Tutti i musei delle professioni e dell'artigianato da visitare a Scandinavia

Scopri le abilità e i mestieri che hanno plasmato le società in 32 musei delle professioni e dell'artigianato a Scandinavia. Questi musei evidenziano la storia e le tecniche di varie professioni e mestieri.

Ti interessa l'arte dell'artigianato? Ecco i musei delle professioni e dell'artigianato da non perdere a Scandinavia:

  1. Museo dello stoccafisso delle Lofoten1

    Museo dello stoccafisso delle Lofoten

     Å
    Il Museo dello stoccafisso delle Lofoten si trova nel pittoresco villaggio di Å, nel comune di Moskenes. Questa località fa parte delle splendide isole Lofoten, nella contea di Nordland, in Norvegia. Il museo offre l'opportunità di approfondire la ricca storia e la cultura di questa regione.
  2. Gamle Bergen Museum - Bymuseet i Bergen2

    Gamle Bergen Museum - Bymuseet i Bergen

     Bergen
    Il Gamle Bergen Museum è un museo all'aperto situato nel quartiere Sandviken di Bergen. Il museo è stato costruito intorno all'antico giardino di piacere noto come Elsesro. Questo luogo offre ai visitatori un ambiente storico unico da esplorare.
  3. The Rademacher Forges3

    The Rademacher Forges

     Eskilstuna
    La più antica area industriale della Svezia, che lavora ancora oggi e conserva la sua atmosfera storica. Visitate la zona per vedere gli artigiani al lavoro.
  4. The Design Museum of Denmark4

    The Design Museum of Denmark

     Copenaghen
    Il Designmuseum Danmark (Museo del Design della Danimarca) è un museo di Copenhagen dedicato al design e all'arte applicata. È il più grande museo danese per il design danese e internazionale, con una collezione permanente che offre una panoramica del design danese del XX secolo e dell'arte applicat
  5. Gustavsberg porcelain5

    Gustavsberg porcelain

     Gustavsberg
    La fabbrica di Gustavsberg era rinomata per la sua struttura sociale progressista. Le condizioni degli operai erano migliori che altrove, e questo fu un fattore significativo per la sua rapida crescita. Gli operai si unirono a un sindacato solo nel 1919, a testimonianza dell'impegno della fabbrica nel fornire un ambiente di lavoro favorevole.
  6. Dalarnas Museum6

    Dalarnas Museum

     Falun
    Già all'ingresso si è accolti dalla diversità che Dalarna offre. La vivace vita di strada di Falun fuori dalla finestra contrasta nettamente con l'arazzo che raffigura il fiume coperto di muschio di Fulufjället, nella Dalarna settentrionale. Esplorate il museo e ammirate le opere d'arte, dalle stamp
  7. Maribo Open-Air Museum7

    Maribo Open-Air Museum

     Maribo
    Il Museo all'aperto di Maribo si trova nella periferia occidentale di Maribo, sull'isola danese di Lolland. Si trova vicino alle sponde settentrionali del lago Søndersø, ed è quindi una destinazione ideale per chi ama sia la storia che la natura. La posizione del museo offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la ricca storia della regione, godendo al contempo della bellezza naturale dell'area circostante.
  8. Eiktunet8

    Eiktunet

     Gjøvik
    Eiktunet è un museo all'aperto situato a Gjøvik, una città della contea norvegese di Innlandet. Il museo è stato fondato nel 1954 e offre una visione unica della storia culturale rurale. È una destinazione ideale per chi è interessato a conoscere il passato della Norvegia e lo stile di vita nelle aree rurali durante i diversi periodi.
  9. The Old Mill Museum at Gl. Rye9

    The Old Mill Museum at Gl. Rye

     Gammel Rye
    Il Gl. Rye Mølle è un mulino a vento olandese che si erge come monumento storico nella città di Gammel Rye, nel comune di Skanderborg. Costruito nel 1872, il mulino a vento poggia su un basamento di massi, a dimostrazione dell'abilità architettonica dell'epoca.
  10. Pressemuseet Fjeld-Ljom10

    Pressemuseet Fjeld-Ljom

     Røros
    Il Pressemuseet Fjeld-Ljom è un museo situato a Røros, nel Trøndelag. È ospitato negli ex uffici editoriali e nella tipografia del giornale Fjell-Ljom, che è stato prodotto qui per 88 anni a partire dal 1891. Questo ambiente storico offre una visione unica della produzione di giornali del passato.
  11. Hardanger Fartøyvernsenter11

    Hardanger Fartøyvernsenter

     Norheimsund
    L'Hardanger Fartøyvernsenter, situato a Norheimsund, è una fondazione dedicata alla conservazione e al restauro delle imbarcazioni. È specializzata nella conservazione, nella nuova costruzione e nel restauro di piccole imbarcazioni costruite in clinker. Questo centro è un luogo unico dove i visitatori possono assistere alla conservazione del patrimonio marittimo e all'abilità artigianale nella costruzione di imbarcazioni.
  12. Norwegian Forestry Museum12

    Norwegian Forestry Museum

     Elverum
    L'Anno Norsk skogmuseum, situato a Elverum, è un museo di storia della natura e della cultura con un mandato nazionale per le industrie all'aperto. Queste includono la caccia, la cattura, la pesca sportiva, la pesca nelle acque interne, la silvicoltura e l'industria forestale. Il museo si concentra anche sulla gestione della natura e sulla vita all'aria aperta. Ciò lo rende una destinazione unica per chi è interessato a questi settori, offrendo una visione completa della ricca storia naturale e culturale della Norvegia.
  13. The Workers Museum13

    The Workers Museum

     Copenaghen
    Il Museo dei Lavoratori di Copenaghen è dedicato alla storia dei lavoratori in Danimarca e al movimento sindacale danese. Fondato nel 1983, il museo è ospitato nella storica casa dei sindacati danesi del 1879. Una parte significativa dell'esposizione è dedicata alla vita quotidiana dei lavoratori a
  14. Hairdresser Museum14

    Hairdresser Museum

     Nykøbing Falster
    Interessante museo con interni modellati come saloni da parrucchiere del XIX e XX secolo.
  15. Nordmøre museum15

    Nordmøre museum

     Kristiansund
    Il Nordmørsmusea AS è un museo storico-culturale situato nel distretto di Nordmøre della contea di Møre og Romsdal, in Norvegia. Offre una visione completa della storia e della cultura regionale della zona.
  16. Postmuseum16

    Postmuseum

     Stockholm
    Il Postmuseum (Museo postale) è un museo di Stoccolma dedicato alla storia delle poste in Svezia. Le mostre permanenti del Postmuseum illustrano principalmente la storia postale e la storia delle lettere e dei francobolli. Le mostre si chiamano "La lettera - un viaggio attraverso i secoli" e "Notevo
  17. Oslo School Museum17

    Oslo School Museum

     Oslo
    Il Museo della Scuola di Oslo è situato nell'antica residenza del preside all'interno del cortile della scuola di Møllergata. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che desiderano esplorare la storia dell'istruzione di Oslo.
  18. Ebba's House18

    Ebba's House

     Malmö
    La Casa di Ebba è una piccola casa con interni del 1910. Dall'interno, la casa appare ancora esattamente come quando Ebba Olsson e la sua famiglia vi si trasferirono all'inizio del XX secolo. Ebba e sua madre lavoravano in casa producendo pizzi e passamanerie. Dopo la morte della madre, Ebba visse d
  19. Fredmoen19

    Fredmoen

     Åfjord
    Fredmoen Laksestue è un museo della pesca al salmone unico nel suo genere, situato presso la Stordalselva, tra Årnes e Støvelfossen, nella panoramica città di Åfjord. Questa località offre una ricca storia e un profondo legame con la tradizione della pesca al salmone, rendendola una destinazione interessante per i turisti interessati alla pesca e alla cultura norvegese.
  20. Polismuseet20

    Polismuseet

     Stockholm
    Il Museo della Polizia (Polismuseet) è un museo di Stoccolma dedicato alla storia della polizia svedese. Le esposizioni sono disposte su due piani e mostrano oggetti della vita della polizia nel tempo. Una mostra comprende le uniformi della polizia svedese dal 1850. Un'altra mostra illustra la vita
  21. Almgrens Sidenväveri21

    Almgrens Sidenväveri

     Stockholm
    L'Almgrens Sidenväveri (Stiftelsen K A Almgren Sidenväveri & Museum) è un museo di Stoccolma in cui vengono ancora utilizzate vecchie macchine per la produzione della seta. Il museo ospita mostre sulla sua storia e sulla produzione di seta in generale.
  22. Konfeksjonsmuseet22

    Konfeksjonsmuseet

     Isfjorden
    Il Konfeksjonsmuseet, noto anche come Oddfred Tokles konfeksjonsfabrikk, è un museo situato a Isfjorden, a Rauma. Fa parte del più ampio Romsdalsmuseet, che offre ai visitatori una comprensione completa della storia e della cultura della regione.
  23. Lindesnes Bygdemuseum23

    Lindesnes Bygdemuseum

     Vigeland
    Il Lindesnes Bygdemuseum, situato a Vigeland, è stato fondato il 24 novembre 1990. Originariamente situato nel centro della città, il museo è stato trasferito nel Kulturtorvet nel 2009. Questo spostamento ha permesso al museo di essere co-locato con la Galleri Gustav Vigeland e la biblioteca di Lindesnes, creando un polo culturale da esplorare per i visitatori.
  24. 24

    Stavanger skolemuseum

     Stavanger
    Oggi lo Stavanger skolemuseum fa parte del consolidato MUST - Museum Stavanger AS. Questa integrazione ha permesso al museo di espandere la propria portata e influenza, offrendo ai visitatori una visione più completa della ricca storia e cultura di Stavanger.
  25. 25

    Hjelmeland bygdemuseum

     Hjelmeland
    L'Hjelmeland bygdemuseum è un museo locale situato nel comune di Hjelmeland a Ryfylke. Opera come dipartimento del più grande Ryfylkemuseet. Questo museo offre una visione unica della storia e della cultura locale della regione.
  26. 26

    Eda Glasmuseum

     Eda Glasbruk
    L'Eda Glasmuseum è un museo situato nella città di Eda, nella regione del Värmland, in Svezia. Questa località è nota per la sua ricca storia e il suo significato culturale, che la rendono una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla cultura svedese.
  27. 27

    Berger museum

     Berger
    Il museo Berger si trova al confine tra i comuni di Sande e Svelvik. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia di queste zone durante la visita al museo.
  28. 28

    Tresfjord museum

     Tresfjorden
    Il Museo di Tresfjord, situato nel villaggio di Tresfjorden nel comune di Vestnes di Møre og Romsdal, è un museo locale fondato nel 1949. Presenta vari edifici agricoli del XIX secolo, offrendo uno sguardo sulla vita rurale del passato. Inoltre, il museo ospita un laboratorio di sartoria del XX secolo, che offre una visione unica dell'artigianato locale dell'epoca.
  29. 29

    Risør coastal heritage centre

     Moen
    Il Centro del patrimonio costiero di Risør ha un ruolo importante nella conservazione della storia marittima del comune di Risør. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere, diffondere e conservare la storia delle imbarcazioni e delle costruzioni navali della municipalità. L'attenzione è rivolta in particolare ai cantieri navali di Moen, che hanno una ricca storia propria. Questo rende il centro un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia marittima e alla costruzione navale.
  30. 30

    Rindal skimuseum

     Rindal
    Il Rindal Skimuseum, precedentemente noto come Rindal Bygdemuseum, è un museo all'aperto situato nella panoramica cittadina di Rindal, nella provincia norvegese di Trøndelag. Questo museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia e la cultura norvegese in una splendida cornice all'aperto.
  31. 31

    Geitbåtmuseet

     Engan
    Il Geitbåtmuseet si trova nella splendida località di Halsa, più precisamente nel Valsøyfjord su Engan. Questa località è facilmente accessibile e offre ai turisti un'esperienza culturale unica.
  32. 32

    Furniture Museum

     Sykkylven
    Il Møbelmuseet, precedentemente noto come Norsk Møbelfaglig Senter (NMFS), è un museo e centro di documentazione dedicato all'industria del mobile in Norvegia. Si trova nel comune di Sykkylven. L'istituzione offre una visione completa della storia e dello sviluppo dell'industria del mobile norvegese, rendendola una destinazione preziosa per chi è interessato al design, alla storia e all'industria.