Punta della Dogana è un museo d'arte situato nello storico edificio della Dogana da Mar a Venezia. Questa posizione è significativa perché è il punto in cui il Canal Grande incontra il Canale della Giudecca. Il museo fa parte di una collezione di edifici della zona, che comprende anche Santa Maria della Salute e il Seminario Patriarcale di Venezia. La posizione del museo offre una prospettiva unica delle vie d'acqua e del patrimonio architettonico di Venezia.
La collezione d'arte di Punta della Dogana è ospitata all'interno e intorno all'edificio della Dogana da Mar. Questa struttura storica fu costruita tra il 1678 e il 1682 da Giuseppe Benoni e fungeva da dogana. L'architettura dell'edificio riflette epoche diverse, con due statue di Atlante che reggono un globo d'oro su cui si erge la figura della Fortuna, simbolo della supremazia della Repubblica di Venezia.
Dalla sua riapertura nel giugno 2009, Punta della Dogana ospita mostre temporanee della Collezione Pinault. Questa collezione, di proprietà di François Pinault, comprende un'ampia gamma di opere d'arte contemporanea. Le mostre di Punta della Dogana offrono ai visitatori la possibilità di sperimentare una selezione diversificata di arte contemporanea in un ambiente storico veneziano.
Arte & Disegno Arte contemporanea
Dorsoduro, 2, Venezia
Non sono state trovate mostre a Punta della Dogana.
Il Punta della Dogana ha 1 valutazione.
Punta della Dogana es un museo de arte contemporáneo ubicado en Venecia, Italia, albergado en una aduana del siglo XVII bellamente restaurada. El museo ofrece un contraste llamativo entre su arquitectura histórica y el arte moderno que exhibe. Los visitantes aprecian las amplias galerías y la cuidada selección de exposiciones, que a menudo presentan obras de reconocidos artistas internacionales. La ubicación del edificio en la punta de Dorsoduro, donde el Gran Canal se encuentra con el Canal de la Giudecca, ofrece impresionantes vistas de la ciudad y la laguna. Muchos críticos señalan que el museo está menos concurrido que otras atracciones de Venecia, lo que permite una experiencia de visita más relajada. Algunos visitantes encuentran el arte contemporáneo desafiante o no de su gusto, pero la mayoría está de acuerdo en que la calidad de las exposiciones es alta. El compromiso del museo de preservar las características originales del edificio mientras lo adapta para el uso moderno es ampliamente elogiado. Algunos críticos mencionan que el precio de la entrada puede considerarse elevado, especialmente para aquellos que no están particularmente interesados en el arte contemporáneo. En general, Punta della Dogana es considerada una adición importante al panorama cultural de Venecia, que ofrece un contrapunto refrescante a los museos y galerías más tradicionales de la ciudad.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Punta della Dogana e di Venezia.