Tutti i musei del patrimonio industriale da visitare a Spagna

industrial-heritage.p1

Sei curioso della storia dell'industria e dell'innovazione? Ecco i migliori musei del patrimonio industriale di Spagna:

  1. Salinas de Janubio1

    Salinas de Janubio

     Yaiza
    Las salinas de Janubio si trovano nel comune di Yaiza, nel sud-ovest di Lanzarote, una delle isole Canarie in Spagna. Queste saline sono le più estese di Lanzarote e sono ancora oggi attive, grazie al sostegno dell'UE, che le ha dichiarate area naturale protetta. Questa località offre una miscela unica di valori paesaggistici ed ecologici, unita alla complessità e all'originalità della sua architettura salina e dei suoi sistemi idraulici.
  2. Gijón Railway Museum2

    Gijón Railway Museum

     Gijón
    Il Museo Ferroviario di Gijón si trova presso l'antica Stazione Nord di Gijón, nelle immediate vicinanze della spiaggia di Poniente. Il museo si estende su una superficie di 14.000 metri quadrati e comprende la stazione originale, costruita nel 1874, insieme a due nuovi edifici e ai binari ferroviari. La posizione e gli edifici storici aggiungono fascino e autenticità all'esperienza del museo.
  3. Automobile and Fashion Museum3

    Automobile and Fashion Museum

     Málaga
    Il Museo dell'Automobile di Malaga (Museo Automovilistico y de la Moda) è un museo dedicato all'industria automobilistica, ospitato nell'antico edificio della Reale Fabbrica di Tabacco di Malaga. Il museo espone oltre 90 veicoli dal 1898 a oggi, costituendo una varietà rappresentativa di modelli del
  4. The Coining House4

    The Coining House

     Segovia
    La Casa del Conio, situata a Segovia, in Spagna, è un sito storico che risale al 1500. Un tempo era una zecca reale, ma oggi funge da museo. Il museo è dedicato alla presentazione delle monete, del patrimonio industriale e del famoso acquedotto di Segovia. Questo museo offre ai turisti un'opportunità unica di immergersi nella ricca storia e cultura della Spagna.
  5. The Aloe Vera House Museum5

    The Aloe Vera House Museum

     Haría
    Museo aziendale dedicato alla storia dei trattamenti con l'aloe vera e ai suoi effetti medici. Visitate questo moderno complesso per saperne di più.
  6. National Museum of Science and Technology6

    National Museum of Science and Technology

     A Coruña
    Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha due sedi da esplorare. Una si trova a A Coruña, una città nota per la sua ricca storia e la sua vibrante cultura. L'altra sede si trova ad Alcobendas, una cittadina situata vicino alla vivace città di Madrid.
  7. Palace of Time7

    Palace of Time

     Jerez de la Frontera
    Los Museos de la Atalaya è uno spazio culturale situato a Jerez de la Frontera, in Andalusia, Spagna. Comprende il Misterio de Jerez, un complesso utilizzato per celebrazioni, spettacoli e incontri, e il Palacio del Tiempo, un museo dedicato agli orologi. Questa combinazione unica di elementi culturali e storici lo rende una meta interessante per i turisti.
  8. Museo Minero de Escucha8

    Museo Minero de Escucha

     Escucha
    Il Museo Minero de Escucha non è un semplice museo, ma un'autentica esperienza mineraria. È situato all'interno di una miniera di lignite restaurata chiamata "Se Verá". Questo ambiente unico permette ai visitatori di immergersi nella storia e nel funzionamento di una vera miniera.
  9. Cap de Tossa Lighthouse9

    Cap de Tossa Lighthouse

     Tossa de Mar
    Il Faro di Tossa è un importante punto di riferimento situato nella località turistica di Tossa de Mar. Questa città è situata all'estremità meridionale della Costa Brava, nella provincia di Girona, in Catalogna, Spagna. Il faro offre una miscela unica di significato storico e culturale, che lo rende un punto di interesse per i turisti che visitano la zona.
  10. Enclave Arqueológico Puerta de Almería10

    Enclave Arqueológico Puerta de Almería

     Almeria
    L'Enclave Arqueológico Puerta de Almería ospita gli unici resti archeologici romani conservati in città. Tra questi, una fabbrica di salagione, che rappresenta un'importante testimonianza dell'antica storia industriale della città. Inoltre, il museo ospita anche una delle porte delle mura islamiche che un tempo racchiudevano la città a sud. Questa porta è un notevole esempio del patrimonio architettonico medievale della città.
  11. Albaola Itsas Kultur Faktoria11

    Albaola Itsas Kultur Faktoria

     Pasaia
    L'Albaola Itsas Kultur Faktoria, situata a Pasajes San Pedro, Guipúzcoa, è un museo di cantieri navali viventi unico nel suo genere. Il suo obiettivo principale è quello di rivitalizzare il patrimonio marittimo basco e recuperare la tecnologia marittima utilizzata nella costruzione di imbarcazioni di interesse storico o patrimoniale. Questo museo offre un'opportunità unica ai visitatori di assistere al processo di costruzione delle imbarcazioni e di conoscere la ricca storia marittima della regione basca.
  12. Museum of Mining and Industry12

    Museum of Mining and Industry

     San Martín del Rey Aurelio
    Il Museo delle Miniere e dell'Industria delle Asturie (MUMI) si trova nel villaggio di San Vicente, vicino a El Entrego, nel comune di San Martín del Rey Aurelio. Questa località è nota per la sua ricca tradizione mineraria, che la rende un sito significativo per il museo.
  13. Herrería de Compludo13

    Herrería de Compludo

     Ponferrada
    La Herrería de Compludo è una fucina medievale situata nella valle di Compludo, nel comune spagnolo di Ponferrada. Questo sito storico si trova nella regione del Bierzo, nella provincia di León, nella comunità autonoma di Castilla y León. Offre uno sguardo unico sul passato, dando la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione.
  14. Railway Museum of Catalonia14

    Railway Museum of Catalonia

     Vilanova y Geltrú
    Il Museo ferroviario della Catalogna si trova nella città di Vilanova i la Geltrú, a circa 40 chilometri a sud di Barcellona. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano Barcellona e che desiderano fare una gita di un giorno per esplorare la ricca storia delle ferrovie in Catalogna.
  15. Museo della scienza di Valladolid15

    Museo della scienza di Valladolid

     Valladolid
    Il Museo delle Scienze di Valladolid, inaugurato nel maggio 2003, è un mix unico di storia e modernità. Il museo è ospitato in un ex mulino, in omaggio al passato industriale della città. Il progetto del museo è stato affidato ai famosi architetti Rafael Moneo ed Enrique de Teresa, che hanno sapientemente incorporato elementi del vecchio complesso industriale nel nuovo Museo della Scienza.
  16. Würth La Rioja Museum16

    Würth La Rioja Museum

     Agoncillo
    Il Museo Würth La Rioja è un museo d'arte contemporanea situato nella zona industriale di El Sequero, nel comune di Agoncillo, La Rioja, Spagna. Il museo fa parte della multinazionale industriale tedesca Würth e presenta un mix di industria e cultura in un ambiente unico.
  17. Museo de la Siderurgia y la Minería de Castilla y León17

    Museo de la Siderurgia y la Minería de Castilla y León

     Sabero
    Il Museo de la siderurgia y la minería de Castilla y León, noto anche come MSM, è un museo situato a Sabero, León, nella comunità autonoma di Castilla y León, in Spagna. Il museo è stato ufficialmente aperto al pubblico il 3 luglio 2008.
  18. Los Molinos de la Vila18

    Los Molinos de la Vila

     Montblanc
    I Molinos de la Vila, conosciuti anche come Els Molins de la Vila in catalano, sono situati a un chilometro a est del villaggio di Montblanch, tra i fiumi Francolí e Anguera. In particolare, si trovano sulla riva del fiume Anguera. Questa posizione offre ai visitatori un ambiente pittoresco per esplorare e apprezzare il significato storico di questi mulini.
  19. Cartagena Naval Museum19

    Cartagena Naval Museum

     Cartagena
    Il Museo Navale di Cartagena, situato vicino al porto della città di Cartagena in Spagna, è un museo militare che presenta mostre relative alle costruzioni navali. Offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la storia e le complessità dell'architettura e dell'ingegneria navale.
  20. Museo de Alfarería20

    Museo de Alfarería

     Úbeda
    Il Museo de Alfarería de Agost è situato in un'ex fabbrica in un quartiere industriale che risale alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Questo ambiente testimonia la tradizionale ricchezza ceramica della popolazione locale.
  21. Toy Museum of Catalonia21

    Toy Museum of Catalonia

     Figueres
    Il Museo del Giocattolo della Catalogna è ospitato nella storica Casa Terradas, un edificio risalente al 1767. Situato nella città di Figueres, in Spagna, il museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia dei giocattoli in Catalogna. La posizione del museo aggiunge un ulteriore livello di significato storico, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati sia alla storia che ai giocattoli.
  22. Anís del Mono Factory22

    Anís del Mono Factory

     Badalona
    Anís del Mono è un marchio registrato di anisette originario della città spagnola di Badalone, in Catalogna. L'anisetta è un prodotto di base della pasticceria spagnola fin dal XIX secolo e rappresenta una parte importante della storia culinaria del Paese.
  23. National Museum of Science and Technology of Catalonia23

    National Museum of Science and Technology of Catalonia

     Terrassa
    Oltre alla sede principale, il mNACTEC gestisce anche altri tre siti: Farga Palau de Ripoll, Museu do Cimento Asland de Castellar de n'Hug e Museu da Colonia Sedó Esparreguera. Queste sedi aggiuntive offrono ai visitatori l'opportunità di esplorare diversi aspetti della storia industriale e tecnologica della Catalogna.
  24. Museo delle culture del vino della Catalogna24

    Museo delle culture del vino della Catalogna

     Vilafranca del Penedès
    Il Museo Catalano delle Culture del Vino, noto anche come VINSEUM, è situato in un antico palazzo appartenuto ai re della Corona d'Aragona. Questo edificio storico si trova in piazza Jaume I a Vilafranca del Penedès, una città di Barcellona, Spagna. La posizione del museo aggiunge un tocco di significato storico all'esperienza complessiva dei visitatori.
  25. Ethnographic Museum of Ripoll25

    Ethnographic Museum of Ripoll

     Ripoll
    Il Museo etnografico di Ripoll si trova nella città di Ripoll, nella provincia di Girona, in Catalogna. Questa località è facilmente accessibile e offre una ricca esperienza culturale ai turisti interessati all'etnografia e al patrimonio locale.
  26. Capellades Paper Mill Museum26

    Capellades Paper Mill Museum

     Capellades
    Il Museo della Cartiera di Capellades è un'istituzione unica dedicata alla storia e all'arte della fabbricazione della carta. Situato nella città di Capellades, il museo è ospitato in un'antica cartiera nota come "Molino de la Villa". Offre una visione completa dei metodi tradizionali di produzione della carta e dell'evoluzione delle tecnologie cartarie fino al XXI secolo.
  27. Municipal Museum of Cutlery27

    Municipal Museum of Cutlery

     Albacete
    Il Museo Municipale delle Coltellerie di Albacete, noto anche come MCA, è un museo storico dedicato all'arte della coltelleria. Si trova nella città spagnola di Albacete ed è ospitato nella casa Hortelano. Questo palazzo, che risale agli inizi del XX secolo, si trova nella piazza centrale della Cattedrale ed è stato progettato dall'architetto Daniel Rubio.
  28. Cercs Mine Museum28

    Cercs Mine Museum

     Cercs
    Il Museo della Miniera di Cercs, situato nella colonia di Sant Corneli nel comune di Cercs, in Catalogna, è un museo dedicato all'estrazione del carbone. Offre una visione completa del rapporto tra il carbone e l'ambiente geologico, paesaggistico, economico e umano della regione. Il museo, fondato nel 1999, fa parte del Museo della Scienza e della Tecnologia della Catalogna e della Rete dei Musei Locali della Provincia di Barcellona.
  29. El Ter Industrial Museum29

    El Ter Industrial Museum

     Manlleu
    Il Museo Industrial del Ter (MIT), situato a Manlleu, Osona, è un museo incentrato sul territorio e sulla società. La sua missione è quella di valorizzare il patrimonio industriale e naturale del bacino medio del fiume Ter. Il museo è ospitato nella Can Sanglas, un'antica filanda del 1841, situata nel punto in cui il canale industriale di Manlleu termina il suo percorso.
  30. Museum of Commerce30

    Museum of Commerce

     Salamanca
    Il Museo del Commercio e dell'Industria di Salamanca, in Spagna, è un'istituzione unica dedicata alla conservazione e alla presentazione della storia dell'attività economica, industriale e commerciale della regione. Offre un'affascinante visione del passato della città, concentrandosi in particolare sulla città e sulla sua provincia. Il museo è stato fondato con il sostegno del Comune di Salamanca e della Camera di Commercio e Industria di Salamanca e ha aperto le sue porte al pubblico nel gennaio 2006.
  31. Fishing Museum31

    Fishing Museum

     Palamós
    Il Museo della Pesca, inaugurato nel 2002, è uno spazio dedicato alla diffusione della conoscenza della pesca e del patrimonio marittimo della Costa Brava. Si trova nel porto di pesca di Palamós, in un vecchio magazzino noto come "Tinglado". La missione del museo è quella di contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale della comunità, rafforzando il proprio territorio e aiutando a riflettere e a contribuire al modo in cui il patrimonio marino e ittico favorisce la società.
  32. Sabadell History Museum32

    Sabadell History Museum

     Sabadell
    Il Museo Storico di Sabadell ospita una serie di collezioni che approfondiscono l'archeologia, la storia e l'etnologia della città. Un'attenzione particolare è rivolta ai legami storici della città con la produzione di lana e l'industria tessile, offrendo ai visitatori una visione unica di questo aspetto del passato di Sabadell.
  33. Textile Museum and Documentation Centre33

    Textile Museum and Documentation Centre

     Terrassa
    Il Museo e Centro di Documentazione Tessile si trova nella città di Terrassa, nota per la sua ricca tradizione tessile. Il museo si trova in via Salmerón, al numero 25, adiacente al castello certosino di Vallparadís. Questa posizione offre ai visitatori l'opportunità di esplorare sia il museo che il castello storico durante la loro visita.
  34. Footwear Museum34

    Footwear Museum

     Elda
    Il Museo della Calzatura Jos Mar a Amat Amer, situato nella città di Elda, Alicante, Spagna, è uno dei principali musei in Europa dedicati al tema della calzatura. Offre una visione unica della storia e della produzione delle calzature, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla moda, alla storia o all'industria.
  35. Santa Olaja Mill35

    Santa Olaja Mill

     Isla Playa
    Il Mulino di Santa Olaja, noto anche come Santa Olalla, è un mulino a marea situato nella palude di Joyel, nel comune di Arnuero, in Cantabria, Spagna. Fa parte dell'Ecoparco Trasmiera ed è uno dei pochi mulini ancora conservati in buone condizioni. Il mulino è unico nel suo genere, in quanto è l'unico sulla costa atlantica europea a funzionare come centro di interpretazione di questi dispositivi meccanici e a mantenere un programma di visite aperto al pubblico tutto l'anno.
  36. CaixaForum36

    CaixaForum

     Barcelona
    Il CaixaForum è un'ex fabbrica trasformata in galleria d'arte e inaugurata nel 2002. L'edificio in stile liberty è composto da uno spazio espositivo, una mediateca, un auditorium, aule e un ristorante. Vi si tengono principalmente mostre temporanee di artisti contemporanei. Vi si tengono anche conce
  37. Bellmunt del Priorat Mines Museum37

    Bellmunt del Priorat Mines Museum

     Bellmunt del Priorat
    Il Museo delle Miniere di Bellmunt del Priorat è situato nell'ex complesso industriale della Miniera Eugenia. Serve come centro di interpretazione per comprendere la storia e le tecniche di estrazione del piombo nella regione di El Priorat, in Catalogna, Spagna. Il museo fa parte del sistema dei Musei della Scienza e della Tecnologia della Catalogna (mNACTEC), che comprende vari musei e collezioni in tutta la Catalogna, ognuno specializzato in diverse aree tematiche del patrimonio industriale, della scienza e della tecnologia.
  38. Salt Valley of Añana38

    Salt Valley of Añana

     Añana
    La Valle del Sale di Añana, situata a Salinas de Añana nei Paesi Baschi, in Spagna, è un bacino di evaporazione del sale interno. L'acqua salata della valle sgorga da quattro sorgenti e viene poi deviata in numerosi bacini dove viene lasciata evaporare.
  39. Anchovy and Salt Museum39

    Anchovy and Salt Museum

     l'Escala
    Il Museo dell'Acciuga e del Sale si trova nell'incantevole cittadina di L'Escala, situata nella regione della Catalogna, in Spagna. Questo museo, aperto al pubblico nel 2006, offre ai visitatori una visione unica del patrimonio culturale del paese.
  40. Rezola Cement Museum40

    Rezola Cement Museum

     Añorga
    Il Museo del Cemento Rezola offre un'esperienza immersiva che illustra il significato del cemento nella civiltà moderna. I visitatori possono esplorarlo attraverso una varietà di mezzi, tra cui audiovisivi, simulazioni e moduli interattivi. Questo approccio unico fornisce una comprensione completa del ruolo del materiale e del suo impatto sulla nostra vita quotidiana.
  41. Galician Railway Museum41

    Galician Railway Museum

     Monforte de Lemos
    Il Museo ferroviario della Galizia, noto anche come MUFERGA, si trova nella città di Monforte de Lemos, nella provincia di Lugo. Il museo è stato inaugurato nel 2001 e da allora è un sito importante per la storia e il patrimonio ferroviario in Spagna.
  42. Iron and Steel Museum42

    Iron and Steel Museum

     Langreo
    Il Museo del Ferro e dell'Acciaio delle Asturie (MUSI) è un centro culturale inaugurato nel 2006. Si trova a La Felguera, nel comune di Langreo, in Spagna. Il museo è ospitato in una parte dell'ex fabbrica di La Felguera, il primo grande impianto siderurgico integrato costruito in Spagna a metà del XIX secolo.
  43. Technical Museum of Manresa43

    Technical Museum of Manresa

     Manresa
    Il Museo Tecnico di Manresa è ospitato nelle antiche cisterne che un tempo raccoglievano e immagazzinavano l'acqua della fossa della città. Queste cisterne, costruite tra il 1861 e il 1865, sono state completamente restaurate e oggi ospitano una sala polivalente e due mostre permanenti. L'ubicazione del museo offre una visione unica della storia della città e del suo rapporto con l'acqua.
  44. The Light Factory. Energy Museum44

    The Light Factory. Energy Museum

     Ponferrada
    La Fábrica de Luz. Il Museo de la Energía è uno spazio culturale e scientifico per il tempo libero situato a Ponferrada, nella regione del Bierzo, provincia di León, comunità autonoma di Castilla y León, Spagna. Il museo è situato vicino al Ponte del Centenario, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti. Offre una visione unica del ruolo dell'energia nella vita umana nel corso dei secoli.
  45. Espacio Fundación Telefónica45

    Espacio Fundación Telefónica

     Madrid
    L'Espacio Fundación Telefónica è uno "spazio" a Madrid nato dal desiderio della Fondazione Telefónica di aumentare la diffusione della conoscenza e di promuovere mostre, incontri e attività che colleghino l'innovazione, la creatività e la tecnologia alla società. Comprende 6.000 m² per mostre, conce
  46. Madrid Railway Museum46

    Madrid Railway Museum

     Madrid
    Il Museo Ferroviario di Madrid (Museo del Ferrocarril de Madrid) è un museo di Madrid situato in un'ex stazione ferroviaria. L'edificio è interessante, costruito in stile industriale spagnolo. All'interno del museo i visitatori possono esplorare l'affascinante mondo dei treni e delle locomotive, dov
  47. The Maritime Rescue Museum47

    The Maritime Rescue Museum

     Sant Feliu de Guíxols
    Il Museo del Soccorso Marittimo, situato nel porto di Sant Feliu de Guíxols, nella regione del Baix Empordà, in Spagna, è un sito storico che un tempo era una stazione di salvataggio dei naufraghi. Questo museo unico nel suo genere offre ai visitatori uno sguardo sulla storia marittima della regione e sull'importante ruolo svolto dalla stazione nelle operazioni di salvataggio.
  48. Lithographic Workshop Museum48

    Lithographic Workshop Museum

     Cádiz
    Il Museo dell'Officina Litografica di Cadice è una destinazione unica in Spagna, essendo uno dei pochi musei del Paese dedicati all'arte e alla storia della litografia. Questo lo rende un luogo speciale per chi è interessato a questa specifica forma di stampa e al suo sviluppo in Spagna.
  49. Valencian Paper Museum49

    Valencian Paper Museum

     Bañeres
    Il Museo Valenciano della Carta, noto anche come Museo Valenciano del Papel, è un museo pubblico situato nella città di Banyeres de Mariola, nella provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana. Questo museo offre una visione unica della storia e del processo di produzione della carta, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia, all'industria e all'artigianato.
  50. Royal Ordnance Factory Museum of La Cavada50

    Royal Ordnance Factory Museum of La Cavada

     Riotuerto
    Il Museo della Fabbrica Reale di Ordigni di La Cavada è uno spazio espositivo situato nella città di La Cavada, nella Comunità Autonoma di Cantabria, in Spagna. Il museo offre una visione unica della storia della fabbrica di cannoni che fu utilizzata dalla Marina Reale spagnola e nella difesa dell'Impero.
  51. The Cork Museum51

    The Cork Museum

     Palafrugell
    Il Museo del Sughero di Palafrugell, situato in Spagna, è un'istituzione unica dedicata all'industria del sughero in Catalogna. Offre uno sguardo approfondito sulla storia e sui processi di questa industria, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere la produzione del sughero e i suoi vari usi. Il museo è situato in una fabbrica modernista, circondata da una piccola foresta di sughero, che contribuisce all'autenticità dell'esperienza.
  52. Museo Marítimo Ría de Bilbao52

    Museo Marítimo Ría de Bilbao

     Bilbao
    Il Museo Marítimo Ría de Bilbao (Museo Marittimo Ría de Bilbao, Bilboko Itsasadarra Itsas Museoa) è un museo di Bilbao. Si trova nel luogo in cui in precedenza si trovavano i cantieri navali di Euskalduna, accanto al ponte di Euskalduna e al Palazzo di Euskalduna. Il Museo Marítimo Ría de Bilbao si
  53. Casa Museo de los Ingleses53

    Casa Museo de los Ingleses

     Punta Umbría
    La Casa de los Ingleses, nota anche come Casa Museo degli Inglesi, è un edificio museale situato nel comune spagnolo di Punta Umbría, nella provincia di Huelva. Il museo è una ricostruzione delle case utilizzate dai direttori della Rio Tinto Company Limited durante la stagione estiva. Si trova al numero 11 di Avenida Ciudad de Huelva.
  54. La Encartada Factory-Museum54

    La Encartada Factory-Museum

     Valmaseda
    La Fabbrica-Museo La Encartada, situata nella città di Valmaseda, era originariamente una fabbrica di berretti attiva dal 1892 al 1992. La fabbrica è stata convertita in museo e dal 2002 è stata riconosciuta come bene culturale. Questo sito storico offre uno sguardo unico sul passato industriale della regione.
  55. Museo de Historia de la Computación55

    Museo de Historia de la Computación

     Cáceres
    L'obiettivo primario del MuseoHC è quello di documentare, raccogliere, consultare, restaurare ed esporre hardware e software analogici e digitali. Ciò consente ai visitatori di comprendere a fondo l'origine della rivoluzione informatica. Si tratta di un punto di interesse fondamentale per i turisti interessati alla storia e all'evoluzione dell'informatica.
  56. Ferrería El Pobal56

    Ferrería El Pobal

     Musques
    Il Complesso Monumentale della Ferrería de El Pobal è una vetrina completa di architettura storica e impianti industriali. Comprende una casa-torre del XVI secolo in stile tardo gotico, un mulino, un canale, un tunnel idraulico e un'officina dotata di martello, incudine e forno da fonderia. Inoltre, vi sono uffici, una fucina, un deposito di carbone, magazzini, stalle, due forni per il pane e un vecchio ponte. I dintorni sono caratterizzati da una piccola foresta di bambù, che aggiunge un tocco di bellezza naturale al sito storico.
  57. Centro de Interpretación de la Minería57

    Centro de Interpretación de la Minería

     Barruelo de Santullán
    Il Centro de Interpretación de la Minería è un complesso unico situato a Barruelo de Santullán, in Spagna. Comprende un museo minerario, una miniera di carbone visitabile e un centro culturale. Questa combinazione offre una visione completa della storia e del funzionamento delle miniere, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato al patrimonio industriale.
  58. Museo del Fuego y de los Bomberos58

    Museo del Fuego y de los Bomberos

     Saragozza
    Il Museo del Fuego y de los Bomberos è un museo di Saragozza dedicato al fuoco e ai pompieri, ospitato nell'ex convento dei Francescani Minimi della Vittoria del XVI secolo. L'edificio funziona ancora come stazione dei pompieri, ma anche come museo storico in cui sono illustrati i progressi della pr
  59. Museo Postal y Telegráfico59

    Museo Postal y Telegráfico

     Húmera
    Il Museo Postal y Telegráfico, situato a Madrid, in Spagna, offre uno sguardo completo sulla storia, l'origine e l'evoluzione delle comunicazioni postali e telegrafiche. Approfondisce anche la storia della filatelia, esponendo francobolli spagnoli e del mondo risalenti alla fine del XVIII secolo. Inoltre, il museo presenta mostre sulla telefonia, con pezzi del XIX e XX secolo.
  60. Cambrils Agricultural Museum60

    Cambrils Agricultural Museum

     Cambrils
    Il Museo Agricolo di Cambrils, precedentemente noto come Cantina dell'Unione Agricola, è un sito significativo della città spagnola di Cambrils. È riconosciuto nell'Inventario del Patrimonio Architettonico della Catalogna, il che ne accresce il valore storico e culturale. Il museo è ospitato in un edificio che un tempo era una cantina cooperativa e mostra il processo di produzione del vino e dell'olio d'oliva nel suo contesto originale.
  61. Mercat del Born61

    Mercat del Born

     Barcelona
    Il Mercat del Born era un mercato pubblico e uno degli edifici più importanti di Barcellona. La costruzione in ferro che ha segnato l'inizio del Modernismo nell'architettura catalana. è la più grande piazza coperta d'Europa.
  62. Ecomuseum Flour Mill62

    Ecomuseum Flour Mill

     Castelló d'Empúries
    Il Mulino ed Ecomuseo di Castelló d'Empúries è un sito storico che è stato operativo dalla fine del XIX secolo alla prima metà del XX secolo. La fabbrica è stata costruita sui resti di tre mulini medievali, aggiungendo uno strato di profondità storica al sito. I visitatori possono esplorare il sito e acquisire informazioni sul passato industriale della regione.
  63. Mills Museum Mazonovo63

    Mills Museum Mazonovo

     Taramundi
    Il Museo dei Mulini di Mazonovo, Taramundi, nelle Asturie, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata alla presentazione di vari tipi di mulini, tra cui mulini per cereali, mulini ad acqua e mulini manuali. I visitatori possono esplorare l'evoluzione e i progressi tecnologici di questi mulini nel corso del tempo, fornendo una visione affascinante della storia della macinazione.
  64. Hojiblanca Oil Museum64

    Hojiblanca Oil Museum

     Antequera
    Il Museo dell'Olio Hojiblanca, situato nella storica città di Antequera a Malaga, in Spagna, ospita una vasta collezione di utensili per l'olio d'oliva. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e la tradizione della produzione di olio d'oliva nella regione.
  65. Barcelona Motorcycle Museum65

    Barcelona Motorcycle Museum

     Barcelona
    Il Museo del Motociclo di Barcellona espone una collezione di motociclette internazionali e nazionali, dal 1902 al 2006, con vari prototipi e oggetti unici.
  66. Sea and Salt Museum66

    Sea and Salt Museum

     Torrevieja
    Il Museo del Mare e del Sale di Torrevieja, situato nella provincia di Alicante, in Spagna, è un museo etnologico inaugurato nel 1995. È dedicato al patrimonio marittimo e salino di Torrevieja, e mette in mostra la ricca storia e cultura della città. I reperti del museo offrono una visione approfondita del passato della città, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  67. Navigation Pavilion67

    Navigation Pavilion

     Seville
    Il Padiglione della Navigazione (Pabellón de la Navegación - Sevilla) è un padiglione costruito per l'Esposizione Universale di Siviglia del 1992, progettato dall'architetto sivigliano Guillermo Vázquez Consuegra. Dal 2012, l'edificio ospita un museo dedicato all'evoluzione della navigazione atlanti
  68. Museo Casa de la Moneda68

    Museo Casa de la Moneda

     Madrid
    Il Museo Casa de la Moneda (Museo della Zecca Reale) è un museo di Madrid che custodisce ed espone la collezione della Zecca Reale spagnola. La collezione numismatica parte dalle origini, passando per la Grecia, Roma, l'Hispania, il Medioevo, i Re Cattolici, la Casa d'Austria e la Casa di Borbone. I
  69. Technical Museum of the Empordà69

    Technical Museum of the Empordà

     Figueres
    Il Museo Tecnico dell'Empordà è una destinazione unica per gli appassionati di tecnologia. Situato nella città catalana di Figueres, nella provincia di Alt-Empordà, in Spagna, il museo offre un'immersione profonda nel mondo delle macchine e della tecnologia. È un luogo ideale per esplorare e conoscere l'evoluzione della tecnologia nel corso dei secoli.
  70. Museo de la Biblioteca Nacional70

    Museo de la Biblioteca Nacional

     Madrid
    La Biblioteca Nacional de España è la Biblioteca Nazionale di Spagna, situata a Madrid. È un'importante biblioteca pubblica, la più grande della Spagna e anche una delle più grandi del mondo. Il Museo della Biblioteca Nazionale di Spagna (Museo de la Biblioteca Nacional ), già Museo del Libro, è res
  71. Castellar de n'Hug Cement Museum71

    Castellar de n'Hug Cement Museum

     Castellar de n'Hug
    La fabbrica di cemento che dava lavoro a tutta la regione è stata trasformata in un museo accattivante. Visitatelo per saperne di più sul passato industriale.
  72. Basque Railway Museum72

    Basque Railway Museum

     Azpeitia
    Il Museo ferroviario basco è situato nella stazione, nei garage e nelle officine dell'ex ferrovia di Urola nella città di Azpeitia, nei Paesi Baschi, in Spagna. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare l'infrastruttura ferroviaria storica.
  73. Moli de Dalt Ethnological Museum73

    Moli de Dalt Ethnological Museum

     San Luis
    Il museo è un ricordo dei tre mulini a vento che erano i principali punti di riferimento della città. Aperto tutto l'anno.
  74. Samuño Valley Mining Ecomuseum74

    Samuño Valley Mining Ecomuseum

     Langreo
    L'Ecomuseo minerario della Valle del Samuño è un'attrazione unica situata nei bacini minerari delle Asturie nel comune di Langreo, in Spagna. Questo museo offre una visione completa della storia e delle attività minerarie della regione. È una destinazione perfetta per chi è interessato al patrimonio industriale, alla storia mineraria e alla conservazione ecologica.
  75. Centro de Interpretación das Minas de San Finx75

    Centro de Interpretación das Minas de San Finx

     Cruído
    Le miniere di San Finx, o As Minas de San Fins come sono ufficialmente conosciute, sono un importante sito storico situato nella parrocchia di Vilacoba, all'interno del comune di Lousame, nella provincia di La Coruña, in Galizia, Spagna. Questo sito è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia mineraria della regione.
  76. Artziniega’s Ethnographic Museum76

    Artziniega’s Ethnographic Museum

     Arceniega
    Il Museo Etnografico Artziniega, situato nella città di Arceniega, in provincia di Alava, è stato avviato nel 1977 da un gruppo di giovani che organizzarono una mostra di oggetti antichi. L'evento fu un successo e servì da stimolo per la raccolta sistematica di oggetti legati ai mestieri conosciuti nella zona di Arceniega e nella sua regione, con l'idea di preparare una mostra permanente.
  77. Museo de la Industria Harinera de Castilla y León77

    Museo de la Industria Harinera de Castilla y León

     Valderas
    Il Museo de la Industria Harinera de Castilla y León, noto anche come MUHACALE, è un'istituzione culturale situata a Gordoncillo, León, nella comunità autonoma di Castilla y León, Spagna. Il museo è stato inaugurato nel 2014 e offre ai visitatori uno sguardo sul passato industriale della regione.
  78. MUHBA Oliva Artés78

    MUHBA Oliva Artés

     Barcelona
    La sala Oliva Artés fa parte del Museo di Storia di Barcellona MUHBA. Situata in un'ex fabbrica dove si producevano motori nel cuore del quartiere industriale di Poblenou, la mostra illustra la crescita urbana e sociale della città nel corso degli anni.
  79. Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico79

    Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico

     Murcia
    Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico (anche Museo Idraulico dei Molinos del Río Segura) si trova nella città di Murcia. L'edificio storico dei mulini, risalente al XVIII secolo, è stato ristrutturato per essere adattato a museo da Juan Navarro Baldeweg. Il museo presenta le strutt
  80. Museo Minero de Andorra80

    Museo Minero de Andorra

     Andorra
    Il Museo Minero de Andorra-Sierra de Arcos, più comunemente noto come MWINAS, è un museo situato nel comune spagnolo di Andorra, nella provincia di Teruel, nella comunità autonoma dell'Aragona. Il museo offre ai visitatori uno spazio unico e dinamico, incentrato sulla storia e sull'impatto dell'estrazione del carbone nella regione.
  81. Museo del Granito81

    Museo del Granito

     Quintana de la Serena
    Il Museo del Granito di Quintana de la Serena, in Estremadura, Spagna, offre un'interessante mostra sulla geologia del granito. I visitatori possono conoscere l'estrazione, la trasformazione e i vari usi di questa versatile pietra. Il museo espone anche strumenti antichi e moderni utilizzati dai lavoratori delle cave, oltre a un campione rappresentativo di graniti regionali e nazionali.
  82. MUHBA a Fabra i Coats82

    MUHBA a Fabra i Coats

     Barcelona
    MUHBA a Fabra i Coats è un vecchio edificio industriale trasformato in un centro culturale.
  83. Eco-Museum Molino el Pintado83

    Eco-Museum Molino el Pintado

     Ayamonte
    El Molino de El Pintado è un importante sito storico situato nella provincia di Huelva, in Andalusia, Spagna. È riconosciuto come il principale e meglio conservato mulino a marea della regione. Questo mulino offre uno sguardo unico sul passato, mostrando l'ingegnoso uso dell'energia delle maree per le operazioni di macinazione.
  84. Royal Glass Factory of La Granja84

    Royal Glass Factory of La Granja

     Rascafría
    La Real Fabbrica di Vetro e Cristallo di La Granja, nota anche come Real Fábrica de Cristales de La Granja, è una storica fabbrica di vetro situata a San Ildefonso, vicino a Segovia, in Spagna. Fu fondata nel 1727 da Filippo V di Spagna e rappresenta una parte significativa della storia industriale del Paese. La fabbrica fu inizialmente creata per produrre vetro float per le finestre e gli specchi del Palazzo Reale di La Granja de San Ildefonso, che era in costruzione negli anni '20 del XX secolo.
  85. Centro de Interpretacion de la Mina Las Matildes85

    Centro de Interpretacion de la Mina Las Matildes

     Cartagena
    Il Centro de Interpretación de la Mina Las Matildes è uno spazio culturale unico situato nel quartiere El Beal di Cartagena, in Spagna. Questo centro all'avanguardia nella regione di Murcia offre ai visitatori un modo educativo e divertente per esplorare le tracce lasciate da oltre 2000 anni di storia mineraria nel paesaggio, nel patrimonio e nell'ambiente della Sierra Minera de Cartagena-La Unión.
  86. Ethnographic Museum of Amazigh and Sephardic Cultures86

    Ethnographic Museum of Amazigh and Sephardic Cultures

     Melilla
    Il Museo delle Arti e dei Costumi Popolari di Melilla è situato in un luogo storico, l'antica Sala delle Armi di San Juan, all'interno del Primo Recinto Fortificato di Melilla La Vieja. Questa posizione aggiunge al museo un ulteriore significato storico, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla ricca storia di Melilla.
  87. Museo del Automóvil de Melilla87

    Museo del Automóvil de Melilla

     Melilla
    Il Museo del Automóvil de Melilla si trova nella città spagnola di Melilla. In particolare, si trova in via Falangista Bettschlag, numero 19. Il museo è ospitato in un edificio che in passato era una fabbrica di candele, candeggina e sapone. Questa ubicazione conferisce al museo un fascino storico unico.
  88. Lérida Automotive Museum88

    Lérida Automotive Museum

     Lleida
    Il Museo dell'Automobile di Lérida, situato nella città di Lérida, è un'istituzione municipale che si concentra sul mondo dell'automobile. È specializzato nell'esposizione e nella conservazione di veicoli d'epoca, offrendo una visione unica della storia e dell'evoluzione dell'industria automobilistica. I visitatori possono ammirare un'ampia gamma di auto d'epoca e altri veicoli, ognuno con una propria storia da raccontare.
  89. Punta de Arinaga Lighthouse89

    Punta de Arinaga Lighthouse

     Agüimes
    Il Faro di Punta de Arinaga è un faro attivo situato sull'isola spagnola di Gran Canaria, parte delle Canarie. È situato sul promontorio roccioso di Punta Arinaga, vicino all'omonima città nel comune di Agüimes. Il faro segna la linea di costa tra il faro di Maspalomas a sud e il faro di Punta de Melenara di Telde a nord.
  90. Livestock crush90

    Livestock crush

     Riaño
    Il potro de herrar è una struttura tradizionalmente utilizzata nella Spagna rurale per tenere in posizione cavalli, asini o persino mucche per la ferratura o il trattamento. Questa struttura è tipicamente composta da quattro pali verticali in pietra o legno, che sostengono travi di legno che permettono di legare correttamente gli animali. Le varie parti del potro comprendono un giogo con cinghie per il collo dell'animale, ganci per le cinghie o le corde che passano sotto la pancia dell'animale e una leva che viene fatta passare davanti alle zampe posteriori sotto la pancia dell'animale ed è montata su entrambi i lati sui pali posteriori.
  91. Valencian Toy Museum91

    Valencian Toy Museum

     Ibi
    Il Museo Valenciano del Giocattolo, noto anche come Museo Valenciano del Juguete, si trova nella città di Ibi, nella provincia di Alicante, nella regione autonoma di Valencia. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale che illustra la ricca storia della produzione di giocattoli nella regione.
  92. Portman Archaeological Museum92

    Portman Archaeological Museum

     La Unión
    Il Museo Archeologico di Portman è un piccolo museo situato nel villaggio di Portman, che fa parte della Regione di Murcia. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della zona e di godere del fascino del villaggio.
  93. Museum of the Royal Factories of San Juan de Alcaraz93

    Museum of the Royal Factories of San Juan de Alcaraz

     Riópar
    Le Fabbriche Reali di Bronzo e Ottone di San Juan de Alcaraz, situate nella Sierra de Alcaraz, furono fondate nel 1773 dall'ingegnere viennese Juan Jorge Graubner. Graubner fu attirato nella zona dall'esistenza di una miniera di calamina, un minerale da cui si estrae lo zinco. Lo zinco veniva poi fuso con il rame per creare la lega nota come ottone, che era il prodotto principale di queste fabbriche.
  94. Casa Alegre De Sagrera94

    Casa Alegre De Sagrera

     Terrassa
    La Casa Alegre de Sagrera è un edificio museale situato in via Font Vella, al numero 29, a Terrassa, in provincia di Barcellona. In origine era la casa padronale di Joaquim de Sagrera, un industriale tessile della fine del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, che ebbe un ruolo importante nella guerra d'indipendenza spagnola. Nonostante risalga all'inizio del secolo scorso, il suo aspetto attuale è il risultato di una riforma modernista realizzata da Melcior Viñals, architetto comunale, all'inizio del XX secolo.
  95. Museum of Footwear and Industry95

    Museum of Footwear and Industry

     Inca
    Il Museo della Calzatura e dell'Industria, situato nella città spagnola di Inca, nelle Isole Baleari, offre una storia completa della scarpa e delle sue industrie ausiliarie sull'isola di Maiorca. Le esposizioni del museo vanno dal XIII secolo ai giorni nostri, offrendo ai visitatori una visione unica dell'evoluzione della calzatura e delle industrie ad essa collegate nel corso dei secoli.
  96. Mazonovo Ethnographic Ensemble96

    Mazonovo Ethnographic Ensemble

     Santa Eulalia de Oscos
    Mazonovo, un tempo città, è oggi un museo situato nel comune di Taramundi, nelle Asturie, in Spagna. Questa trasformazione da città a museo è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della regione. I visitatori possono esplorare il museo per conoscere il passato della zona e il suo legame con la regione dei prodotti ferrosi dei fiumi Oscos ed Eo.
  97. Instituto Tecnológico y de Energías Renovables97

    Instituto Tecnológico y de Energías Renovables

     Granadilla de Abona
    ITER è suddiviso in tre aree principali: Rinnovabili, Ingegneria e Ambiente. Dispone di diverse strutture dedicate alla diffusione di informazioni sulle sue attività e sui vari campi di ricerca. Questo lo rende un luogo ideale per i turisti interessati alle energie rinnovabili e agli studi sull'ambiente per saperne di più su questi argomenti.
  98. Museum of Rajoleria de Paiporta98

    Museum of Rajoleria de Paiporta

     Paiporta
    Il Museo della Rajoleria di Paiporta è un museo etnologico situato in un'antica fabbrica di mattoni nota come Rajolar de Bauset. Questa posizione unica aggiunge al museo una profondità storica e culturale che lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati alla cultura e alla storia locale.
  99. Pozo Sotón99

    Pozo Sotón

     San Martín del Rey Aurelio
    El Pozo Sotón è una storica miniera di carbone situata tra El Entrego e Sotrondio, nel comune di San Martín del Rey Aurelio, in Spagna. È una parte significativa del patrimonio industriale della regione e offre una visione unica della storia dell'estrazione del carbone nella zona. I visitatori possono esplorare una delle sue gallerie sotterranee e vedere un monumento commemorativo con i nomi di centinaia di lavoratori che hanno perso la vita nell'industria mineraria.
  100. Museu del Turisme100

    Museu del Turisme

     Calella
    Il Museo del Turismo, situato a Calella, è stato inaugurato il 9 gennaio 2016. Questo museo è una parte significativa del paesaggio culturale della città e offre una visione unica della storia e dello sviluppo del turismo.
  101. Pagos del Rey Wine Museum101

    Pagos del Rey Wine Museum

     Morales de Toro
    Il Museo del Vino Pagos del Rey è un museo del vino situato a Morales de Toro, Zamora. È dedicato alla promozione e alla diffusione della cultura, della storia e della tradizione del vino. Il museo è un luogo eccellente per gli appassionati di vino e per coloro che sono interessati a conoscere meglio la ricca storia e la tradizione della produzione vinicola.
  102. Museo de Artes y Costumbres Populares102

    Museo de Artes y Costumbres Populares

     Begíjar
    Il Museo de Artes y Costumbres Populares de Begíjar si trova nel centro storico del comune di Begíjar, nella provincia di Jaén, Spagna. Questo luogo fa parte del patrimonio culturale dichiarato dalla Junta de Andalucía con protezione integrale. Il museo si dedica alla ricerca, alla divulgazione e alla conservazione del patrimonio storico e antropologico, nella prospettiva dei processi sociali e del rispetto della diversità culturale.
  103. Almazara del Conde103

    Almazara del Conde

     Sot de Chera
    La Almazara del Conde è un museo tematico unico nel suo genere, situato nella pittoresca cittadina di Sot de Chera a Valencia, in Spagna. Il museo offre ai visitatori l'opportunità di osservare le diverse fasi della produzione tradizionale di olio. Il museo offre ai visitatori l'opportunità di osservare le diverse fasi della produzione tradizionale di olio, compreso l'uso di macchinari e strumenti tradizionali dell'inizio del XX secolo, offrendo uno sguardo alla ricca storia e alla cultura della produzione di olio nella regione.
  104. Casa de les Aigües104

    Casa de les Aigües

     Montcada i Reixac
    La Casa de les Aigües, nota anche come pozzi di Moncada, è un sito storico che un tempo fungeva da stazione di estrazione e pompaggio delle acque sotterranee della falda di Besòs. Questa stazione svolgeva un ruolo cruciale nella fornitura di acqua potabile alla città di Barcellona. Si trova nel parco delle Aguas de Moncada e Reixach (Vallés Occidental).
  105. Ceramic Museum of l'Alcora105

    Ceramic Museum of l'Alcora

     Alcora
    Il Museo della Ceramica di Alcora, o Museu de Ceràmica de l'Alcora come è ufficialmente conosciuto, è un museo situato nella città spagnola di Alcora, che fa parte della Comunità Valenciana. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e tradizione della ceramica nella zona.
  106. 106

    Railway Museum

     Compostilla
    Il museo ricavato dalla vecchia stazione ferroviaria, di proprietà dell'azienda mineraria e siderurgica di Ponferrada, racconta la storia della ferrovia.
  107. 107

    Museo Etnográfico de Ibiza

     Dalt Vila - Old Town Ibiza City
    Museo aperto nel 1994. Contiene un'esposizione permanente di attrezzi agricoli e da pesca, abbigliamento, gioielli e altro.
  108. 108

    Museu del Calçat

     Barcelona
    Il Museu del Calçat (Museo della calzatura) ripercorre la storia della calzatura e ha una sezione dedicata alle scarpe indossate da personaggi famosi. Il museo espone ritratti dei membri della corporazione, riproduzioni di calzature dal II al XVIII secolo e scarpe autentiche dal XVIII secolo a oggi.
  109. 109

    Museo Etnográfico

     Navafría
    El Martinete de Navafría, situato a Segovia, in Spagna, è uno stabilimento preindustriale che veniva utilizzato per battere e modellare il rame. L'impianto era alimentato dall'energia idraulica, ottenuta trasmettendo la forza dell'acqua a una ruota. Questa ruota, ruotando, faceva girare un albero che muoveva il martello utilizzato per battere e modellare il minerale.
  110. 110

    El Museo del Agua

     Alicante
    El Museo del Agua (Il Museo dell'Acqua) è un museo di Alicante dedicato all'acqua, che comprende la storia e l'influenza dell'acqua per la città di Alicante, i diversi metodi di estrazione e lo sviluppo dell'acqua potabile a partire dal XIX secolo, nonché le nuove tecnologie come i controlli di qual
  111. 111

    Emilio Pérez Piñero Foundation

     Calasparra
    Nel corso della sua carriera, Emilio Pérez Piñero ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. È stato insignito della "Medaglia d'oro" all'XI Esposizione Internazionale dei Brevetti di Bruxelles e del Premio Auguste Perret dell'Unione Internazionale degli Architetti nel 1972. Questi premi testimoniano i suoi progetti architettonici innovativi e il suo contributo al settore.
  112. 112

    Birthplace of the Marquis of Sargadelos

     Santa Eulalia de Oscos
    Il Museo Casa Natal del Marqués de Sargadelos è un museo situato nel comune di Ferreirela de Baxo, a Santa Eulalia de Oscos. Questo museo è importante perché è stato il luogo di nascita di D. Antonio Raimundo Ibáñez, il Marchese di Sargadelos. I visitatori possono conoscere la vita e le opere del marchese, che fu una figura di spicco del XVIII secolo.
  113. 113

    Valencian Textil Museum

     Onteniente
    Il Museo Tessile Valenciano, inaugurato nel dicembre 2022, è situato nell'ex fabbrica tessile Manuel Revert. La posizione del museo, accanto al fiume Clariano nella città di Onteniente, ne accresce il fascino e il significato storico.
  114. 114

    Copper Museum

     Cerro Muriano
    Il Museo del Rame si trova nel quartiere di Cerro Muriano, nel comune di Obejo. È importante notare che una parte di questo quartiere rientra anche nella giurisdizione del comune di Córdoba. Questa località offre ai visitatori un mix unico di esperienze culturali e storiche.
  115. 115

    Alcoy-Gandia Railway Museum

     Almoines
    La ferrovia Alcoy-Gandia, nota anche come la chicharra in spagnolo o xitxarra in valenciano, è stata un'importante linea ferroviaria spagnola attiva dal 1892 al 1969. Questa linea ferroviaria storica è una parte importante della storia della regione e offre uno sguardo al passato a chi è interessato alla storia delle ferrovie.
  116. 116

    Manolo Safont Tile Museum

     Onda
    Il Museo delle piastrelle Manolo Safont è un'importante istituzione culturale situata nella città di Onda, nella provincia di Castellón, in Spagna. Il museo è stato inaugurato nel 2004, in sostituzione del precedente Museo della Ceramica che esisteva dal 1968. È un luogo dove i visitatori possono immergersi nella ricca storia e nell'arte della ceramica architettonica.