Il Forte di Femöre, situato sulla penisola di Femöre a sud-est di Oxelösund in Svezia, è una batteria di artiglieria costiera unica nel suo genere, scavata nella roccia. Questa storica installazione militare offre uno sguardo affascinante sulle strategie di difesa del passato del Paese e rappresenta una parte significativa della storia militare della Svezia.
Il Forte Femöre è stato costruito come parte di una serie di installazioni simili negli anni Sessanta e Settanta. Queste furono costruite per contrastare la minaccia sovietica percepita durante l'epoca della Guerra Fredda. Il forte è quindi una testimonianza delle tensioni geopolitiche dell'epoca e offre ai visitatori la possibilità di comprendere il contesto storico della sua costruzione.
Sebbene il Forte Femöre sia stato abbandonato nel 1997 e destinato alla demolizione nel 2003, gli abitanti del luogo si sono mobilitati per preservare questo sito storico. Grazie ai loro sforzi, una parte delle strutture è stata conservata e dal 2003 è in funzione come museo aperto al pubblico. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare questa storica installazione militare.
Storia & Antropologia Scienza & Tecnologia Guerra
Femörehuvud, Oxelösunds kommun
Non sono state trovate mostre a Femöre battery.
Il Femöre battery ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.