Villa Faraggiana è una dimora storica risalente al XVIII secolo. Si trova ad Albissola Marina, in provincia di Savona. Originariamente costruita come residenza della nobile famiglia Durazzo, oggi è di proprietà del Comune di Novara. Dal 1968 la villa è aperta al pubblico per visite e mostre.
Una delle caratteristiche degne di nota di Villa Faraggiana è la galleria denominata "delle Stagioni". Costruita nel 1750, questa galleria è caratterizzata da cicli di affreschi raffiguranti episodi della vita di Diana sulle volte. Presenta inoltre sculture intagliate dello scultore genovese Filippo Parodi, risalenti al 1667, e un caratteristico pavimento in maiolica policroma.
Il vasto giardino di Villa Faraggiana è un mix di stili diversi. Combina elementi del giardino all'italiana, con interventi simmetrici precisi e disposizione di sculture e fontane, con quelli del giardino alla francese, dove i disegni del giardino sono studiati per consentire un'ampia vista dell'intera area. Il giardino presenta anche un pratico adattamento dovuto alla caratteristica morfologia a "terrazze" ligure.
Arte & Disegno
Via Salomoni 119, Albissola Marina
Non sono state trovate mostre a Villa Faraggiana.
Il Villa Faraggiana ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Villa Faraggiana e di Albissola Marina.