L'Ospedale Municipale di Játiva ha una ricca storia che risale al XIII secolo. Fu fondato da Giacomo I d'Aragona nel 1250, dopo la riconquista della città. Nel XV secolo, l'ospedale aveva superato la sua capacità, con conseguente necessità di espansione. L'ospedale fu ampliato con l'acquisizione di case vicine, fino a occupare l'intero isolato. In questo periodo iniziò anche la costruzione di un nuovo ospedale, che si protrasse fino al XVI secolo. L'evoluzione storica dell'ospedale offre ai turisti un'affascinante visione del passato della città.
Nel 2006, la cappella dell'Ospedale Municipale è stata restaurata nell'ambito della celebrazione della mostra "La luce delle immagini". L'anno successivo è stata adibita a centro di accoglienza per i visitatori. Il restauro ha preservato l'integrità storica della cappella adattandola all'uso moderno. I turisti che visitano l'ospedale possono apprezzare il connubio tra storia e funzionalità di questo spazio.
Il progetto architettonico dell'Ospedale Municipale è una miscela unica di stili gotici e del primo Rinascimento, che riflette le diverse fasi della sua costruzione. Il complesso è strutturato attorno a un cortile interno, con la facciata principale che funge da elemento identificativo. Questa facciata è organizzata in due stili distinti, che mostrano la fusione dell'architettura tardo-gotica e del primo Rinascimento. L'ospedale presenta una pianta trapezoidale, con l'ingresso della cappella gotica situato in basso a destra. L'ingresso della cappella è ornato da un portale architravato e da un timpano semicircolare, sormontato da un arco conopiale decorato con figure di angeli musicanti che accompagnano la Vergine e il Bambino in una nicchia sovrastante.
Storia & Antropologia Casa storica Religione Edificio religioso Arte medievale & Arte del primo rinascimento Arte rinascimentale & Prima arte moderna
museum.index.sections.head.87 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.31 Case storiche museum.index.sections.head.10 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento museum.index.sections.head.23 Musei della religione museum.index.sections.head.8 Edifici religiosi museum.index.sections.head.8 Musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna museum.index.sections.head.114 Musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento museum.index.sections.head.193 Musei della religione museum.index.sections.head.118 Edifici religiosi museum.index.sections.head.92 Musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna
Plaça de la Seu, Játiva
Non sono state trovate mostre a Royal Hospital.
Il Royal Hospital non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Royal Hospital e di Játiva.