Il Museo MehlWelten di Wittenburg, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è un'istituzione privata che espone una collezione unica di quasi 4.000 sacchi di farina. Questi sacchi sono stati raccolti da 150 Paesi in tutti i continenti, il che rende la collezione una rappresentazione davvero globale di questo oggetto di uso quotidiano. Il museo offre un'interessante panoramica sugli aspetti culturali e storici della farina e della sua produzione.
Il Museo MehlWelten è un'iniziativa di Mühlenchemie, una società del Gruppo Stern-Wywiol. L'idea del museo è nata quando l'imprenditore amburghese Volkmar Wywiol ha scoperto un sacco di farina proveniente da un mulino arabo su una spiaggia di Dubai nel 1998. Questo sacco, che è stato rielaborato artisticamente dal pittore e grafico amburghese Armin Sandig, è ora esposto nel foyer del museo e funge da pietra angolare del concetto del museo.
Oltre alla collezione di sacchi di farina, il Museo MehlWelten ospita anche una mostra permanente dedicata agli aspetti culturali e storici della farina. La seconda fase dello sviluppo del museo si è concentrata sulla storia culturale dei cereali, iniziata nel 2012 con la ricerca dettagliata di due chicchi di einkorn trovati nell'orlo della mummia del ghiacciaio Ötzi. La mostra, curata dallo storico culturale berlinese Oliver Seifert, ripercorre lo sviluppo dei cereali a partire dalla rivoluzione neolitica di oltre 11.000 anni fa.
Storia & Antropologia Agricoltura Etnologia
museum.index.sections.head.3 Musei gratuiti museum.index.sections.head.32 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.2 Musei dell'agricoltura museum.index.sections.head.4 Musei etnologici museum.index.sections.head.131 Musei gratuiti museum.index.sections.head.39 Musei dell'agricoltura museum.index.sections.head.88 Musei etnologici museum.index.sections.head.91 Musei dell'agricoltura
Amtsberg 2, Wittenburg
Non sono state trovate mostre a MehlWelten Museum Wittenburg.
Il MehlWelten Museum Wittenburg ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.