Il Palazzo San José, situato in campagna a 23 chilometri dalla città di Concepción del Uruguay, nella provincia di Entre Ríos, è un importante sito storico. Fu la residenza personale di Justo José de Urquiza, un importante caudillo argentino, generale, politico e presidente della Confederazione argentina dal 1854 al 1860. Oggi ospita il Museo e Monumento Nazionale Justo José de Urquiza.
Il Palazzo San José è un notevole esempio di architettura italo-argentina della metà del XIX secolo. Il piano principale del palazzo presenta due grandi cortili circondati da 38 stanze. Ospita anche un archivio, una biblioteca, una sala giochi, una grande sala da pranzo, cucine, una cappella e due torri di sorveglianza. Queste caratteristiche offrono uno spaccato dello stile di vita e delle preferenze architettoniche dell'epoca.
Un evento significativo nella storia del Palazzo San José è l'assassinio di Urquiza la notte dell'11 aprile 1870 da parte dei seguaci di Ricardo López Jordán, un dissidente federale. La stanza in cui si svolse questo evento è stata conservata, comprese le impronte insanguinate della mano di Urquiza. Questa stanza fu poi trasformata in oratorio dalla moglie, aggiungendo un tocco toccante alla storia del palazzo.
Storia & Antropologia Casa storica Persona & Artista Religione Edificio religioso
km 128, Ruta Provincial 39, Caseros
Non sono state trovate mostre a Palazzo San José.
Il Palazzo San José ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.