Tutti i musei gratuiti e attrazioni da visitare di Andalusia

Andalusia (Spagna) ha molto da offrire culturalmente, anche se hai un budget limitato, inclusi musei, attività e attrazioni gratuiti. 90 musei e attrazioni di Andalusia possono essere visitati gratuitamente.

Stai cercando cose gratuite da fare a Andalusia? Questi sono i migliori posti da visitare:

  1. Museo dell'Alhambra1

    Museo dell'Alhambra

     Granada
    Il Museo dell'Alhambra, precedentemente noto come Museo Nazionale di Arte Ispano-Musulmana, si trova nella città di Granada. È situato nell'ala meridionale del piano terra del Palazzo di Carlo V nell'Alhambra. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, migliorando l'esperienza storica e culturale dei visitatori.
  2. Castril Palace2

    Castril Palace

     Granada
    La Casa Castril, un palazzo rinascimentale, si trova nella città spagnola di Granada, nella comunità autonoma dell'Andalusia. Oggi è sede del Museo Archeologico di Granada. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione attraverso la vasta collezione del museo.
  3. Women's Hospital3

    Women's Hospital

     Cádiz
    L'Hospital de Nuestra Se ora del Carmen, situato nella città di Cadice, in Spagna, è un notevole esempio di architettura barocca della metà del XVIII secolo. L'edificio fu progettato da Pedro Luis Gutiérrez de San Martín, un maestro architetto di Siviglia. Questo sito storico offre uno sguardo sullo stile architettonico e sul patrimonio culturale dell'epoca.
  4. Ibero-American House of the City of Cádiz4

    Ibero-American House of the City of Cádiz

     Cádiz
  5. Enclave Arqueológico Puerta de Almería5

    Enclave Arqueológico Puerta de Almería

     Almeria
    L'Enclave Arqueológico Puerta de Almería ospita gli unici resti archeologici romani conservati in città. Tra questi, una fabbrica di salagione, che rappresenta un'importante testimonianza dell'antica storia industriale della città. Inoltre, il museo ospita anche una delle porte delle mura islamiche che un tempo racchiudevano la città a sud. Questa porta è un notevole esempio del patrimonio architettonico medievale della città.
  6. Botanical Garden of the University of Granada6

    Botanical Garden of the University of Granada

     Granada
    L'Orto Botanico dell'Università di Granada è un caratteristico giardino botanico situato nel cuore della città andalusa di Granada. L'orto è sotto la giurisdizione amministrativa dell'Università di Granada, il che lo rende una parte fondamentale del patrimonio universitario. I visitatori possono ammirare una varietà di piante sia in terra che in vaso, offrendo un mix unico di bellezza naturale e interesse scientifico.
  7. Cadiz Court Museum7

    Cadiz Court Museum

     Cádiz
    Il Museo de las Cortes de Cádiz non è strettamente dedicato all'epoca costituzionale, ma offre piuttosto un viaggio attraverso la situazione sociale, politica ed economica di Cádiz nei secoli XVIII e XIX. Ospita diversi arazzi di Fernando VII, Celestino Mutis e altre celebrità dei secoli passati, mappe e carte nautiche, medaglie, bandiere e diversi busti, tra cui quelli di Carlos II e dello stesso Cayetano del Toro.
  8. Museo de Alfarería8

    Museo de Alfarería

     Úbeda
    Il Museo de Alfarería de Agost è situato in un'ex fabbrica in un quartiere industriale che risale alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Questo ambiente testimonia la tradizionale ricchezza ceramica della popolazione locale.
  9. Centro de Interpretación del Mar9

    Centro de Interpretación del Mar

     Conil de la Frontera
  10. Centro de Arte Contemporaneo de Málaga10

    Centro de Arte Contemporaneo de Málaga

     Málaga
    Il Centro d'Arte Contemporanea di Malaga (CAC Málaga, Centro de Arte Contemporaneo de Málaga) è un'iniziativa culturale della Città di Malaga che mira a diffondere le arti plastiche del XX e XXI secolo. Il CAC Málaga dispone di un'area di quasi 2400 metri quadrati disponibili come spazio espositivo,
  11. Andalusian Centre of Flamenco11

    Andalusian Centre of Flamenco

     Jerez de la Frontera
  12. Cripta de Fray Leopoldo de Alpandeire12

    Cripta de Fray Leopoldo de Alpandeire

     Granada
  13. Puppet Museum13

    Puppet Museum

     Cádiz
    Il Museo delle marionette di Cadice è una struttura comunale dedicata alla cultura e alla storia delle marionette. È situato nelle volte della Puerta de Tierra, nella baia di Cadice, ed è stato inaugurato il 9 agosto 2012. Questo luogo offre un'ambientazione unica al museo, che arricchisce l'esperienza complessiva dei visitatori.
  14. Archivo General de Indias14

    Archivo General de Indias

     Seville
    L'Archivo General de Indias (Archivio Generale delle Indie) è ospitato nell'antica borsa dei mercanti di Siviglia e custodisce i preziosi documenti d'archivio che illustrano la storia dell'Impero spagnolo nelle Americhe e nelle Filippine. L'edificio, chiamato Casa Lonja de Mercaderes, è un grande es
  15. José Guerrero Centre15

    José Guerrero Centre

     Granada
    Il Centro José Guerrero, gestito dal Consiglio Provinciale di Granada, è una galleria d'arte pubblica che ospita la collezione più significativa di opere del pittore granadino José Guerrero (1914-1991). Questa collezione testimonia l'eredità artistica di Guerrero e offre ai visitatori una visione completa del suo percorso artistico.
  16. Museum of Huelva16

    Museum of Huelva

     Huelva
    Il Museo di Huelva è suddiviso in tre sezioni distinte: Belle Arti, Archeologia ed Etnologia. Ogni sezione offre una visione unica del ricco patrimonio culturale e storico della regione. Il museo è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale, con la categoria di Monumento, a sottolineare ulteriormente la sua importanza e il suo valore.
  17. Palace of the Marquis of Ayamonte17

    Palace of the Marquis of Ayamonte

     Ayamonte
  18. Centro Federico Garcia Lorca18

    Centro Federico Garcia Lorca

     Granada
    Il Centro Federico García Lorca è un'istituzione culturale che si occupa dello studio e della ricerca della vita e dell'opera del poeta Federico García Lorca. Si dedica inoltre alla diffusione delle sue opere letterarie e alla conservazione del suo patrimonio documentario. Ciò la rende una meta importante per chi è interessato alla vita e alle opere di questo famoso poeta.
  19. Mycological Garden19

    Mycological Garden

     Priego de Córdoba
    El Jardín Micológico La Trufa, noto anche come Centro Micologico Andaluso La Trufa, è un giardino botanico e uno spazio espositivo a Priego de Córdoba. È dedicato all'interpretazione e alla comprensione di uno dei tesori naturali della regione, il tartufo estivo (Tuber aestivum), e della flora che lo circonda. Il giardino mette in mostra la ricca diversità di specie fungine dell'Andalusia, evidenziando il loro ruolo essenziale nel funzionamento della foresta mediterranea.
  20. 20

    Frigiliana Museum of Archaeology

     Frigiliana
    Il Museo Archeologico di Frigiliana, noto anche come MAF, è situato in un edificio noto come Apero nell'incantevole cittadina di Frigiliana. Questa città si trova nella provincia di Malaga, in Spagna. Il museo è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia della regione.
  21. Lithographic Workshop Museum21

    Lithographic Workshop Museum

     Cádiz
    Il Museo dell'Officina Litografica di Cadice è una destinazione unica in Spagna, essendo uno dei pochi musei del Paese dedicati all'arte e alla storia della litografia. Questo lo rende un luogo speciale per chi è interessato a questa specifica forma di stampa e al suo sviluppo in Spagna.
  22. Museum of Spanish Contemporary Engravings22

    Museum of Spanish Contemporary Engravings

     Marbella
    Il Museo delle Incisioni Contemporanee Spagnole è una struttura comunale situata nella splendida città di Marbella, in Spagna. Questa sede offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la ricca storia e la cultura dell'arte contemporanea spagnola in una città nota per la sua splendida vista sulla costa e per il suo vivace stile di vita.
  23. House of Cinema23

    House of Cinema

     Almeria
    La Casa del Cinema di Almeria è una fondazione dedicata al ruolo che la città e la provincia di Almeria hanno svolto nell'industria cinematografica internazionale. È stata un set naturale per film, serie, spot pubblicitari e video musicali. Ciò la rende un luogo importante per gli appassionati di cinema e per i turisti interessati alla storia del cinema.
  24. Marbella Ralli Museum24

    Marbella Ralli Museum

     Marbella
    Il Museo Ralli di Marbella è uno dei cinque musei Ralli in tutto il mondo e l'unico situato in Europa. Questa posizione unica lo rende una destinazione speciale per gli appassionati d'arte che visitano il continente. Il museo, inaugurato nel 2000 da Harry Recanati e da sua moglie Martine Recanati, ospita una delle più significative collezioni di arte latinoamericana in Europa.
  25. Casa Museo de los Ingleses25

    Casa Museo de los Ingleses

     Punta Umbría
    La Casa de los Ingleses, nota anche come Casa Museo degli Inglesi, è un edificio museale situato nel comune spagnolo di Punta Umbría, nella provincia di Huelva. Il museo è una ricostruzione delle case utilizzate dai direttori della Rio Tinto Company Limited durante la stagione estiva. Si trova al numero 11 di Avenida Ciudad de Huelva.
  26. Museum Jorge Rando26

    Museum Jorge Rando

     Málaga
    Benvenuti al Museo Jorge Rando Membro accreditato del gruppo pro-dialogo dell'UNESCO Il Museo Jorge Rando, dedicato all'omonimo pittore, è un'istituzione che ospita le opere dell'artista di Malaga e la cui missione si concentra sullo studio, la ricerca, la conoscenza e la diffusione dell'espressio
  27. Parroquia de San Juan Bautista27

    Parroquia de San Juan Bautista

     San Juan de Aznalfarache
    La struttura della chiesa di San Juan Bautista è unica, con una navata divisa in cinque sezioni, una testata semicircolare e due cappelle che fungono da transetto. Una caratteristica notevole è il campanile a destra del corpo della chiesa, decorato con mattoni a vista ed elementi neomudéjar, che aggiungono interesse storico e architettonico al sito.
  28. Rancho Cortesano - Museo de la Miel28

    Rancho Cortesano - Museo de la Miel

     Jerez de la Frontera
  29. Velezano County Museum "Miguel Guirao"29

    Velezano County Museum "Miguel Guirao"

     Vélez-Rubio
    Il Museo della Contea di Velezano Miguel Guirao si trova nell'incantevole comune di Vélez-Rubio, nella provincia di Almería, in Spagna. Questa località offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e la cultura della regione, godendo degli splendidi dintorni di Vélez-Rubio.
  30. Andalusian Center of Photography30

    Andalusian Center of Photography

     Almeria
    Il CAF offre una serie di servizi che rispondono a diversi interessi. Tra questi, mostre, workshop ed edizioni di cataloghi fotografici. Il centro conduce anche ricerche e lavora per la diffusione e il recupero del patrimonio grafico andaluso. Inoltre, produce contenuti propri e collabora con altre istituzioni e collettivi nel campo della fotografia.
  31. Centro Cultural Reina Sofía31

    Centro Cultural Reina Sofía

     Cádiz
  32. Museo Militar Regional32

    Museo Militar Regional

     Seville
    Il Museo Storico Militare di Siviglia, chiamato anche Museo Militare Regionale di Siviglia, è un museo situato in Plaza de España a Siviglia. Il museo dispone di sale dedicate a temi specifici, ovvero: la Piazza della Fabbrica di Artiglieria, la Sala della Capitaneria, la Sala della Guardia di Preve
  33. Museo del Castillo de San Jorge33

    Museo del Castillo de San Jorge

     Seville
    Il Museo del Castillo de San Jorge è un museo storico di Siviglia dove i visitatori possono conoscere i tempi più bui dell'Impero spagnolo. Il museo è dedicato all'Inquisizione spagnola. È ospitato nella fortezza medievale in cui si tenne il primo consiglio e che in seguito servì da quartier general
  34. Aeronautical Museum of Malaga34

    Aeronautical Museum of Malaga

     Málaga
    Il Museo dell'Aeroporto di Malaga è ospitato nell'ex edificio del terminal che ha servito Malaga dal 1948 al 1968. Il museo custodisce ed espone una collezione di manufatti che rendono omaggio alla storia del trasporto aereo a Malaga. I visitatori possono anche visitare la vecchia torre di controllo
  35. Archaeological Museum of Ubeda35

    Archaeological Museum of Ubeda

     Úbeda
    Il Museo Archeologico di Úbeda, situato nella città di Úbeda, nella provincia di Jaén, in Spagna, è un museo dedicato all'esposizione e allo studio di reperti archeologici. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e cultura della regione attraverso la sua vasta collezione di reperti archeologici.
  36. Museo del Patrimonio Municipal36

    Museo del Patrimonio Municipal

     Málaga
    Il Museo del Patrimonio Municipal (MUPAM) è un museo d'arte e storia di Malaga, ospitato in un edificio progettato da Federico Orellana Ortega. Il museo ospita una collezione di oggetti legati alla città, composta da 5.000 pezzi di proprietà del Comune di Malaga, che vanno dalla creazione del primo
  37. Museo Mudéjar37

    Museo Mudéjar

     Seville
  38. 38

    Centro Cultural Max Moreau

     Granada
  39. Casa de Murillo39

    Casa de Murillo

     Seville
    La Casa de Murillo è una casa storica di Siviglia, ex abitazione del pittore barocco spagnolo Bartolomé Esteban Murillo (1617-1682) negli ultimi anni della sua vita. L'edificio si sviluppa su due piani e ha un patio centrale con colonne. Il museo è un piccolo museo che viene utilizzato per mostre te
  40. Eco-Museum Molino el Pintado40

    Eco-Museum Molino el Pintado

     Ayamonte
    El Molino de El Pintado è un importante sito storico situato nella provincia di Huelva, in Andalusia, Spagna. È riconosciuto come il principale e meglio conservato mulino a marea della regione. Questo mulino offre uno sguardo unico sul passato, mostrando l'ingegnoso uso dell'energia delle maree per le operazioni di macinazione.
  41. Hermitage of San Sebastian41

    Hermitage of San Sebastian

     Ayamonte
    L'Eremo di San Sebastian è un sito storico situato nel comune di Ayamonte, nella provincia di Huelva, in Spagna. Questa struttura fu costruita all'inizio del XVI secolo ed è una chiara rappresentazione dello stile sivigliano che era prevalente nella zona in quel periodo.
  42. Museo Vázquez Díaz42

    Museo Vázquez Díaz

     Nerva
    Il Museo Vázquez Díaz, noto anche come Centro d'arte moderna e contemporanea Daniel Vázquez Díaz, è un'istituzione culturale con sede nella città spagnola di Nerva, nella provincia di Huelva. Questo museo è un importante polo culturale della regione e offre ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo dell'arte moderna e contemporanea.
  43. Centro Cultural Santa Clara43

    Centro Cultural Santa Clara

     Seville
    Il Centro Cultural Santa Clara (Spazio Santa Clara) è un centro culturale situato nel Convento di Santa Clara a Siviglia. Il luogo viene utilizzato per esposizioni artistiche e storiche, oltre che per presentazioni su diversi argomenti.
  44. Espera Archaeological Museum44

    Espera Archaeological Museum

     Espera
    Il Museo Archeologico di Espera, noto anche come MAE, si trova nella città di Espera a Cadice, in Spagna. Il museo è ospitato in un palazzo del XVIII secolo, che offre un ambiente storico per i reperti archeologici. I visitatori possono esplorare la ricca storia della regione attraverso le collezioni e le mostre del museo.
  45. Antiguo Hospital de Todos los Santos45

    Antiguo Hospital de Todos los Santos

     Cantillana
  46. Doña Pakyta Museum of Art46

    Doña Pakyta Museum of Art

     Almeria
    Il Museo d'Arte Doña Pakyta è un museo d'arte situato nella città di Almería. Offre un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio artistico della regione.
  47. Museo de Arte de Almeria Espacio 247

    Museo de Arte de Almeria Espacio 2

     Almeria
    Il Museo de Arte de Almería è un museo municipale pubblico situato nella città di Almería, nella provincia dell'Andalusia, in Spagna. Il museo è dedicato alla presentazione dell'arte contemporanea almerese, con collezioni che vanno dal XIX secolo ai giorni nostri. Ciò offre ai visitatori una panoramica completa dell'evoluzione dell'arte ad Almería negli ultimi due secoli.
  48. Museo Arqueológico Municipal de El Puerto de Santa María48

    Museo Arqueológico Municipal de El Puerto de Santa María

     El Puerto de Santa María
    Attualmente il museo si trova in un edificio neoclassico del 1753 nel Barrio Alto. Qui i visitatori possono ammirare una varietà di reperti, tra cui pezzi visigoti, oggetti provenienti dalle fattorie andaluse di El Puerto e ceramiche del XVI e XVII secolo. L'edificio stesso, con la sua architettura storica, contribuisce all'esperienza complessiva della visita al museo.
  49. Sala Museo Hospitalito49

    Sala Museo Hospitalito

     El Puerto de Santa María
  50. Archaeological Dolmens of Antequera50

    Archaeological Dolmens of Antequera

     Antequera
    L'area archeologica dei dolmen di Antequera comprende i dolmen che le danno il nome, tra cui il dolmen Menga, il dolmen Viera e il tholos El Romeral. Inoltre, esistono una serie di siti direttamente collegati a questa necropoli, come il Cerro del Marimacho o Cerro de Antequera e la Carnicería de los Moros o Villa Romana de Antequera. Questi siti offrono una ricca panoramica del significato storico e culturale della zona.
  51. San Fernando Naval Museum51

    San Fernando Naval Museum

     San Fernando
    Il Museo Navale di San Fernando è un'istituzione pubblica che serve a condividere la storia della presenza della Marina spagnola a San Fernando, Cadice. Questo museo offre ai visitatori l'opportunità di approfondire la ricca storia navale della Spagna, in particolare della regione di San Fernando.
  52. Centro Temático de Especies Amenazadas52

    Centro Temático de Especies Amenazadas

     Cazorla
  53. Archaeological Town Museum53

    Archaeological Town Museum

     Montoro
    Il Museo Archeologico Municipale di Montoro è un museo di proprietà e gestione comunale situato nella città di Montoro, nella provincia di Córdoba, in Spagna. Questo museo è una parte significativa del patrimonio culturale della città e offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della regione.
  54. Holy Week Museum54

    Holy Week Museum

     Montoro
  55. Olive Oil Museum55

    Olive Oil Museum

     Montoro
  56. House Museum of Niceto Alcala56

    House Museum of Niceto Alcala

     Priego de Córdoba
    La Casa Museo di Niceto Alcalá-Zamora si trova nel comune di Priego de Córdoba, in Spagna, precisamente al numero 33 di via Río. Questa casa storica è la casa natale di Niceto Alcalá-Zamora, nato nel 1877 e presidente della Seconda Repubblica.
  57. Museum of Sacred Art57

    Museum of Sacred Art

     Écija
  58. Archaeological Museum of Puente Genil58

    Archaeological Museum of Puente Genil

     Puente Genil
  59. Museo de Raíces Conileñas59

    Museo de Raíces Conileñas

     Conil de la Frontera
  60. Benalmádena Museum60

    Benalmádena Museum

     Benalmádena
    Il Museo di Benalmádena, precedentemente noto come Museo Archeologico Municipale di Benalmádena, è situato nel cuore del centro storico, Benalmádena Pueblo, nel comune costiero di Benalmádena, Malaga, Spagna. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza paesaggistica della città costiera.
  61. Parish Church of Saint John the Baptist61

    Parish Church of Saint John the Baptist

     Nigüelas
  62. Duquesa Castle62

    Duquesa Castle

     Manilva
  63. Carnival Museum63

    Carnival Museum

     Isla Cristina
    Il Museo del Carnevale di Isla Cristina, situato a Huelva, in Spagna, è una destinazione culturale unica inaugurata nel 2007. Il museo è ospitato in un cortile del XIX secolo riabilitato, una tipica costruzione residenziale della classe operaia dell'epoca. Questo ambiente storico aggiunge un livello di autenticità all'esperienza del museo, rendendolo un luogo affascinante da esplorare.
  64. Museo Cerezo Moreno64

    Museo Cerezo Moreno

     Villatorres
  65. Museo de las Telecomunicaciones65

    Museo de las Telecomunicaciones

     Canena
  66. Museum of Arts and Popular Traditions66

    Museum of Arts and Popular Traditions

     Tolox
  67. Museo Histórico Municipal67

    Museo Histórico Municipal

     Santaella
  68. Centro de Interpretación del Vino y la Sal68

    Centro de Interpretación del Vino y la Sal

     Chiclana de la Frontera
  69. Museo del Pastor69

    Museo del Pastor

     Villaralto
  70. 70

    Raisin Museum

     Almáchar
    Piccolo museo che presenta la storia della trasformazione dell'uva in uva passa. Sono esposti strumenti tradizionali e foto.
  71. 71

    Centro de Interpretación de Aracena y Gabinete Geominero

     Aracena
  72. 72

    Museo de Artes Plásticas Antonio González Orea

     Andújar
  73. 73

    Centro Paleontológico Fonelas P-1

     Fonelas
  74. 74

    Centro Pérez Siquier

     Olula del Río
  75. 75

    Centro Flamenco Fosforito

     Córdoba
  76. 76

    Museo Casa Ramón García Romero

     Córdoba
    Il Museo Casa Ramón García Romero (Casa Museo di Ramón García Romero) è un museo di Córdoba, città che per molti secoli è stata un grande esempio per la lavorazione del cuoio. Prende il nome da Ramón García Romero, pioniere nel recupero della vera pelle goffrata. Nel museo, i visitatori possono viag
  77. 77

    Casa Árabe

     Córdoba
  78. 78

    Sala de Exposiciones Fundacion Cajasol

     Seville
  79. 79

    Ecomuseo Lagar de Torrijos

     Málaga
  80. 80

    Municipal Historical Museum Villamartin

     Villamartín
  81. 81

    Antonio Rodríguez Luna Museum

     Montoro
  82. 82

    Museum of Popular Religiosity

     Alcalá la Real
  83. 83

    Museo Municipal de Palma del Río

     Palma del Río
    Il Museo Municipal de Palma del Río è un museo gestito e di proprietà del Comune. Si trova nella città di Palma del Río, nella provincia di Córdoba, in Spagna. Questo museo rappresenta l'impegno della città nel preservare e mostrare la sua ricca storia e cultura.
  84. 84

    Museo Arqueológico Profesor Sotomayor

     Andújar
    Il Museo Arqueológico Profesor Sotomayor è un museo situato nella città di Andújar, nella provincia di Jaén, in Spagna. È un luogo importante per chi è interessato all'archeologia e alla storia e offre una visione unica del passato della regione.
  85. 85

    Museo Casa Dirección

     Valverde del Camino
  86. 86

    Centro Arqueológico San Roque

     San Roque
  87. 87

    Centro de Arte Contemporáneo Francisco Fernández

     Torreblascopedro
  88. 88

    Museo de Historia Local

     Villanueva de Córdoba
  89. 89

    Monturque's Historical Local Museum

     Monturque
  90. 90

    Archidona Municipal Museum

     Archidona