Il Museo Civico Basilio Cascella è una galleria d'arte italiana situata nel quartiere Porta Nuova di Pescara. Il museo è stato allestito in un ex stabilimento litografico creato nel XIX secolo dal pittore Basilio Cascella. Questo luogo è stato per mezzo secolo un centro di produzione artistica e un luogo di incontro per gli intellettuali.
Il Museo Civico Basilio Cascella ospita una collezione di circa 600 opere d'arte. Si tratta di dipinti, sculture, ceramiche e opere grafiche realizzate tra il XIX e il XX secolo. La collezione presenta opere di Basilio Cascella e dei suoi discendenti, tra cui i figli Tommaso e Michele e i nipoti Andrea e Pietro.
Il Museo Civico Basilio Cascella si trova nell'ex fabbrica litografica fondata da Basilio Cascella nel 1895. L'edificio del museo è una villa a due piani progettata in stile eclettico. La struttura è interamente realizzata in mattoni di terracotta e presenta alcune maioliche artistiche.
Arte & Disegno Storia & Antropologia Arte antica Arte applicata Arte contemporanea Arte moderna Persona & Artista
museum.index.sections.head.3 Arte & Disegno museum.index.sections.head.4 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.2 Musei d'arte moderna museum.index.sections.head.104 Musei d'arte antica museum.index.sections.head.36 Musei delle arti applicate museum.index.sections.head.57 Musei d'arte contemporanea museum.index.sections.head.52 Musei d'arte moderna museum.index.sections.head.102 Musei dedicati a persone e artisti
Viale Guglielmo Marconi 45, Pescara
Non sono state trovate mostre a Museo Civico Basilio Cascella.
Il Museo Civico Basilio Cascella ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo Civico Basilio Cascella e di Pescara.