L'Oppidum Íbero de Puente Tablas è un importante sito archeologico iberico situato a Puente Tablas, frazione del comune di Jaén, in Spagna. È considerato uno dei più importanti siti nazionali del periodo iberico. Il sito si trova sulla riva destra del fiume Guadalbullón, nella Campiña orientale. Attualmente gode di protezione legale come Sito di interesse culturale, con la categoria di Zona archeologica.
Il sito Oppidum Íbero de Puente Tablas è stato aperto al pubblico con un centro di interpretazione il 16 febbraio 2016. Il centro fornisce ai visitatori una comprensione completa del significato storico e culturale del sito. È una risorsa eccellente per chi è interessato a saperne di più sul periodo iberico e sui ritrovamenti archeologici del sito.
Gli scavi sistematici nel sito di Oppidum Íbero de Puente Tablas hanno rivelato l'occupazione del sito dalla tarda età del bronzo al periodo islamico. Un abbandono intermedio è stato notato intorno alla metà del IV secolo a.C., probabilmente a causa dello spostamento della popolazione da Puente Tablas al Cerro de Santa Catalina. Questo periodo coincide con una significativa diminuzione dei pollini di cereali nei livelli di occupazione, indicando un chiaro abbandono dello sfruttamento delle fertili terre del Guadalbullón.
Storia & Antropologia Archeologia
Carretera de Torrequebradilla JV-3012, 15, Jaén
Non sono state trovate mostre a Oppidum Íbero Bridge Tables.
Il Oppidum Íbero Bridge Tables ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.