Tutti i musei di storia e attrazioni da visitare di Sassonia-Anhalt

Sassonia-Anhalt (Germania) è un buon posto da visitare se sei interessato alla storia. Di seguito elenchiamo tutti i 117 musei di storia di Sassonia-Anhalt, per immergerti nel patrimonio culturale e nella storia del luogo.

Sei un vero appassionato di storia e stai cercando i migliori musei di storia di Sassonia-Anhalt? Eccoli:

  1. Casa di Lutero (Wittenberg)1

    Casa di Lutero (Wittenberg)

     Wittenberg
    La Casa di Lutero, o Lutherhaus in tedesco, è un importante sito storico di Wittenberg, in Germania. È stata la casa di Martin Lutero, riformatore protestante e fondatore del luteranesimo, per oltre 35 anni. Oggi è un museo che offre ai visitatori uno sguardo sulla vita e sulle opere di questa influente figura.
  2. DDR MUSEUM THALE2

    DDR MUSEUM THALE

     Thale
    Il DDR-Museum Thale, situato a Thale, in Sassonia-Anhalt, è un museo che si concentra principalmente sulla vita e sulla cultura quotidiana nella DDR (Germania dell'Est). Offre una visione unica dello stile di vita e delle abitudini quotidiane della popolazione durante l'era della Germania dell'Est, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  3. Casa di Melantone3

    Casa di Melantone

     Wittenberg
    La Melanchthonhaus di Lutherstadt Wittenberg è un notevole edificio rinascimentale, noto per le sue finestre con cornice tardogotica e il timpano a gradini con arco a tutto sesto. La sua bellezza architettonica la rende una delle case cittadine più attraenti della città, offrendo uno sguardo sullo stile architettonico del periodo rinascimentale.
  4. Historische Gerberei4

    Historische Gerberei

     Burg
  5. Gleimhaus5

    Gleimhaus

     Halberstadt
    La Gleimhaus di Halberstadt, costruita nel 1862, è riconosciuta come uno dei più antichi musei letterari della Germania. È situato nell'ex residenza del famoso poeta e collezionista Johann Wilhelm Ludwig Gleim. L'importanza storica del museo, unita al suo ricco patrimonio letterario, lo rende una meta affascinante per i turisti interessati alla letteratura e alla storia tedesca.
  6. Ferropolis6

    Ferropolis

     Gräfenhainichen
    Ferropolis, nota anche come "Città del ferro", è un museo industriale e un luogo per eventi situato a Gräfenhainichen, a est di Dessau-Roßlau. Si trova su una penisola del Gremminer See, che in passato era la miniera a cielo aperto Golpa-Nord. Questa location unica offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia dell'industria mineraria e di godere della bellezza naturale dell'area circostante.
  7. Prignitz-Museum7

    Prignitz-Museum

     Havelberg
    Il Prignitz-Museum di Havelberg accoglie ogni anno oltre 10.000 visitatori ed è aperto tutto l'anno. Questo lo rende una destinazione popolare sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. La disponibilità del museo per tutto l'anno consente ai visitatori di programmare la visita nel momento a loro più congeniale, rendendolo un'opzione conveniente per chi esplora la regione.
  8. Telegrafenstation Nr. 188

    Telegrafenstation Nr. 18

     Am Großen Bruch
  9. Kleinstes Haus9

    Kleinstes Haus

     Wernigerode
    La casa più piccola della città, situata a Wernigerode, è un monumento socio-storico-culturale. Le sue dimensioni ridotte l'hanno resa famosa e oggi ospita un piccolo museo popolare. Questo pezzo unico di architettura offre uno sguardo al passato, mostrando le condizioni di vita degli abitanti più poveri della città alla fine del XVIII secolo.
  10. Abbazia di Ilsenburg10

    Abbazia di Ilsenburg

     Ilsenburg
    L'Abbazia di Ilsenburg, situata vicino a Wernigerode in Sassonia-Anhalt, Germania, era un monastero dell'Ordine benedettino. Questo sito storico offre uno sguardo sulla storia religiosa e architettonica della regione.
  11. Winckelmann Museum11

    Winckelmann Museum

     Stendal
    Il Museo Winckelmann, situato a Stendal, è dedicato alla vita e all'opera di Johann Joachim Winckelmann, il fondatore dell'archeologia classica. Il museo si trova nel luogo di nascita di Winckelmann ed è stato inaugurato il 31 gennaio 1955. Rimane l'unico museo dedicato a Winckelmann e ai suoi contributi al campo dell'archeologia.
  12. Heinrich Schütz House, Bad Köstritz12

    Heinrich Schütz House, Bad Köstritz

     Dürrenberg
    La Casa di Heinrich Schütz, situata a Bad Köstritz, in Turingia, Germania, è un sito culturale dedicato alla vita e all'opera del celebre compositore Heinrich Schütz. Questo edificio storico, dove Schütz nacque, funge ora da museo, offrendo ai visitatori una comprensione completa della vita del compositore, del suo contributo alla musica e del suo background culturale.
  13. Neuenburg Castle13

    Neuenburg Castle

     Freyburg (Unstrut)
    Il Castello di Neuenburg è un importante castello in cima a una collina che offre una vista panoramica di Freyburg, un'incantevole città nello stato della Sassonia-Anhalt, in Germania. La sua posizione elevata non solo costituisce un vantaggio strategico, ma offre ai visitatori una prospettiva unica del paesaggio circostante.
  14. Stiftskirche St. Servaii Domschatz Quedlinburg14

    Stiftskirche St. Servaii Domschatz Quedlinburg

     Quedlinburg
    La Stiftskirche St. Servatius, nota anche come Cattedrale di Quedlinburg, è un edificio religioso protestante situato a Quedlinburg, in Germania. Questa struttura storica è una parte significativa del patrimonio culturale e religioso della città.
  15. Museum of Cultural History15

    Museum of Cultural History

     Magdeburgo
    Il Kulturhistorische Museum Magdeburg (KHM), originariamente fondato nel 1906 come Kaiser-Friedrich Museum, è un museo storico-culturale situato a Magdeburgo. Il museo si concentra sulla storia della città, che presenta attraverso mostre permanenti e speciali. Inoltre, espone anche pezzi storici dell'arte.
  16. Lyonel-Feininger-Galerie16

    Lyonel-Feininger-Galerie

     Quedlinburg
    Il Museo Lyonel Feininger, precedentemente noto come Lyonel-Feininger-Galerie, è un museo personale situato nella storica città di Quedlinburg. Fondato nel 1986, il museo è dedicato alle opere del famoso artista Bauhaus Lyonel Feininger. È un importante punto di riferimento culturale della regione e offre una visione unica della vita e delle opere di Feininger.
  17. Klopstockhaus17

    Klopstockhaus

     Quedlinburg
    La Klopstockhaus di Quedlinburg è un sito importante in quanto è la casa natale di Friedrich Gottlieb Klopstock, una figura rinomata della letteratura classica tedesca. Questo legame storico aggiunge un ulteriore significato culturale al luogo, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla letteratura e alla storia.
  18. Technikmuseum18

    Technikmuseum

     Magdeburgo
    Il Technikmuseum Magdeburg è un museo unico nel suo genere, situato nell'ex capannone di costruzione dell'acciaio dell'impresa di costruzione di macchinari pesanti "Ernst Thälmann". Questa posizione aggiunge un tocco storico e industriale al museo, rendendolo un luogo affascinante da visitare per chi è interessato alla tecnologia e alla storia industriale.
  19. Brikettfabrik Herrmannschacht19

    Brikettfabrik Herrmannschacht

     Zeitz
    La Brikettfabrik Herrmannschacht occupa un posto importante nella storia industriale, in quanto è considerata la più antica fabbrica di bricchette di prima generazione conservata al mondo. Ciò la rende un sito unico per chi è interessato al patrimonio industriale.
  20. Förderverein Schloss Parchen e.V.20

    Förderverein Schloss Parchen e.V.

     Genthin
    Lo Schloss Parchen, noto anche come Byernsches Gutshaus, è un edificio storico situato nel quartiere di Parchen, nella città di Genthin, in Sassonia-Anhalt. Questo luogo è ricco di storia e offre una visione unica del passato della regione. Le origini del castello sono sconosciute, ma nei documenti storici viene menzionato già nel 1276.
  21. Erlebnishaus Alte Schule21

    Erlebnishaus Alte Schule

     Harzgerode
    L'Erlebnishaus Alte Schule è un edificio scolastico protetto da un monumento situato nella cittadina di Güntersberge, parte della città di Harzgerode, nella regione di Harz, in Sassonia-Anhalt. Questo edificio storico è una parte significativa del patrimonio della città e offre una visione unica del passato della regione.
  22. Friedrich Ludwig Jahn Museum22

    Friedrich Ludwig Jahn Museum

     Freyburg (Unstrut)
    Il Friedrich-Ludwig-Jahn-Museum si trova in una casa costruita dallo stesso Friedrich Ludwig Jahn nel 1838/39. Il museo si trova a Freyburg (Unstrut), vicino alla Unstrutwehr, alla periferia orientale della città. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare il contesto storico della vita e del lavoro di Jahn.
  23. Paul-Gerhardt-Kapelle23

    Paul-Gerhardt-Kapelle

     Gräfenhainichen
  24. Museum für Naturkunde und Vorgeschichte24

    Museum für Naturkunde und Vorgeschichte

     Dessau
    Il Museum für Naturkunde und Vorgeschichte, situato a Dessau-Roßlau, è un museo cittadino fondato nel 1927. Ospita un'ampia gamma di collezioni, tra cui quelle relative ad archeologia, paleontologia, geologia, botanica e zoologia. Queste collezioni forniscono una panoramica completa della storia naturale e della preistoria della regione.
  25. Half-timbered museum in a frame building25

    Half-timbered museum in a frame building

     Quedlinburg
    Il museo a graticcio Ständerbau è un importante sito storico situato nel cuore del centro storico di Quedlinburg. Questa casa a graticcio protetta si trova nella Wordgasse 3 e testimonia la ricca storia architettonica della città. Fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è elencata nell'elenco dei monumenti di Quedlinburg come casa residenziale.
  26. Dommuseum Ottonianum26

    Dommuseum Ottonianum

     Magdeburgo
    Il Dommuseum Ottonianum Magdeburg, noto anche come DOMA, è un museo situato nella città di Magdeburgo. È stato ufficialmente aperto al pubblico nel novembre 2018. Il museo è un importante sito culturale e storico che offre ai visitatori la possibilità di approfondire la ricca storia della regione.
  27. villa p. - Figurenspielsammlung Mitteldeutschland27

    villa p. - Figurenspielsammlung Mitteldeutschland

     Magdeburgo
    La villa p. è un importante sito storico situato nel quartiere Buckau di Magdeburgo. Questa villa a graticcio è un monumento protetto e ospita la Figurenspielsammlung del Teatro delle marionette di Magdeburgo. Ciò la rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alle marionette.
  28. Schifffahrtsmuseum Roßlau28

    Schifffahrtsmuseum Roßlau

     Roßlau (Elbe)
    Lo Schifffahrtsmuseum Roßlau, situato sul terreno della Roßlauer Schiffswerft, è dedicato alla conservazione e alla condivisione della storia della costruzione navale a Roßlau e della storia della navigazione sull'Elba. Il museo espone modelli, disegni, fotografie e materiale dimostrativo pratico su una superficie espositiva di circa 300 metri quadrati. Ciò fornisce una panoramica completa della storia e delle tradizioni marittime della regione.
  29. Hüttenmuseum29

    Hüttenmuseum

     Thale
    L'Hüttenmuseum Thale è situato all'ingresso della Bodetal, a soli tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale di Thale. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che viaggiano in treno.
  30. Geleitshaus30

    Geleitshaus

     Weißenfels
    La Geleitshaus, situata nella Große Burgstraße di Weißenfels, è un edificio storico che oggi ospita il Gustav-Adolf-Museum e un Irish Pub. Questo ex ufficio di scorta è una parte significativa della storia della città e offre ai visitatori la possibilità di esplorare il passato godendo di servizi moderni.
  31. Besucherzentrum Arche Nebra31

    Besucherzentrum Arche Nebra

     Nebra (Unstrut)
  32. Museum für Luftfahrt und Technik32

    Museum für Luftfahrt und Technik

     Wernigerode
    Il Luftfahrtmuseum Wernigerode è un ampio museo che ospita 50 aerei ed elicotteri restaurati. Questi sono esposti in quattro sale, su una superficie di circa 6000 metri quadrati. Questa vasta collezione offre una visione completa della storia e dell'evoluzione dell'aviazione, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di aviazione e gli amanti della storia.
  33. Nationalpark-Besucherzentrum Brockenhaus33

    Nationalpark-Besucherzentrum Brockenhaus

     Wernigerode
    La Brockenhaus è un importante punto di riferimento situato sulla cima del Brocken, nella regione dello Harz, in Sassonia-Anhalt. Ha la duplice funzione di centro visitatori del Parco nazionale dell'Harz e di museo. Questo lo rende un punto di interesse fondamentale per i turisti che visitano la zona, offrendo una grande quantità di informazioni sul parco e sui suoi dintorni.
  34. Schloßmuseum34

    Schloßmuseum

     Quedlinburg
    Il Castello di Quedlinburg, noto anche come Schloss Quedlinburg, è un sito storico che originariamente faceva parte dell'Abbazia di Quedlinburg. Questo castello è una parte significativa della storia della città e offre uno sguardo al passato. I visitatori possono esplorare il castello e conoscere le sue origini e il ruolo che ha avuto nella storia di Quedlinburg.
  35. Kulturhistorisches Museum Schloss Merseburg35

    Kulturhistorisches Museum Schloss Merseburg

     Merseburg
    Lo Schloss Merseburg è un castello costruito in stile rinascimentale, situato nella città di Merseburg, in Sassonia-Anhalt. Storicamente è stato un palazzo reale, una sede vescovile e una residenza ducale. Questa ricca storia si aggiunge al significato culturale e architettonico del castello, rendendolo un sito interessante per i turisti.
  36. Stadtmuseum Hohe Lilie36

    Stadtmuseum Hohe Lilie

     Naumburg (Saale)
  37. Nietzsche-Haus, Naumburg37

    Nietzsche-Haus, Naumburg

     Naumburg (Saale)
    La Nietzsche-Haus di Naumburg (Saale) è un museo dedicato alla vita e alle opere del filosofo Friedrich Nietzsche. Offre uno sguardo approfondito sulla vita di Nietzsche, sulle sue filosofie e sulla sua influenza sul mondo. Il museo si trova nella casa in cui la madre di Nietzsche, Franziska Nietzsche, si trasferì con i suoi due figli, Friedrich ed Elisabeth, nell'estate del 1858.
  38. Ostdeutsches Fahrzeugmuseum Benneckenstein38

    Ostdeutsches Fahrzeugmuseum Benneckenstein

     Benneckenstein
    L'Ostdeutsches Fahrzeugmuseum Benneckenstein, precedentemente noto come Ostdeutsches Fahrzeug- und Technikmuseum, è un museo dedicato alle auto d'epoca. Si trova in Sassonia-Anhalt, una regione nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare l'evoluzione della tecnologia automobilistica, con particolare attenzione ai veicoli dell'ex Germania dell'Est.
  39. Börde-Museum Burg Ummendorf39

    Börde-Museum Burg Ummendorf

     Ummendorf
  40. Kreismuseum Jerichower Land40

    Kreismuseum Jerichower Land

     Genthin
    Il Kreismuseum Jerichower Land, situato nella città di Genthin, è un museo di storia locale che vanta oltre 25.000 reperti. Si tratta di uno dei più grandi musei della Sassonia-Anhalt settentrionale. Il museo, inaugurato nel 1886, offre una visione completa della storia e della cultura della regione.
  41. Museum Petersberg41

    Museum Petersberg

     Drehlitz
    Il Museum Petersberg, situato a Petersberg, Saalekreis, in Sassonia-Anhalt, Germania, è un museo di storia regionale che offre ai visitatori uno sguardo sul passato della zona. Il museo è ospitato in un cortile quadrilatero che un tempo era una casa forestale reale prussiana. Questi edifici, costruiti nel 1752, sono stati in gran parte ricostruiti e sono protetti come monumenti storici, il che aumenta il fascino storico del museo.
  42. Heimatmuseum Nebra42

    Heimatmuseum Nebra

     Nebra (Unstrut)
    L'Heimatmuseum Nebra è un museo locale situato nella città di Nebra, in Sassonia-Anhalt. Il museo si trova nell'ex Fulsche-Haus, che era la casa di un calzolaio. Questa casa è stata donata alla città di Nebra alla fine degli anni '90 e la città ha sostenuto la ristrutturazione e la creazione di un museo al suo interno.
  43. Historische Bauschlosserei & Schmiedewerkstatt43

    Historische Bauschlosserei & Schmiedewerkstatt

     Gräfenhainichen
  44. Deutsches Chemie-Museum Merseburg44

    Deutsches Chemie-Museum Merseburg

     Merseburg
    Il Deutsches Chemie-Museum Merseburg occupa una posizione unica in Europa e gode di una posizione di rilievo mondiale. Questa distinzione sottolinea l'importanza del museo nel campo della storia dell'industria chimica e il suo impegno nel preservare e mostrare questo importante aspetto del patrimonio industriale.
  45. Kriminalpanoptikum45

    Kriminalpanoptikum

     Aschersleben
  46. Museum Wolmirstedt46

    Museum Wolmirstedt

     Wolmirstedt
  47. Kreismuseum Bitterfeld47

    Kreismuseum Bitterfeld

     Bitterfeld-Wolfen
    Il Kreismuseum Bitterfeld, situato a Bitterfeld-Wolfen, fu fondato nel 1892 da Emil Obst. Inizialmente fu creato come collezione cittadina di antichità sassoni, con particolare attenzione agli oggetti provenienti dalla città e dal distretto di Bitterfeld. Questo contesto storico offre una visione unica del passato della regione, rendendola una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  48. Mansfeld Museum im Humboldt-Schloss Hettstedt48

    Mansfeld Museum im Humboldt-Schloss Hettstedt

     Hettstedt
    Il Museo di Mansfeld, situato nel quartiere Burgörner della città di Hettstedt nel distretto di Mansfeld-Südharz in Sassonia-Anhalt, è dedicato alla storia dell'estrazione dello scisto di rame di Mansfeld. Il museo offre una visione completa della ricca storia mineraria della regione e rappresenta una meta interessante per chi è interessato alla storia industriale e alla geologia.
  49. B134a - Luftschutzbunker Krumpa49

    B134a - Luftschutzbunker Krumpa

     Braunsbedra
    Il B134a - Luftschutzbunker Krumpa è un importante sito storico situato in Sassonia-Anhalt. Questo rifugio antiaereo, costruito nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, ha svolto un ruolo cruciale come bunker di protezione e comando per l'amministrazione e la gestione dello stabilimento di oli minerali di Lützkendorf, all'epoca di proprietà di Wintershall A.G..
  50. Salzlandmuseum50

    Salzlandmuseum

     Schönebeck (Elbe)
    Il Salzlandmuseum di Schönebeck (Elba) occupa una posizione unica come unico museo distrettuale del Salzlandkreis. Fondato nel 1924, il museo si è trasferito nel 1954 nella sede attuale dell'ex municipio di Bad Salzelmen, precedentemente noto come Groß Salze. Questo edificio storico aggiunge fascino e autenticità all'esperienza museale.
  51. Novalis-Gedenkstätte51

    Novalis-Gedenkstätte

     Weißenfels
  52. Van de Merwe Museum im Biendorfer Schloss52

    Van de Merwe Museum im Biendorfer Schloss

     Bernburg (Saale)
    Lo Schloss Biendorf è un sito storico situato a Biendorf, un distretto della città di Bernburg nel Salzlandkreis in Sassonia-Anhalt. Il castello fu inizialmente costruito intorno al 1720 e successivamente ampliato nel tardo barocco tra il 1759 e il 1784. Questo monumento storico offre uno spaccato degli stili architettonici e del patrimonio culturale dell'epoca.
  53. Sorge Border Museum53

    Sorge Border Museum

     Sorge
    Il Museo della frontiera di Sorge è un museo pubblico all'aperto situato vicino a Sorge, nei monti Harz della Germania centrale. È gratuito e offre un'opportunità unica di esplorare la storia della regione.
  54. St. Wiperti Kirche54

    St. Wiperti Kirche

     Quedlinburg
    San Wiperti è una chiesa situata a sud-ovest della collina del castello di Quedlinburg. La chiesa è dedicata ai santi Wigberto e Giacomo. Questo sito storico è una testimonianza della maestria architettonica del periodo romanico, con la cripta e la chiesa che testimoniano il suo importante passato di corte reale della casa regnante sassone-ottoniana.
  55. Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen55

    Kunstmuseum Kloster Unser Lieben Frauen

     Magdeburgo
    Il Kunstmuseum Magdeburg è il museo d'arte contemporanea della città. È situato nel cuore del centro storico, vicino al fiume Elba e alla cattedrale di Magdeburgo. Questa posizione lo rende una facile aggiunta all'itinerario di qualsiasi turista, offrendo la possibilità di esplorare la ricca scena artistica contemporanea della città.
  56. Anhaltische Gemäldegalerie56

    Anhaltische Gemäldegalerie

     Dessau
    L'Anhaltische Gemäldegalerie Dessau è un museo d'arte situato nella città indipendente di Dessau-Roßlau. La collezione del museo si concentra principalmente sulle opere degli Antichi Maestri, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte storiche.
  57. Herbergsmuseum57

    Herbergsmuseum

     Blankenburg
    L'Herbergsmuseum, situato in Bergstraße 15 a Blankenburg (Harz), occupa una posizione unica in Germania in quanto è l'unico museo ricavato da uno storico ostello per operai. Questo lo rende una meta peculiare per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  58. Friedrich-Ludwig-Jahn Ehrenhalle58

    Friedrich-Ludwig-Jahn Ehrenhalle

     Freyburg (Unstrut)
    La Friedrich-Ludwig-Jahn-Ehrenhalle, situata a Freyburg (Unstrut), fu originariamente fondata come museo dedicato a Friedrich Ludwig Jahn. Oggi è sede di eventi festivi e conferenze scientifiche e ospita anche le riunioni dei membri della Friedrich-Ludwig-Jahn-Gesellschaft e.V. L'edificio è protetto come monumento storico, il che ne accresce l'importanza culturale e storica.
  59. Heimatstube Calvörde59

    Heimatstube Calvörde

     Calvörde
  60. Burgmuseum Schloßfreiheit60

    Burgmuseum Schloßfreiheit

     Tangermünde
    Il Burgmuseum Schloßfreiheit, situato a Tangermünde in Sassonia-Anhalt, è un'ex residenza protetta che ora funge da museo. Fornisce una storia dettagliata del vicino castello di Tangermünde, rendendolo un sito importante per chi è interessato al passato della regione.
  61. Museum Kleines Bürgerhaus61

    Museum Kleines Bürgerhaus

     Stolberg (Harz)
  62. Mitteldeutsches Eisenbahn- und Spielzeugmuseum62

    Mitteldeutsches Eisenbahn- und Spielzeugmuseum

     Quedlinburg
    Il Mitteldeutsches Eisenbahn- und Spielzeugmuseum è un museo specializzato situato nella storica città di Quedlinburg, nel distretto di Harz della Sassonia-Anhalt, in Germania. Questo museo offre un'esperienza unica ai visitatori interessati alle ferrovie e ai giocattoli, offrendo uno sguardo al passato grazie alla sua vasta collezione.
  63. Harzmuseum63

    Harzmuseum

     Wernigerode
    L'Harzmuseum Wernigerode è il museo cittadino situato nella regione dello Harz, in particolare nella città di Wernigerode. È convenientemente situato vicino al municipio di Wernigerode, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  64. Museum form gestaltung in der ddr64

    Museum form gestaltung in der ddr

     Wernigerode
    Il DDR-Design, noto anche come design socialista o design della forma, si riferisce ai prodotti progettati e realizzati tra il 1949 e il 1989 nella Repubblica Democratica Tedesca. Il design è caratterizzato dalla funzionalità e dalla riduzione all'essenziale. Questo approccio progettuale era il risultato della scarsità di materie prime e dell'economia pianificata, che dava priorità alla longevità dei prodotti.
  65. Maschinenfabrik Carlswerk65

    Maschinenfabrik Carlswerk

     Harzgerode
    La Maschinenfabrik Carlswerk è un sito storico situato a Mägdesprung, un quartiere della città di Harzgerode, in Sassonia-Anhalt. Questa ex fabbrica di macchine offre uno sguardo sul passato industriale della regione e costituisce una parte significativa del suo patrimonio culturale.
  66. Glasebach Pit66

    Glasebach Pit

     Harzgerode
    Il pozzo di Glasebach, situato vicino a Straßberg, nello stato tedesco della Sassonia-Anhalt, funge da museo minerario. Un tempo era un pozzo dell'area di estrazione della fluorite di Harz. Questo luogo offre una visione unica della storia e delle operazioni minerarie della regione.
  67. Liebfrauenkirche Halberstadt67

    Liebfrauenkirche Halberstadt

     Halberstadt
    La Liebfrauenkirche, o Chiesa di Nostra Signora, è una delle tre principali chiese evangeliche della città tedesca di Halberstadt. Condivide la piazza della cattedrale con la cattedrale stessa ed entrambe le chiese facevano parte dell'antica fortezza della cattedrale dei vescovi di Halberstadt. La chiesa ha celebrato il suo millesimo anniversario nel 2005, segnando un millennio di storia religiosa e architettonica.
  68. Berend Lehmann Museum68

    Berend Lehmann Museum

     Halberstadt
  69. Museum Heineanum69

    Museum Heineanum

     Halberstadt
    Il Museum Heineanum, situato a Halberstadt, in Germania, è un museo di storia naturale con una ricca storia di oltre 175 anni. Il museo è specializzato in ornitologia, lo studio degli uccelli, ed è quindi una destinazione unica per gli appassionati di uccelli e gli amanti della natura.
  70. Städtisches Museum Halberstadt70

    Städtisches Museum Halberstadt

     Halberstadt
  71. Schachmuseum Ströbeck71

    Schachmuseum Ströbeck

     Ströbeck
    Lo Schachmuseum Ströbeck è un museo regionale situato nel villaggio degli scacchi di Ströbeck, che fa parte di Halberstadt, nel distretto di Harz della Sassonia-Anhalt. Questo museo è dedicato al gioco degli scacchi e alla sua storia, in particolare nella regione di Ströbeck. È una destinazione unica per gli appassionati di scacchi e per chi è interessato alla storia culturale della regione.
  72. Heinrich Schütz House, Weißenfels72

    Heinrich Schütz House, Weißenfels

     Weißenfels
    La Heinrich-Schütz-Haus è l'unica casa residenziale in gran parte originale del musicista ad essere aperta al pubblico. Questa caratteristica unica offre ai visitatori uno sguardo autentico sulle condizioni di vita e sull'ambiente del compositore durante la sua permanenza a Weißenfels.
  73. Schuhmuseum Weißenfels73

    Schuhmuseum Weißenfels

     Weißenfels
  74. Altmärkisches Museum74

    Altmärkisches Museum

     Stendal
    L'Altmärkisches Museum è un museo di storia locale situato a Stendal, in Sassonia-Anhalt. Prende il nome dalla regione dell'Altmark e le sue esposizioni presentano la storia di questa regione. Il museo è ospitato negli edifici dell'ex monastero di Santa Caterina.
  75. Christian Art Foundation75

    Christian Art Foundation

     Wittenberg
    La Fondazione d'Arte Cristiana di Wittenberg ospita un'importante collezione di grafica d'arte cristiana. Queste opere, di contenuto religioso-esistenzialista, sono state realizzate da artisti di fama internazionale dal XX secolo a oggi. Questa collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'intersezione tra fede e arte attraverso le opere di alcuni degli artisti più influenti del secolo scorso.
  76. Museum Haldensleben76

    Museum Haldensleben

     Haldensleben
    Il Museo di Haldensleben, fondato nel 1910, è un museo regionale che si concentra principalmente sulla storia culturale della regione di Haldensleben e del periodo Biedermeier. Offre una visione completa del passato della regione e dei significativi cambiamenti culturali dell'epoca Biedermeier, rendendolo una destinazione preziosa per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  77. iMUSEt – Industrie- und Kunstmuseum Schönebeck-E. e. V.77

    iMUSEt – Industrie- und Kunstmuseum Schönebeck-E. e. V.

     Schönebeck (Elbe)
    L'Industriemuseum Schönebeck, situato a Schönebeck (Elba) in Sassonia-Anhalt, è un museo dedicato alla storia industriale della regione di Schönebeck. Offre una visione completa del passato industriale della regione e rappresenta una meta preziosa per chi è interessato alla storia e all'industria.
  78. Hallesches Tor78

    Hallesches Tor

     Wettin-Löbejün
    La Hallesche Tor di Löbejün è un importante monumento storico situato nella città di Wettin-Löbejün, nel Saalekreis, in Sassonia-Anhalt. La torre della porta della città fa parte della fortificazione storica della città ed è situata all'imbocco della Rathausstraße nella Karl-Heyer-Straße, nel sud-ovest del centro storico. La torre prende il nome dalla città meridionale di Halle (Saale) ed è stata per secoli un elemento di spicco della città.
  79. Spengler-Museum79

    Spengler-Museum

     Sangerhausen
    Il Museo Spengler ospita una serie di reperti raccolti dal ricercatore locale Gustav Adolf Spengler nella prima metà del XX secolo. Questi reperti offrono uno sguardo sulla ricca storia e cultura della regione.
  80. Spengler - Haus80

    Spengler - Haus

     Sangerhausen
  81. Museum Schloss Bernburg81

    Museum Schloss Bernburg

     Bernburg (Saale)
    Lo Schloss Bernburg, detto anche "Corona di Anhalt", è un castello rinascimentale situato a Bernburg (Saale), in Sassonia-Anhalt. Il castello è arroccato su imponenti scogliere di arenaria sopra la sponda orientale della Saale e segna la posizione di un antico guado. Questo sito storico offre una miscela unica di bellezza naturale e grandezza architettonica, che lo rende una destinazione affascinante per i visitatori.
  82. Filmmuseum Schloss82

    Filmmuseum Schloss

     Ballenstedt
    Il Filmmuseum Schloss Ballenstedt è un museo del cinema unico nel suo genere, situato nella città di Ballenstedt in Sassonia-Anhalt, Germania. Offre un'immersione profonda nella storia del cinema, rendendolo una destinazione interessante sia per gli appassionati di cinema che per gli amanti della storia.
  83. Stadtmuseum 'Wilhelm-von-Kügelgen'83

    Stadtmuseum 'Wilhelm-von-Kügelgen'

     Ballenstedt
    Lo Stadtmuseum "Wilhelm von Kügelgen" si trova nella città di Ballenstedt, in Sassonia-Anhalt, Germania. L'edificio stesso è un monumento protetto, il che accresce l'importanza storica del museo. È un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della città.
  84. Deutsches Kinderwagenmuseum84

    Deutsches Kinderwagenmuseum

     Zeitz
  85. Johann-Friedrich-Danneil-Museum85

    Johann-Friedrich-Danneil-Museum

     Salzwedel
    Il Museo Johann-Friedrich-Danneil, noto anche come Museo Danneil, è un museo di storia locale situato a Salzwedel, in Sassonia-Anhalt. Il museo è stato fondato nel 1836 e prende il nome dal preistorico e professore di liceo Johann Friedrich Danneil. Questo museo è uno dei primi musei associativi tedeschi e vanta una ricca storia che risale al XIX secolo.
  86. Glockenmuseum Laucha86

    Glockenmuseum Laucha

     Laucha an der Unstrut
    Il Glockenmuseum Laucha, fondato nel 1932, è ospitato negli ex locali della fonderia di campane Ulrich a Laucha an der Unstrut. Questa fonderia ha una ricca storia che risale al 1732 e costituisce un ambiente unico per il museo.
  87. Heimatmuseum Zörbig87

    Heimatmuseum Zörbig

     Zörbig
  88. Museum für Bodenschätzung88

    Museum für Bodenschätzung

     Eickendorf
    Il Museum für Bodenschätzung è un'istituzione unica nel suo genere, situata a Eickendorf, una parte della regione di Magdeburger Börde. Questo piccolo museo offre una prospettiva unica sulla storia della valutazione del suolo, un settore che si occupa della valutazione dei seminativi e dei pascoli, e sulla storia delle basi di calcolo per l'imposta sulla proprietà.
  89. Museum Luthers Elternhaus89

    Museum Luthers Elternhaus

     Mansfeld
  90. 90

    Garnisonsmuseum Quedlinburg

     Quedlinburg
  91. 91

    Feldmann Regionales Museum für Eisenbahngeschichte

     Oschersleben
  92. 92

    Bauernmuseum Zahna

     Zahna
  93. 93

    Novalis museum - Schloss Oberwiederstedt

     Arnstein
  94. 94

    Kloster und Kaiserpfalz Memleben

     Memleben
  95. 95

    Cycling Museum Course de la Paix

     Kleinmühlingen
    Il Museo del Ciclismo Course de la Paix di Kleinmühlingen è un omaggio alla Corsa Internazionale della Pace, un evento significativo nella storia del ciclismo che si è svolto per l'ultima volta nel 2006. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia di questa gara e di comprenderne l'importanza nel mondo del ciclismo.
  96. 96

    Museum für Stadtgeschichte

     Dessau
  97. 97

    Haus der Romanik

     Magdeburgo
  98. 98

    Heimatstube Derenburg

     Blankenburg
  99. 99

    Heimatmuseum Osterwieck

     Osterwieck
  100. 100

    Städtisches Museum Aschersleben

     Aschersleben
  101. 101

    Schulmuseum

     Haldensleben
  102. 102

    DDR Spielzeugmuseum

     Aschersleben
  103. 103

    Backsteinmuseum

     Jerichow
  104. 104

    Gedenkstätte Kriegerdenkmal

     Ballenstedt
  105. 105

    Museum für Grenze und Landwirtschaft

     Klötze
  106. 106

    Dorfmuseum Großgörschen

     Lützen
  107. 107

    Förderverein Heimatmuseums Dedeleben

     Huy
  108. 108

    Heimatmuseum

     Abbenrode
  109. 109

    Glinder Lichtmess-Museum

     Barby
  110. 110

    Museum der Stadt Zerbst

     Zerbst/Anhalt
  111. 111

    Heimatstube

     Elbingerode
  112. 112

    Heimatmuseum Teuchern

     Teuchern
  113. 113

    Knopfmacher- und Heimatmuseum Kelbra

     Kelbra (Kyffhäuser)
  114. 114

    Heimatmuseum Kroppenstedt

     Kroppenstedt
  115. 115

    Autobahnkirche Brehna

     Brehna
  116. 116

    Zinnfigurenfreunde Burg e.V

     Burg
  117. 117

    Stadt- und Bergbaumuseum

     Staßfurt