Il Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino, situato a Nocera Inferiore, è stato fondato nel 1964. È stato creato per ospitare la collezione Pisani, composta da reperti archeologici provenienti dalle tombe protostoriche di San Marzano sul Sarno. Inoltre, il museo ospita anche i reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Direzione Provinciale dei Musei. Questi scavi sono in corso dal 1957 nelle necropoli della località Pareti a Nocera Superiore, non lontano dal teatro ellenistico-romano di Nuceria Alfaterna.
Uno dei reperti più significativi del Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino è un sarcofago romano del III secolo. Questo manufatto è stato riutilizzato durante il Medioevo e proviene dal Vescovado di Nocera. Il sarcofago è realizzato in marmo bianco e presenta decorazioni in rilievo su entrambi i lati lunghi. Il lato frontale mostra due nikai alati, simboli della vittoria sulla morte, che sostengono un clipeus, che doveva rappresentare l'immagine del defunto.
Dal 2019, il Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino ospita anche le opere provenienti dalla Sala della Congiura. Queste opere risalgono al VI-V secolo a.C. e comprendono un'idria, un tipo di recipiente per l'acqua, decorata con motivi geometrici e fitomorfi. Questa aggiunta arricchisce la collezione del museo e fornisce una visione più approfondita del contesto storico e culturale del periodo.
Storia & Antropologia
P.za S. Antonio 14, Nocera Inferiore
Non sono state trovate mostre a Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino.
Il Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Archeologico Provinciale dell'Agro Nocerino e di Nocera Inferiore.