Il Sørhaugøy fyr è un faro costiero situato sulla piccola isola di Sørhaugøy, che fa parte dell'arcipelago di Vibrandsøy. Questo arcipelago si trova al largo del comune di Haugesund, nella contea di Rogaland, in Norvegia. Il faro è gestito dall'Amministrazione costiera norvegese, nota come Kystverket in norvegese.
L'originale Sørhaugøy fyr fu fondato nel 1846 sulla piccola isola di Sørhaugøy, a soli 400 metri da Haugesund. Si trova in una posizione strategica nel Mare di Slettå, all'ingresso settentrionale dello stretto di Karmsund, che conduce al porto di Haugesund. Questa posizione lo rende un aiuto alla navigazione fondamentale per le navi che entrano nel porto.
Il vecchio fyr di Sørhaugøy è un sito del patrimonio culturale dal 1998. Fu venduto all'armatore Knut Knutsen, che lo donò generosamente al Karmsund Folkemuseum negli anni Settanta. Per molti anni, la dipendenza del faro è stata affittata alla Haugesund Sports Dykkerklubb come club house. Dopo un periodo di restauro, l'edificio è stato restituito al museo, dove continua a essere una parte significativa del patrimonio culturale locale.
Storia & Antropologia Scienza & Tecnologia Casa storica Patrimonio industriale Marittimo
museum.index.sections.head.161 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.67 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.74 Case storiche museum.index.sections.head.45 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.24 Musei marittimi museum.index.sections.head.159 Scienza & Tecnologia museum.index.sections.head.114 Case storiche museum.index.sections.head.69 Musei del patrimonio industriale museum.index.sections.head.28 Musei marittimi
Non sono state trovate mostre a Sørhaugøy fyr.
Il Sørhaugøy fyr ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Sørhaugøy fyr e di Haugesund.