L'insediamento iberico di Can Oliver, dichiarato Patrimonio Culturale di Interesse Nazionale nel 2017, è un importante sito archeologico situato nella catena montuosa di Collserola. Si trova nel territorio anticamente conosciuto come Layetania, che oggi fa parte del comune di Sardañola del Vallés, in particolare nel quartiere di Montflorit. Questa posizione strategica offre una vista panoramica sulla pianura del Vallés.
L'insediamento di Can Oliver fu abitato dal VI secolo a.C. fino al 50 a.C., e di nuovo durante il Medioevo. La sua posizione strategica in cima a una collina permetteva alle famiglie di status sociale più elevato di sorvegliare il territorio circostante, che consisteva in campi coltivati a terrazze e piccole comunità agricole. Questo contesto storico offre uno sguardo sulle pratiche sociali e agricole dell'epoca.
Il Museo iberico di Ca n'Oliver, inaugurato il 1° ottobre 2010, si trova nell'antica cava dell'insediamento. Presenta una grande quantità di oggetti recuperati dagli scavi, offrendo un legame tangibile con il passato. Il museo fa parte della "Rotta degli Iberi", una rete di siti che ripercorrono la storia e la cultura del popolo iberico.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica Agricoltura
Calle Valencia, 19, Cerdanyola del Vallés
Non sono state trovate mostre a Ca n'Oliver Iberian Settlement and Museum.
Il Ca n'Oliver Iberian Settlement and Museum non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Ca n'Oliver Iberian Settlement and Museum e di Cerdanyola del Vallés.