Il Mulino di Santa Olaja, noto anche come Santa Olalla, è un mulino a marea situato nella palude di Joyel, nel comune di Arnuero, in Cantabria, Spagna. Fa parte dell'Ecoparco Trasmiera ed è uno dei pochi mulini ancora conservati in buone condizioni. Il mulino è unico nel suo genere, in quanto è l'unico sulla costa atlantica europea a funzionare come centro di interpretazione di questi dispositivi meccanici e a mantenere un programma di visite aperto al pubblico tutto l'anno.
Il Mulino di Santa Olaja fu costruito nel XIV secolo e rimase attivo fino al 1953. Aveva fino a 10 ruote in servizio. Il mulino faceva parte della fitta rete di mulini a marea che esisteva nella zona. Nel 1695 fu ricostruito sulla base delle condizioni poste da Francisco del Pontón Setién e Francisco de la Cabada, abitanti rispettivamente di Galizano e Pontones. In seguito passò in mani private.
Nel 1996, il mulino è stato recuperato dalla rovina causata dal suo abbandono e integrato nell'Ecoparco della Trasmiera come una delle sue principali attrazioni. L'amministrazione regionale lo ha ristrutturato con l'obiettivo di diffondere i mestieri e le tradizioni della zona e di mantenere il suo stato ecologico.
Storia & Antropologia Scienza & Tecnologia Patrimonio industriale Casa storica Professione & Artigianato
museum.index.sections.head.9 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.2 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.5 Case storiche museum.index.sections.head.62 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.153 Case storiche museum.index.sections.head.36 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.16 Musei delle professioni e dell'artigianato museum.index.sections.head.175 Musei delle professioni e dell'artigianato
Non sono state trovate mostre a Santa Olaja Mill.
Il Santa Olaja Mill ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Santa Olaja Mill e di Isla Playa.