Il Museo Archeologico di Úbeda, situato nella città di Úbeda, nella provincia di Jaén, in Spagna, è un museo dedicato all'esposizione e allo studio di reperti archeologici. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e cultura della regione attraverso la sua vasta collezione di reperti archeologici.
Il Museo Archeologico di Úbeda è ospitato in una casa mudéjar scoperta durante i lavori di costruzione nel 1964. Questa casa è stata adattata per il museo e aperta ufficialmente al pubblico il 18 gennaio 1973. La casa, organizzata attorno a un cortile centrale, è un ottimo esempio di architettura domestica mudéjar dei secoli XIV e XV. Questo aggiunge un ulteriore livello di interesse storico per i visitatori del museo.
La maggior parte dei reperti del Museo Archeologico di Úbeda proviene dai depositi del Museo di Jaén e sono donazioni o oggetti portati alla luce durante gli scavi nella provincia. Tra le collezioni degne di nota vi sono materiali preistorici provenienti da La Calera (La Carolina), pezzi di epoca iberica provenienti da Castellones de Ceal (Hinojares) e offerte votive iberiche in bronzo e terracotta provenienti da Collado de los Jardines o Castellar de Santisteban. Queste collezioni offrono ai visitatori una panoramica completa della storia archeologica della regione.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica
Calle de Cervantes 6, Úbeda
Non sono state trovate mostre a Archaeological Museum of Ubeda.
Il Archaeological Museum of Ubeda ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Archaeological Museum of Ubeda e di Úbeda.