Tutti i musei archeologici da visitare a Catalogna

Svela i segreti del passato in 44 musei archeologici di Catalogna. Questi musei espongono reperti e mostre che rivelano la storia delle antiche civiltà.

Sei curioso delle antiche civiltà e dei ritrovamenti archeologici? Ecco i musei archeologici da non perdere a Catalogna:

  1. Monastero di Montserrat1

    Monastero di Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il monastero di Montserrat, un'abbazia benedettina, si trova in Catalogna. Si trova ad un'altitudine di 720 metri sul versante orientale della montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare la tranquillità e la bellezza del paesaggio montano, esplorando al contempo il significato storico e religioso del monastero.
  2. Museum of Jewish History2

    Museum of Jewish History

     Gerona
    Il Museo di Storia Ebraica di Gerona è situato nel centro di Bonastruc ça Porta, proprio nel cuore del quartiere ebraico di Gerona. Questo luogo, ricco di storia, fa da autentico sfondo alle mostre e alle collezioni del museo.
  3. Municipal Museum of Tossa de Mar3

    Municipal Museum of Tossa de Mar

     Tossa de Mar
    Il Museo Municipale di Tossa de Mar è un importante bene culturale di interesse nazionale situato nella città di Tossa de Mar, in Catalogna. Lo scopo principale del museo è quello di esporre le opere degli artisti che hanno soggiornato a Tossa de Mar, rendendolo un ricco deposito di patrimonio artistico.
  4. MUHBA Plaça del Rei4

    MUHBA Plaça del Rei

     Barcelona
    La sede del Museo di Storia della Città di Barcellona si trova in questo edificio a tre piani. Il museo permette di esplorare i resti dell'antica città romana di Barcino. Il museo è composto dai sotterranei archeologici e dal Palau Reial. Il sotterraneo è dedicato alla vita quotidiana in epoca roma
  5. Museum of Montserrat5

    Museum of Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il Museo di Montserrat si trova all'interno dell'Abbazia di Montserrat, un'istituzione millenaria. Presenta una selezione del più importante patrimonio artistico e archeologico. Si tratta di un'ampia gamma di collezioni, ognuna unica e diversa, che offrono una visione completa di vari periodi storici e culture.
  6. Archaeology Museum of Catalonia6

    Archaeology Museum of Catalonia

     Gerona
    Il Museo Archeologico della Catalogna di Gerona è ospitato nello storico monastero di San Pedro de Galligans. Fondato nel 1857, il museo continua a operare in questa sede, offrendo ai visitatori un mix unico di storia e cultura. L'ubicazione del museo in un ex monastero aggiunge un ulteriore significato storico ai manufatti esposti.
  7. Musèu dera Val d'Aran7

    Musèu dera Val d'Aran

     Viella Mitg Arán
    Il Museo del Valle de Arán, noto anche come Musèu dera Val d'Aran, è un museo regionale situato a Viella. È dedicato alla storia, all'arte, all'etnografia e all'etnologia della Valle d'Aran. Il museo è ospitato in una casa padronale in stile tardo gotico nota come Torre del general Martinón. Occupa anche la Casa Joanchiquet di Vilamós e la chiesa di San Juan de Artiés. L'obiettivo principale del museo è quello di preservare la cultura aranese in tutti i suoi aspetti, attraverso le diverse fasi ed epoche della Valle di Aran.
  8. National Archaeological Museum of Tarragona8

    National Archaeological Museum of Tarragona

     Tarragona
    Il Museo Archeologico Nazionale di Tarragona, noto anche come Museu Nacional Arqueològic de Tarragona o MNAT, è un museo pubblico situato nella città di Tarragona, in Catalogna, Spagna. Il museo ospita una varietà di elementi e resti che riflettono la ricca storia e il patrimonio della città.
  9. Lleida Museum9

    Lleida Museum

     Lleida
    Il Museo di Lleida, ufficialmente noto come Museo Diocesano e Comarcale di Lleida, è un importante museo d'arte e storia situato a Lleida, in Catalogna, Spagna. Offre una ricca collezione di arte e manufatti storici, che lo rendono una meta importante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla cultura.
  10. Banyoles Regional Archaeology Museum10

    Banyoles Regional Archaeology Museum

     Banyoles
    Il Museo Archeologico di Banyoles (MACB) è un'importante istituzione culturale situata nell'edificio Pia Almoina di Banyoles, in Catalogna. Il museo ospita una vasta collezione di reperti provenienti da vari siti archeologici della regione di Pla de l'Estany. Queste collezioni offrono una visione completa della ricca storia archeologica della regione, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  11. Maricel Museum11

    Maricel Museum

     Sitges
    Il Museo Maricel, situato nel cuore di Sitges, è stato sottoposto a una significativa ristrutturazione e ha riaperto le sue porte nel 2015. La posizione centrale e la recente ristrutturazione lo rendono una destinazione accessibile e moderna per i turisti interessati all'arte e alla storia.
  12. Cau Ferrat Museum12

    Cau Ferrat Museum

     Sitges
    Il Museo Cau Ferrat, situato nella pittoresca cittadina di Sitges in Catalogna, è un luogo di importanza storica e artistica. In origine era la casa e il laboratorio del famoso artista e scrittore Santiago Rusiñol. Questo ambiente unico offre ai visitatori uno sguardo sulla vita e sul lavoro di questa influente figura del modernismo catalano.
  13. Balldovina Tower Museum13

    Balldovina Tower Museum

     Santa Coloma de Gramenet
    Il Museo della Torre Balldovina di Santa Coloma de Gramanet è un museo locale multidisciplinare. Il suo obiettivo principale è quello di proteggere, conservare, studiare e diffondere il patrimonio culturale e naturale del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, il museo collabora con enti pubblici e privati della città.
  14. Girona Art Museum14

    Girona Art Museum

     Gerona
    Il Museo d'Arte di Girona, un'istituzione pubblica, è stato istituito nel 1976. È stato realizzato fondendo le collezioni del Museo provinciale di belle arti con quelle del Museo diocesano di Girona. Questa fusione ha dato vita a una ricca e diversificata collezione di opere d'arte e manufatti, rendendo il museo un'importante istituzione culturale della regione.
  15. Museo Diocesano y Comarcal de Solsona15

    Museo Diocesano y Comarcal de Solsona

     Solsona
    Il Museo Diocesano i Comarcal de Solsona è un museo d'arte e archeologia situato a Solsona, in Catalogna, Spagna. È ufficialmente registrato nel Registro dei Musei della Catalogna, con il numero 20. Questo museo è una meta importante per chi è interessato all'arte e all'archeologia medievale.
  16. Sabadell History Museum16

    Sabadell History Museum

     Sabadell
    Il Museo Storico di Sabadell ospita una serie di collezioni che approfondiscono l'archeologia, la storia e l'etnologia della città. Un'attenzione particolare è rivolta ai legami storici della città con la produzione di lana e l'industria tessile, offrendo ai visitatori una visione unica di questo aspetto del passato di Sabadell.
  17. Sant Cugat Museum17

    Sant Cugat Museum

     Sant Cugat del Vallès
    Il Museo di Sant Cugat, inaugurato il 23 aprile 2003, è dedicato alla conservazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sant Cugat del Vallès, in Catalogna. I visitatori possono esplorare la ricca storia e la cultura della regione attraverso le ampie collezioni e le mostre del museo.
  18. Badalona Museum18

    Badalona Museum

     Badalona
    Il Museo di Badalona è stato fondato nel 1955, in seguito alla scoperta delle terme romane da parte dell'archeologo e storico locale Josep M. Cuyàs i Tolosa. Questo segnò l'inizio del percorso del museo, che da allora è diventato un importante sito culturale e storico della città.
  19. Ullastret19

    Ullastret

     Ullastret
    La popolazione moderna di Ullastret si trova vicino all'antica Indika, la città iberica di Ullastret. Questa città era un tempo la capitale degli Indigeti, un'antica tribù iberica. L'economia della città è prevalentemente agricola e turistica, con una popolazione di 288 abitanti.
  20. Granollers20

    Granollers

     Granollers
    Il Museo Granollers, situato a Granollers, Barcellona, ospita un'ampia gamma di collezioni. Queste collezioni spaziano in vari campi come l'archeologia, le arti decorative, l'etnografia, la numismatica e l'arte di epoche diverse - antica, moderna e contemporanea. La diversità della collezione del museo offre ai visitatori una visione completa del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  21. Episcopal Museum of Vic21

    Episcopal Museum of Vic

     Folgueroles
    Nel 1995, sotto la direzione architettonica di Alfons Milà e Frederic Correa, l'antica scuola di Sant Josep, situata accanto alla cattedrale, è stata ricostruita per ospitare le grandi collezioni del museo. Il trasferimento è stato reso necessario dal significativo aumento delle collezioni del museo. Il nuovo edificio fu progettato per ospitare la vasta gamma di manufatti e opere d'arte che il museo aveva acquisito nel corso degli anni.
  22. Museum of the Empordà22

    Museum of the Empordà

     Figueres
    Il Museo dell'Empordà è un museo d'arte situato a Figueres, una città della Catalogna, in Spagna. È una meta per gli appassionati d'arte e per i turisti e offre una ricca collezione di opere d'arte di varie epoche e stili.
  23. Paleo-Christian Necropolis and Museum23

    Paleo-Christian Necropolis and Museum

     Tarragona
    Visitate il museo archeologico e ammirate un numero sorprendente di tombe paleocristiane ben conservate, la cui origine risale al III secolo.
  24. Museo di storia di Barcellona24

    Museo di storia di Barcellona

     La Masia
    Il Museo della Storia di Barcellona, noto anche come MUHBA, è un'istituzione cittadina che si dedica alla conservazione, alla documentazione, alla manutenzione e all'esposizione del patrimonio culturale di Barcellona dalle origini a oggi. Le collezioni del museo comprendono un'ampia gamma di manufatti e mostre che forniscono una panoramica completa della storia e dell'evoluzione culturale della città. I visitatori del museo possono aspettarsi di acquisire una comprensione più profonda della ricca e diversificata storia di Barcellona.
  25. Manresa Regional Museum25

    Manresa Regional Museum

     Manresa
    Il Museo Regionale di Manresa, ufficialmente conosciuto come Museu Comarcal de Manresa, è un museo multidisciplinare fondato il 2 settembre 1896. Inizialmente era denominato Museo Archeologico, Biblioteca Pubblica ed Esposizione Artistica Industriale Permanente. Il museo si trova in una delle sale dell'edificio del municipio della città.
  26. L'Esquerda Archaeological Museum26

    L'Esquerda Archaeological Museum

     Roda de Ter
    Il Museo Archeologico de La Esquerda, inaugurato nel 1988, funge da deposito per i materiali portati alla luce dagli scavi archeologici dell'insediamento iberico de La Esquerda. L'obiettivo principale del museo è quello di rendere accessibili al pubblico questi reperti, offrendo così una visione unica del ricco passato storico della regione.
  27. Museu Egipci de Barcelona27

    Museu Egipci de Barcelona

     Barcelona
    Il Museu Egipci de Barcelona ospita una grande collezione di arte e manufatti dell'Antico Egitto.
  28. Tortosa Museum28

    Tortosa Museum

     Tortosa
    Il Museo di Tortosa, una struttura culturale, è stato inaugurato nel 2012. È il successore dell'antico museo fondato nel 1900 sulla base delle scoperte dell'architetto Joan Abril i Guanyabens. Questo legame storico aggiunge uno strato di profondità al significato del museo, rendendolo un luogo in cui i visitatori possono apprezzare non solo gli oggetti esposti ma anche la ricca storia dell'istituzione stessa.
  29. El Camp de les Lloses Interpretation Centre and Site29

    El Camp de les Lloses Interpretation Centre and Site

     Tona
    El Camp de les Lloses è un sito storico che un tempo era un insediamento romano. Si trova nei dintorni dell'attuale Tona, una città della regione di Osona, in Catalogna, Spagna. L'insediamento fu fondato tra il II e il I secolo a.C. e rappresenta una parte significativa della storia antica della regione.
  30. Palau-sator30

    Palau-sator

     Palau-sator
    Palau-sator è un caratteristico comune situato nella provincia di Girona, all'interno della Regione Autonoma della Catalogna. Questo comune non è un'unica città, ma comprende anche gli incantevoli villaggi di Fontclara, Sant Feliu de Boada, Sant Julià de Boada e Pantaleu. Ognuno di questi villaggi ha un carattere e una storia unici, che li rendono luoghi interessanti da esplorare per i turisti.
  31. Museum of Archaeology of Catalonia31

    Museum of Archaeology of Catalonia

     Barcelona
    L'edificio del Museo di Archeologia della Catalogna di Barcellona è stato progettato da Pelagi Martínez i Patricio. Il museo è strutturato in cinque spazi diversi: la preistoria; la protostoria, le colonizzazioni greche e fenicie; l'Impero Romano; i Visigoti, l'inizio del periodo medievale. I princi
  32. Biblioteca Museu Víctor Balaguer32

    Biblioteca Museu Víctor Balaguer

     Vilanova y Geltrú
    Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer. Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer, che comprende una vasta collezione di libri e di opere d'arte accumulate nel corso della sua vita. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di dipinti, sculture, pezzi di ceramica e vetro e oggetti etnografici provenienti da culture lontane.
  33. Cerdanyola Museum33

    Cerdanyola Museum

     Cerdanyola del Vallés
    Il Museo di Cerdanyola, situato nella regione Vallés Occidental della Catalogna, non si limita a un unico edificio. Si tratta invece di un insieme di spazi sparsi per la città. Questo approccio unico permette ai visitatori di esplorare la città e la sua storia in modo più coinvolgente, poiché il museo è essenzialmente il territorio stesso.
  34. Mataró Museum34

    Mataró Museum

     Mataró
    Il Museo di Mataró è un'istituzione museale spagnola situata a Mataró, una città della regione del Maresme, vicino a Barcellona. La sede del museo si trova a Can Serra, un edificio costruito nel 1565 che presenta uno stile architettonico rinascimentale. Questo edificio storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  35. Museum of World Cultures35

    Museum of World Cultures

     Barcelona
    Il Museo delle Culture del Mondo presenta la diversità artistica e culturale dei popoli di Africa, Asia, America e Oceania. Il museo riunisce una selezione di oltre 30.000 oggetti provenienti dal Museo di Etnologia e 2.356 opere della Collezione Folch, la più importante collezione d'arte non occiden
  36. Antic Hospital de Santa Caterina36

    Antic Hospital de Santa Caterina

     Gerona
    L'Antic Hospital de Santa Caterina è un importante sito storico di Gerona, in Spagna. Costruito nel XVII secolo, fu edificato originariamente per soddisfare le esigenze della popolazione della città. Dal 2010 è la sede della Generalitat de Catalunya nella regione. Nel 2009 le funzioni dell'ospedale sono state trasferite in un nuovo edificio nella vicina città di Salt.
  37. L'Enrajolada Santacana House-Museum37

    L'Enrajolada Santacana House-Museum

     Martorell
    L'Enrajolada-Casa Museo Santacana, situato a Martorell, in provincia di Barcellona, è riconosciuto come uno dei musei più antichi della Catalogna, in Spagna. Il museo fu fondato nel 1876 da Francesc Santacana i Campmany e fu poi continuato da suo nipote, Francesc Santacana i Romeu. Questa struttura storica offre uno sguardo sul ricco patrimonio culturale della regione.
  38. Vicenç Ros Municipal Museum38

    Vicenç Ros Municipal Museum

     Martorell
    Il Museo Municipale Vicenç Ros, situato a Martorell, è ospitato in una parte dell'antico convento dei Cappuccini, una struttura risalente al XVII secolo. Questo ambiente storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante da esplorare per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  39. Gavà Museum39

    Gavà Museum

     Gavà
    Il Museo di Gavà e il Parco Archeologico delle Miniere di Gavà, istituiti nel 1978, sono due strutture distinte che insieme formano un'esperienza culturale e storica unica. Il museo è ospitato nella torre di Lluc, una casa estiva costruita nel 1799 da una famiglia borghese. Il parco permette ai visitatori di esplorare le miniere preistoriche di Gavà, le più antiche miniere a galleria d'Europa.
  40. Ca n'Oliver Iberian Settlement and Museum40

    Ca n'Oliver Iberian Settlement and Museum

     Cerdanyola del Vallés
    L'insediamento iberico di Can Oliver, dichiarato Patrimonio Culturale di Interesse Nazionale nel 2017, è un importante sito archeologico situato nella catena montuosa di Collserola. Si trova nel territorio anticamente conosciuto come Layetania, che oggi fa parte del comune di Sardañola del Vallés, in particolare nel quartiere di Montflorit. Questa posizione strategica offre una vista panoramica sulla pianura del Vallés.
  41. Ciutadella de Roses41

    Ciutadella de Roses

     Roses
    La Ciutadella de Roses, situata a Roses, in Catalogna, Spagna, è un sito storico caratterizzato da una fortificazione in rovina. Il sito è circondato da vari altri edifici significativi, tra cui il Castell de la Trinitat e il monastero di Santa Maria de Roses. Queste strutture offrono uno sguardo alla ricca storia e agli stili architettonici della regione.
  42. Sant Boi de Llobregat Museum42

    Sant Boi de Llobregat Museum

     Sant Boi de Llobregat
    Il Museo di Sant Boi de Llobregat è dedicato al recupero, alla conservazione, allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica di Sant Boi de Llobregat. Questa missione si riflette nelle sue diverse collezioni e mostre, che offrono una panoramica completa della storia e della cultura della regione.
  43. MUHBA Domus Avinyó43

    MUHBA Domus Avinyó

     Barcelona
    MUHBA Domus Avinyó è una domus risalente al I e al IV secolo d.C. con un insieme di dipinti su pareti e soffitti.
  44. Sconto online!
    44

    MUHBA Domus de Sant Honorat

     Barcelona
    MUHBA Domus de Sant Honora è una domus romana (casa unifamiliare) costruita nel IV secolo d.C. Una parte del giardino centrale è stata conservata con diverse vasche contenenti acqua e piante. Da qui i visitatori possono accedere alle diverse stanze, molte delle quali sono decorate con mosaici e dipi