Tutti i musei marittimi da visitare a Germania

Salpa per un viaggio attraverso la storia marittima in 68 musei marittimi di Germania. Questi musei mostrano la storia della navigazione, della costruzione navale e dell'esplorazione marina.

Ti affascina il mare e la storia marittima? Ecco i migliori musei marittimi di Germania:

  1. Brückturm1

    Brückturm

     Ratisbona
    La Brückturm, situata nel centro storico di Ratisbona, è un importante punto di riferimento storico. Segna l'estremità meridionale del Ponte di Pietra che attraversa il Danubio. La torre fu costruita come una delle numerose torri portaiole tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo, periodo in cui furono costruite le fortificazioni medievali della città di Ratisbona.
  2. Gorch Fock (veliero 1933)2

    Gorch Fock (veliero 1933)

     Stralsund
    Il Gorch Fock, noto anche come Tovarichtchi russo tra il 1949 e il 2003, è uno storico barcone a tre alberi. Fu costruito nel 1933 dai rinomati cantieri Blohm & Voss di Amburgo. Questa nave è una parte significativa della storia marittima e offre una visione unica dell'architettura navale dell'inizio del XX secolo.
  3. U-4613

    U-461

     Peenemünde
    L'U-461, noto anche con l'identificazione russa K'24, è un sottomarino sovietico appartenente alla classe Project 651, nota anche come classe Juliett secondo la classificazione NATO. Oggi è una nave museo che si trova a Peenemünde e offre ai visitatori una visione unica della storia navale.
  4. Museum at the sea4

    Museum at the sea

     Büsum
    Il Museum am Meer di Büsum è un luogo dove i visitatori possono conoscere la storia della pesca e della lavorazione dei gamberi nel Mare del Nord, nonché la storia del turismo a Büsum. Questo museo offre una visione unica della cultura e delle tradizioni locali e rappresenta una visita degna di nota per chi è interessato a saperne di più sul passato della zona.
  5. U-9955

    U-995

     Laboe
    Il sottomarino tedesco U-995, esposto al Laboe Naval Memorial, è un pezzo importante della storia della marina. Questo U-Boot di tipo VIIC/41 faceva parte della Kriegsmarine della Germania nazista. Fu costruito da Blohm & Voss ad Amburgo, in Germania, e fu messo in servizio il 16 settembre 1943. Questo sottomarino offre un legame tangibile con il passato, permettendo ai visitatori di esplorare un pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale.
  6. Hedeby Viking Museum6

    Hedeby Viking Museum

     Busdorf
    Il Museo Vichingo di Hedeby, situato nei pressi dello storico insediamento di Hedeby nello stato dello Schleswig-Holstein, in Germania, offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la storia vichinga. Il museo è situato in quella che un tempo era la città più antica della Danimarca e offre un ricco contesto storico per i reperti e le ricostruzioni esposte.
  7. Technik Museum Speyer7

    Technik Museum Speyer

     Speyer
    Il Technik Museum Speyer è situato vicino al centro della città di Speyer, presso l'aeroporto di Speyer. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città, offrendo l'opportunità di esplorare una vasta collezione di costruzioni tecniche di veicoli e aerei.
  8. Faro di Travemünde8

    Faro di Travemünde

     Lubecca
    Lo storico faro di Travemünde, costruito nel 1827, è un importante monumento tecnico e architettonico. Non funge più da segnale marittimo, ma è stato trasformato in un museo. Il faro, realizzato in mattoni rossi e costruito in stile classicista, si erge ad un'altezza di 31 metri. È un simbolo di Travemünde, insieme al Passat, ed è aperto ai visitatori.
  9. Schifffahrtsmuseum9

    Schifffahrtsmuseum

     Flensburgo
    Nel 2012, il Museo Marittimo di Flensburg è stato sottoposto a una completa ristrutturazione e a una nuova concezione della sua esposizione. L'esposizione si estende ora oltre l'ex magazzino doganale per includere il cortile dell'ufficio doganale, con mostre sul viaggio nelle Indie Occidentali, sul viaggio del burro e sul cantiere navale di Flensburg. Inoltre, un edificio espositivo di nuova costruzione nel cortile mostra l'evoluzione della tecnologia e della vita quotidiana a bordo negli ultimi 100 anni.
  10. Rickmer Rickmers (nave)10

    Rickmer Rickmers (nave)

     Amburgo
    Il Rickmer Rickmers è un importante monumento storico di Amburgo. Questo veliero da carico a tre alberi in acciaio è oggi un museo che offre ai visitatori uno sguardo sulla storia marittima della città. Si trova nel porto di Amburgo, presso i ponti di sbarco di St. Pauli, una zona turistica famosa per la sua vivace vita notturna e l'intrattenimento.
  11. German Maritime Museum11

    German Maritime Museum

     Bremerhaven
    Il Deutsches Schifffahrtsmuseum (DSM), o Museo Marittimo Tedesco, è il museo marittimo nazionale della Germania. Si trova nella città di Bremerhaven, scelta per il ruolo centrale del porto di Brema nella storia marittima tedesca, sia per il commercio che come principale porto di imbarco per l'emigrazione verso le Americhe.
  12. German submarine Wilhelm Bauer12

    German submarine Wilhelm Bauer

     Bremerhaven
    Il Wilhelm Bauer fu affondato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, senza essere mai andato in pattugliamento. Nel 1957 è stato recuperato dal fondo marino al largo del Flensburg Firth, ristrutturato e rimesso in servizio dalla Bundesmarine della Germania occidentale nel 1960. Questa storia unica rende il sottomarino ancora più interessante e attraente per i visitatori.
  13. Deutsches Marinemuseum Wilhelmshaven13

    Deutsches Marinemuseum Wilhelmshaven

     Wilhelmshaven
    Il Deutsches Marinemuseum di Wilhelmshaven è un'importante istituzione che presenta l'evoluzione della marina militare tedesca dal 1848. Il museo si concentra principalmente sulla Bundesmarine / Marina tedesca, fornendo ai visitatori una comprensione completa della storia marittima della Germania e del ruolo della sua marina nel corso degli anni.
  14. Heimatmuseum Warnemünde14

    Heimatmuseum Warnemünde

     Rostock
    L'Heimatmuseum Warnemünde è un museo popolare situato nel quartiere Warnemünde della città anseatica di Rostock. Questo museo è un'importante istituzione culturale che mette in mostra la ricca storia e il patrimonio della regione. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la cultura locale, le tradizioni e lo stile di vita degli abitanti di Warnemünde.
  15. Regensburg Museum of Danube Shipping15

    Regensburg Museum of Danube Shipping

     Ratisbona
    Il Regensburg Museum of Danube Shipping è un museo marittimo unico nel suo genere, situato nell'affascinante città di Ratisbona, in Germania. Il museo si concentra sulla navigazione fluviale, in particolare sul Danubio e su altri fiumi. Offre una visione completa della storia e dello sviluppo della navigazione fluviale e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia marittima.
  16. Fehn- und Schiffahrtsmuseum – Westrhauderfehn16

    Fehn- und Schiffahrtsmuseum – Westrhauderfehn

     Westrhauderfehn
    Il Museo del Fehn e della Navigazione di Westrhauderfehn è un'istituzione unica nel suo genere, che fornisce approfondimenti sulla storia della cultura Fehn, della cantieristica regionale e della navigazione del porto interno un tempo più importante della Frisia orientale. I visitatori possono conoscere la ricca storia marittima della regione, compreso lo sviluppo della cantieristica e l'importanza del porto interno.
  17. Island Museum Old Lighthouse17

    Island Museum Old Lighthouse

     Wangerooge
    Il Vecchio Faro di Wangerooge non è solo un monumento storico, ma anche un museo. La base del faro ospita un museo locale con circa 900 reperti, che offre ai visitatori la possibilità di approfondire la ricca storia e cultura dell'isola.
  18. International Maritime Museum18

    International Maritime Museum

     Amburgo
    Il Museo Marittimo Internazionale è ospitato in un ex magazzino. È un museo privato che ospita la collezione di Peter Tamm di modellini di navi, piani di costruzione, uniformi, arte marittima e molte fotografie. Peter Tamm è stato presidente del consiglio di amministrazione di Axel Springer AG, la p
  19. Passat (nave 1911)19

    Passat (nave 1911)

     Lubecca
    Il Passat è uno storico barcone tedesco a quattro alberi in acciaio e uno dei famosi Flying P-Liners. Questi velieri erano gestiti dalla compagnia di navigazione tedesca F. Laeisz. Il Passat è uno degli ultimi windjammer sopravvissuti e rappresenta un pezzo importante della storia marittima.
  20. German Oceanographic Museum20

    German Oceanographic Museum

     Stralsund
    Il Museo Oceanografico Tedesco, chiamato anche Museo dell'Oceanografia e della Pesca, Acquario, si trova nella città anseatica di Stralsund. È riconosciuto come il museo più visitato della Germania settentrionale e attira ogni anno un gran numero di turisti. Il museo offre un'ampia gamma di mostre marittime e oceanografiche, che lo rendono una destinazione ideale per chi è interessato alla vita marina e all'oceanografia.
  21. Rhein-Museum Koblenz21

    Rhein-Museum Koblenz

     Koblenz
    Il Rhein-Museum Koblenz è un museo storico-culturale situato a Coblenza. Offre una visione completa della vita sul Reno, coprendo vari aspetti come la navigazione, l'ecologia, l'idrologia, il romanticismo renano, il turismo, l'economia e la storia. Questo museo offre un'opportunità unica per addentrarsi nel ricco paesaggio culturale del Reno.
  22. Aeronauticum22

    Aeronauticum

     Wurster Nordseeküste
    L'Aeronauticum è il museo ufficiale tedesco degli aerei marittimi, situato nella città di Nordholz, nelle immediate vicinanze di Cuxhaven, in Bassa Sassonia. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione. Il museo offre una visione unica della storia dell'aviazione marittima tedesca e rappresenta una destinazione interessante per gli appassionati di storia e di aviazione.
  23. Transport Museum Dresden23

    Transport Museum Dresden

     Dresden
    Cosa vi muove - Dresden Transport vi dà il benvenuto in un emozionante viaggio nel tempo. Impressionanti locomotive, eleganti auto d'epoca, avventurose macchine volanti, magnifici modelli di navi e molte stazioni attive vi invitano a scoprire, sperimentare e imbarcarvi.
  24. Förderverein Feuerschiff Borkumriff24

    Förderverein Feuerschiff Borkumriff

     Borkum
    La Borkumriff è stata una postazione per navi antincendio dal 1875 al 1988. Originariamente si trovava a 53° 51′ 0″ N, 6° 26′ 0″ O, ma fu poi spostata a 53° 43′ 0″ N, 6° 23′ 0″ O a causa di cambiamenti nelle rotte di navigazione. Dal 1970 si trovava a 53° 48′ 0″ N, 6° 22′ 0″ O. La posizione era a circa 30 chilometri a nord-ovest dell'isola di Borkum, in una delle principali rotte di navigazione dell'Ansa tedesca.
  25. Elbschiffahrtsmuseum25

    Elbschiffahrtsmuseum

     Lauenburg/Elbe
    L'Elbschifffahrtsmuseum, situato in Elbstraße 59 a Lauenburg/Elbe, Schleswig-Holstein, è un museo dedicato alla storia della navigazione sull'Elba dalla Boemia ad Amburgo. Offre una panoramica completa dello sviluppo storico della navigazione sull'Elba, con modelli, vetrine e reperti originali.
  26. Altfriesisches Haus26

    Altfriesisches Haus

     Sylt
    L'Altfriesisches Haus, in uso dal 1640, è un'antica residenza situata nel quartiere di Keitum, sull'isola di Sylt. Oggi è un museo che offre ai visitatori uno sguardo al passato. La casa fu originariamente costruita come abitazione di un capitano e molti degli arredi riflettono temi marittimi. Nel corso degli anni è stata conservata e mantenuta, conservando il suo fascino e il suo significato storico.
  27. Windstärke 1027

    Windstärke 10

     Cuxhaven
    Il Windstärke 10 - Wrack- und Fischereimuseum Cuxhaven è un museo situato a Cuxhaven. È ospitato in due ex capannoni per la lavorazione del pesce e in un nuovo edificio che collega questi due capannoni, su una superficie totale di circa 4000 m². Il museo presenta le sfide e i pericoli della navigazione, in particolare una parte delle collezioni dell'ex Wrackmuseum e una panoramica di 100 anni di storia della pesca.
  28. Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.28

    Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.

     Oderberg
    La principale esposizione del Binnenschifffahrtsmuseum è il piroscafo Riesa, un pezzo importante della storia marittima. Il museo, fondato nel 1954 come sala di storia locale, ha poi ampliato la sua collezione includendo un'ampia gamma di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di scavare nel passato e conoscere la ricca storia della regione.
  29. Museumsschiff Mannheim29

    Museumsschiff Mannheim

     Mannheim
    Dal 1985, il Mainz è la nave museo di Mannheim, o Museumsschiff Mannheim. È ormeggiata sul Neckar, vicino al ponte Kurpfalzbrücke. Questa posizione consente ai visitatori di accedere facilmente al museo e di esplorare la ricca storia della nave.
  30. Schifffahrtsmuseum Roßlau30

    Schifffahrtsmuseum Roßlau

     Roßlau (Elbe)
    Lo Schifffahrtsmuseum Roßlau, situato sul terreno della Roßlauer Schiffswerft, è dedicato alla conservazione e alla condivisione della storia della costruzione navale a Roßlau e della storia della navigazione sull'Elba. Il museo espone modelli, disegni, fotografie e materiale dimostrativo pratico su una superficie espositiva di circa 300 metri quadrati. Ciò fornisce una panoramica completa della storia e delle tradizioni marittime della regione.
  31. U-Boot Museum Hamburg31

    U-Boot Museum Hamburg

     Amburgo
    L'U-Boot Museum Hamburg (Museo dei sottomarini di Amburgo) è ospitato nel sottomarino sovietico B-515, che era un sottomarino della classe Tango della Marina sovietica e russa. Il sottomarino è anche indicato come U-434, che deriva dal numero dipinto sull'imbarcazione. L'equipaggio del sottomarino e
  32. NordfrieslandMuseum Nissenhaus32

    NordfrieslandMuseum Nissenhaus

     Husum
    Il NordseeMuseum Husum, noto anche come Museo del Mare del Nord Husum, è il museo centrale del Nordfriesland e della città di Husum. È suddiviso in due aree principali: storia culturale e storia dell'arte. Questo museo offre una panoramica completa del ricco patrimonio culturale e artistico della regione, diventando così una meta importante per chi è interessato a questi settori.
  33. Windjammer-Museum Barth33

    Windjammer-Museum Barth

     Barth
    Il Windjammer Museum, situato a Barth, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è un museo marittimo che si concentra principalmente sulla storia della navigazione a vela. Offre uno sguardo approfondito sull'evoluzione e sul significato della navigazione a vela, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia marittima.
  34. Ditmarsium34

    Ditmarsium

     Burg (Dithmarschen)
    Il Ditmarsium è un museo locale situato a Burg, Dithmarschen. Offre una panoramica su vari aspetti della vita a Dithmarschen, con particolare attenzione alla farmacia locale, all'artigianato e al commercio e alla navigazione. Questo lo rende una meta interessante per i turisti interessati a conoscere la cultura e la storia locale.
  35. Hafenmuseum Hamburg35

    Hafenmuseum Hamburg

     Amburgo
    L'Hafenmuseum Hamburg (Museo del porto tedesco di Amburgo) si trova nella parte storica rimasta del porto franco costruito più di 100 anni fa e si concentra sulla storia commerciale ed economica del porto più grande della Germania e su questioni più ampie di globalizzazione e commercio mondiale.
  36. Schifffahrtmuseum Düsseldorf36

    Schifffahrtmuseum Düsseldorf

     Düsseldorf
    Il Museo Marittimo di Düsseldorf (Schifffahrtmuseum Düsseldorf) è uno dei più antichi musei della navigazione interna in Germania ed è ospitato nella torre del castello sulle rive del Reno. Il museo presenta mostre sull'ecologia del Reno, sulla storia della costruzione navale, sul commercio e sui vi
  37. Schifffahrtsmuseum der oldenburgischen Unterweser - Haus Elsfleth37

    Schifffahrtsmuseum der oldenburgischen Unterweser - Haus Elsfleth

     Elsfleth
    Lo Schifffahrtsmuseum der oldenburgischen Unterweser, noto anche come Schifffahrtsmuseum Brake, è un museo incentrato sulla storia della navigazione di Oldenburg. È situato a Brake e ha un'ulteriore sede nell'ex Villa Steenken a Elsfleth. Il museo offre un'immersione profonda nella storia marittima del XIX e dell'inizio del XX secolo nel Granducato e poi nello Stato Libero di Oldenburg.
  38. Marinemuseum38

    Marinemuseum

     Stralsund
    Il Marinemuseum Dänholm è una filiale del Museo di Stralsund, situata sulla piccola isola di Dänholm, incastonata tra la terraferma e Rügen. Questa località offre un ambiente unico per il museo, offrendo ai visitatori un mix di bellezza naturale e significato storico.
  39. Heimatmuseum39

    Heimatmuseum

     Boizenburg/Elbe
    L'Heimatmuseum Boizenburg è situato in un ex edificio residenziale in Markt 1, a Boizenburg/Elbe. Questa posizione aggiunge un fascino unico al museo, in quanto permette ai visitatori di vivere la storia in un ambiente che un tempo faceva parte della vita quotidiana della città.
  40. Heimatmuseum Leer40

    Heimatmuseum Leer

     Landkreis Leer
    L'Heimatmuseum Leer è un museo che fornisce informazioni sullo stile di vita e sulla cultura del lavoro di Leer, oltre che sulla storia della città. Offre un'opportunità unica di comprendere l'evoluzione della città e dei suoi abitanti nel corso del tempo. Le esposizioni del museo coprono vari aspetti della vita a Leer, dai primi insediamenti allo sviluppo moderno.
  41. Heimatmuseum Göhren41

    Heimatmuseum Göhren

     Göhren
    Il Mönchguter Heimatmuseum è un museo locale situato a Göhren, sulla penisola di Mönchgut, che fa parte di Rügen. Il museo si trova all'estremità occidentale della Strandstraße, all'indirizzo Strandstraße 1. Questa posizione è direttamente all'incrocio tra Thiessower Straße, Poststraße e Strandstraße, il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  42. German Inland Waterways Museum42

    German Inland Waterways Museum

     Duisburg
    Il Museo tedesco della navigazione interna (Museum der Deutschen Binnenschifffahrt) è un museo di Duisburg, ospitato nell'ex impianto natatorio coperto di Duisburg, un edificio in stile liberty. Il museo espone navi complete, tra cui un veliero a grandezza naturale e una chiatta ricostruita.
  43. Historisches Uetersen e.V.43

    Historisches Uetersen e.V.

     Uetersen
    Lo Stadt- und Heimatgeschichtliche Museum di Uetersen si trova nel centro storico, vicino al monastero. È ospitato in un ex impianto di gas del 1855, oggi monumento protetto. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  44. Schifffahrtsmuseum Nordfriesland44

    Schifffahrtsmuseum Nordfriesland

     Husum
    Lo Schifffahrtsmuseum Nordfriesland si trova in Zingel 15 a Husum, nello Schleswig-Holstein. Questa posizione è facilmente accessibile e rappresenta un comodo punto di partenza per esplorare la ricca storia marittima della regione.
  45. Küstenmuseum Wilhelmshaven45

    Küstenmuseum Wilhelmshaven

     Wilhelmshaven
    Il Küstenmuseum Wilhelmshaven è un museo costiero unico nel suo genere, situato a Wilhelmshaven, in Bassa Sassonia. Offre un'esplorazione completa del passato, del presente e del futuro della regione costiera, nonché della storia della città di Wilhelmshaven. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia marittima e di comprendere l'evoluzione della città costiera.
  46. Altonaer Museum - Norddeutsches Landesmuseum46

    Altonaer Museum - Norddeutsches Landesmuseum

     Amburgo
    Il Museo Altonaer - Norddeutsches Landesmuseum racconta la storia del distretto di Altona, che fino al XX secolo era un centro indipendente con commercio marittimo.
  47. Museumshafen Oevelgonne47

    Museumshafen Oevelgonne

     Amburgo
    Il Museumshafen Oevelgonne espone velieri e barche da lavoro restaurati del XIX e XX secolo.
  48. Hafenmuseum48

    Hafenmuseum

     Bremen
    L'Hafenmuseum Bremen Speicher XI è un museo di Brema dedicato allo sviluppo dei porti urbani di Brema con un approccio di storia locale. Il museo ricorda l'antico utilizzo dell'area, caratterizzato da navi, movimentazione di merci e vita portuale. La storia del porto è raccontata attraverso gli ogge
  49. Schiffermuseum49

    Schiffermuseum

     Zehdenick
    Lo Schiffermuseum Zehdenick è un'esperienza museale unica, ospitata in una grande Finowmaßkahn chiamata Carola. Questa nave museo è stata aperta al pubblico nel 2001 e offre una visione unica della storia della navigazione e della costruzione navale nella regione. La nave è stata costruita nel 1916 ed è stata utilizzata principalmente nella zona dell'Elba-Havel.
  50. Heimatmuseum Schloss Schönebeck50

    Heimatmuseum Schloss Schönebeck

     Bremen
    L'Heimatmuseum Schloss Schönebeck è un museo di Brema ospitato nel castello di Schönebeck, un castello con fossato costruito in legno a graticcio della Germania settentrionale. Le mostre speciali trattano i temi della storia dell'ex città portuale di Vegesack, tra cui la navigazione a vela, i battel
  51. Norddeich Radio51

    Norddeich Radio

     Norden
    Norddeich Radio, nota anche con i precedenti nominativi KND, KAV, DAF, era una stazione radio costiera che facilitava le comunicazioni internazionali con le navi tedesche. Fondata nel 1907, la stazione si trovava a Norddeich, nella Germania settentrionale, e ha svolto un ruolo importante nella comunicazione marittima per quasi un secolo.
  52. Heimatmuseum Dykhus52

    Heimatmuseum Dykhus

     Borkum
    L'Heimatmuseum Dykhus è convenientemente situato vicino al Vecchio Faro sull'isola di Borkum, nel Mare del Nord. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano l'isola e fornisce un complemento culturale e storico alla bellezza naturale dell'area circostante.
  53. Kiel Maritime Museum53

    Kiel Maritime Museum

     Kiel
    Il Museo Marittimo di Kiel, situato nell'ex sala d'asta del pesce di Sartorikai, è stato fondato nel 1978. Questo edificio storico, che un tempo fungeva da vivace centro per il commercio del pesce locale, ospita oggi una collezione completa di manufatti e reperti marittimi. La posizione del museo aggiunge un fascino unico e un contesto storico all'esperienza del visitatore.
  54. Henrichenburg boat lift54

    Henrichenburg boat lift

     Waltrop
    L'ascensore per barche di Henrichenburg, situato nel parco delle chiuse di Waltrop, è un importante sito storico. Il parco ospita diverse strutture, tra cui il vecchio ascensore per barche di Henrichenburg costruito nel 1899, una chiusa a pozzo in disuso del 1912, il nuovo ascensore per barche costruito nel 1962 e una moderna chiusa per navi del 1989. Queste strutture offrono una visione completa dell'evoluzione della tecnologia degli ascensori e della storia del canale di Dortmund-Ems.
  55. Museumswerft Flensburg55

    Museumswerft Flensburg

     Flensburgo
    Il Museumswerft Flensburg, fondato nel 1996, è situato presso il porto di Flensburg. Dopo diversi trasferimenti tra il 1996 e il 2001, dal 2001 il museo si è stabilito nella sua sede originale, Schiffbrücke 43. Questa sede è ricca di storia e offre un ambiente unico per il museo. Questa sede è ricca di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  56. Schiffahrtsmuseum Unterweser56

    Schiffahrtsmuseum Unterweser

     Brake
    Lo Schiffahrtsmuseum Unterweser, noto anche come Schiffahrtsmuseum Brake, è un museo incentrato sulla storia della navigazione di Oldenburg. Situato a Brake, il museo ha anche una sede esterna nell'ex Villa Steenken a Elsfleth. Le mostre del museo si concentrano principalmente sulla storia marittima del XIX e dell'inizio del XX secolo nel Granducato e poi nello Stato Libero di Oldenburg.
  57. Museum of Ancient Seafaring57

    Museum of Ancient Seafaring

     Magonza
    Il Museo della Marineria Antica ospita una serie di reperti che offrono una visione completa della storia marittima dell'epoca romana. Tra questi, i resti di cinque navi da guerra romane del IV secolo, repliche a grandezza naturale, un frammento di chiatta, numerosi rilievi di navi e monumenti in pietra. Inoltre, modelli e pannelli espositivi offrono ulteriori informazioni sulla costruzione di navi antiche, sulle tecniche di costruzione e sulle operazioni della flotta romana nelle province germaniche e in tutto l'impero.
  58. Museum Haus Hansestadt Danzig58

    Museum Haus Hansestadt Danzig

     Lubecca
    Il Museo Haus Hansestadt Danzig si trova a Lubecca, in un edificio in mattoni che risale alla fine del XIII secolo. Questo ambiente storico offre uno scenario unico per le esposizioni del museo, che mirano a fornire una visione della cultura di Danzica e della regione di Danzica fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
  59. Museumshafen59

    Museumshafen

     Lubecca
    Il Museumshafen Lübeck è un porto storico situato sul Wenditzufer, proprio sul margine nord-occidentale dell'isola della città vecchia di Lubecca. Si trova nell'Holstenhafen, incastonato tra il ponte girevole protetto dell'Engelsgrube e il Music and Congress Hall Lübeck. Questa posizione offre una miscela unica di attrazioni storiche e moderne, che la rendono una destinazione affascinante per i turisti.
  60. Rendsburger Schifffahrtsarchiv60

    Rendsburger Schifffahrtsarchiv

     Rendsburg
    Il museo Rendsburger Schifffahrtsarchiv è un luogo unico dove i visitatori possono esplorare la storia della navigazione, con particolare attenzione ai cantieri navali e agli armatori dello Schleswig-Holstein. Il museo, che si estende su una superficie di 550 metri quadrati, presenta questa storia fin dagli anni Quaranta. Offre una panoramica completa dell'industria marittima della regione e rappresenta una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia marittima.
  61. Museumsschiff Greundiek61

    Museumsschiff Greundiek

     Stade
    La Greundiek è una nave museo attraccata a Stade. Questa motonave costiera è di proprietà dell'associazione Alter Hafen Stade. Offre un'opportunità unica ai visitatori di esplorare un pezzo di storia marittima e di conoscere il passato della nave.
  62. Rheinmuseum62

    Rheinmuseum

     Emmerich on the Rhine
    Il Rheinmuseum Emmerich è un museo marittimo situato a Emmerich, sul Reno inferiore. Questa posizione è importante perché fornisce un ricco contesto storico per le esposizioni del museo, che si concentrano sulla vita e il lavoro sul Reno e intorno ad esso.
  63. Shipping and Shipbuilding Museum Wörth am Main63

    Shipping and Shipbuilding Museum Wörth am Main

     Wörth am Main
    Il Museo della navigazione e della costruzione navale di Wörth am Main è un archivio dell'evoluzione storica della navigazione interna e della costruzione navale sul Meno. Gli oggetti esposti hanno un forte legame con la città marinara di Wörth am Main e consentono ai visitatori di comprendere a fondo la storia marittima della città.
  64. Mönchgut Coastal Fishing Museum64

    Mönchgut Coastal Fishing Museum

     Baabe
    Il Museo della pesca costiera di Mönchgut, situato nella splendida località del Mar Baltico di Baabe, in Germania, offre una visione unica della vita e del lavoro dei pescatori e dei costruttori di barche di Mönchgut. Il museo mostra i vari metodi di produzione utilizzati da questi influenti individui, offrendo uno sguardo affascinante sulla ricca storia marittima della regione.
  65. 65

    German Port Museum

     Eppelheim
    L'Hafenmuseum, noto anche come Museo del porto tedesco di Amburgo, è un museo marittimo situato sul molo di Brema, nel Kleiner Grasbrook, all'interno del porto di Amburgo. Questo museo offre una visione unica della storia della costruzione navale e delle operazioni portuali che abbraccia oltre 600 anni, con particolare attenzione all'ultimo secolo fino ai giorni nostri.
  66. 66

    Klepper Museum

     Rosenheim
    Il Museo delle barche pieghevoli Klepper è ospitato nelle sale espositive di proprietà del cantiere navale Klepper Folding Boat. Il museo si trova nel suggestivo Parco Klepper di Rosenheim, che ospita il rinomato cantiere navale dal 1919. Questo ambiente storico offre uno sfondo unico al museo, rendendo ancora più interessante l'esperienza complessiva dei visitatori.
  67. 67

    Museum Old Customs House

     Baltrum
    Il Museum Altes Zollhaus, situato sull'isola di Baltrum nel Mare del Nord, è un museo di storia locale che offre un'immersione profonda nel passato dell'isola. Gestito e gestito dall'Associazione per il Patrimonio di Baltrum, il museo è una testimonianza della ricca storia dell'isola e della vita dei suoi abitanti.
  68. 68

    Fischerhausmuseum Norderney

     Norderney
    Il Norderneyer Fischerhausmuseum è situato nella tranquilla Argonner Wäldchen, a sud della Conversationshaus e del Weststrand, sull'isola di Norderney, nel Mare del Nord. Questa posizione offre un ambiente tranquillo per il museo, rendendolo un luogo ideale per i turisti in cerca di un'esperienza culturale tranquilla e arricchente.