I migliori musei di Asturie il settembre 2025

Questi sono i top 50 migliori musei di Asturie, classificati per valutazione e popolarità il 2025. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Asturie, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Asturie.

Stai cercando i migliori musei di Asturie? Eccoli:

  1. Museum of the Asturian People1

    Museum of the Asturian People

     Gijón
    Il Museo del Popolo Asturiano si trova nella città di Gijón, nel Principato delle Asturie, in Spagna. Questa sede è facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione e offre una visione unica della cultura e della storia del popolo asturiano.
  2. Jurassic Museum of Asturias2

    Jurassic Museum of Asturias

     Lastres
    Il Museo Giurassico delle Asturie (MUJA) è un museo paleontologico unico nel suo genere, situato tra le città asturiane di Colunga e Lastres. Il museo è situato nella pianura costiera di San Telmo, una località che ha restituito importanti resti di dinosauri risalenti all'ultima parte del periodo giurassico, circa 150 milioni di anni fa. Questo lo rende un sito importante per chi è interessato alla paleontologia e alla storia della vita sulla Terra.
  3. 3

    Bioparc Gijon Aquarium

     Gijón
  4. Gijón Railway Museum4

    Gijón Railway Museum

     Gijón
    Il Museo Ferroviario di Gijón si trova presso l'antica Stazione Nord di Gijón, nelle immediate vicinanze della spiaggia di Poniente. Il museo si estende su una superficie di 14.000 metri quadrati e comprende la stazione originale, costruita nel 1874, insieme a due nuovi edifici e ai binari ferroviari. La posizione e gli edifici storici aggiungono fascino e autenticità all'esperienza del museo.
  5. Philippe Cousteau Anchor Museum5

    Philippe Cousteau Anchor Museum

     Castrillón
    Il Museo dell'Ancora Philippe Cousteau è un museo all'aperto situato a Salinas, nel comune asturiano di Castrillón, in Spagna. Questo museo unico nel suo genere offre un'esperienza museale diversa, poiché non è confinato tra quattro mura. Al contrario, si trova all'aperto e permette ai visitatori di ammirare le opere esposte e di godere dei bellissimi dintorni.
  6. Jovellanos Birthplace Museum6

    Jovellanos Birthplace Museum

     Gijón
    Il Museo della Casa Natale di Jovellanos è situato in una casa signorile nel quartiere Cimadevilla di Gijón, nelle Asturie, in Spagna. Questo luogo è ricco di storia e offre una visione unica della vita e dei tempi di Jovellanos, una figura di spicco della storia spagnola. Il museo è facilmente accessibile e rappresenta un importante punto di riferimento per la città.
  7. Fernando Alonso Sports Complex7

    Fernando Alonso Sports Complex

     Llanera
    Il complesso ospita un museo a due piani che espone tutte le auto da corsa guidate da Alonso, oltre a una serie di materiali originali. Inoltre, i visitatori possono usufruire di un circuito di karting di 1800 metri.
  8. Gijón Aquarium8

    Gijón Aquarium

     Gijón
    L'Acquario di Gijón è situato in una posizione privilegiata sul lungomare della spiaggia di Poniente, nell'area urbana di Gijón, in Spagna. È immerso nelle banchine degli antichi cantieri navali cantabrici, aggiungendo un tocco di fascino storico alla struttura moderna. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  9. International Bagpipe Museum9

    International Bagpipe Museum

     Gijón
    Il Museo Internazionale della Zampogna è situato all'interno del Museo del Popolo delle Asturie nella città spagnola di Gijón, nel Principato delle Asturie. Questa sede offre ai visitatori l'opportunità di esplorare non solo il museo della zampogna, ma anche il più ampio contesto culturale e storico del popolo asturiano.
  10. Prehistoric Park Teverga10

    Prehistoric Park Teverga

     Teverga
    Il parco presenta due aree espositive: La galleria e la Grotta delle Grotte. Entrambe le strutture, insieme all'area di servizio che comprende una caffetteria e un negozio, sono perfettamente integrate nel paesaggio naturale. Solo gli ingressi spiccano sul rilievo, mentre il resto di ogni struttura è sotterraneo.
  11. Museum of Mining and Industry11

    Museum of Mining and Industry

     San Martín del Rey Aurelio
    Il Museo delle Miniere e dell'Industria delle Asturie (MUMI) si trova nel villaggio di San Vicente, vicino a El Entrego, nel comune di San Martín del Rey Aurelio. Questa località è nota per la sua ricca tradizione mineraria, che la rende un sito significativo per il museo.
  12. Museo archeologico delle Asturie12

    Museo archeologico delle Asturie

     Oviedo
    Il Museo Archeologico delle Asturie, situato a Oviedo, è un'istituzione regionale impegnata nella conservazione del patrimonio culturale e archeologico del Principato delle Asturie. La collezione del museo è cresciuta costantemente fin dalla sua fondazione, soprattutto grazie a scoperte, donazioni e acquisizioni di oggetti.
  13. Cider Museum13

    Cider Museum

     Nava
  14. Historical Archives of Asturias14

    Historical Archives of Asturias

     Oviedo
  15. Centro culturale internazionale Oscar Niemeyer15

    Centro culturale internazionale Oscar Niemeyer

     Avilés
    Il Centro culturale internazionale Oscar Niemeyer, noto anche come Centro Niemeyer, è un importante polo culturale situato nella città di Avilés, in Spagna. Il centro è stato progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, noto per aver progettato molti degli edifici significativi della città artificiale di Brasilia. Il centro è stato finanziato dallo Stato spagnolo e dalla regione autonoma delle Asturie.
  16. Church of Santo Adriano de Tuñón16

    Church of Santo Adriano de Tuñón

     Santo Adriano
  17. Giant Squid Museum17

    Giant Squid Museum

     Valdés
    Il Museo del calamaro gigante, situato a Luarca, nelle Asturie, in Spagna, è un museo di storia naturale unico nel suo genere, incentrato sul calamaro gigante e su altri grandi cefalopodi. È l'unico museo al mondo dedicato al calamaro gigante, il che lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla vita marina. Il museo ospita una delle collezioni più importanti al mondo di grandi cefalopodi, tra cui la più grande collezione di calamari giganti esposta al pubblico.
  18. Asturias Gold Museum18

    Asturias Gold Museum

     Tineo
  19. Barjola Museum19

    Barjola Museum

     Gijón
    Il Museo Juan Barjola è un'istituzione culturale situata nella città asturiana di Gijón, in Spagna. Questa sede è facilmente accessibile e offre ai visitatori l'opportunità di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione.
  20. Bowling Museum of Asturias20

    Bowling Museum of Asturias

     Peñamellera Baja
    Il Museo del Bowling delle Asturie si trova nella parrocchia di Panes di Peñamellera Baja, nelle Asturie, in Spagna. Questa località è facilmente accessibile e offre un'esperienza culturale unica ai turisti interessati alla storia dello sport, in particolare del bowling.
  21. Iron and Steel Museum21

    Iron and Steel Museum

     Langreo
    Il Museo del Ferro e dell'Acciaio delle Asturie (MUSI) è un centro culturale inaugurato nel 2006. Si trova a La Felguera, nel comune di Langreo, in Spagna. Il museo è ospitato in una parte dell'ex fabbrica di La Felguera, il primo grande impianto siderurgico integrato costruito in Spagna a metà del XIX secolo.
  22. Roman Villa of Veranes22

    Roman Villa of Veranes

     Gijón
    La Villa romana di Veranes, situata nel quartiere di Veranes, nella parrocchia di Cenero, nel comune asturiano di Gijón, in Spagna, è un sito archeologico che offre uno sguardo unico sul passato. Il sito ospita le rovine di una villa romana, che vengono interpretate e presentate al pubblico attraverso un centro di interpretazione in loco. Questo permette ai visitatori di comprendere meglio il significato storico e il contesto delle rovine.
  23. Ethnographic Museum of Quirós23

    Ethnographic Museum of Quirós

     Quirós
    Il Museo Etnografico di Quirós fa parte della rete dei musei etnografici delle Asturie. Questa affiliazione conferisce al museo un certo livello di prestigio e di riconoscimento, rendendolo una meta importante per chi è interessato agli studi etnografici e al patrimonio culturale delle Asturie.
  24. Evaristo Valle Museum24

    Evaristo Valle Museum

     Gijón
    La Fondazione Museo Evaristo Valle, situata a Gijón, è un museo dedicato alla vita e all'opera del pittore locale Evaristo Valle. Il museo è stato fondato nel 1981 e ha aperto ufficialmente le porte al pubblico il 5 marzo 1983. È un tributo all'eredità dell'artista e offre ai visitatori la possibilità di esplorare il suo percorso artistico.
  25. Zoo El Bosque25

    Zoo El Bosque

     Oviedo
    El Bosque è uno zoo situato nella città di San Esteban de las Cruces, Oviedo, Spagna. Ha aperto le sue porte al pubblico per la prima volta nel 2008 e da allora è cresciuto in popolarità. Nel 2017, lo zoo è stato visitato da circa 20.000 persone, a dimostrazione della sua attrattiva sia per i locali che per i turisti.
  26. Museum of Avilés Urban History26

    Museum of Avilés Urban History

     Avilés
    Il Museo di Storia Urbana di Avilés è situato all'interno del complesso storico-artistico della città. È il primo spazio pubblico dedicato alla storia di Avilés, città della regione spagnola delle Asturie. Il museo è stato progettato per fornire un contesto cronologico degli eventi che hanno plasmato lo sviluppo della città in diversi periodi, con particolare attenzione al periodo che va dalla concessione dello statuto da parte del re Alfonso VI nel 1085 fino ai giorni nostri.
  27. Church Museum27

    Church Museum

     Oviedo
    Il Museo della Chiesa di Oviedo è un importante sito culturale situato nella città di Oviedo, nel Principato delle Asturie, in Spagna. È situato nel chiostro superiore della cattedrale della città e offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la bellezza architettonica della cattedrale.
  28. Cueva Exposición Queso Cabrales28

    Cueva Exposición Queso Cabrales

     Cabrales
  29. Celestino Solar Citadel29

    Celestino Solar Citadel

     Gijón
    La Cittadella Celestino Solar, situata a Gijón, è un sito storico costruito nel 1877 da Celestino González Solar. La cittadella fu costruita in un'area conosciuta come La Garita, che oggi fa parte di un blocco di edifici noto come Martillo de Capua. Questo luogo offre uno spaccato della storia architettonica e sociale della regione.
  30. Ethnographic Museum of Grandas de Salime30

    Ethnographic Museum of Grandas de Salime

     Grandas de Salime
    La missione del Museo Etnografico Grandas de Salime è quella di raccogliere, conservare, mantenere, ampliare, indagare, comunicare e diffondere il patrimonio tangibile e intangibile di natura etnografica delle Asturie occidentali. Questa missione si riflette nell'ampia collezione del museo, composta da oltre 11.000 oggetti, acquisiti tramite donazioni o acquisti.
  31. The House of Time31

    The House of Time

     Piloña
  32. Centro de Interpretación de la Caverna de Candamo32

    Centro de Interpretación de la Caverna de Candamo

     Candamo
  33. Mills Museum Mazonovo33

    Mills Museum Mazonovo

     Taramundi
    Il Museo dei Mulini di Mazonovo, Taramundi, nelle Asturie, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata alla presentazione di vari tipi di mulini, tra cui mulini per cereali, mulini ad acqua e mulini manuali. I visitatori possono esplorare l'evoluzione e i progressi tecnologici di questi mulini nel corso del tempo, fornendo una visione affascinante della storia della macinazione.
  34. Campo Valdés Roman Baths34

    Campo Valdés Roman Baths

     Gijón
    Le Terme Romane di Campo Valdés, situate nel quartiere Cimadevilla della città asturiana di Gijón, sono un importante sito storico. Questi bagni pubblici di epoca romana offrono uno sguardo al passato e sono parte integrante della ricca storia della città.
  35. Torre del Reloj35

    Torre del Reloj

     Gijón
    La Torre del Reloj, un edificio risalente al 1572, si trova nel quartiere Cimadevilla di Gijón, nelle Asturie, in Spagna. La torre è stata ricostruita nel 1989 nello stesso luogo con l'intenzione iniziale di fungere da museo e punto di osservazione della città. Tuttavia, attualmente non è utilizzata per questo scopo.
  36. Church of Santa Maria36

    Church of Santa Maria

     Cangas de Onís
  37. Campa Torres Archaeological-Natural Park37

    Campa Torres Archaeological-Natural Park

     Gijón
    Il Parco archeologico-naturale di La Campa Torres è ricco di significato storico e ospita diversi siti archeologici. Tra questi, l'oppidum Noega, un antico castro dove vivevano i cilúrnigos. I visitatori possono esplorare queste installazioni e conoscere la vita degli antichi abitanti della regione.
  38. Parco nazionale dei Picos de Europa38

    Parco nazionale dei Picos de Europa

     Cangas de Onís
    Il Parco nazionale dei Picos de Europa si trova nella catena montuosa dei Picos de Europa, nel nord della Spagna. Rientra nei confini di tre comunità autonome: Asturie, Cantabria e Castiglia e León. Queste comunità sono rappresentate nell'ente che gestisce il parco. Questa posizione rende il parco una miscela unica di diversi elementi culturali e naturali di queste regioni.
  39. Museum of Fine Arts of Asturias39

    Museum of Fine Arts of Asturias

     Oviedo
    Il Museo di Belle Arti delle Asturie, inaugurato il 19 maggio 1980, ospita una vasta collezione di opere che vanno dal Medioevo all'età contemporanea. Questa ampia linea temporale permette ai visitatori di sperimentare un viaggio completo attraverso la storia dell'arte, dal XIV al XXI secolo.
  40. Centro de Escultura de Candás Museo Antón40

    Centro de Escultura de Candás Museo Antón

     Carreño
    Il Centro de Escultura de Candás Museo Antón è un museo situato nella città asturiana di Candás, nel comune di Carreño. Questo luogo è un importante polo culturale della regione, che offre ai visitatori una visione unica della scena artistica locale.
  41. Maritime Museum of Asturias41

    Maritime Museum of Asturias

     Gozón
    Il Museo Marittimo delle Asturie si trova nella pittoresca cittadina asturiana di Luanco. Fa parte della rete dei musei etnografici delle Asturie e offre una visione unica della storia e della cultura marittima della regione.
  42. Centro de Interpretación del Medio Marino de Peñas42

    Centro de Interpretación del Medio Marino de Peñas

     Gozón
  43. Aula Didáctica del Castro de Coaña43

    Aula Didáctica del Castro de Coaña

     Coaña
  44. Nicanor Piñole Museum44

    Nicanor Piñole Museum

     Gijón
    Il Museo Nicanor Piñole, situato a Gijón, nelle Asturie, in Spagna, è stato fondato nel 1991. Lo scopo principale del museo è quello di presentare l'opera del famoso pittore asturiano Nicanor Piñole. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'eredità artistica di questa influente figura dell'arte spagnola.
  45. Ethnographic Rural Museum of Luarca45

    Ethnographic Rural Museum of Luarca

     Valdés
  46. Aula del Mar Museum46

    Aula del Mar Museum

     Valdés
    Il Museo del Calamar Gigante, noto anche come Museo del Calamaro Gigante, è un museo di storia naturale unico nel suo genere, situato a Luarca, nelle Asturie, in Spagna. È l'unico museo al mondo dedicato al calamaro gigante e rappresenta una destinazione unica per chi è interessato alla vita marina e alla storia naturale. Il museo ospita una delle collezioni più significative al mondo di grandi cefalopodi, tra cui la più grande collezione di calamari giganti esposta al pubblico.
  47. Sacred Art Museum of Tineo47

    Sacred Art Museum of Tineo

     Tineo
    Il Museo d'Arte Sacra di Tineo è una destinazione unica per gli appassionati d'arte e di storia. Situato a Tineo, nelle Asturie, in Spagna, il museo ospita una vasta collezione di arte sacra. La posizione del museo ne accresce il fascino, in quanto è ospitato in una chiesa cattolica romana del XIV secolo, nota come Convento de San Francisco del Monte.
  48. Casa del Parque Natural de las Fuentes del Narcea48

    Casa del Parque Natural de las Fuentes del Narcea

     Cangas del Narcea
    Il Parco Naturale Fuentes del Narcea, Degaña e Ibias è un'area protetta situata nel Principato delle Asturie, nel nord della Spagna. Questo parco ospita le sorgenti dei fiumi Narcea e Ibias, offrendo ai visitatori un paesaggio naturale unico e bellissimo da esplorare.
  49. Museo Prerrománico de Santianes49

    Museo Prerrománico de Santianes

     Pravia
    Il museo ospita una collezione di manufatti preromanici scoperti durante il restauro della Chiesa di San Juan. Questi oggetti forniscono un'affascinante visione della storia della monarchia asturiana, offrendo ai visitatori la possibilità di scavare nel passato e conoscere l'eredità reale della regione.
  50. Vaqueiro Museum of Asturias50

    Vaqueiro Museum of Asturias

     Luarca
    Il Museo Vaqueiro delle Asturie è una parte significativa della rete di musei etnografici delle Asturie. Questa rete è un insieme di musei che si concentrano sugli aspetti culturali e storici della regione asturiana. Il Museo Vaqueiro, in particolare, offre un'immersione profonda nello stile di vita dei Vaqueiros, un gruppo nomade delle Asturie.

Tutti i musei di Asturie