Immagini di Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo
Nessuna immagine
Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo è un omaggio alla vita e all'opera di Francesco Minà Palumbo, medico naturalista di Castelbuono. Il museo espone le collezioni create da Palumbo durante i suoi studi approfonditi sulla regione delle Madonie tra il 1837 e il 1899.
La ricerca di Francesco Minà Palumbo era completa e copriva quasi tutti i campi delle scienze naturali. Tra questi, la botanica, la zoologia, la geologia, la paleontologia, l'archeologia e l'antropologia. Il suo lavoro fornisce un'ampia comprensione del mondo naturale, che si riflette nelle diverse collezioni del museo.
Le collezioni del museo sono varie e vaste e riflettono l'ampiezza delle ricerche di Palumbo. Esse comprendono fossili endemici del territorio madonita, collezioni entomologiche, una raccolta di molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Madonie, un erbario con circa 7.000 exsiccata, molluschi marini attuali, collezioni di rocce e minerali con una sezione contenente solfuri e gessi della serie dei gessi solforosi siciliani, e infine manufatti di archeologia preistorica e industriale fino al XIX secolo.
Natura & Storia Naturale Storia & Antropologia Animali Archeologia Geologia Piante
Nessuna immagine
Piazza S. Francesco 3, Castelbuono
Non sono state trovate mostre a Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.
Il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo non ha ancora valutazioni 😢