Tutti i musei archeologici da visitare a Spagna

Svela i segreti del passato in 200 musei archeologici di Spagna. Questi musei espongono reperti e mostre che rivelano la storia delle antiche civiltà.

Sei curioso delle antiche civiltà e dei ritrovamenti archeologici? Ecco i musei archeologici da non perdere a Spagna:

  1. Madinat al-Zahra'1

    Madinat al-Zahra'

     Córdoba
    Madīnat az-zahrāʾ, nota anche come Medina Azahara, è un sito storico situato nel sud della Spagna. Si trova a circa otto chilometri a ovest di Córdoba e offre una vista panoramica sulla valle e sulla città di Córdoba. Questa ex città-palazzo è una parte significativa della ricca storia della Spagna ed è una destinazione affascinante per i turisti interessati all'esplorazione storica e architettonica.
  2. Monastero di Montserrat2

    Monastero di Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il monastero di Montserrat, un'abbazia benedettina, si trova in Catalogna. Si trova ad un'altitudine di 720 metri sul versante orientale della montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare la tranquillità e la bellezza del paesaggio montano, esplorando al contempo il significato storico e religioso del monastero.
  3. Alcazaba di Almería3

    Alcazaba di Almería

     Almeria
    L'Alcazaba di Almería, situata nel sud della Spagna, è un complesso fortificato con una ricca storia che risale al 955. Questa struttura non era solo una cittadella difensiva, ma anche la sede del governo locale, che sorvegliava la città e il mare vicino. La sua posizione strategica e il suo significato storico la rendono una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  4. Mushrooms of Seville4

    Mushrooms of Seville

     Seville
    Le Setas de Sevilla, note anche come Funghi di Siviglia, sono un importante punto di riferimento nel quartiere antico di Siviglia, in Spagna. Questa grande struttura in legno si trova in piazza La Encarnación ed è una notevole attrazione per i turisti che visitano la città. La struttura è stata progettata dall'architetto tedesco Jürgen Mayer ed è stata completata nell'aprile 2011. Ha una dimensione di circa 150 metri per 70 e un'altezza di circa 26 metri.
  5. Saint Gabriel Castle5

    Saint Gabriel Castle

     Arrecife
    Situata su una piccola isola accessibile attraverso due strade rialzate, questa fortezza compatta fu costruita nel XVI secolo a scopo difensivo. Sebbene fosse stata distrutta dai pirati, fu completamente ricostruita e oggi ospita un museo archeologico.
  6. Pollentia (sito archeologico)6

    Pollentia (sito archeologico)

     Alcudia
    Pollentia, situata nel comune di Alcudia, è il più importante sito archeologico romano di Maiorca, in Spagna. Questa antica città offre uno sguardo unico sull'epoca romana, fornendo un ricco contesto storico ai visitatori.
  7. Museum of Santa Cruz7

    Museum of Santa Cruz

     Toledo
    Il Museo di Santa Cruz è un'importante istituzione culturale situata nel centro storico di Toledo, in Spagna. È un museo d'arte, archeologico ed etnografico che espone collezioni relative alla provincia di Toledo. Il museo è un luogo ideale per i turisti interessati all'arte, alla storia e alla cultura.
  8. Museum of Human Evolution8

    Museum of Human Evolution

     Burgos
    Il Museo dell'evoluzione umana si trova nella pittoresca città di Burgos, in Spagna. È adagiato sulla sponda meridionale del fiume Arlanzón, offrendo ai visitatori uno scenario suggestivo. La posizione del museo non è solo bella ma anche significativa, poiché si trova a circa 16 chilometri a ovest della Sierra de Atapuerca, un sito noto per alcuni dei più importanti ritrovamenti di fossili umani al mondo.
  9. Baelo Claudia9

    Baelo Claudia

     Tarifa
    Baelo Claudia è una città romana in rovina situata a circa 17 chilometri a nord-ovest di Tarifa, in direzione di Cadice, sulla costa atlantica. Si trova proprio sulla Playa de Bolonia e offre ai visitatori un mix unico di esplorazione storica e relax sulla spiaggia.
  10. Castillo de Santa Bárbara - Museo de la Ciudad de Alicante10

    Castillo de Santa Bárbara - Museo de la Ciudad de Alicante

     Alicante
    Il Castillo de Santa Bárbara (Il castello di Santa Bárbara) è un castello di Alicante, sul Monte Benacantil, un masso roccioso di 167 metri di altezza che confina con il mare e dal quale si può vedere l'intera baia di Alicante e i suoi dintorni terrestri, il che gli conferisce un grande vantaggio st
  11. Roman Theatre Museum11

    Roman Theatre Museum

     Cartagena
    Il Museo del Teatro Romano di Cartagena, una creazione dell'architetto Rafael Moneo, è stato ufficialmente aperto al pubblico l'11 luglio 2008. Il museo è dedicato allo scavo, al restauro e alla valorizzazione del Teatro Romano di Cartagena.
  12. Castril Palace12

    Castril Palace

     Granada
    La Casa Castril, un palazzo rinascimentale, si trova nella città spagnola di Granada, nella comunità autonoma dell'Andalusia. Oggi è sede del Museo Archeologico di Granada. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione attraverso la vasta collezione del museo.
  13. National Museum and Research Center of Altamira13

    National Museum and Research Center of Altamira

     Santillana del Mar
    I visitatori del Museo Nazionale e del Centro di Ricerca di Altamira possono partecipare a laboratori di tecnologia preistorica, che offrono un'opportunità unica di conoscere gli strumenti e le tecniche utilizzate dai primi esseri umani. Il museo ospita anche una mostra permanente, "I tempi di Altamira", che espone oggetti provenienti non solo dalla grotta di Altamira ma anche da altre grotte paleolitiche della regione della Cantabria.
  14. Museum of Navarre14

    Museum of Navarre

     Pamplona
    La facciata e la cappella del Museo della Navarra risalgono al XVI secolo. La facciata è opera di Juan de Villarreal e Martín de Azcárate del 1556 ed è l'unico esempio di architettura civile rinascimentale a Pamplona. L'ingresso laterale della cappella presenta una facciata a forma di pala d'altare del XVII secolo proveniente da una chiesa che si trovava sulla strada principale, di fronte alla chiesa di Santiago, a Puente la Reina.
  15. Museum of Jewish History15

    Museum of Jewish History

     Gerona
    Il Museo di Storia Ebraica di Gerona è situato nel centro di Bonastruc ça Porta, proprio nel cuore del quartiere ebraico di Gerona. Questo luogo, ricco di storia, fa da autentico sfondo alle mostre e alle collezioni del museo.
  16. Provincial Museum of Lugo16

    Provincial Museum of Lugo

     Lugo
    Il Museo Provinciale di Lugo, situato nella città galiziana di Lugo in Spagna, è stato istituito nel 1932 dal Consiglio Provinciale di Lugo. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione e offre ai visitatori una ricca collezione di materiali archeologici, storici e artistici.
  17. Roman Museum of Astorga17

    Roman Museum of Astorga

     Astorga
    Il Museo Romano, situato ad Astorga, in Spagna, è un importante sito storico che offre una profonda immersione nella storia romana della regione. Il museo è ospitato nella "Ergástula romana", una costruzione di epoca romana dichiarata monumento storico nazionale dal 1951. Questa posizione aggiunge un contesto storico unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e all'architettura romana.
  18. Monastero di San Juan de Duero18

    Monastero di San Juan de Duero

     Soria
    San Juan de Duero, noto anche come Arcos de San Juan de Duero, è un importante sito di architettura romanica castigliana. Si trova alla periferia della città di Soria, nella regione di Castilla y León, Spagna. Questo sito storico funge da sezione medievale del Museo Numantino, offrendo ai visitatori uno sguardo sullo stile architettonico e sulla storia dell'epoca.
  19. Cadiz Museum19

    Cadiz Museum

     Cádiz
    Il Museo di Cadice è situato nel cuore del centro storico della città andalusa di Cadice, precisamente in Plaza de Mina. Questo luogo è ricco di storia e offre ai visitatori un'esperienza culturale unica. L'edificio stesso del museo è stato ristrutturato dall'architetto Juan Daura sulla base del suo progetto del 1838, trasformando parte del convento francescano secolarizzato.
  20. National Archaeological Museum Madrid20

    National Archaeological Museum Madrid

     Madrid
    Il Museo Archeologico Nazionale di Madrid (Museo Arqueológico Nacional) è un museo di Madrid che raccoglie reperti numismatici, archeologici ed etnografici. I visitatori possono scoprire quattro piani di manufatti storici di diverse epoche, dalla Preistoria e Protostoria, al Medioevo e all'era moder
  21. The Coining House21

    The Coining House

     Segovia
    La Casa del Conio, situata a Segovia, in Spagna, è un sito storico che risale al 1500. Un tempo era una zecca reale, ma oggi funge da museo. Il museo è dedicato alla presentazione delle monete, del patrimonio industriale e del famoso acquedotto di Segovia. Questo museo offre ai turisti un'opportunità unica di immergersi nella ricca storia e cultura della Spagna.
  22. Jovellanos Birthplace Museum22

    Jovellanos Birthplace Museum

     Gijón
    Il Museo della Casa Natale di Jovellanos è situato in una casa signorile nel quartiere Cimadevilla di Gijón, nelle Asturie, in Spagna. Questo luogo è ricco di storia e offre una visione unica della vita e dei tempi di Jovellanos, una figura di spicco della storia spagnola. Il museo è facilmente accessibile e rappresenta un importante punto di riferimento per la città.
  23. Chiesa di San Romano (Toledo)23

    Chiesa di San Romano (Toledo)

     Toledo
    La Iglesia de San Román è un importante sito storico di Toledo, in Spagna. Costruita nel XIII secolo, la chiesa è un ottimo esempio dello stile architettonico Mudéjar, una miscela unica di influenze cristiane e islamiche caratteristica del periodo. Il progetto e la costruzione della chiesa riflettono la diversità culturale e religiosa di Toledo durante il Medioevo.
  24. Museo Arqueológico Municipal de Jerez24

    Museo Arqueológico Municipal de Jerez

     Jerez de la Frontera
    Il Museo Arqueológico de Jerez è un museo archeologico situato a Jerez de la Frontera, una città dell'Andalusia, in Spagna. È riconosciuto come uno dei musei più significativi della città e della provincia di Cadice.
  25. Municipal Museum of Tossa de Mar25

    Municipal Museum of Tossa de Mar

     Tossa de Mar
    Il Museo Municipale di Tossa de Mar è un importante bene culturale di interesse nazionale situato nella città di Tossa de Mar, in Catalogna. Lo scopo principale del museo è quello di esporre le opere degli artisti che hanno soggiornato a Tossa de Mar, rendendolo un ricco deposito di patrimonio artistico.
  26. Santiago Cathedral Museum26

    Santiago Cathedral Museum

     Santiago de Compostela
    Il Museo della Cattedrale di Santiago de Compostela è un'importante istituzione che ospita un'ampia gamma di opere artistiche e archeologiche. Queste opere sono di proprietà della Cattedrale di Santiago de Compostela e coprono un ampio arco temporale che va dall'epoca romana ai giorni nostri. Questa vasta collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le varie esposizioni.
  27. Museo della natura e dell'uomo27

    Museo della natura e dell'uomo

     Santa Cruz de Tenerife
    Il Museo della Natura e dell'Uomo, noto anche come Museo de la Naturaleza y el Hombre in spagnolo, è stato inaugurato a metà degli anni Novanta. È un progetto espositivo che fa parte dell'Organismo Autonomo dei Musei e dei Centri del Cabildo de Tenerife. Il museo si trova in un edificio neoclassico all'esterno dell'ospedale civile della città di Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, Spagna.
  28. Necropolis of Arteara28

    Necropolis of Arteara

     San Bartolomé de Tirajana
    La necropoli di Arteara, situata sull'isola di Gran Canaria, nell'arcipelago delle Canarie, in Spagna, è un sito archeologico di notevole importanza storica. Si tratta del più grande cimitero degli aborigeni dell'isola, che offre una visione unica delle pratiche di sepoltura e dei costumi dei primi abitanti dell'isola. Il sito si trova nel sud dell'isola, sulla riva destra del burrone di Fataga, vicino alla città di Arteara, nel comune di San Bartolomé de Tirajana.
  29. Huesca Museum29

    Huesca Museum

     Huesca
    Il Museo di Huesca è situato nella Piazza dell'Università, nella parte nord della città. La sua posizione è ideale per i turisti, poiché si trova vicino alla cattedrale e al municipio, il che lo rende un'aggiunta perfetta a qualsiasi itinerario turistico. La posizione del museo offre anche un facile accesso ad altre attrazioni e servizi della città.
  30. Museo di Almería30

    Museo di Almería

     Almeria
    Il Museo di Almería, situato nella provincia di Almería, è un'istituzione archeologica che serve il pubblico dal 1934. Nel 2006 il museo si è trasferito in un nuovo edificio che offre un ambiente moderno e spazioso per le sue esposizioni.
  31. National Museum of Underwater Archaeology31

    National Museum of Underwater Archaeology

     Cartagena
    Il Museo Nazionale di Archeologia Subacquea, noto anche come ARQVA, è un museo archeologico specializzato in reperti subacquei. Si trova nella città di Cartagena, nella regione di Murcia, in Spagna. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio archeologico subacqueo della Spagna.
  32. Altamira Palace32

    Altamira Palace

     Elche
    Il Palazzo Altamira, noto anche come Alcázar de la Señoría, è un edificio storico che occupa un posto importante nel cuore della città spagnola di Elche. Si trova in una posizione strategica sulle rive del fiume Vinalopó, che lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  33. Museo de Salamanca (Casa de los Doctores de la Reina)33

    Museo de Salamanca (Casa de los Doctores de la Reina)

     Salamanca
    Il Museo di Salamanca, precedentemente noto come Museo Provinciale, ha una ricca storia che risale alla sua istituzione nel 1835. Dal 1947 è ospitato nella Casa de los Abarca, un antico palazzo costruito alla fine del XV secolo. Questa ubicazione accresce il fascino e l'importanza storica del museo.
  34. Numantine Museum of Soria34

    Numantine Museum of Soria

     Soria
    Il Museo Numantino di Soria è un'importante istituzione culturale di Soria, in Spagna. Offre un'esplorazione completa della preistoria e della storia della provincia di Soria, presentata attraverso una ricca collezione di arte e manufatti archeologici. L'attenzione del museo per il passato della regione permette ai visitatori di comprendere a fondo lo sviluppo culturale e storico della zona.
  35. Oriental Museum35

    Oriental Museum

     Valladolid
    Il Museo Orientale di Valladolid, situato all'interno del convento degli Agostiniani Filippini a Valladolid, in Spagna, è riconosciuto da alcuni come il primo museo del suo genere nel paese. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare una ricca collezione di arte e manufatti orientali, fornendo una visione profonda delle culture dell'Oriente.
  36. Diocesan Museum36

    Diocesan Museum

     Palencia
    Il Museo Diocesano di Palencia, inaugurato nel 1973, è un museo dedicato alla custodia e allo studio dell'arte sacra della diocesi. Si trova nel Palazzo Episcopale della capitale di Palencia, un sito storico di per sé significativo.
  37. MUHBA Plaça del Rei37

    MUHBA Plaça del Rei

     Barcelona
    La sede del Museo di Storia della Città di Barcellona si trova in questo edificio a tre piani. Il museo permette di esplorare i resti dell'antica città romana di Barcino. Il museo è composto dai sotterranei archeologici e dal Palau Reial. Il sotterraneo è dedicato alla vita quotidiana in epoca roma
  38. Cerralbo Museum38

    Cerralbo Museum

     Madrid
    Il Museo Cerralbo è un museo di Madrid ospitato in un palazzo storico dove è esposta una vasta collezione di opere d'arte (oltre 50.000 oggetti). Il museo prende il nome dal marchese di Cerralbo, che ne era proprietario. Quella che un tempo era considerata la più grande collezione d'arte privata del
  39. Diocesan Museum39

    Diocesan Museum

     Sigüenza
    Il Museo Diocesano d'Arte Antica di Sigüenza è ospitato in un palazzo neoclassico del XVI secolo noto come "Antigua Casa de los Barrena". Questo edificio storico è situato nel cuore della città di Sigüenza, proprio di fronte alla cattedrale. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  40. Museo de Telas Medievales40

    Museo de Telas Medievales

     Burgos
    Il Museo de Telas Medievales, o Museo dei tessuti medievali, è situato nel Monasterio de las Huelgas Reales della città di Burgos, in Spagna. Questa posizione aggiunge un significato storico e culturale al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla cultura medievale.
  41. Cueva Pintada41

    Cueva Pintada

     Gáldar
    Il Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada si trova nella città di Gáldar, nel nord-ovest dell'isola di Gran Canaria, Isole Canarie, Spagna. Questo luogo è una parte importante del Consiglio della Cultura, del Patrimonio Storico e dei Musei del Cabildo de Gran Canaria.
  42. Museum of Montserrat42

    Museum of Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il Museo di Montserrat si trova all'interno dell'Abbazia di Montserrat, un'istituzione millenaria. Presenta una selezione del più importante patrimonio artistico e archeologico. Si tratta di un'ampia gamma di collezioni, ognuna unica e diversa, che offrono una visione completa di vari periodi storici e culture.
  43. Burgos Museum43

    Burgos Museum

     Burgos
    Il Museo de Burgos, precedentemente noto come Museo Arqueológico Provincial, è situato in due palazzi del XVI secolo confinanti, la Casa de Miranda e la Casa de Íñigo Angulo. Questi palazzi formano un isolato tra Calle Calera e Calle Miranda nella città spagnola di Burgos. Le collezioni del museo, provenienti esclusivamente dalla provincia di Burgos, mostrano l'evoluzione storica e culturale della provincia.
  44. Casa de Colón44

    Casa de Colón

     Las Palmas de Gran Canaria
    La Casa de Colón è un'istituzione culturale di Las Palmas de Gran Canaria, uno degli edifici più emblematici della città. È dedicata alla storia delle Isole Canarie e alle sue relazioni con l'America. Ospita un museo, una biblioteca e un centro studi, oltre a spazi per attività temporanee. Le collez
  45. Archaeology Museum of Catalonia45

    Archaeology Museum of Catalonia

     Gerona
    Il Museo Archeologico della Catalogna di Gerona è ospitato nello storico monastero di San Pedro de Galligans. Fondato nel 1857, il museo continua a operare in questa sede, offrendo ai visitatori un mix unico di storia e cultura. L'ubicazione del museo in un ex monastero aggiunge un ulteriore significato storico ai manufatti esposti.
  46. Villa romana di La Olmeda46

    Villa romana di La Olmeda

     Pedrosa de la Vega
    Il sito della Villa romana La Olmeda è stato dichiarato sito di interesse culturale il 3 aprile 1996. Si tratta di due fasi cronologiche: una villa del I secolo, mantenuta fino alla fine del III secolo, e la ricostruzione di questa villa nel IV secolo, fino alla distruzione e all'abbandono nel VI secolo. Ciò offre un'affascinante visione dell'evoluzione dell'architettura e dello stile di vita romano nel corso di diversi secoli.
  47. Mundo Aborigen47

    Mundo Aborigen

     Las Palmas de Gran Canaria
    Il Mundo Aborigen è un museo archeologico all'aperto situato nel comune di San Bartolomé de Tirajana, sull'isola di Gran Canaria, nella provincia spagnola di Las Palmas. Questa località offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione.
  48. Musèu dera Val d'Aran48

    Musèu dera Val d'Aran

     Viella Mitg Arán
    Il Museo del Valle de Arán, noto anche come Musèu dera Val d'Aran, è un museo regionale situato a Viella. È dedicato alla storia, all'arte, all'etnografia e all'etnologia della Valle d'Aran. Il museo è ospitato in una casa padronale in stile tardo gotico nota come Torre del general Martinón. Occupa anche la Casa Joanchiquet di Vilamós e la chiesa di San Juan de Artiés. L'obiettivo principale del museo è quello di preservare la cultura aranese in tutti i suoi aspetti, attraverso le diverse fasi ed epoche della Valle di Aran.
  49. Prehistoric Park Teverga49

    Prehistoric Park Teverga

     Teverga
    Il parco presenta due aree espositive: La galleria e la Grotta delle Grotte. Entrambe le strutture, insieme all'area di servizio che comprende una caffetteria e un negozio, sono perfettamente integrate nel paesaggio naturale. Solo gli ingressi spiccano sul rilievo, mentre il resto di ogni struttura è sotterraneo.
  50. Collegiate Church50

    Collegiate Church

     Pastrana
    La Collegiata dell'Assunzione non è solo un luogo di culto, ma anche un museo che ospita un'importante collezione di arazzi e un'ampia varietà di opere d'arte. Si tratta di dipinti, altari, elementi di oreficeria e reliquiari. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa della ricchezza artistica e culturale della regione.
  51. Enclave Arqueológico Puerta de Almería51

    Enclave Arqueológico Puerta de Almería

     Almeria
    L'Enclave Arqueológico Puerta de Almería ospita gli unici resti archeologici romani conservati in città. Tra questi, una fabbrica di salagione, che rappresenta un'importante testimonianza dell'antica storia industriale della città. Inoltre, il museo ospita anche una delle porte delle mura islamiche che un tempo racchiudevano la città a sud. Questa porta è un notevole esempio del patrimonio architettonico medievale della città.
  52. Monographic Museum and Necropolis52

    Monographic Museum and Necropolis

     Ibiza
    Il Puig des Molins è un importante sito storico situato nella città di Ibiza, sull'isola di Ibiza, nelle Isole Baleari, in Spagna. Questo luogo è noto per la sua ricca storia e il suo significato culturale, che lo rendono una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e all'archeologia.
  53. Monastery of Sancti Spiritus53

    Monastery of Sancti Spiritus

     Toro
    All'interno del Monastero di Sancti Spiritus el Real si trova il Museo di Arte Sacra di Toro. Questo museo ospita una collezione unica di sargas policrome del XVI secolo. Queste sargas raffigurano scene della Passione, tratte da stampe italo-fiamminghe di grandi dimensioni. Questa collezione offre una visione unica dell'arte religiosa dell'epoca ed è un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati d'arte e per chi è interessato alla storia religiosa.
  54. National Archaeological Museum of Tarragona54

    National Archaeological Museum of Tarragona

     Tarragona
    Il Museo Archeologico Nazionale di Tarragona, noto anche come Museu Nacional Arqueològic de Tarragona o MNAT, è un museo pubblico situato nella città di Tarragona, in Catalogna, Spagna. Il museo ospita una varietà di elementi e resti che riflettono la ricca storia e il patrimonio della città.
  55. Lleida Museum55

    Lleida Museum

     Lleida
    Il Museo di Lleida, ufficialmente noto come Museo Diocesano e Comarcale di Lleida, è un importante museo d'arte e storia situato a Lleida, in Catalogna, Spagna. Offre una ricca collezione di arte e manufatti storici, che lo rendono una meta importante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla cultura.
  56. Museo archeologico delle Asturie56

    Museo archeologico delle Asturie

     Oviedo
    Il Museo Archeologico delle Asturie, situato a Oviedo, è un'istituzione regionale impegnata nella conservazione del patrimonio culturale e archeologico del Principato delle Asturie. La collezione del museo è cresciuta costantemente fin dalla sua fondazione, soprattutto grazie a scoperte, donazioni e acquisizioni di oggetti.
  57. Provincial Museum of Ciudad Real57

    Provincial Museum of Ciudad Real

     Ciudad Real
    Il Museo Provinciale di Ciudad Real è suddiviso in tre sezioni: Paleontologia, Archeologia e Belle Arti. Queste sezioni sono ospitate in due edifici separati, ognuno dei quali offre una prospettiva unica su diversi aspetti della storia e della cultura. La sezione di Paleontologia presenta resti fossili provenienti da vari siti provinciali, consentendo ai visitatori di viaggiare attraverso i periodi geologici dal Cambriano al Quaternario. La sezione Archeologia si amplia continuamente grazie ai materiali provenienti dagli scavi in corso in tutta la provincia. La sezione Belle Arti presenta opere di pittura, scultura, oreficeria e ceramica dal XVI al XVIII secolo.
  58. Museo Arqueológico y de Historia de Elche58

    Museo Arqueológico y de Historia de Elche

     Elche
    Il Museo Arqueológico y de Historia de Elche (MAHE) è un museo archeologico situato nella città spagnola di Elche, nella provincia di Alicante. È un importante punto di riferimento archeologico regionale, che offre una panoramica completa delle varie fasi storiche della città.
  59. Roman Necropolis of Carmona59

    Roman Necropolis of Carmona

     Carmona
    Il complesso archeologico di Carmona, noto anche come CAC o CAE, è un sito archeologico situato nel comune spagnolo di Carmona. Il sito è rappresentato da una necropoli e da un anfiteatro romani, che risalgono al I e al II secolo d.C.. Queste strutture storiche offrono uno sguardo sul passato e una possibilità unica di esplorare la ricca storia della regione.
  60. Casa de Salinas60

    Casa de Salinas

     Seville
    La Casa de Salinas è un importante sito storico situato nel cuore di Siviglia, in Andalusia, Spagna. Questo edificio del XVI secolo è una testimonianza del ricco patrimonio architettonico della regione. La sua posizione nel centro storico della città lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  61. Galera Archaeological Museum61

    Galera Archaeological Museum

     Galera
    Il Museo Archeologico di Galera è uno spazio dedicato alla presentazione dei reperti archeologici e paleoantropologici del comune spagnolo di Galera, situato nella provincia di Granada. Offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e la cultura della regione attraverso la sua vasta collezione di manufatti.
  62. Museum of León62

    Museum of León

     León
    Il Museo di León, situato nella Plaza de Santo Domingo della città di León, in Spagna, ha la particolarità di essere il museo più antico della provincia. Il suo obiettivo principale è quello di raccontare la storia della provincia attraverso le lenti dell'archeologia, dell'arte e dell'etnografia. Questo lo rende una meta importante per chi è interessato a questi settori e alla storia della regione.
  63. Regional Archaeological Museum63

    Regional Archaeological Museum

     Alcalá de Henares
    Il Museo Archeologico Regionale della Comunità di Madrid, istituito il 27 novembre 1997, è ospitato nell'edificio storico dell'antico Convento del Collegio Domenicano della Madre di Dio. L'ubicazione ad Alcalá de Henares conferisce al museo un ulteriore significato storico, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato sia alla storia che all'archeologia.
  64. Museo Arqueológico Provincial de Alicante64

    Museo Arqueológico Provincial de Alicante

     Alicante
    Il Museo Archeologico di Alicante (Museo Arqueológico Provincial de Alicante, MARQ) è un museo archeologico di Alicante con otto gallerie che utilizzano il multimediale per consentire ai visitatori di interagire con la vita degli abitanti del passato di Alicante e della sua regione. Il museo dispone
  65. Punic Wall65

    Punic Wall

     Cartagena
    Le mura puniche di Cartagena sono un importante sito archeologico risalente al III secolo a.C.. Fu costruito dai Cartaginesi e rappresenta uno dei pochi resti della civiltà cartaginese in Spagna. Le mura testimoniano uno degli eventi più importanti della storia antica del Mediterraneo: la Seconda Guerra Punica.
  66. Lara Museum66

    Lara Museum

     Ronda
    Il Museo Lara è un museo d'arte e antichità situato nella città di Ronda, nella provincia di Malaga, in Spagna. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta collezione di arte e antichità.
  67. Banyoles Regional Archaeology Museum67

    Banyoles Regional Archaeology Museum

     Banyoles
    Il Museo Archeologico di Banyoles (MACB) è un'importante istituzione culturale situata nell'edificio Pia Almoina di Banyoles, in Catalogna. Il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da vari siti archeologici della regione di Pla de l'Estany. Queste collezioni offrono una visione completa della ricca storia archeologica della regione, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  68. Museo de Cuenca68

    Museo de Cuenca

     Cuenca
    Il Museo de Cuenca, situato nella storica Casa del Curato nel centro storico di Cuenca, in Spagna, offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione. La posizione del museo nel cuore del centro storico lo rende facilmente accessibile e contribuisce all'esperienza culturale complessiva.
  69. Guanche Museum69

    Guanche Museum

     Icod de los Vinos
    Il Museo Guanche è un museo etnografico situato a Icod de los Vinos, Tenerife. Offre un'opportunità unica di approfondire la storia e la cultura dei Guanci, gli abitanti nativi delle Isole Canarie.
  70. Llíria Archaeological Museum70

    Llíria Archaeological Museum

     Liria
    Il Museo Archeologico di Llíria svolge un ruolo cruciale nella conservazione, protezione e divulgazione dei reperti archeologici recuperati dal Campo de Turia. La missione del museo è quella di aiutare a recuperare e comprendere il passato storico di Liria e della regione circostante attraverso questi manufatti.
  71. Sephardic Museum71

    Sephardic Museum

     Toledo
    Il Museo Sefardita, situato a Toledo, in Spagna, è un'istituzione nazionale che mette in mostra il ricco patrimonio culturale ebraico della Spagna. Fornisce anche approfondimenti sulla storia e sulla cultura dei sefarditi, che sono i discendenti degli ebrei che risiedevano nella penisola iberica fino al 1492. Il museo è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura ebraica in Spagna e offre un'opportunità unica di esplorare questo affascinante aspetto della storia spagnola.
  72. Municipal History Museum of Écija72

    Municipal History Museum of Écija

     Écija
    Il Museo Storico Municipale di Écija è ospitato nel palazzo Benamejí, un importante sito storico della città di Écija, situata nella provincia di Siviglia, in Andalusia, Spagna. Questa ubicazione aggiunge un ulteriore significato storico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla ricca storia della regione.
  73. Municipal Museum of Antequera73

    Municipal Museum of Antequera

     Antequera
    Il Museo Municipale di Antequera (MVCA) è un museo completo che ospita una collezione diversificata di belle arti, reperti archeologici ed etnologici. Situato nella città di Antequera, in Spagna, il museo offre una ricca esplorazione della storia dalla preistoria ai giorni nostri. Si tratta di un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori una profonda comprensione del patrimonio storico e culturale della zona.
  74. Maricel Museum74

    Maricel Museum

     Sitges
    Il Museo Maricel, situato nel cuore di Sitges, è stato sottoposto a una significativa ristrutturazione e ha riaperto le sue porte nel 2015. La posizione centrale e la recente ristrutturazione lo rendono una destinazione accessibile e moderna per i turisti interessati all'arte e alla storia.
  75. Museu d'Història de Manacor75

    Museu d'Història de Manacor

     Son Macià
    Il Museu d'Història de Manacor, situato nell'edificio Torre dels Enagistes, è dedicato alla storia di Manacor e della regione di Levante a Maiorca. Questo museo offre una panoramica completa della storia della regione, rendendolo una destinazione informativa per i turisti interessati a saperne di più sul passato della zona.
  76. Palace of the Forgotten76

    Palace of the Forgotten

     Granada
    Il Palazzo dei Dimenticati, situato a Granada, in Spagna, è un museo incentrato sull'Inquisizione spagnola, sulla storia ebraica e sul patrimonio di Granada e dell'Andalusia. Questo museo offre un'opportunità unica di approfondire la storia ricca e complessa di questi argomenti, offrendo una comprensione completa del passato della regione.
  77. Cau Ferrat Museum77

    Cau Ferrat Museum

     Sitges
    Il Museo Cau Ferrat, situato nella pittoresca cittadina di Sitges in Catalogna, è un luogo di importanza storica e artistica. In origine era la casa e il laboratorio del famoso artista e scrittore Santiago Rusiñol. Questo ambiente unico offre ai visitatori uno sguardo sulla vita e sul lavoro di questa influente figura del modernismo catalano.
  78. Archaeological Museum of Córdoba78

    Archaeological Museum of Córdoba

     Córdoba
    Il Museo Archeologico di Córdoba è ospitato nell'antico palazzo dei Páez de Castillejo e in un edificio contemporaneo costruito accanto ad esso. Le sue collezioni sono composte da un'ampia varietà di pezzi che vanno dalla Preistoria al Tardo Medioevo. Nel sottosuolo, il museo espone i resti archeolo
  79. Balldovina Tower Museum79

    Balldovina Tower Museum

     Santa Coloma de Gramenet
    Il Museo della Torre Balldovina di Santa Coloma de Gramanet è un museo locale multidisciplinare. Il suo obiettivo principale è quello di proteggere, conservare, studiare e diffondere il patrimonio culturale e naturale del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, il museo collabora con enti pubblici e privati della città.
  80. Julióbriga Roman City and Domus Museum80

    Julióbriga Roman City and Domus Museum

     Campoo de Enmedio
    Il sito di Juliobriga è tradizionalmente associato alle rovine del villaggio di Retortillo e del suo quartiere di Villafría, situato nel comune di Campoo de Enmedio. Queste rovine rappresentano un legame tangibile con il passato e offrono ai visitatori un'opportunità unica di esplorare i resti di questa importante città romana.
  81. Cattedrale di Palencia81

    Cattedrale di Palencia

     Palencia
    La Basilica Cattedrale di Sant'Antonino, situata a Palencia, in Spagna, è una chiesa cattolica romana dedicata a Sant'Antonino di Pamiers. Questa cattedrale è un importante sito religioso e un notevole esempio di architettura cattolica romana.
  82. Archaeological Park of Campo Lameiro82

    Archaeological Park of Campo Lameiro

     Campo Lameiro
    Il Parco Archeologico di Arte Rupestre (PAAR) è un parco all'aperto dedicato all'arte rupestre. Si trova nel comune di Campo Lameiro, nella provincia di Pontevedra, in Spagna. Questo parco è una destinazione importante per chi è interessato ai siti storici e archeologici, offrendo un'opportunità unica di esplorare l'arte rupestre in un ambiente all'aperto.
  83. Museo Palacio de la Condesa de Lebrija83

    Museo Palacio de la Condesa de Lebrija

     Seville
    Il Museo Palacio de la Condesa de Lebrija (Museo del palazzo della contessa di Lebrija o palazzo di Lebrija) è una casa-museo/palazzo di Siviglia risalente al XVI secolo. Il museo ospita un'importante collezione d'arte con mosaici romani e altre antichità, nonché arte asiatica, dipinti di maestri eu
  84. Girona Art Museum84

    Girona Art Museum

     Gerona
    Il Museo d'Arte di Girona, un'istituzione pubblica, è stato istituito nel 1976. È stato realizzato fondendo le collezioni del Museo provinciale di belle arti con quelle del Museo diocesano di Girona. Questa fusione ha dato vita a una ricca e diversificata collezione di opere d'arte e manufatti, rendendo il museo un'importante istituzione culturale della regione.
  85. Betancuria Archaeological Museum85

    Betancuria Archaeological Museum

     Betancuria
    Esplorate il passato dell'isola attraverso questa sede. Sono presenti mostre di archeologia e paleontologia.
  86. Museo Diocesano y Comarcal de Solsona86

    Museo Diocesano y Comarcal de Solsona

     Solsona
    Il Museo Diocesano i Comarcal de Solsona è un museo d'arte e archeologia situato a Solsona, in Catalogna, Spagna. È ufficialmente registrato nel Registro dei Musei della Catalogna, con il numero 20. Questo museo è una meta importante per chi è interessato all'arte e all'archeologia medievale.
  87. Cancho Roano Interpretation Center87

    Cancho Roano Interpretation Center

     Zalamea de la Serena
    Cancho Roano è un sito archeologico situato nel comune di Zalamea de la Serena, nella provincia di Badajoz, in Spagna. È noto per essere il sito tartassico meglio conservato, risalente almeno al VI secolo a.C.. Il sito si trova a tre miglia da Zalamea de la Serena in direzione di Quintana de la Serena Quintana, immerso in una piccola valle lungo il torrente Cagancha.
  88. Museum of Prehistory and Archaeology of Cantabria88

    Museum of Prehistory and Archaeology of Cantabria

     Santander
    Il Museo di Preistoria e Archeologia della Cantabria (MUPAC) è un'istituzione unica, specializzata in archeologia preistorica. Ospita anche collezioni del mondo antico e medievale, offrendo una visione completa della storia umana. I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di manufatti e reperti che abbracciano diverse epoche e civiltà.
  89. Museo de los Caminos89

    Museo de los Caminos

     Astorga
    Il Museo de los Caminos, situato nel Palazzo episcopale di Astorga, nella provincia di León, in Spagna, è dedicato al Cammino di Santiago. Questo museo offre un'immersione profonda nella storia e nel significato di questa famosa via di pellegrinaggio.
  90. Albacete Provincial Museum90

    Albacete Provincial Museum

     Albacete
    Il Museo Provinciale di Albacete, situato ad Albacete, in Spagna, è una rinomata istituzione dedicata alla conservazione e all'esposizione dell'archeologia e delle belle arti. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione attraverso le sue diverse collezioni.
  91. Avila Museum91

    Avila Museum

     Ávila
    Il Museo di Avila è gestito dalla Junta de Castilla y León dal 1987. Ospita una variegata collezione di pezzi di archeologia e belle arti, che offrono uno sguardo sul ricco patrimonio culturale e storico della regione. Inoltre, il museo vanta un catalogo etnologico completo, che offre approfondimenti sui costumi e le tradizioni locali.
  92. Villa romana di Cambre92

    Villa romana di Cambre

     Cambre
    I resti della villa sono stati trasferiti dal sito originario, di fronte alla chiesa romanica di Santa Maria, al centro di interpretazione, che oggi fa parte del Museo Archeologico di Cambre. Il museo, suddiviso in due spazi, offre una visione completa della storia della villa e del suo significato in epoca romana.
  93. Zamora Museum93

    Zamora Museum

     Zamora
    Il Museo di Zamora, un museo provinciale, è situato nella piazza di Santa Lucía a Zamora, in Spagna. Si trova in un quartiere conosciuto in epoca medievale come Puebla del Valle. Il museo è un'importante istituzione culturale della regione e offre uno sguardo alla ricca storia e al patrimonio della zona.
  94. Ruiz de Luna Ceramic Museum94

    Ruiz de Luna Ceramic Museum

     Talavera de la Reina
    Il Museo della Ceramica Ruiz de Luna si trova nella città di Talavera de la Reina, nella provincia di Toledo, in Spagna. Questo museo è un importante punto di riferimento culturale della regione e offre ai visitatori una visione unica della ricca storia e tradizione della ceramica nella zona.
  95. Sabadell History Museum95

    Sabadell History Museum

     Sabadell
    Il Museo Storico di Sabadell ospita una serie di collezioni che approfondiscono l'archeologia, la storia e l'etnologia della città. Un'attenzione particolare è rivolta ai legami storici della città con la produzione di lana e l'industria tessile, offrendo ai visitatori una visione unica di questo aspetto del passato di Sabadell.
  96. Sant Cugat Museum96

    Sant Cugat Museum

     Sant Cugat del Vallès
    Il Museo di Sant Cugat, inaugurato il 23 aprile 2003, è dedicato alla conservazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sant Cugat del Vallès, in Catalogna. I visitatori possono esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le ampie collezioni e le mostre del museo.
  97. Badalona Museum97

    Badalona Museum

     Badalona
    Il Museo di Badalona è stato fondato nel 1955, in seguito alla scoperta delle terme romane da parte dell'archeologo e storico locale Josep M. Cuyàs i Tolosa. Questo segnò l'inizio del percorso del museo, che da allora è diventato un importante sito culturale e storico della città.
  98. Archaeological Museum of Palencia98

    Archaeological Museum of Palencia

     Palencia
    Il Museo Archeologico di Palencia, situato nella Casa del Cordón, è un'importante istituzione culturale della città di Palencia, in Spagna. Vanta una variegata collezione di manufatti di epoca preistorica, romana e medievale, tutti provenienti dalla provincia di Palencia. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e il patrimonio della regione.
  99. Museu Arqueològic de Son Fornés99

    Museu Arqueològic de Son Fornés

     Montuïri
    Il Museo Arqueol gico de Son Forn s si trova nel comune spagnolo di Montuiri, nelle Baleari. È ospitato in un antico mulino noto come Mol des Fraret. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e all'archeologia.
  100. Museo Municipal de Jérica100

    Museo Municipal de Jérica

     Jérica
    Il Museo Municipal de Jérica ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso degli anni. Nel 1962 è stato dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale. Successivamente, il 22 febbraio 1996, è stato riconosciuto come collezione museale permanente. Nel 2004 è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale, sottolineando ulteriormente la sua importanza nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio locale.
  101. Archivo General de Indias101

    Archivo General de Indias

     Seville
    L'Archivo General de Indias (Archivio Generale delle Indie) è ospitato nell'antica borsa dei mercanti di Siviglia e custodisce i preziosi documenti d'archivio che illustrano la storia dell'Impero spagnolo nelle Americhe e nelle Filippine. L'edificio, chiamato Casa Lonja de Mercaderes, è un grande es
  102. Ullastret102

    Ullastret

     Ullastret
    La popolazione moderna di Ullastret si trova vicino all'antica Indika, la città iberica di Ullastret. Questa città era un tempo la capitale degli Indigeti, un'antica tribù iberica. L'economia della città è prevalentemente agricola e turistica, con una popolazione di 288 abitanti.
  103. Museum of La Rioja103

    Museum of La Rioja

     Logroño
    Il Museo de La Rioja è ospitato nel Palazzo Espartero di Logroño, una costruzione barocca del XVIII secolo. Questo palazzo fu la residenza del generale Baldomero Espartero dopo il suo ritiro dalla politica e il matrimonio con María Jacinta Martínez. La ricca storia e la bellezza architettonica del palazzo contribuiscono all'esperienza complessiva della visita al museo.
  104. Museum of Huelva104

    Museum of Huelva

     Huelva
    Il Museo di Huelva è suddiviso in tre sezioni distinte: Belle Arti, Archeologia ed Etnologia. Ogni sezione offre una visione unica del ricco patrimonio culturale e storico della regione. Il museo è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale, con la categoria di Monumento, a sottolineare ulteriormente la sua importanza e il suo valore.
  105. Granollers105

    Granollers

     Granollers
    Il Museo Granollers, situato a Granollers, Barcellona, ospita un'ampia gamma di collezioni. Queste collezioni spaziano in vari campi come l'archeologia, le arti decorative, l'etnografia, la numismatica e l'arte di epoche diverse - antica, moderna e contemporanea. La diversità della collezione del museo offre ai visitatori una visione completa del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  106. Bibat Museum106

    Bibat Museum

     Vitoria-Gasteiz
    Il BiBat è un complesso museale unico nel suo genere, situato nella città di Vitoria. Si tratta della combinazione di due musei distinti: il Museo Fournier delle Carte da Gioco e il Museo Archeologico di Alava. Questa fusione di due musei offre ai visitatori una vasta gamma di mostre e collezioni da esplorare.
  107. Manacor Museum of History107

    Manacor Museum of History

     Manacor
    Il Museo Storico di Manacor è un museo spagnolo situato nell'edificio noto come Torre dels Enagistes. È dedicato alla storia di Manacor e della regione di Levante, a Maiorca. Questo museo è un luogo ideale per conoscere la ricca storia e la cultura della regione.
  108. Municipal Archaeological Museum of Villena108

    Municipal Archaeological Museum of Villena

     Villena
    Il Museo Archeologico Municipale di Villena, noto anche come Museo Archeologico José María Soler, è ospitato nel Municipio, un edificio rinascimentale risalente agli inizi del XVI secolo. Questa ubicazione aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo unico per esplorare i ricchi reperti archeologici della regione.
  109. Archaeological Museum of the Tower of Font Bona109

    Archaeological Museum of the Tower of Font Bona

     Bañeres
    Tra il 1991 e il 1997, la Torre di Font Bona è stata sottoposta a un ampio restauro. Oggi ospita il Museo Archeologico Comunale, che espone i reperti provenienti da numerosi siti archeologici del comune a partire dagli anni Sessanta.
  110. Museo de Bellas Artes de Valencia110

    Museo de Bellas Artes de Valencia

     Valencia
    Il Museo de Bellas Artes de Valencia è uno dei musei d'arte più importanti di Valencia ed è ospitato nel Palazzo San Pio V. Il museo ospita una collezione composta principalmente da maestri valenciani primitivi, ma anche da esempi di arte contemporanea. Tra i pezzi forti dell'esposizione figurano di
  111. Centro arqueológico Almoina111

    Centro arqueológico Almoina

     Valencia
    Il Centro arqueológico Almoina (Centro archeologico dell'Almoina), chiamato anche Museo de la Almoina, è un museo archeologico di Valencia situato nell'antica piazza romana di Decimo Giugno Lordo. I resti archeologici qui esposti sono venuti alla luce nel 1985 sul sito. Il Museo comprende i reperti
  112. Archaeological Museum of Puerto de la Cruz112

    Archaeological Museum of Puerto de la Cruz

     Puerto de la Cruz
    Il museo ospita una delle più significative collezioni di ceramiche aborigene guanche delle Isole Canarie, con pezzi unici che si possono trovare solo a Tenerife. Questa collezione offre una visione unica delle pratiche artistiche e culturali del popolo Guanche.
  113. Roman Inn113

    Roman Inn

     Collado Mediano
    Miaccum, conosciuta anche come Miacum, è un'antica dimora romana di importanza storica. Si trova sulla strada tra Segovia e Titulciam e la sua esistenza è documentata negli Itinerari di Antonino. Questo luogo offre uno spaccato dell'epoca romana e dello stile architettonico di quel periodo.
  114. Roman Villa of Veranes114

    Roman Villa of Veranes

     Gijón
    La Villa romana di Veranes, situata nel quartiere di Veranes, nella parrocchia di Cenero, nel comune asturiano di Gijón, in Spagna, è un sito archeologico che offre uno sguardo unico sul passato. Il sito ospita le rovine di una villa romana, che vengono interpretate e presentate al pubblico attraverso un centro di interpretazione in loco. Questo permette ai visitatori di comprendere meglio il significato storico e il contesto delle rovine.
  115. Calatayud Museum115

    Calatayud Museum

     Calatayud
    Il Museo di Calatayud si trova nella città spagnola di Calatayud, precisamente nella piazza Santa Teresa, n. 3, adiacente alla Porta di Terrer. 3, adiacente alla Porta di Terrer. Questa posizione è facilmente accessibile e costituisce un punto centrale per i turisti che vogliono iniziare la loro esplorazione della città.
  116. Arte paleolitica nella Valle del Côa116

    Arte paleolitica nella Valle del Côa

     Villar de la Yegua
    Il Parque Arqueológico do Vale do Côa, inaugurato nel 1996, è uno dei parchi archeologici più importanti del Portogallo. Si trova nel distretto di Guarda, nel nord-est, e la città più vicina è Vila Nova de Foz Côa, che conta circa 3.300 abitanti.
  117. Episcopal Museum of Vic117

    Episcopal Museum of Vic

     Folgueroles
    Nel 1995, sotto la direzione architettonica di Alfons Milà e Frederic Correa, l'antica scuola di Sant Josep, situata accanto alla cattedrale, è stata ricostruita per ospitare le grandi collezioni del museo. Il trasferimento è stato reso necessario dal significativo aumento delle collezioni del museo. Il nuovo edificio fu progettato per ospitare la vasta gamma di manufatti e opere d'arte che il museo aveva acquisito nel corso degli anni.
  118. Museum of the Empordà118

    Museum of the Empordà

     Figueres
    Il Museo dell'Empordà è un museo d'arte situato a Figueres, una città della Catalogna, in Spagna. È una meta per gli appassionati d'arte e per i turisti e offre una ricca collezione di opere d'arte di varie epoche e stili.
  119. Museum of Menorca119

    Museum of Menorca

     Mahón
    Il Museo di Minorca è un'istituzione pubblica situata nella città di Mahón, nelle Isole Baleari, in Spagna. Il suo obiettivo principale è la ricerca e la divulgazione della preistoria e della storia di Minorca. La collezione del museo è costituita da reperti provenienti da scavi archeologici, depositi e donazioni di privati e istituzioni.
  120. Paleo-Christian Necropolis and Museum120

    Paleo-Christian Necropolis and Museum

     Tarragona
    Visitate il museo archeologico e ammirate un numero sorprendente di tombe paleocristiane ben conservate, la cui origine risale al III secolo.
  121. Museo di storia di Barcellona121

    Museo di storia di Barcellona

     La Masia
    Il Museo della Storia di Barcellona, noto anche come MUHBA, è un'istituzione cittadina che si dedica alla conservazione, alla documentazione, alla manutenzione e all'esposizione del patrimonio culturale di Barcellona dalle origini a oggi. Le collezioni del museo comprendono un'ampia gamma di manufatti e mostre che forniscono una panoramica completa della storia e dell'evoluzione culturale della città. I visitatori del museo possono aspettarsi di acquisire una comprensione più profonda della ricca e diversificata storia di Barcellona.
  122. Museo del Teatro Romano de Caesaraugusta122

    Museo del Teatro Romano de Caesaraugusta

     Saragozza
    Il Museo del Teatro di Cesaraugusta (Museo del Teatro de Caesaraugusta) è uno spazio in cui sono esposte le rovine dell'antico teatro romano di Saragozza, nonché diversi reperti archeologici e modelli dell'epoca. Il teatro romano di Caesaraugusta risale al I secolo e, con i suoi 7.000 metri quadrati
  123. Archaeological Museum of Sevilla123

    Archaeological Museum of Sevilla

     Seville
    Il Museo Archeologico di Siviglia è un museo storico di Siviglia ospitato in un edificio neorinascimentale costruito per l'Expo latinoamericana del 1929. Ospita ed espone scoperte archeologiche del periodo preistorico e romano. Il museo si concentra principalmente sul periodo romano, ma vi sono anch
  124. 124

    Frigiliana Museum of Archaeology

     Frigiliana
    Il Museo Archeologico di Frigiliana, noto anche come MAF, è situato in un edificio noto come Apero nell'incantevole cittadina di Frigiliana. Questa città si trova nella provincia di Malaga, in Spagna. Il museo è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia della regione.
  125. Manresa Regional Museum125

    Manresa Regional Museum

     Manresa
    Il Museo Regionale di Manresa, ufficialmente conosciuto come Museu Comarcal de Manresa, è un museo multidisciplinare fondato il 2 settembre 1896. Inizialmente era denominato Museo Archeologico, Biblioteca Pubblica ed Esposizione Artistica Industriale Permanente. Il museo si trova in una delle sale dell'edificio del municipio della città.
  126. L'Esquerda Archaeological Museum126

    L'Esquerda Archaeological Museum

     Roda de Ter
    Il Museo Archeologico de La Esquerda, inaugurato nel 1988, funge da deposito per i materiali portati alla luce dagli scavi archeologici dell'insediamento iberico de La Esquerda. L'obiettivo principale del museo è quello di rendere accessibili al pubblico questi reperti, offrendo così una visione unica del ricco passato storico della regione.
  127. Santa Pola Sea Museum127

    Santa Pola Sea Museum

     Santa Pola
    Il Museo del Mar, situato nella città costiera di Santa Pola sulla Costa Blanca, è un museo pubblico della pesca e del mare. Santa Pola è riconosciuta come uno dei porti di pesca più importanti della costa mediterranea spagnola, il che rende il museo un sito significativo per la comprensione della storia e della cultura marittima della regione.
  128. Pollença Museum128

    Pollença Museum

     Pollensa
    Situato in un ex convento domenicano, il museo espone sculture preistoriche e di artisti contemporanei.
  129. Museum of Avilés Urban History129

    Museum of Avilés Urban History

     Avilés
    Il Museo di Storia Urbana di Avilés è situato all'interno del complesso storico-artistico della città. È il primo spazio pubblico dedicato alla storia di Avilés, città della regione spagnola delle Asturie. Il museo è stato progettato per fornire un contesto cronologico degli eventi che hanno plasmato lo sviluppo della città in diversi periodi, con particolare attenzione al periodo che va dalla concessione dello statuto da parte del re Alfonso VI nel 1085 fino ai giorni nostri.
  130. Museo Histórico Municipal de San Fernando130

    Museo Histórico Municipal de San Fernando

     San Fernando
    Il Museo Histórico Municipal de San Fernando, fondato nel 1986, si trova in Calle Real. Questa posizione è importante perché ospita anche altri importanti monumenti come il municipio, la chiesa di San Pedro e San Pablo, la chiesa del Carmen, il castello di San Romualdo, l'antico Capitanato Generale e il Callejón Croquer. Questa posizione centrale rende il museo facilmente accessibile ai turisti e offre l'opportunità di esplorare altri siti storici nelle vicinanze.
  131. Museum of Segovia131

    Museum of Segovia

     Segovia
    Il Museo di Segovia, situato nella Casa del Sol del capoluogo segoviano, è aperto dal martedì al sabato. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Da ottobre a giugno, il museo è aperto dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Durante i mesi estivi, da luglio a settembre, il museo è aperto dalle 17.00 alle 20.00.
  132. Municipal Museum132

    Municipal Museum

     Alcira
    Il Museo Municipale di Alcira (MUMA) è un'importante istituzione che raccoglie e presenta la storia della città di Alcira e della regione di Ribera Alta. Offre una panoramica completa del passato della zona e rappresenta una meta informativa per i turisti interessati alla storia e alla cultura locale.
  133. History and Archeology Museum Najerillense133

    History and Archeology Museum Najerillense

     Nájera
    Il Museo Storico Archeologico Najerillense è un museo dedicato all'archeologia, all'etnografia e all'arte. Si trova a Nájera, una città della comunità di La Rioja, in Spagna. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione attraverso le sue diverse collezioni.
  134. Museu Egipci de Barcelona134

    Museu Egipci de Barcelona

     Barcelona
    Il Museu Egipci de Barcelona ospita una grande collezione di arte e manufatti dell'Antico Egitto.
  135. Museum of the Americas135

    Museum of the Americas

     Madrid
    Il Museo delle Americhe (Museo de América) è un museo antropologico di Madrid la cui esposizione principale comprende collezioni artistiche, archeologiche ed etnografiche dedicate alla società, alla religione e alla comunicazione americana risalenti al Paleolitico. Il Museo delle Americhe di Madrid
  136. Iberian Museum136

    Iberian Museum

     Jaén
    Il Museo Iberico, situato nella città di Jaén, in Spagna, ospita un'impressionante collezione di arte iberica. Questa collezione è costituita principalmente da pezzi provenienti dalla collezione esistente presso il Museo di Jaén e da altri fondi, oltre che da nuovi reperti archeologici. Il museo mira a diventare un punto di riferimento internazionale per l'arte iberica.
  137. National Museum of Roman Art137

    National Museum of Roman Art

     Merida
    Il Museo Nazionale di Arte Romana, situato a Merida, in Spagna, è un'importante istituzione culturale inaugurata il 19 settembre 1986. L'edificio del museo, opera del famoso architetto Rafael Moneo, è una testimonianza della ricca storia e dell'abilità architettonica dell'epoca romana. I visitatori del museo possono apprezzare il design architettonico dell'edificio, che rappresenta una moderna interpretazione dell'architettura romana.
  138. Benahoarita Archaeological Museum138

    Benahoarita Archaeological Museum

     Los Llanos de Aridane
    Il Museo Archeologico di Benahoarita (MAB) occupa una posizione di rilievo come istituzione archeologica più importante dell'isola di La Palma, situata nelle Isole Canarie, in Spagna. Questo museo è dedicato alla presentazione del ricco patrimonio archeologico dell'isola e rappresenta una meta fondamentale per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  139. Museum of Human Evolution139

    Museum of Human Evolution

     Arlanzón
    Il Museo dell'evoluzione umana si trova nella città spagnola di Burgos. Si trova sulla riva meridionale del fiume Arlanzón, in una posizione panoramica per i visitatori. La posizione del museo è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la storia dell'evoluzione umana in una splendida cornice.
  140. Ibiza and Formentera's Archaeological Museum140

    Ibiza and Formentera's Archaeological Museum

     Dalt Vila - Old Town Ibiza City
    Museo inaugurato nel 1907, espone i resti del passato storico di Ibiza e Formentera.
  141. Canarian Museum141

    Canarian Museum

     Las Palmas de Gran Canaria
    Il Museo Canario è un museo di Palmas de Gran Canaria situato nel quartiere storico di Vegueta. Il museo è dedicato e ospita una collezione dedicata esclusivamente alla popolazione aborigena di Gran Canaria: un gruppo di esseri umani giunti sull'isola dal Nord Africa nei primi secoli della nostra er
  142. Museo Arqueológico de Cacabelos142

    Museo Arqueológico de Cacabelos

     Cacabelos
    Il Museo Arqueológico de Cacabelos è situato nel centro di Cacabelos, in corrispondenza del famoso Camino de Santiago. Il museo si trova in una strada caratterizzata da uno stile giacobino, che contribuisce al fascino storico della zona. Questa posizione lo rende una tappa accessibile e interessante per chi percorre il Camino de Santiago.
  143. Museo de Zaragoza143

    Museo de Zaragoza

     Saragozza
    Il Museo di Saragozza (Museo de Zaragoza) è un museo nazionale spagnolo situato nella città di Saragozza, ospitato in un edificio neorinascimentale costruito per l'Esposizione ispano-francese del 1908 dagli architetti Ricardo Magdalena e Julio Bravo. Il museo ospita una collezione di notevoli opere
  144. Andelos Archaeological Museum144

    Andelos Archaeological Museum

     Mendigorría
    Il Museo Archeologico Andelos è situato nell'antica città romana di Andelo, a Mendigorría, in Navarra. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, immergendo i visitatori nel contesto storico dei reperti.
  145. Museo Postal y Telegráfico145

    Museo Postal y Telegráfico

     Húmera
    Il Museo Postal y Telegráfico, situato a Madrid, in Spagna, offre uno sguardo completo sulla storia, l'origine e l'evoluzione delle comunicazioni postali e telegrafiche. Approfondisce anche la storia della filatelia, esponendo francobolli spagnoli e del mondo risalenti alla fine del XVIII secolo. Inoltre, il museo presenta mostre sulla telefonia, con pezzi del XIX e XX secolo.
  146. Municipal Museum of Requena146

    Municipal Museum of Requena

     Requena
    Il Museo Municipale di Requena, istituito nel 1968, è ospitato nello storico convento di El Carmen. Questa ubicazione aggiunge al museo un significato storico che lo rende una destinazione affascinante per chi è interessato al ricco passato della regione.
  147. Archaeological Museum of Gandia147

    Archaeological Museum of Gandia

     Gandía
    Il Museo Archeologico di Gandia è un'importante istituzione culturale situata nella città di Gandia, nella Comunità Valenciana, in Spagna. Serve come deposito per il patrimonio archeologico della regione di Safor, diventando una destinazione preziosa per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  148. Bank of Spain Building148

    Bank of Spain Building

     Jaén
    L'Edificio Moneo è una struttura architettonica unica, caratterizzata da un grande volume cubico e da una successione di volumi in acciaio e cemento all'interno di altri. È un edificio robusto e inespugnabile, con muri spessi. La facciata esterna è quasi interamente rivestita di marmo rosso di Alicante con finitura ruvida, che crea un forte contrasto con l'ingresso grigio dove è inciso il nome "Banca di Spagna". Il design e la struttura unici ne fanno un punto di interesse turistico.
  149. History and Archaeology Museum149

    History and Archaeology Museum

     Baena
    Il Museo storico e archeologico di Baena è un museo municipale situato nella città di Baena, nella provincia di Córdoba, in Spagna. È un'importante istituzione culturale che offre un'immersione profonda nella ricca storia e nell'archeologia della regione.
  150. Velezano County Museum "Miguel Guirao"150

    Velezano County Museum "Miguel Guirao"

     Vélez-Rubio
    Il Museo della Contea di Velezano Miguel Guirao si trova nell'incantevole comune di Vélez-Rubio, nella provincia di Almería, in Spagna. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e la cultura della regione, godendo degli splendidi dintorni di Vélez-Rubio.
  151. Museo del Foro de Caesaraugusta151

    Museo del Foro de Caesaraugusta

     Saragozza
    Il Museo del Foro de Caesaraugusta è un museo di Saragozza che espone i resti del foro dell'antica città romana di Caesaraugusta. Si trova sotto la Plaza de la Seo. Il museo espone resti archeologici scavati negli anni 1988 e 1989 appartenenti a due epoche diverse, ovvero: del periodo di fondazione
  152. Municipal Museum of Algeciras152

    Municipal Museum of Algeciras

     Algeciras
    Il Museo Municipale di Algeciras, noto anche come Museo Municipal de Algeciras, si trova ad Algeciras, in Spagna. Si trova all'estremità settentrionale del Parque de las Acacias de Algeciras, ed è quindi facilmente accessibile ai turisti che visitano il parco.
  153. Tortosa Museum153

    Tortosa Museum

     Tortosa
    Il Museo di Tortosa, una struttura culturale, è stato inaugurato nel 2012. È il successore dell'antico museo fondato nel 1900 sulla base delle scoperte dell'architetto Joan Abril i Guanyabens. Questo legame storico aggiunge uno strato di profondità al significato del museo, rendendolo un luogo in cui i visitatori possono apprezzare non solo gli oggetti esposti ma anche la ricca storia dell'istituzione stessa.
  154. El Camp de les Lloses Interpretation Centre and Site154

    El Camp de les Lloses Interpretation Centre and Site

     Tona
    El Camp de les Lloses è un sito storico che un tempo era un insediamento romano. Si trova nei dintorni dell'attuale Tona, una città della regione di Osona, in Catalogna, Spagna. L'insediamento fu fondato tra il II e il I secolo a.C. e rappresenta una parte significativa della storia antica della regione.
  155. Palau-sator155

    Palau-sator

     Palau-sator
    Palau-sator è un caratteristico comune situato nella provincia di Girona, all'interno della Regione Autonoma della Catalogna. Questo comune non è un'unica città, ma comprende anche gli incantevoli villaggi di Fontclara, Sant Feliu de Boada, Sant Julià de Boada e Pantaleu. Ognuno di questi villaggi ha un carattere e una storia unici, che li rendono luoghi interessanti da esplorare per i turisti.
  156. Valltorta Museum156

    Valltorta Museum

     Tírig
    Il Museo della Valltorta, ufficialmente conosciuto come Museu de la Valltorta in valenciano, si trova nella città di Tírig. È stato istituito nel 1994 dal governo valenciano con l'obiettivo di conservare, studiare e diffondere l'arte rupestre della Comunità Valenciana. L'edificio del museo è stato progettato dagli architetti Miguel del Rey Aynat e Íñigo Magro de Orbe e si trova nella zona di Pla de l'Om, all'interno del territorio comunale di Tírig, nella provincia di Castellón, Spagna.
  157. Museo das Mariñas157

    Museo das Mariñas

     Betanzos
    Il Museo de las Mariñas è un museo storico ed etnografico situato nella città spagnola di Betanzos. È dedicato alle regioni delle Mariñas Coruñesas, offrendo un'immersione profonda nella storia e nella cultura di queste zone. Il museo è ospitato nell'ex convento di Santo Domingo, un edificio con una ricca storia che risale al XVI secolo.
  158. Museo Monográfico de Tiermes158

    Museo Monográfico de Tiermes

     Montejo de Tiermes
    Il Museo Monográfico de Tiermes è un museo situato a Montejo de Tiermes, Soria, Spagna. Fa parte dello Yacimiento-Museo de Tiermes, un importante sito archeologico. Il museo è dedicato alla raccolta e all'esposizione di materiali archeologici provenienti dagli scavi delle rovine della città celtiberica, romana e medievale di Tiermes.
  159. Museum of Archaeology of Catalonia159

    Museum of Archaeology of Catalonia

     Barcelona
    L'edificio del Museo di Archeologia della Catalogna di Barcellona è stato progettato da Pelagi Martínez i Patricio. Il museo è strutturato in cinque spazi diversi: la preistoria; la protostoria, le colonizzazioni greche e fenicie; l'Impero Romano; i Visigoti, l'inizio del periodo medievale. I princi
  160. Museu de Prehistoria de Valencia160

    Museu de Prehistoria de Valencia

     Valencia
    Il Museo della Preistoria di Valencia (Museu de Prehistoria de Valencia) è un museo storico di Valencia, ospitato in una parte dell'antica Casa de la Beneficencia, un edificio costruito nel 1841. Il museo espone materiali archeologici che vanno dal Paleolitico al periodo visigoto. Il museo presenta
  161. Museu d'Història de València161

    Museu d'Història de València

     Valencia
    Il Museu d'Història de València (Museo di Storia di Valencia) è ospitato in quello che fu il primo serbatoio di acqua potabile della città. Il museo è dedicato allo sviluppo della storia di Valencia. Il Museo Storico di Valencia ospita collezioni archeologiche, artistiche e culturali comunali. La co
  162. Oppidum Íbero Bridge Tables162

    Oppidum Íbero Bridge Tables

     Jaén
    L'Oppidum Íbero de Puente Tablas è un importante sito archeologico iberico situato a Puente Tablas, frazione del comune di Jaén, in Spagna. È considerato uno dei più importanti siti nazionali del periodo iberico. Il sito si trova sulla riva destra del fiume Guadalbullón, nella Campiña orientale. Attualmente gode di protezione legale come Sito di interesse culturale, con la categoria di Zona archeologica.
  163. Museo del Castillo de San Jorge163

    Museo del Castillo de San Jorge

     Seville
    Il Museo del Castillo de San Jorge è un museo storico di Siviglia dove i visitatori possono conoscere i tempi più bui dell'Impero spagnolo. Il museo è dedicato all'Inquisizione spagnola. È ospitato nella fortezza medievale in cui si tenne il primo consiglio e che in seguito servì da quartier general
  164. Biblioteca Museu Víctor Balaguer164

    Biblioteca Museu Víctor Balaguer

     Vilanova y Geltrú
    Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer. Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer, che comprende una vasta collezione di libri e di opere d'arte accumulate nel corso della sua vita. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di dipinti, sculture, pezzi di ceramica e vetro e oggetti etnografici provenienti da culture lontane.
  165. Tolmo de Minateda165

    Tolmo de Minateda

     Hellín
    Il Tolmo de Minateda è un sito archeologico situato a Hellín, Albacete, Spagna. È stato scavato dal 1988 da un team congiunto dell'Università di Alicante e del Museo Provinciale di Albacete. Questo sito offre un'opportunità unica ai turisti di esplorare la ricca storia e i reperti archeologici della regione.
  166. Murcia Cathedral Museum166

    Murcia Cathedral Museum

     Murcia
    Il Museo della Cattedrale di Murcia è un museo che fa parte dell'edificio della cattedrale. Fu creato per volontà del vescovo Miguel de los Santos e inaugurato nel 1956. Il museo occupa la Sala Capitolare e l'antico chiostro gotico della metà del XIV secolo, ed espone vari oggetti artistici religios
  167. Campo Valdés Roman Baths167

    Campo Valdés Roman Baths

     Gijón
    Le Terme Romane di Campo Valdés, situate nel quartiere Cimadevilla della città asturiana di Gijón, sono un importante sito storico. Questi bagni pubblici di epoca romana offrono uno sguardo al passato e sono parte integrante della ricca storia della città.
  168. Museum of St Isidoro168

    Museum of St Isidoro

     León
    Il Museo della Collegiata Reale di San Isidoro è situato all'interno della Basilica di San Isidoro a León. Questo luogo offre un ambiente unico per il museo, combinando l'architettura storica con una ricca collezione di manufatti.
  169. Sea and Salt Museum169

    Sea and Salt Museum

     Torrevieja
    Il Museo del Mare e del Sale di Torrevieja, situato nella provincia di Alicante, in Spagna, è un museo etnologico inaugurato nel 1995. È dedicato al patrimonio marittimo e salino di Torrevieja, e mette in mostra la ricca storia e cultura della città. I reperti del museo offrono una visione approfondita del passato della città, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  170. Cerdanyola Museum170

    Cerdanyola Museum

     Cerdanyola del Vallés
    Il Museo di Cerdanyola, situato nella regione Vallés Occidental della Catalogna, non si limita a un unico edificio. Si tratta invece di un insieme di spazi sparsi per la città. Questo approccio unico permette ai visitatori di esplorare la città e la sua storia in modo più coinvolgente, poiché il museo è essenzialmente il territorio stesso.
  171. Torre del Reloj171

    Torre del Reloj

     Gijón
    La Torre del Reloj, un edificio risalente al 1572, si trova nel quartiere Cimadevilla di Gijón, nelle Asturie, in Spagna. La torre è stata ricostruita nel 1989 nello stesso luogo con l'intenzione iniziale di fungere da museo e punto di osservazione della città. Tuttavia, attualmente non è utilizzata per questo scopo.
  172. Municipal Archaeological Museum of Cartagena172

    Municipal Archaeological Museum of Cartagena

     Cartagena
    Il Museo Archeologico Municipale di Cartagena è un'istituzione che si occupa della conservazione, dello studio e dell'esposizione di oggetti archeologici provenienti dal comune di Cartagena, nella regione di Murcia, in Spagna. Fa parte della Rete Regionale dei Musei di Murcia. Le collezioni del museo vanno dal Paleolitico medio fino a quasi i giorni nostri, con una particolare enfasi sui manufatti romani a causa del significativo impatto della romanizzazione sulla città di Cartagena.
  173. Campa Torres Archaeological-Natural Park173

    Campa Torres Archaeological-Natural Park

     Gijón
    Il Parco archeologico-naturale di La Campa Torres è ricco di significato storico e ospita diversi siti archeologici. Tra questi, l'oppidum Noega, un antico castro dove vivevano i cilúrnigos. I visitatori possono esplorare queste installazioni e conoscere la vita degli antichi abitanti della regione.
  174. Mataró Museum174

    Mataró Museum

     Mataró
    Il Museo di Mataró è un'istituzione museale spagnola situata a Mataró, una città della regione del Maresme, vicino a Barcellona. La sede del museo si trova a Can Serra, un edificio costruito nel 1565 che presenta uno stile architettonico rinascimentale. Questo edificio storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  175. Adolfo Lozano Sidro House Museum175

    Adolfo Lozano Sidro House Museum

     Priego de Córdoba
    Il Museo storico comunale di Priego de Córdoba è un'istituzione culturale gestita e di proprietà del comune. È situato nella città di Priego de Córdoba, nella provincia di Córdoba, in Spagna. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione.
  176. Museum of World Cultures176

    Museum of World Cultures

     Barcelona
    Il Museo delle Culture del Mondo presenta la diversità artistica e culturale dei popoli di Africa, Asia, America e Oceania. Il museo riunisce una selezione di oltre 30.000 oggetti provenienti dal Museo di Etnologia e 2.356 opere della Collezione Folch, la più importante collezione d'arte non occiden
  177. Pollentia Monographic Museum177

    Pollentia Monographic Museum

     Alcudia
    Piccolo museo situato in un edificio del XIV secolo. Espone scavi archeologici.
  178. Diocesan Museum of Huesca178

    Diocesan Museum of Huesca

     Huesca
    Il Museo Diocesano di Huesca è un museo d'arte sacra che opera sotto la giurisdizione del Vescovado di Huesca e del Capitolo della Cattedrale di Huesca. Questo museo è una parte significativa del patrimonio storico e culturale della città e offre ai visitatori una visione unica dell'arte religiosa e della storia della regione.
  179. Museum of the Ravelin179

    Museum of the Ravelin

     Ceuta
    Il Museo di Ceuta, noto anche come Museo del Ravelin, si trova nella città di Ceuta, in Spagna. Il museo è ospitato nell'ex padiglione militare della caserma Ravelin, un edificio storico che aggiunge fascino e attrattiva al museo. I visitatori possono ammirare una varietà di reperti archeologici provenienti dalla regione dello Stretto di Gibilterra, che vanno dall'età antica alla prima età moderna.
  180. Fabio Nelli Palace180

    Fabio Nelli Palace

     Valladolid
    Il Palacio de Fabio Nelli, situato a Valladolid, in Spagna, è un importante edificio rinascimentale. Gli storici e i critici lo considerano un ottimo esempio di architettura civile classica della città. La costruzione del palazzo, durata circa vent'anni, fu influenzata dai buoni rapporti tra il committente, il banchiere Fabio Nelli, e l'architetto Pedro di Mazuecos El Mozo. La facciata, il parco giochi e le scale del palazzo sono l'emblema di questo tipo di architettura a Valladolid.
  181. Archaeological Museum of Ubeda181

    Archaeological Museum of Ubeda

     Úbeda
    Il Museo Archeologico di Úbeda, situato nella città di Úbeda, nella provincia di Jaén, in Spagna, è un museo dedicato all'esposizione e allo studio di reperti archeologici. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e cultura della regione attraverso la sua vasta collezione di reperti archeologici.
  182. Museo de Arqueología182

    Museo de Arqueología

     Murcia
    Il Museo Archeologico di Murcia (Museo de Arqueología, MAM) è un museo storico di Murcia che ospita 16 sale espositive con reperti archeologici provenienti da diversi siti della regione. Al piano terra sono esposti gli oggetti della Preistoria (dal Paleolitico all'Età del Bronzo), mentre al piano su
  183. Museo de San Isidro183

    Museo de San Isidro

     Madrid
    Il Museo di San Isidro, o Museo delle Origini di Madrid, è un'istituzione culturale che custodisce ed espone una collezione che trova le sue basi nella collezione dell'ex Istituto Archeologico e del Museo Municipale di Madrid. Il museo illustra la storia della città dalla preistoria alla fondazione
  184. Sacred Art Museum of Tineo184

    Sacred Art Museum of Tineo

     Tineo
    Il Museo d'Arte Sacra di Tineo è una destinazione unica per gli appassionati d'arte e di storia. Situato a Tineo, nelle Asturie, in Spagna, il museo ospita una vasta collezione di arte sacra. La posizione del museo ne accresce il fascino, in quanto è ospitato in una chiesa cattolica romana del XIV secolo, nota come Convento de San Francisco del Monte.
  185. Museo Prerrománico de Santianes185

    Museo Prerrománico de Santianes

     Pravia
    Il museo ospita una collezione di manufatti preromanici scoperti durante il restauro della Chiesa di San Juan. Questi oggetti forniscono un'affascinante visione della storia della monarchia asturiana, offrendo ai visitatori la possibilità di scavare nel passato e conoscere l'eredità reale della regione.
  186. Archaeological Museum of Biscay186

    Archaeological Museum of Biscay

     Bilbao
    Il Museo Archeologico di Biscaglia (Arkeologi Museoa) è dedicato alla storia della provincia di Biscaglia e mira a collegare il passato con la società di oggi. L'area espositiva di due piani mostra la storia della provincia attraverso le tracce lasciate dai suoi abitanti dalla preistoria ai tempi re
  187. Castro de Baroña187

    Castro de Baroña

     Porto do Son
    Il Castro de Baroña è un sito storico situato nella parrocchia di Baroña, un comune di Porto do Son nella provincia di A Coruña, in Galizia, Spagna. Questo insediamento fortificato dell'Età del Ferro si trova alle coordinate GPS 42°41'41.40 "N 9°1'57.10 "O. Offre uno sguardo unico sul passato, mostrando gli aspetti architettonici e culturali dell'Età del Ferro.
  188. Museo Arqueolóxico Provincial de Ourense188

    Museo Arqueolóxico Provincial de Ourense

     Ourense
    Il Museo Arqueológico Provincial de Orense è un museo provinciale situato nella città di Orense. Il suo obiettivo principale è quello di raccontare la storia e la cultura della regione. Il museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la storia e la cultura di Orense e delle zone circostanti.
  189. Cave Pindal189

    Cave Pindal

     Ribadedeva
    La cueva del Pindal, una grotta preistorica, si trova nella parte settentrionale della Spagna, vicino alla città di Pimiango, a Ribadedeva. Questa località si trova all'estremità orientale del Principato delle Asturie. La grotta è un importante sito storico che offre uno sguardo sull'era preistorica.
  190. Cueva de Tito Bustillo190

    Cueva de Tito Bustillo

     Ribadesella
    La Grotta di Tito Bustillo, detta anche Grotta di Ramu, è un importante sito preistorico situato nella pittoresca cittadina di Ribadesella, nella comunità autonoma delle Asturie, in Spagna. Questa grotta testimonia la ricca storia della regione e offre uno sguardo sulla vita dei Neanderthal e degli Homo sapiens che l'hanno abitata.
  191. Alto Bierzo Museum191

    Alto Bierzo Museum

     Bembibre
    Il Museo dell'Alto Bierzo, situato a Bembibre, Castilla y León, Spagna, è stato fondato il 26 giugno 1987. La missione del museo è quella di presentare il patrimonio storico dell'Alto Bierzo, comprese le usanze tradizionali, le attività domestiche e agricole e i vari mestieri. Ospita un'ampia gamma di materiali, tra cui oggetti archeologici, storici ed etnografici, tutti legati all'Alto Bierzo e alla sua sfera d'influenza. Il museo si dedica a promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione di questi materiali.
  192. Kurutzesantu Museum192

    Kurutzesantu Museum

     Durango
    Il Museo Kurutzesantu, situato a Durango, in Biscaglia, Spagna, ospita la Croce Kurutziaga. Questa croce gotica, che si ritiene sia stata creata nel XV-XVI secolo d.C., è un importante manufatto storico. Il museo offre l'opportunità di vedere da vicino questo pezzo unico di storia.
  193. Monastery of Santa María la Real193

    Monastery of Santa María la Real

     Aguilar de Campoo
    Il Monastero di Santa María la Real si trova ad Aguilar de Campoo, un comune della provincia di Palencia, all'interno della Comunità autonoma spagnola di Castiglia e León. Questo ex monastero premostratense fu costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo, un periodo che segna la transizione dall'architettura romanica a quella gotica.
  194. Museo del Castillo de Valencia de Don Juan194

    Museo del Castillo de Valencia de Don Juan

     Valencia de Don Juan
    Il Castillo de Valencia de Don Juan è un edificio storico situato nella città di Valencia de Don Juan, in Spagna. Questa città era precedentemente conosciuta come Valencia de Campos e Coyanza. Il castello è un esempio significativo di architettura gotico-militare nella penisola iberica.
  195. Reproductions Museum Bilbao195

    Reproductions Museum Bilbao

     Bilbao
    Il Museo delle Riproduzioni di Bilbao (Museo de Reproducciones de Bilbao) è uno dei più antichi musei di Bilbao e si propone di riprodurre opere d'arte classiche. Comprende opere riprodotte da musei come il Louvre, il Museo di Berlino, i Musei Vaticani o il British Museum. Esempi di opere d'arte esp
  196. Museo Del Puerto Fluvial De Caesaraugusta196

    Museo Del Puerto Fluvial De Caesaraugusta

     Saragozza
    El Museo Del Puerto Fluvial De Caesaraugusta (Il Museo del Porto Fluviale di Cesaraugusta) è uno spazio che mostra l'antico porto della città romana di Cesaraugusta, l'attuale Saragozza. Nel museo i visitatori possono vedere alcuni resti archeologici delle antiche strutture e conoscere l'attività co
  197. Museo Anatómico197

    Museo Anatómico

     Valladolid
    Il Museo de la Universidad de Valladolid (MUVa) è un museo situato a Valladolid, nella comunità autonoma di Castilla y León, in Spagna. È gestito dall'Università di Valladolid e ospita varie collezioni di valore storico, artistico e scientifico. La sede ufficiale del museo è il Palacio de Santa Cruz, il primo edificio rinascimentale costruito in Spagna.
  198. Museum of Romanization198

    Museum of Romanization

     Calahorra
    Il Museo della romanizzazione è un'importante istituzione culturale situata a Calahorra, in Spagna. È ospitato in un edificio noto come Casa del Milionario, che aggiunge un fascino unico all'ambiente del museo. Il museo offre l'opportunità di approfondire la ricca storia romana della regione, rendendolo una destinazione interessante per gli appassionati di storia e i turisti curiosi.
  199. Torralba and Ambrona (archaeological site)199

    Torralba and Ambrona (archaeological site)

     Miño de Medinaceli
    Gli scavi a Torralba e Ambrona hanno rivelato una ricca collezione di ossa di animali e utensili preistorici. Sono stati scoperti i resti di circa 50 elefanti, cervi, rinoceronti, cavalli selvatici e altri animali. Oltre a questi, gli archeologi hanno trovato una varietà di strumenti in pietra fatti di selce e quarzite. È interessante notare che sono stati portati alla luce anche frammenti di aste di legno a punta conica, alcune delle quali mostrano segni di essere state usate come armi da lancio o da spinta.
  200. Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico200

    Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico

     Murcia
    Espacios Molinos del Rio Caballeriza - Museo Hidraúlico (anche Museo Idraulico dei Molinos del Río Segura) si trova nella città di Murcia. L'edificio storico dei mulini, risalente al XVIII secolo, è stato ristrutturato per essere adattato a museo da Juan Navarro Baldeweg. Il museo presenta le strutt