Tutti i musei delle piante da visitare a Germania

Immergiti nel mondo delle piante in 56 musei di Germania dedicati alla botanica. Questi musei esplorano la diversità, la biologia e l'importanza della vita vegetale.

Ami le piante e la natura? Ecco i giardini botanici da non perdere a Germania:

  1. Haus der Berge - Nationalparkzentrum Berchtesgaden1

    Haus der Berge - Nationalparkzentrum Berchtesgaden

     Berchtesgaden
    La Haus der Berge di Berchtesgaden è il centro informativo ed educativo del Parco Nazionale di Berchtesgaden. Fornisce ai visitatori informazioni complete sul parco e sui suoi diversi ecosistemi. Il centro offre anche programmi educativi volti a promuovere la comprensione e l'apprezzamento dell'ambiente naturale.
  2. Botanischer Garten Gießen2

    Botanischer Garten Gießen

     Gießen
    Il Botanischer Garten Gießen, noto anche come Botanischer Garten der Justus-Liebig-Universität Gießen, è uno storico giardino botanico di Giessen, in Germania. Si estende su una superficie di 4 ettari ed è gestito dall'Università di Giessen. Questo giardino è il più antico orto botanico rimasto sul terreno di fondazione originale, il che lo rende un sito importante sia per gli appassionati di storia che di botanica.
  3. Botanical Garden Augsburg3

    Botanical Garden Augsburg

     Augsburg
    Il Botanische Garten Augsburg ospita un'impressionante varietà di specie vegetali. Ospita oltre un milione di specie di Alliacee, una famiglia di piante che comprende, tra l'altro, cipolle, aglio e porri. Inoltre, il giardino presenta circa 3100 specie e varietà di piante diverse. Questa diversità rende il giardino un luogo affascinante sia per gli appassionati di botanica che per i visitatori occasionali.
  4. Botanical Garden of Johannes Gutenberg University4

    Botanical Garden of Johannes Gutenberg University

     Magonza
    L'Orto Botanico dell'Università Johannes Gutenberg di Magonza ospita circa 8500 specie di piante provenienti da quasi tutte le regioni del mondo. Queste piante si trovano sia all'aperto che nelle serre. Questa grande varietà di specie vegetali rende il giardino un luogo affascinante per gli appassionati di piante e per chi è interessato alla biodiversità.
  5. Aromatic Garden5

    Aromatic Garden

     Erlangen
    Inaugurato nel 1981, l'Aromagarten Erlangen è stato il primo giardino di questo tipo al mondo. Si estende su una superficie impressionante di 8.900 m² e ospita circa 120 piante aromatiche autoctone e straniere. Queste piante sono utilizzate per scopi medicinali, come spezie e in preparazioni cosmetiche. Il giardino offre un'opportunità unica di conoscere queste piante e i loro usi.
  6. S-Planetarium and Nature Museum6

    S-Planetarium and Nature Museum

     Augsburg
    Il Naturmuseum Augsburg, situato nella "Augusta Arcaden" nel centro storico settentrionale, è gestito dalla città di Augusta. Questo luogo è facilmente accessibile e si trova in una zona storica della città, il che lo rende una destinazione comoda e interessante per i turisti.
  7. Roemer-und-Pelizaeus-Museum7

    Roemer-und-Pelizaeus-Museum

     Hildesheim
    Il Museo Roemer e Pelizaeus, situato a Hildesheim, in Germania, è una rinomata istituzione dedicata all'arte e all'archeologia. Il museo prende il nome da Hermann Roemer e Wilhelm Pelizaeus, due figure significative per la sua fondazione e il suo sviluppo.
  8. Freilichtmuseum Klockenhagen8

    Freilichtmuseum Klockenhagen

     Ribnitz-Damgarten
    Il Freilichtmuseum Klockenhagen è aperto ai visitatori dal 1° aprile al 31 ottobre. Durante questo periodo, il museo ospita una serie di eventi, tra cui visite alle piante, tosatura delle pecore, letture di libri e giornate dell'artigianato. Inoltre, durante la stagione estiva viene regolarmente allestita una mostra speciale che offre ai visitatori un'esperienza unica.
  9. Botanischer Garten der Stadt Neuss9

    Botanischer Garten der Stadt Neuss

     Neuss
    Il Botanischer Garten der Stadt Neuss è un giardino botanico situato nel Dreikönigenviertel di Neuss. Si trova tra Körnerstraße e Bergheimer Straße e si estende su una superficie di circa 1 ettaro. Questo giardino offre ai visitatori un ambiente sereno per esplorare e apprezzare la bellezza della natura.
  10. Botanischer Garten Chemnitz10

    Botanischer Garten Chemnitz

     Chemnitz
    Il Botanischer Garten Chemnitz, situato a circa 3 km a nord-ovest del centro di Chemnitz, è un giardino di 12 ettari che presenta principalmente famiglie di piante dell'Europa centrale e piante utili provenienti da tutto il mondo. Questa vasta area offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare e conoscere un'ampia varietà di specie vegetali in un unico luogo.
  11. Natural History Museum11

    Natural History Museum

     Bamberg
    Il Museo di Storia Naturale di Bamberg, in Germania, è un'istituzione storica che risale al 1791. Fu fondato dal principe vescovo Franz Ludwig von Erthal ed è ospitato nelle sale storiche del Collegio dei Gesuiti della città insulare. Questa posizione aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia naturale e all'architettura storica.
  12. Westphalian Museum of Natural History12

    Westphalian Museum of Natural History

     Münster
    Il LWL-Museum für Naturkunde, noto anche come Museo di Storia Naturale della Westfalia, è un museo statale situato a Münster. È patrocinato dall'Associazione per il Paesaggio della Westfalia-Lippe (LWL). Il museo è un'importante istituzione culturale ed educativa della regione e offre un'ampia gamma di mostre e programmi legati alla storia naturale.
  13. Stromberg-Heuchelberg Nature Park13

    Stromberg-Heuchelberg Nature Park

     Leonbronn
    Il Naturpark Stromberg-Heuchelberg è caratterizzato da due creste prominenti, Stromberg e Heuchelberg. Dal punto di vista geologico, fa parte del Keuperbergland. Le pendici meridionali dello Stromberg sono particolarmente adatte alla viticoltura e costituiscono un potenziale punto di interesse per gli appassionati di vino che visitano il parco.
  14. Erlebnishaus Alte Schule14

    Erlebnishaus Alte Schule

     Harzgerode
    L'Erlebnishaus Alte Schule è un edificio scolastico protetto da un monumento situato nella cittadina di Güntersberge, parte della città di Harzgerode, nella regione di Harz, in Sassonia-Anhalt. Questo edificio storico è una parte significativa del patrimonio della città e offre una visione unica del passato della regione.
  15. Museum Terra Triassica Euerdorf15

    Museum Terra Triassica Euerdorf

     Euerdorf
    Il Museo Terra Triassica di Euerdorf, in Unterfranken, è un'istituzione unica che offre un'immersione profonda nella storia geologica del Triassico germanico del bacino dell'Europa centrale. I visitatori possono esplorare l'affascinante mondo del periodo Triassico, che va da 252,5 a 201,5 milioni di anni fa, e conoscere le varie trasformazioni geologiche avvenute durante questo periodo.
  16. Waldmuseum Stendenitz16

    Waldmuseum Stendenitz

     Neuruppin
    Il Waldmuseum Stendenitz, situato nella città di Stendenitz, nella parte settentrionale del Brandeburgo, è uno dei più antichi musei forestali della Germania. Si trova nella pittoresca regione di Ruppiner Schweiz, vicino a Neuruppin, sul lago Zermützelsee. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e le bellezze naturali della zona.
  17. Museum für Naturkunde und Vorgeschichte17

    Museum für Naturkunde und Vorgeschichte

     Dessau
    Il Museum für Naturkunde und Vorgeschichte, situato a Dessau-Roßlau, è un museo cittadino fondato nel 1927. Ospita un'ampia gamma di collezioni, tra cui quelle relative ad archeologia, paleontologia, geologia, botanica e zoologia. Queste collezioni forniscono una panoramica completa della storia naturale e della preistoria della regione.
  18. Forstmuseum Waldpavillon18

    Forstmuseum Waldpavillon

     Augsburg
    Il Forstmuseum Waldpavillon è un museo dedicato alle funzioni e ai compiti della foresta cittadina di Augusta. È gestito dall'amministrazione forestale della città di Augusta e si trova nel quartiere di Hochfeld. Il museo è facilmente accessibile e si trova vicino al parcheggio del Bezirkssportanlage Süd sulla Ilsungstraße, non lontano dal Siebentischanlagen e dal Giardino Zoologico.
  19. Natural History Museum of Erfurt19

    Natural History Museum of Erfurt

     Erfurt
    Il Museo di Storia Naturale di Erfurt è situato nel centro della città. È ospitato in un edificio che un tempo era un magazzino di lana. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città. L'edificio stesso, un ex magazzino, aggiunge un fascino storico unico all'esperienza del museo.
  20. Übersee-Museum20

    Übersee-Museum

     Bremen
    La diversità del mondo sotto lo stesso tetto: l'Übersee-Museum presenta le regioni culturali e naturali del nostro pianeta su oltre 10.000 metri quadrati. La visita vi porterà dall'Asia con la sua leggendaria Via della Seta alla savana africana e alle Americhe. La mostra "Sperimenta ciò che muove il
  21. Sichtungsgarten Weihenstephan21

    Sichtungsgarten Weihenstephan

     Freising
    Il Sichtungsgarten Weihenstephan è un giardino botanico di oltre 7 ettari. È dedicato all'esposizione e allo studio delle piante legnose e arbustive. Il giardino è affiliato alla "Fachhochschule Weihenstephan", un'università di scienze applicate.
  22. Botanischer Garten der Universität Karlsruhe22

    Botanischer Garten der Universität Karlsruhe

     Karlsruhe
    Il giardino botanico del Karlsruhe Institute of Technology (KIT) non è solo un luogo di bellezza, ma anche un centro di ricerca e insegnamento. Uno dei suoi compiti principali è la conservazione delle specie vegetali in pericolo. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla botanica e agli sforzi di conservazione.
  23. Botanischer Garten Kassel23

    Botanischer Garten Kassel

     Kassel
    Il Botanischer Garten Kassel, noto anche come Botanischer Garten der Stadt Kassel, è un giardino botanico situato a Kassel, in Germania. È gestito dall'amministrazione comunale della città. Il giardino è un luogo in cui i visitatori possono esplorare una varietà di specie vegetali e conoscere le loro caratteristiche e la loro importanza nell'ecosistema.
  24. Orto botanico di Greifswald24

    Orto botanico di Greifswald

     Greifswald
    Il giardino botanico e l'arboreto di Greifswald sono entrambi gestiti dall'Università di Greifswald. Il giardino botanico è situato a ovest della stazione ferroviaria e del centro storico della città. L'Arboreto, invece, si trova a circa due chilometri a sud-est del centro di Greifswald, nelle immediate vicinanze della Berthold-Beitz-Platz.
  25. Forest Botanical Garden Eberswalde25

    Forest Botanical Garden Eberswalde

     Eberswalde
    Il Forstbotanischer Garten Eberswalde è un importante giardino botanico e arboreto situato a Eberswalde, in Germania. Con una superficie di 8 ettari, offre ai visitatori un vasto spazio per esplorare e apprezzare la bellezza della natura.
  26. Alpinum26

    Alpinum

     Kiel
    L'Alpinum di Kiel è un giardino botanico unico nel suo genere, specializzato nella raccolta e nella coltivazione di specie vegetali che crescono naturalmente ad alta quota in tutto il mondo. Questo comprende regioni come il Caucaso, i Pirenei, le Montagne Rocciose, le Alpi e persino l'Himalaya. Si tratta quindi di una destinazione affascinante per chi è interessato alla botanica, alla natura o semplicemente a sperimentare una fetta di flora d'alta quota senza dover affrontare faticose scalate in montagna.
  27. Botanischer Garten der Christian-Albrechts-Universität zu Kiel27

    Botanischer Garten der Christian-Albrechts-Universität zu Kiel

     Kiel
    Il Botanischer Garten der Christian-Albrechts-Universität zu Kiel, più informalmente noto come Botanischer Garten Kiel, è un giardino botanico e arboreto che si estende per ben 8 ettari. La sua gestione è affidata all'Università di Kiel, che si occupa di mantenere il giardino ad un livello elevato e di far sì che la varietà di specie vegetali sia in costante evoluzione ed espansione.
  28. Hof Botanical Garden28

    Hof Botanical Garden

     Hof
    Il giardino botanico della città di Hof è un giardino botanico comunale che offre un'esperienza unica ai suoi visitatori. È suddiviso in 32 quartieri diversi, ognuno dei quali rappresenta una riproduzione paesaggistica di vari continenti. Questo permette ai visitatori di sperimentare una varietà di ambienti naturali senza lasciare il giardino.
  29. Stuttgart State Museum of Natural History29

    Stuttgart State Museum of Natural History

     Stuttgart
    Il Museo Statale di Storia Naturale di Stoccarda (SMNS) è costituito da due musei situati nel Parco Rosenstein di Stoccarda, che combinano attività espositive e di ricerca. Mentre il Museum Schloss Rosenstein è dedicato alla biologia, il Museum am Löwentor si concentra sulla paleontologia e sulla ge
  30. Ecological Botanical Garden30

    Ecological Botanical Garden

     Bayreuth
    Il Giardino Botanico Ecologico di Bayreuth, noto anche come Ökologisch-Botanischer Garten der Universität Bayreuth o ÖBG, è un grande giardino botanico di 16 ettari. È affiliato all'Università di Bayreuth, una rinomata istituzione tedesca. Il giardino si trova nella parte meridionale della città di Bayreuth e dell'Università di Bayreuth.
  31. Elementarium31

    Elementarium

     Kamenz
    Il Museum der Westlausitz Kamenz è un museo regionale del paesaggio situato a Kamenz. Offre un'esplorazione completa del paesaggio, della natura, della storia e della cultura dell'Oberlausitz occidentale (Westlausitz). Le collezioni del museo coprono la storia culturale, l'archeologia, la geologia, la zoologia e la botanica della regione, offrendo ai visitatori un'esperienza ricca e diversificata.
  32. Schauanlage und Museum der Granitindustrie32

    Schauanlage und Museum der Granitindustrie

     Haselbachtal
    Il museo offre una visione completa del processo produttivo, dall'estrazione alla lavorazione e al carico. I visitatori possono vedere una macchina spaccapietre funzionante, un sistema di gru a cavo, varie gru a torre e una grande sega per pietra. Questi oggetti esposti consentono di comprendere da vicino le attività dell'industria del granito.
  33. Schieferbergbau- und Heimatmuseum33

    Schieferbergbau- und Heimatmuseum

     Schmallenberg
    Il Museo Westfaliano dell'Ardesia e della Storia Locale di Holthausen si trova nel distretto di Holthausen a Schmallenberg, nella regione dell'Hochsauerlandkreis. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della zona, godendo della bellezza paesaggistica dell'Hochsauerlandkreis.
  34. Naturschutzzentrum Schopflocher Alb34

    Naturschutzzentrum Schopflocher Alb

     Schopfloch
    Il Naturschutzzentrum Schopflocher Alb (NAZ) è un importante centro di conservazione della natura situato nel Baden-Württemberg. È stato istituito nel 1994 come fondazione di diritto civile. Il centro è uno dei sette centri pubblici di conservazione della natura della regione e rappresenta una meta importante per chi è interessato alla conservazione della natura e all'educazione ambientale.
  35. Naturkundemuseum Niebüll35

    Naturkundemuseum Niebüll

     Niebüll
    Il Naturkundemuseum Niebüll, aperto nel 1980, si trova nella pittoresca cittadina di Niebüll, situata nell'estremo nord-ovest dello Schleswig-Holstein. Questo museo funge da museo interattivo transfrontaliero tedesco-danese, che mette in mostra la natura regionale su entrambi i lati del confine. È una stazione ufficiale del Parco Nazionale, il che lo rende un importante punto di interesse per gli appassionati di natura.
  36. Deutsches Gartenbaumuseum36

    Deutsches Gartenbaumuseum

     Erfurt
    Il Deutsches Gartenbaumuseum si trova nella storica Defensionskaserne della cittadella di Cyriaksburg, all'interno dell'Egapark, l'esposizione orticola di Erfurt. Questa posizione non solo fornisce una ricca cornice storica al museo, ma lo colloca anche all'interno di un ambiente orticolo vivace, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato al giardinaggio e all'orticoltura.
  37. Museum der Gartenkultur37

    Museum der Gartenkultur

     Illertissen
    Il Museum der Gartenkultur di Illertissen è un museo non statale che ospita circa 10.000 reperti relativi alla storia della cultura del giardino. Si tratta del più grande museo di questo tipo in Germania. I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di reperti che forniscono una comprensione completa della cultura del giardino.
  38. Hemp Museum Berlin38

    Hemp Museum Berlin

     Berlino
    Il Museo della Canapa di Berlino (Hanf Museum Berlin) è l'unico museo in Germania che ospita una mostra permanente sulla pianta della canapa. L'esposizione si estende su circa 250 m² e illustra tutto ciò che riguarda la canapa. Il raccolto e la lavorazione della canapa sono descritti da un punto di
  39. Telemann Museum39

    Telemann Museum

     Amburgo
    Il Museo Telemann è un museo dedicato al compositore classico Georg Philipp Telemann, situato in un edificio storico dove il compositore visse e lavorò dal 1721 al 1767, anno della sua morte. Le mostre del Museo Telemann si concentrano sulla sua vita, compresa la passione per il suo giardino botanic
  40. Natural History Museum of Aschaffenburg40

    Natural History Museum of Aschaffenburg

     Aschaffenburg
    Il Museo di Storia Naturale di Aschaffenburg è situato nello storico Schönborner Hof di Aschaffenburg, in Baviera, Germania. Questa posizione aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo unico per esplorare la storia naturale della regione.
  41. Ökologische Schutzstation Steinhuder Meer (ÖSSM)41

    Ökologische Schutzstation Steinhuder Meer (ÖSSM)

     Rehburg-Loccum
    La Ökologische Schutzstation Steinhuder Meer (ÖSSM) è un'organizzazione regionale per la conservazione della natura situata presso lo Steinhuder Meer a Rehburg-Loccum. Fondata nel 1991, l'organizzazione si dedica alla protezione e alla conservazione della flora e della fauna locali. È un luogo ideale per i turisti interessati alla natura e agli sforzi di conservazione.
  42. Pfefferminzmuseum Eichenau42

    Pfefferminzmuseum Eichenau

     Eichenau
    Il Pfefferminzmuseum Eichenau, l'unico museo della menta piperita in Germania, si trova nel comune di Eichenau, vicino a Monaco. È ospitato nei locali dell'ex biblioteca comunale, situata nella parte orientale del distretto di Fürstenfeldbruck. Questo museo unico offre un'immersione profonda nel mondo della menta piperita, della sua coltivazione e della sua storia.
  43. Zoologisches Museum43

    Zoologisches Museum

     Amburgo
    Il Museo Zoologico ospita una vasta collezione di materiale zoologico di importanza scientifica. Il museo presenta oltre dieci milioni di oggetti scientifici suddivisi in nove collezioni di ricerca.
  44. Natural History Museum44

    Natural History Museum

     Nuremberg
    Il Museo di Storia Naturale di Norimberga espone parte delle collezioni della Società di Storia Naturale di Norimberga. L'esposizione permanente del Museo di Storia Naturale di Norimberga copre le aree: etnologia, preistoria, archeologia della Giordania, carsismo, speleologia e geologia. La zoologia
  45. Schlossmuseum Murnau45

    Schlossmuseum Murnau

     Murnau am Staffelsee
    Lo Schlossmuseum Murnau è un museo situato nella città bavarese di Murnau am Staffelsee. È ospitato nel Castello di Murnau, una struttura con una ricca storia che risale al Medioevo. Il museo fa parte del MuSeenLandschaft Expressionismus, una rete di musei dedicati al movimento artistico espressionista.
  46. Nagelfluhkette Nature Park46

    Nagelfluhkette Nature Park

     Immenstadt im Allgäu
    Il Naturpark Nagelfluhkette è un parco naturale transfrontaliero unico nel suo genere, che si estende tra la regione tedesca dell'Allgäu e lo stato austriaco del Vorarlberg. Questo parco è il primo del suo genere, che collega due Paesi e offre una gamma diversificata di paesaggi e bellezze naturali. Copre una parte significativa delle Prealpi dell'Allgäu a ovest dell'Iller e si estende da Immenstadt e dalle pendici occidentali dell'Illertal a est fino all'Hirschbergzug a ovest. Il confine meridionale del parco è segnato dal Bregenzer Ach, dalla Hirschgundtal e dalla Rohrmoostal presso Oberstdorf, che si estende fino alle pendici dell'Hochifen.
  47. Waldhaus47

    Waldhaus

     Friburgo in Brisgovia
    La Waldhaus Freiburg è una struttura di educazione ambientale situata a Friburgo in Brisgovia. È stata fondata nel 2005 come mezzo per compensare la perdita di circa 23 ettari di foresta dovuta alla costruzione della discarica di Eichelbuck nel 1970. La struttura mira a educare le persone sull'ecosistema della foresta e a promuovere l'uso sostenibile delle foreste.
  48. Naturkundemuseum48

    Naturkundemuseum

     Leipzig
    Il Naturkundemuseum è un museo di storia naturale di Lipsia con collezioni geologiche-paleontologiche, botaniche, zoologiche e archeologiche. Il museo comprende la collezione di insetti di Alexander Julius Reichert. Le collezioni contengono un gran numero di reperti di valore scientifico. Tra questi
  49. 49

    Natur- und Landschaftsmuseum

     Bad Münstereifel
    Il Natur- und Landschaftsmuseum si trova nella storica città di Bad Münstereifel, nel distretto di Euskirchen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. È ospitato nella Werther Tor, una parte delle fortificazioni della città completamente conservata e percorribile. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti.
  50. 50

    Apothekenmuseum

     Hofgeismar
    L'Apothekenmuseum Hofgeismar è un museo unico dedicato alla storia della farmacia. Si trova a Hofgeismar, nel quartiere di Kassel. Il museo è ospitato nel secondo edificio più antico della città, noto come "Casa di Pietra", che ne accresce il fascino storico. Il museo presenta 350 anni di storia della farmacia, offrendo una visione approfondita dell'evoluzione della professione e delle pratiche farmaceutiche nel corso dei secoli.
  51. Ginkgo-Museum51

    Ginkgo-Museum

     Weimar
    Il Museo del Ginkgo di Weimar è un'istituzione unica dedicata allo studio e alla promozione delle piante di ginkgo, con particolare attenzione al rappresentante vivente Ginkgo biloba. Il museo esplora la storia culturale di questa antica pianta e i suoi vari usi in diversi campi, tra cui la cucina, la cosmesi e la medicina. È un museo privato, fondato nel 1998 dalla famiglia di Stefanie e Heinrich Georg Becker, che dal 1992 si occupa del commercio di prodotti a base di ginkgo.
  52. Museum für Naturkunde52

    Museum für Naturkunde

     Chemnitz
    Il Museum für Naturkunde Chemnitz, fondato nel 1868, è un museo di storia naturale situato a Chemnitz, in Sassonia. Ospita una vasta collezione di oltre 300.000 reperti. Tra questi, lo Sterzeleanum, un gabinetto storico, e l'Insectarium. Il museo ospita anche mostre speciali a rotazione, offrendo ai visitatori una varietà di esperienze e approfondimenti sul mondo naturale.
  53. Thuringian Pharmacy Museum in Rosenthal53

    Thuringian Pharmacy Museum in Rosenthal

     Bad Langensalza
    Il Museo della Farmacia della Turingia, situato a Bad Langensalza, è una collezione unica di storia della farmacia. Dal 18 maggio 2014 è ospitato in una delle più antiche case a graticcio della città, la Casa Rosenthal. Il museo si trova in un ambiente unico, che accresce l'importanza storica della collezione.
  54. STIHL Brand World54

    STIHL Brand World

     Waiblingen
    Oltre alla storia dell'azienda e alle innovazioni dei prodotti STIHL, il mondo del marchio STIHL mostra l'importanza delle foreste e della silvicoltura per la società globale su una superficie espositiva di 1 500 metri quadrati. Su tre diversi livelli, moduli di spiegazione interattivi e multimedial
  55. Schieferpark Lehesten55

    Schieferpark Lehesten

     Lehesten
    Il Parco dell'ardesia della Turingia Lehesten, situato nella città montana e di ardesia di Lehesten, nel distretto turingio di Saalfeld-Rudolstadt, è una storica miniera di ardesia a cielo aperto. Oggi è un monumento tecnico che presenta edifici funzionali unici, conservati nel corso degli anni.
  56. Stormarnsches Dorfmuseum56

    Stormarnsches Dorfmuseum

     Hoisdorf
    Gestito da volontari impegnati, lo Stormarnsche Dorfmuseum ha un duplice scopo. È un museo locale per i residenti di Hoisdorf e delle comunità vicine, e rappresenta anche la cultura rurale della Germania settentrionale. Questo lo rende una meta preziosa per chi è interessato a conoscere il patrimonio culturale della regione.