Il Museo de la Industria Harinera de Castilla y León, noto anche come MUHACALE, è un'istituzione culturale situata a Gordoncillo, León, nella comunità autonoma di Castilla y León, Spagna. Il museo è stato inaugurato nel 2014 e offre ai visitatori uno sguardo sul passato industriale della regione.
Il Museo de la Industria Harinera de Castilla y León è situato in un antico complesso industriale di oltre 3100 m². Il complesso comprende la fabbrica di farina Marina Luz, il suo magazzino principale o "panera", la "casa del mugnaio" e altri edifici. Questo ambiente offre uno scenario unico per le esposizioni del museo.
Adiacente alla fabbrica di farina di Marina Luz si trova un granaio o "panera" orizzontale a due piani, costruito nel 1937-38. Le pareti dell'edificio sono in terra, costruite con la tecnica della terra battuta e dell'adobe, e presenta un tetto a quattro acque o a pettine in legno e tegole curve. Mentre il piano superiore era utilizzato dai proprietari della fabbrica di farina per immagazzinare i prodotti finiti, il piano terra era affittato al National Wheat Service. Oggi il piano terra è stato trasformato in una sala o auditorium, completa di camerini e di un grande palco per concerti o spettacoli teatrali.
Scienza & Tecnologia Storia & Antropologia Patrimonio industriale Casa storica
museum.index.sections.head.90 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.15 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.38 Case storiche museum.index.sections.head.8 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.147 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.77 Musei del patrimonio industriale
Carretera de Valderas Mayorga, LE-542, 6, Valderas
Non sono state trovate mostre a Museo de la Industria Harinera de Castilla y León.
Il Museo de la Industria Harinera de Castilla y León ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.