon
    Le Consortium è un museo dedicato all'arte contemporanea, situato nelle immediate vicinanze del centro di Digione. Offre una posizione accessibile a turisti e appassionati d'arte, rendendolo una comoda tappa durante una visita alla città.
  43. Museum of Modern Art City of Paris43

    Museum of Modern Art City of Paris

     Paris
    Il Museo d'Arte Moderna della Città di Parigi o MAM (Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris) è un museo d'arte moderna della capitale francese. Si trova nell'ala est del Palais de Tokyo, mentre l'ala ovest è destinata alle attività artistiche contemporanee e alle mostre relative a pittura e scultu
  44. Gallifet Art Centre44

    Gallifet Art Centre

     Aix-en-Provence
    L'Hôtel de Gallifet, un Hôtel Particulier del XVIII secolo, è situato nel Quartier Mazarin di Aix-en-Provence, in Francia. Attualmente funziona come centro d'arte contemporanea aperto al pubblico, offrendo un mix unico di architettura storica e arte moderna.
  45. Réattu Museum45

    Réattu Museum

     Arles
    Il Musée Réattu, situato ad Arles, è un museo d'arte che ospita una variegata collezione di opere d'arte. Tra queste, i dipinti del pittore Jacques Réattu, nato ad Arles, e i disegni di Picasso. Il museo presenta anche una varietà di sculture e un'ampia collezione di fotografie. Questa vasta gamma di forme d'arte rende il museo un luogo vario e interessante da visitare per gli appassionati d'arte.
  46. Pavillon de Vendôme46

    Pavillon de Vendôme

     Clichy
    Il Pavillon de Vendôme è un monumento storico situato a Clichy, nel dipartimento Hauts-de-Seine. Questa casa di piacere del XVII secolo si trova al numero 7 di rue du Landy ed è stata riconosciuta come monumento storico dal 27 giugno 1983. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza storica e architettonica dell'edificio, rendendolo un punto di interesse per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  47. Musée Bonnat47

    Musée Bonnat

     Bayonne
    Dall'aprile 2011, il Musée Bonnat-Helleu è stato chiuso al pubblico per un'ampia ristrutturazione. All'inizio del 2018 è stato avviato un progetto architettonico che mira a raddoppiare le dimensioni del museo. L'obiettivo è riaprire il museo al pubblico nel 2025.
  48. Palais de Tokyo48

    Palais de Tokyo

     Paris
    Il Palais de Tokyo di Parigi è il più grande centro in Europa dedicato alle mostre d'arte contemporanea. Non avendo mostre permanenti, il luogo è molto dinamico e offre sempre qualcosa di nuovo con forme d'arte alternative, concentrandosi principalmente sulla scena artistica emergente francese e int
  49. Musée du Luxembourg49

    Musée du Luxembourg

     Paris
    Il Musée du Luxembourg è un museo di Parigi. È stato il primo museo europeo a esporre per la prima volta opere d'arte in pubblico e il primo museo di arte contemporanea. Oggi viene utilizzato principalmente per mostre temporanee con opere di artisti classici e moderni.
  50. Foundation of Doubt50

    Foundation of Doubt

     Blois
    La Fondazione del Dubbio, situata a Blois, è un museo e centro espositivo di arte contemporanea. L'attenzione principale è rivolta al movimento Fluxus, una rete internazionale di artisti, compositori e designer noti per aver mescolato diversi media e discipline artistiche negli anni Sessanta. Il museo è un luogo vibrante, pieno di idee ed espressioni che mettono in discussione i confini e i limiti dell'arte.
  51. Maison européenne de la photographie51

    Maison européenne de la photographie

     Paris
    La Maison Européenne de la Photographie (MEP) è un centro d'arte fotografica contemporanea di Parigi che custodisce ed espone una collezione dedicata alla creazione contemporanea. Si tratta di circa 20.000 opere d'arte, per lo più fotografie (all'argento e digitali) e video. Il museo Maison européen
  52. Earthenware and Fine Arts Museum52

    Earthenware and Fine Arts Museum

     Nevers
    Il Museo della terracotta e delle belle arti, noto anche come Museo della terracotta di Nevers, è un museo francese situato a Nevers, nella regione della Nièvre. Il museo si concentra principalmente sulla terracotta e sulla pittura, offrendo ai visitatori una visione unica di queste forme d'arte. È una destinazione ideale per gli appassionati d'arte e per chi è interessato a esplorare il ricco patrimonio culturale di Nevers.
  53. Collection Lambert53

    Collection Lambert

     Avignon
    La Collezione Lambert, situata ad Avignone, è un'importante collezione di arte contemporanea raccolta dal gallerista parigino Yvon Lambert a partire dagli anni Sessanta. Questa collezione è unica in Francia e comprende attualmente oltre 1.200 opere. È il risultato dello stretto rapporto che si è instaurato per molti anni tra il collezionista-venditore e i suoi artisti.
  54. Maison folie de Wazemmes54

    Maison folie de Wazemmes

     Lille
    La Maison Folie Wazemmes è una struttura culturale situata a Lille. È stata inaugurata durante l'evento Lille 2004, quando la città è stata nominata Capitale europea della cultura. Questa struttura è una testimonianza del ricco patrimonio culturale della città e del suo impegno nella promozione delle arti e della cultura.
  55. Musée Cernuschi55

    Musée Cernuschi

     Paris
    Il Musée Cernuschi è un museo di Parigi dedicato alle arti asiatiche con una collezione incentrata sull'Estremo Oriente: Cina, Giappone, Corea. Il politico ed economista italo-francese Henri Cernuschi lasciò le sue collezioni alla città di Parigi nel 1896, dopodiché fu aperto il Musée Cernuschi per
  56. Galerie nationale du Jeu de Paume56

    Galerie nationale du Jeu de Paume

     Paris
    La Galerie nationale du Jeu de Paume (Galleria nazionale del Jeu de Paume) è un museo d'arte contemporanea di Parigi. L'edificio fu costruito nel 1861 sotto Napoleone III e fu inizialmente utilizzato come palazzetto dello sport per il gioco della palla Jeu de Paume, oggi chiamato anche tennis reale.
  57. Eugene Boudin Museum57

    Eugene Boudin Museum

     Honfleur
    Il Musée Eugène Boudin, situato nella città di Honfleur, nel nord della Francia, nel dipartimento del Calvados, in Normandia, è un museo dedicato all'arte e alla storia culturale. Offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un'importante collezione di dipinti pre-impressionisti e di opere di pittori normanni che hanno soggiornato a Honfleur.
  58. Musée d'Art et d'Histoire Louis Senlecq58

    Musée d'Art et d'Histoire Louis Senlecq

     L'Isle-Adam
    Il Musée d'Art et d'Histoire Louis-Senlecq è un museo municipale situato a L'Isle-Adam, Val-d'Oise, Francia. Possiede il prestigioso marchio di "Musée de France", che ne testimonia la qualità e l'importanza. Il museo ospita una collezione d'arte principalmente del XIX e XX secolo, con particolare attenzione alle opere relative a L'Isle-Adam e alla regione circostante.
  59. Musée Maillol59

    Musée Maillol

     Paris
    Il Musée Maillol è un museo d'arte privato fondato nel 1995 a Parigi. Il museo ospita ed espone una collezione di opere dello scultore, pittore e stampatore francese Aristide Maillol e altre opere d'arte del periodo del XX secolo. Inoltre, il museo organizza mostre temporanee. Il museo espone disegn
  60. Musée de l'Hôtel-Dieu60

    Musée de l'Hôtel-Dieu

     Mantes-la-Jolie
    Il Musée de l'Hôtel-Dieu si trova sul percorso dei pittori impressionisti, a pochi chilometri da Giverny. Questa posizione lo rende una tappa ideale per gli appassionati d'arte e per chi è interessato al movimento impressionista. La vicinanza del museo a Giverny, patria di Claude Monet, uno dei più famosi pittori impressionisti, ne accresce il fascino.
  61. Musée Gassendi61

    Musée Gassendi

     Digne-les-Bains
    Il Museo Gassendi, situato al numero 64 di Boulevard Gassendi a Digne-les-Bains, ha una duplice funzione: museo di storia naturale e museo di belle arti. Questa combinazione unica permette ai visitatori di esplorare un'ampia gamma di reperti, da manufatti storici ed esemplari naturali a splendide opere d'arte. Il museo è stato fondato alla fine del XIX secolo e da allora è un'importante istituzione culturale della regione.
  62. Istituto del mondo arabo62

    Istituto del mondo arabo

     Tourcoing
    L'Institut du Monde Arabe non è solo un istituto, ma un complesso che ospita un museo, una biblioteca, un auditorium, un ristorante, uffici e sale riunioni. Si tratta quindi di un'istituzione poliedrica che risponde a diversi interessi ed esigenze, dall'esplorazione culturale e storica alle esperienze culinarie e accademiche.
  63. Musée en Herbe63

    Musée en Herbe

     Paris
    Il Musée en Herbe è un museo di Parigi che organizza percorsi educativi su temi artistici, scientifici e civici, pensati appositamente per i bambini. Giochi di osservazione, immaginazione e identificazione permettono ai bambini di scoprire opere d'arte e reperti. Le mostre si basano sulle opere di a
  64. Musée Regards de Provence64

    Musée Regards de Provence

     Marseille
    Il Musée Regards de Provence è un museo di Marsiglia che ospita una collezione di 850 opere d'arte dall'epoca moderna a oggi, riunite per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Marsiglia, della Provenza e del Mediterraneo. Il museo ospita opere di artisti quali: Pierre Ambrogiani, Louis
  65. Musée des Beaux-Arts (Bordeaux)65

    Musée des Beaux-Arts (Bordeaux)

     Bordeaux
    Il Musée des Beaux-Arts de Bordeaux è un museo d'arte situato nella città francese di Bordeaux, nel dipartimento della Gironda. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  66. Le Fresnoy - Studio National des Arts Contemporains66

    Le Fresnoy - Studio National des Arts Contemporains

     Tourcoing
    Le Fresnoy Studio National des Arts Contemporains, fondato nel 1997, è riconosciuto come uno dei centri più significativi per la formazione artistica e audiovisiva in Francia. Si trova nella città di Tourcoing, nel nord della Francia. L'istituzione funge da laboratorio di ricerca e produzione nel campo delle arti dell'immagine e del suono, diventando così una destinazione unica per chi è interessato alle arti contemporanee.
  67. Bellini Chapel67

    Bellini Chapel

     Cannes
    In questa cappella sono esposte opere dell'artista del XX secolo Emmanuel Bellini. L'artista la usava come studio.
  68. Zadkine Museum68

    Zadkine Museum

     Paris
    Il Museo Zadkine (Musée Zadkine) è un piccolo museo di Parigi che raccoglie opere di Ossip Zadkine (1890-1967), artista di origine russa vissuto in Francia. Il museo si trova nella casa e nell'atelier dove l'artista visse e lavorò dal 1928 fino alla sua morte. Vi sono circa 400 sculture, gouaches, o
  69. Art Ludique - The Museum69

    Art Ludique - The Museum

     Paris
    Art Ludique - Il Museo è un museo di Parigi dedicato all'arte contemporanea derivante dall'industria dell'intrattenimento. Il museo organizza diverse mostre temporanee ogni anno e sta preparando un'esposizione permanente con i più influenti artisti figurativi narrativi degli ultimi secoli, oltre ad
  70. les Abattoirs70

    les Abattoirs

     Toulouse
    Il Musée des Abattoirs (museo del mattatoio) è un museo di Tolosa ospitato in un ex mattatoio del 1823. Il museo ospita una collezione di arte moderna e contemporanea. La collezione moderna si concentra sugli artisti attivi a partire dagli anni Cinquanta, con dipinti che includono la CoBrA, l'Art Br
  71. Halle Saint-Pierre71

    Halle Saint-Pierre

     Paris
    La Halle Saint-Pierre è un museo dedicato all'arte naïf) di Parigi, situato ai piedi della collina di Montmartre in un'antica sala del mercato in stile baltardo, che un tempo ospitava un mercato e poi una scuola. La Halle Saint-Pierre organizza tre o quattro mostre temporanee all'anno dedicate all'a
  72. Musée d'Art contemporain de Lyon72

    Musée d'Art contemporain de Lyon

     Lyon
    Il Musée d'art contemporain de Lyon è un museo d'arte contemporanea di Lione e presenta opere create dagli artisti direttamente sul posto. La collezione permanente del museo è il più grande gruppo europeo di installazioni mai riunito in un museo. Oltre alla collezione permanente, il Musée d'Art cont
  73. Habitation Pécoul73

    Habitation Pécoul

     Basse-Pointe
    Questo museo è una curiosità. Un artista locale, Will Fenton, ha raccolto parti di piante e ha creato oltre 60 bambole in costumi locali.
  74. Flanders Museum74

    Flanders Museum

     Cassel
    Il Musée de Flandere, noto anche come Museo delle Fiandre, è un museo dipartimentale francese situato nel comune di Cassel. È situato nella Grand'Place, nel dipartimento del Nord. Questa località è facilmente accessibile e offre ai visitatori una ricca esperienza culturale.
  75. Le Grand Café75

    Le Grand Café

     Saint-Nazaire
    Ex caffetteria, oggi questo luogo funge da galleria d'arte contemporanea. Dispone di quattro sale, ognuna delle quali presenta diverse opere d'arte.
  76. Musée international d'art naïf Anatole Jakovsky76

    Musée international d'art naïf Anatole Jakovsky

     Nice
    Il Musée international d'Art naïf Anatole Jakovsky (Museo internazionale d'arte naïf Anatole Jakovsky) è un museo di Nizza che espone opere d'arte dal XVIII al XXI secolo, con particolare attenzione all'arte naïf. La collezione del Museo internazionale d'arte naïf Anatole Jakovsky comprende dipinti,
  77. Centre d'art Contemporain Walter Benjamin77

    Centre d'art Contemporain Walter Benjamin

     Perpignan
    Il Centre d'art contemporain Walter-Benjamin è un centro d'arte situato nella città di Perpignan, nei Pyrénées-Orientales, nella regione dell'Occitania, in Francia. È un luogo in cui l'arte contemporanea viene esposta e apprezzata. Il centro è stato inaugurato il 12 ottobre 2013, con l'obiettivo di dare all'arte contemporanea un posto a Perpignan.
  78. Musée des Arts décoratifs, de la Faïence et de la Mode78

    Musée des Arts décoratifs, de la Faïence et de la Mode

     Marseille
    Il Musée des Arts décoratifs, de la Faïence et de la Mode (Museo delle arti decorative, della terracotta e della moda) è un museo di Marsiglia che ha sede nel Castello Borély. Il museo ospita una collezione di 2.500 opere, tra cui mobili, ceramiche, bicchieri, arazzi, opere d'arte, rari oggetti esot
  79. Ducastel-Vera Museum79

    Ducastel-Vera Museum

     Saint-Germain-en-Laye
    Il Museo Ducastel-Véra è un'istituzione unica che riunisce una serie di collezioni diverse. Dal 2021 ospita le collezioni del museo municipale, che comprendono le Belle Arti dal XV al XX secolo. Inoltre, ospita il Museo Paul-andré-Véra, la farmacia reale e la casa natale di Claude-Debussy. Il museo presenta anche le collezioni di storia naturale della città di Saint-Germain-en-Laye.
  80. Mona Bismarck American Center80

    Mona Bismarck American Center

     Paris
    La contessa Mona von Bismarck, socialite americana, icona della moda e filantropa, ha donato la sua casa di città parigina e la maggior parte del suo patrimonio per fondare la Fondazione Mona Bismarck. Il Mona Bismarck American Center di Parigi mira a coinvolgere i visitatori in un dialogo con la pr
  81. Museum of Fine Arts of Agen81

    Museum of Fine Arts of Agen

     Agen
    Il Musée des Beaux-Arts d'Agen è un'importante istituzione culturale situata nella città di Agen, nel dipartimento Lot-et-Garonne della Francia. Il museo fu fondato dalla Société académique d'Agen, una società di studiosi, nel 1776 e fu ufficialmente aperto al pubblico nel 1836.
  82. Centre d'Art la Chapelle Jeanne d'Arc82

    Centre d'Art la Chapelle Jeanne d'Arc

     Thouars
    La Cappella Jeanne-d'Arc, situata a Thouars nel dipartimento francese di Deux-Sèvres, è una cappella neogotica che è stata riconvertita in un centro nazionale di arte contemporanea. Questa trasformazione ha permesso alla cappella di mantenere il suo significato storico e di fungere da piattaforma per l'arte moderna.
  83. Musée des beaux-arts de Morlaix83

    Musée des beaux-arts de Morlaix

     Morlaix
    Il Musée des Beaux-Arts de Morlaix, noto anche come Musée des Jacobins, è un museo situato nella città di Morlaix, nella regione del Finistère, in Bretagna. Il museo è ospitato in un ex convento giacobino del XIII secolo, confiscato durante la Rivoluzione francese. Il museo è stato inaugurato nel 1887 e da allora è un'importante istituzione culturale della regione.
  84. La Gaite Lyrique84

    La Gaite Lyrique

     Paris
    La Gaîté Lyrique è un centro di arti digitali e musica moderna situato sul sito dell'ex Théâtre de la Gaîté a Parigi. Comprende le seguenti sale di spettacolo: Sala Grande (Grande Salle), Sala Piccola (Petite Salle) e Auditorium. Inoltre, comprende un centro risorse che funziona come una moderna bib
  85. Faouët Museum85

    Faouët Museum

     Le Faouët
    Il Museo Faouët è un museo di pittura situato a Le Faouët, una città del dipartimento del Morbihan in Bretagna, Francia. Il museo è stato inaugurato nel 1987 ed è ospitato in un ex convento di Orsoline risalente al XVII secolo. Questo ambiente storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di arte e storia.
  86. Musée du Touquet86

    Musée du Touquet

     Le Touquet-Paris-Plage
    Il Musée du Touquet-Paris-Plage - Édouard Champion si trova nella città di Le Touquet-Paris-Plage, sulla Côte d'Opale, nel nord della Francia, vicino alla Manica. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia artistica e culturale della regione, godendo al contempo della bellezza paesaggistica della città costiera.
  87. MO.CO. Montpellier Contemporain87

    MO.CO. Montpellier Contemporain

     Montpellier
    Il MO.CO. Panacée è un centro d'arte contemporanea ospitato nell'ex collegio reale di medicina ristrutturato. Offre 1.000 metri quadrati di spazio espositivo nell'Écusson de Montpellier. Questo centro non è solo un luogo per ammirare l'arte, ma anche una sede per incontri e scambi, che lo rendono una parte vibrante della scena culturale della città.
  88. Fonds régional d'art contemporain88

    Fonds régional d'art contemporain

     Clermont-Ferrand
    Ogni FRAC ha una storia unica, una propria collezione e un programma di attività collaterali. Ciò consente a ciascun FRAC di avere una propria identità distinta. A differenza dei musei o dei centri d'arte, i FRAC non sono associati a un'unica sede espositiva. Ogni collezione è considerata un patrimonio nomade, ricco di strumenti educativi, che si sposta all'interno del Paese e all'estero.
  89. Artothèque89

    Artothèque

     Saint-Denis
    L'Artothèque è una biblioteca e un museo d'arte situato sull'isola di La Réunion. Questo dipartimento francese d'oltremare si trova nel sud-ovest dell'Oceano Indiano. Il museo offre una miscela unica di arte e cultura, che lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati a esplorare il ricco patrimonio artistico della regione.
  90. Cité des Arts90

    Cité des Arts

     Besançon
    La Cité des Arts è un centro culturale e turistico situato a Besançon, nella regione francese della Bourgogne-Franche-Comté. È stato progettato dall'agenzia francese Archidev in collaborazione con l'architetto giapponese Kengo Kuma ed è stato inaugurato il 5 aprile 2013. Il centro ospita il Conservatorio regionale di Besançon e il Fondo regionale d'arte contemporanea della Franca Contea.
  91. Institut d'Art Contemporain91

    Institut d'Art Contemporain

     Lyon
    L'Institut d'Art Contemporain è un centro d'arte contemporanea situato a Villeurbanne, a Lione. L'Istituto d'Arte Contemporanea di Villeurbanne ospita una collezione di opere contemporanee di artisti come Alighiero Boetti, Daniel Buren e Yona Friedman.
  92. Villa Arson Centre d'Art Contemporain92

    Villa Arson Centre d'Art Contemporain

     Nice
    Villa Arson è un centro nazionale per l'arte contemporanea a Nizza, in Francia, che contiene un museo d'arte, una scuola d'élite, una mediateca e un istituto di ricerca per l'arte contemporanea. L'intera area di 20.000 m² comprende spazi espositivi, laboratori, alloggi per studenti e giardini.
  93. Atelier Arts Et Lumière93

    Atelier Arts Et Lumière

     Lourdes
    I corsi di disegno e di pittura sono offerti in collegamento con una scoperta ludica della storia dell'arte. Non esitate a visitarlo!
  94. Centro culturale Jean-Marie Tjibaou94

    Centro culturale Jean-Marie Tjibaou

     Noumea
    Il Centro culturale Tjibaou, inaugurato nel maggio 1998, è un importante polo culturale situato nel territorio francese d'oltremare della Nuova Caledonia. Serve come sede di eventi culturali della popolazione indigena Kanak, oltre a ospitare una serie di mostre, conferenze e concerti.
  95. Paul Valéry Museum95

    Paul Valéry Museum

     Sète
    Il Museo Paul Valéry è un importante punto di riferimento culturale della città di Sète. È situato sul pendio del monte Saint-Clair, con vista sul cimitero marino dove riposa il celebre poeta Paul Valéry. Questa posizione non solo offre un ricco contesto storico, ma offre anche ai visitatori una vista pittoresca dell'area circostante.
  96. Musée Petiet96

    Musée Petiet

     Limoux
    Il Museo Petiet, situato nella città di Limoux, nel dipartimento dell'Aude, è un museo d'arte dedicato alla seconda metà del XIX secolo. Il museo è una testimonianza del patrimonio artistico della famiglia Petiet, che era appassionata d'arte e pittrice. Il museo è ospitato in una grande casa nel centro di Limoux, che un tempo era lo studio di pittura della famiglia Petiet.
  97. Museum of Fine Arts97

    Museum of Fine Arts

     Saint-Lô
    Il Museo d'Arte e Storia, precedentemente noto come Museo delle Belle Arti, è situato nel Centro Culturale Jean Lurçat di Saint-Lô. Il museo ospita un'importante collezione di dipinti dal XVII al XX secolo, alcuni dei quali provenienti da varie donazioni. Il museo ospita anche pezzi storici come il marmo di Thorigny, arazzi degli amori di Gombault e Macée, un lapidario della chiesa di Notre-Dame e un tesoro monetario del XV secolo.
  98. Paul Gauguin Museum98

    Paul Gauguin Museum

     Hiva Oa
    Il Museo Paul Gauguin di Tahiti, nella Polinesia francese, è un museo d'arte in stile giapponese unico nel suo genere. È dedicato alla vita e alle opere del famoso artista Paul Gauguin. Il museo offre un'immersione profonda nella vita di Gauguin, mostrando il suo percorso artistico e le influenze che hanno plasmato il suo lavoro.
  99. Museum of Fine Arts in Valenciennes99

    Museum of Fine Arts in Valenciennes

     Valenciennes
    Il Musée des Beaux-Arts de Valenciennes è un museo di belle arti situato nella città francese di Valenciennes. È stato fondato nel 1801 ed è ospitato in un edificio che risale al 1909. Questo museo è un'importante istituzione culturale della città e offre ai visitatori una ricca collezione di belle arti da esplorare.
  100. 100

    Yellowkorner

     Lille
    Questa galleria contemporanea presenta un ampio panorama della fotografia mondiale. Il personale attento vi guiderà attraverso l'intera mostra.
  101. 101

    The World Of Banksy Expo Paris

     Paris
  102. 102

    Flow, Euroregional Centre for Urban Culture

     Lille
    Flow, il Centro Euroregionale per le Culture Urbane, è una struttura culturale situata a Lille. È dedicato alla promozione delle culture urbane, tra cui danza, musica e arti visive. Istituito nel 2014 dalla città di Lille, è la prima struttura in Francia interamente dedicata alle culture urbane. Si trova all'angolo tra le vie Fontenoy e Arras a Moulins, un quartiere popolare di Lille.
  103. 103

    Museum-Glass Art Center

     Blaye-les-Mines
    Il Museo/Centro d'Arte del Vetro di Carmaux, Tarn, Midi-Pirenei, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata all'esplorazione del vetro come medium dell'arte contemporanea e della storia. Il museo è ospitato nell'edificio della prima vetreria e offre un mix di patrimonio e arte vetraria contemporanea, dove le collezioni fanno rima con le creazioni.
  104. 104

    Art Gallery Contemporary

     Roussillon
    Galleria d'arte contemporanea.
  105. 105

    MAC Arteum

     Châteauneuf-le-Rouge
    Recentemente riaperto, questo museo espone opere di giovani artisti emergenti della regione. Vale la pena di visitarlo.
  106. 106

    Musée d'art contemporain de Marseille

     Marseille
    Il Musée d'art contemporain de Marseille (Museo d'arte contemporanea di Marsiglia, "MAC") è un museo dedicato all'arte contemporanea di Marsiglia. Il museo ospita una collezione di opere d'arte dagli anni '60 a oggi. La collezione comprende quasi 800 opere, che si basano sulla collezione del Museo C
  107. 107

    Frac Paca

     Marseille
    Frac Paca è un museo/centro d'arte di Marsiglia che si dedica alla raccolta di arte moderna della regione, alla sua esposizione e alla formazione dei visitatori. Il Frac Paca copre un periodo che va dagli anni '60 e '70 in poi, da Nizza a Marsiglia e al bacino del Mediterraneo, ma comprende anche ar
  108. 108

    Musee des Arts Asiatiques de Toulon

     Toulon
    Il Musee des Arts Asiatiques, situato nella villa "Jules Verne" di Tolone, ospita una variegata collezione di arte asiatica. Le esposizioni sono organizzate per provenienza geografica, offrendo ai visitatori una panoramica completa delle tradizioni artistiche delle varie regioni asiatiche.
  109. 109

    Galerie Municipale Julio Gonzalez

     Arcueil
    La Galerie Municipale Julio González è una sede espositiva di arte contemporanea situata nella città di Arcueil, nel dipartimento della Val-de-Marne e nella regione dell'Île-de-France. Inaugurata nel 1992, la galleria è stata un punto di riferimento per numerosi artisti e ha ospitato mostre individuali e collettive. È un importante sito culturale della regione, che contribuisce alla vivace scena artistica di Arcueil.
  110. 110

    Flaine Art Center

     Flaine
    Il centro è composto da un'area espositiva e da una biblioteca. Espone soprattutto arte contemporanea, di artisti regionali e internazionali.
  111. 111

    Galerie des Ponchettes

     Nice
    La Galerie des Ponchettes è una galleria annessa al MAMAC dedicata all'arte contemporanea. Il MAMAC organizza un programma espositivo di diverse sezioni delle sue collezioni presso la galleria di Ponchettes.
  112. 112

    Galerie de la Marine

     Nice
    La Galerie de la Marine è una galleria di Nizza dedicata ai giovani artisti emergenti della scena nazionale e internazionale dell'arte contemporanea. La Galerie de la Marine e Villa Arson (anch'essa a Nizza) sono partner per la promozione di giovani artisti diplomati dalla Scuola Nazionale d'Arte di