Tutti i musei del patrimonio industriale da visitare a Scandinavia

industrial-heritage.p1

Sei curioso della storia dell'industria e dell'innovazione? Ecco i migliori musei del patrimonio industriale di Scandinavia:

  1. Museo dello stoccafisso delle Lofoten1

    Museo dello stoccafisso delle Lofoten

     Å
    Il Museo dello stoccafisso delle Lofoten si trova nel pittoresco villaggio di Å, nel comune di Moskenes. Questa località fa parte delle splendide isole Lofoten, nella contea di Nordland, in Norvegia. Il museo offre l'opportunità di approfondire la ricca storia e la cultura di questa regione.
  2. Hedmark Museum2

    Hedmark Museum

     Hamar
    Il Museo Anno, situato nell'ex contea di Hedmark nel sud-est della Norvegia, è un gruppo regionale di musei culturali e di storia naturale. Distribuito in 23 sedi diverse, il museo offre una vasta gamma di mostre e collezioni che riflettono la ricca storia e la bellezza naturale della regione.
  3. Hanseatic Museum and Schøtstuene3

    Hanseatic Museum and Schøtstuene

     Bergen
    Il Museo Anseatico e Schøtstuene, situato a Bryggen a Bergen, in Norvegia, offre una visione unica della vita dei piloti di Bergen della Manica tedesca. Questo museo è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della regione e per comprendere il ruolo significativo che la Hanse tedesca ha avuto nel plasmare il passato della città.
  4. Bergen Maritime Museum4

    Bergen Maritime Museum

     Bergen
    Il museo si concentra sulla storia della costruzione navale e della navigazione in Norvegia dal periodo vichingo a oggi.
  5. The Norwegian Petroleum Museum5

    The Norwegian Petroleum Museum

     Stavanger
    Il Museo Petrolifero Norvegese, situato nella città di Stavanger, è stato inaugurato nel 1999. Il museo si estende su una superficie di circa 5.000 metri quadrati, fornendo ampio spazio per le sue esposizioni e installazioni.
  6. Match Museum6

    Match Museum

     Jönköping
    Ospitato in un'ex fabbrica di fiammiferi, il museo illustra la storia della produzione di fiammiferi ed espone un'incredibile varietà di scatole, poster e molto altro.
  7. Norwegian Mining Museum7

    Norwegian Mining Museum

     Kongsberg
    Il Museo minerario norvegese, noto anche come Norsk Bergverksmuseum, è il museo nazionale dedicato alle miniere in Norvegia. È situato nell'ex Smeltehytte, un edificio risalente al 1844, situato in Hyttegata 3 a Kongsberg. Il museo offre una visione completa della storia e dell'importanza dell'attività mineraria nel Paese.
  8. Bornholmertårnet8

    Bornholmertårnet

     Vallehuse
    Una delle caratteristiche più evidenti della stazione è una torre di cemento alta 70 metri. Questa torre era precedentemente dotata di attrezzature di raccolta avanzate, che la rendono una parte importante delle operazioni della stazione.
  9. Norwegian Museum of Science and Technology9

    Norwegian Museum of Science and Technology

     Oslo
    Il Museo norvegese della scienza e della tecnologia, situato a Oslo, è il museo nazionale dell'industria, della scienza, della tecnologia e della medicina. Offre una visione completa della storia industriale del Paese e dei progressi in vari campi scientifici.
  10. Stavanger Museum10

    Stavanger Museum

     Stavanger
    Il Museo di Stavanger, fondato nel 1877, è un museo di storia naturale e culturale situato nella città di Stavanger, in Norvegia. Offre una ricca collezione di reperti che riflettono la storia naturale e culturale della regione.
  11. Oslo Tramway Museum11

    Oslo Tramway Museum

     Oslo
    Sporveismuseet Vognhall 5, noto anche come Museo dei tram di Oslo, è un museo dei trasporti situato nel quartiere Majorstuen di Oslo. Il museo espone una collezione di treni della metropolitana, tram, autobus e filobus conservati che hanno servito la città nel corso degli anni. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia del trasporto pubblico della città.
  12. Lofoten Museum12

    Lofoten Museum

     Kabelvåg
    Il Museo delle Lofoten, noto anche come Lofotmuseet, si trova nella città di Kabelvåg, nel comune di Vågan. Questa località è facilmente accessibile e offre un'esperienza culturale unica nel cuore delle Lofoten.
  13. Norwegian Fisheries Museum13

    Norwegian Fisheries Museum

     Bergen
    Il Norges Fiskerimuseum (Museo norvegese della pesca) di Bergen è dedicato alla storia dell'industria norvegese della pesca e della lavorazione del pesce. Il museo espone vari aspetti dell'industria, tra cui reti da pesca, barche e attrezzi da pesca. Offre una visione completa dell'evoluzione dell'industria, dai metodi di pesca tradizionali al moderno allevamento ittico.
  14. The Rademacher Forges14

    The Rademacher Forges

     Eskilstuna
    La più antica area industriale della Svezia, che lavora ancora oggi e conserva la sua atmosfera storica. Visitate la zona per vedere gli artigiani al lavoro.
  15. The Technology House15

    The Technology House

     Luleå
    Un parco giochi tecnologico per tutta la famiglia: esplorate le basi della fisica, create la vostra carta o addirittura azionate barche e macchinari pesanti.
  16. Sala Silver Mine16

    Sala Silver Mine

     Sala kommun
    Questa miniera illustra le grandi conquiste degli sforzi umani e come tale è tuttora mantenuta in condizioni di lavoro.
  17. Ferrovia della Setesdal17

    Ferrovia della Setesdal

     Vennesla
    Nel 1938, la sezione della Setesdalsbanen tra Kristiansand e Grovane fu convertita a scartamento normale per essere incorporata nella Sørlandsbanen. La parte restante della linea fu dismessa nel 1962. Tuttavia, un tratto di 8 km della linea è stato conservato e attualmente funziona come ferrovia storica.
  18. Stavanger Maritime Museum18

    Stavanger Maritime Museum

     Stavanger
    Il Museo Marittimo di Stavanger si trova nella città norvegese di Stavanger, precisamente a Strandkaien 22, sul lato ovest del porto di Vågen. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia marittima della regione godendo della vista panoramica del porto.
  19. Bornholm's Farming Museum19

    Bornholm's Farming Museum

     Melsted
    Melstedgård, noto anche come Museo contadino di Bornholm, si trova a 13 chilometri a ovest di Svaneke, sull'isola danese di Bornholm. Questa antica fattoria offre una visione unica della storia agricola della regione, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le pratiche agricole tradizionali e lo stile di vita del passato.
  20. Bergen Technical Museum20

    Bergen Technical Museum

     Bergen
    Il Museo Tecnico di Bergen è un museo tecnico situato nel vecchio deposito dei tram, Trikkestallen, in Thormhøhlensgate 23 a Møhlenpris, Bergen. Questo luogo è ricco di storia e costituisce un ambiente unico per il museo.
  21. The Norwegian Canning Museum21

    The Norwegian Canning Museum

     Stavanger
    Il Museo norvegese delle conserve, noto come Norsk Hermetikkmuseum in norvegese, si trova nella città di Stavanger. Il museo offre una visione dettagliata della storia dell'industria norvegese delle conserve dal 1880 al 1925. Offre un'opportunità unica di conoscere l'evoluzione dell'industria e il ruolo che ha avuto nello sviluppo economico del Paese in quel periodo.
  22. Museo della caccia alla balena (Sandefjord)22

    Museo della caccia alla balena (Sandefjord)

     Sandefjord
    Il Sandefjordmuseene, noto anche come Hvalfangstmuseet, è un museo unico nel suo genere situato a Sandefjord, in Norvegia. È l'unico museo in Europa dedicato all'industria baleniera. Questa specializzazione lo rende una destinazione unica per chi è interessato a conoscere le balene e la storia della caccia alle balene.
  23. Folldal Mines23

    Folldal Mines

     Folldal
    La Fondazione Folldal Mines, istituita dal Comune di Folldal nel 1988, ha il compito di preservare le strutture, gli edifici e le attrezzature dell'attività mineraria. Questo sforzo di conservazione ha portato al mantenimento di circa 70 edifici associati al vecchio ambiente minerario. Questi edifici offrono uno sguardo sul passato e sulle operazioni minerarie che si svolgevano qui.
  24. Gustavsberg porcelain24

    Gustavsberg porcelain

     Gustavsberg
    La fabbrica di Gustavsberg era rinomata per la sua struttura sociale progressista. Le condizioni degli operai erano migliori che altrove, e questo fu un fattore significativo per la sua rapida crescita. Gli operai si unirono a un sindacato solo nel 1919, a testimonianza dell'impegno della fabbrica nel fornire un ambiente di lavoro favorevole.
  25. Wira Bruk25

    Wira Bruk

     Wira
    Vira Bruk, situato nel villaggio di Österåker in Svezia, è un sito storico di lavorazione del ferro. Questo sito offre uno sguardo unico sul passato industriale del Paese, dando ai visitatori l'opportunità di conoscere la storia della produzione di ferro in Svezia.
  26. Smålands Museum26

    Smålands Museum

     Växjö
    Il museo Smålands - Sveriges glasmuseum si trova nella città di Växjö, nella regione dello Småland, in Svezia. È il museo della contea di Kronobergs län e offre una visione unica della storia e della cultura della regione.
  27. Nivaagaard Brickworks27

    Nivaagaard Brickworks

     Nivå
    La fabbrica di mattoni di Nivaagaard, situata a Nivå, nella Zelanda settentrionale, in Danimarca, è un importante sito storico. L'ex forno Hoffmann, un pezzo unico del patrimonio industriale, è stato inserito nel registro danese degli edifici e dei luoghi protetti nel 1985. Oggi è un museo conosciuto come Ringovnen, che offre ai visitatori uno sguardo sull'industria dei mattoni del passato.
  28. Dalarnas Museum28

    Dalarnas Museum

     Falun
    Già all'ingresso si è accolti dalla diversità che Dalarna offre. La vivace vita di strada di Falun fuori dalla finestra contrasta nettamente con l'arazzo che raffigura il fiume coperto di muschio di Fulufjället, nella Dalarna settentrionale. Esplorate il museo e ammirate le opere d'arte, dalle stamp
  29. Oljeön29

    Oljeön

     Framnäs
    La Engelsbergs oljefabrik, situata sull'Isola di Barrön, spesso chiamata Oljeön o Isola del Petrolio, è una delle più antiche raffinerie conservate al mondo. Situato nel lago Åmänningen, vicino alla città di Ängelsberg, questo sito storico offre uno sguardo unico sugli albori dell'industria petrolifera.
  30. The Old Mill Museum at Gl. Rye30

    The Old Mill Museum at Gl. Rye

     Gammel Rye
    Il Gl. Rye Mølle è un mulino a vento olandese che si erge come monumento storico nella città di Gammel Rye, nel comune di Skanderborg. Costruito nel 1872, il mulino a vento poggia su un basamento di massi, a dimostrazione dell'abilità architettonica dell'epoca.
  31. Denmarks Tractor Museum31

    Denmarks Tractor Museum

     Eskilstrup
    Il Danmarks Traktormuseum, noto anche come Museo danese dei trattori, si trova nella città di Eskilstrup, sull'isola danese di Falster. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia dei trattori e dei motori in Danimarca.
  32. Trondheim Tramway Museum32

    Trondheim Tramway Museum

     Trondheim
    Il Museo del tram di Trondheim, noto anche come Sporveismuseet i Trondheim, si trova a Trondheim, in Norvegia. Il museo è dedicato alla conservazione e alla documentazione della storia del tram di Trondheim e della Gråkallbane. Offre una panoramica completa dello sviluppo e dell'evoluzione del trasporto tranviario nella regione.
  33. Fetsund Booms33

    Fetsund Booms

     Fetsund
    I Fetsund Booms, situati a Fetsund nella contea di Viken, sono un monumento del patrimonio culturale nazionale norvegese, un museo della guida dei tronchi e un centro per le zone umide. Si trovano allo sbocco del fiume Glomma nel lago Øyeren e offrono un mix unico di attrazioni culturali e naturali.
  34. Moseløkken Quarry Museum34

    Moseløkken Quarry Museum

     Allinge-Sandvig
    Il Moseløkken Quarry Museum è un museo tecnico situato a Hammerknuden, a Bornholm. Il museo si concentra principalmente sull'industria della pietra dell'isola. Offre uno sguardo approfondito sulla storia e sulle tecniche di estrazione della pietra, rendendolo una destinazione interessante per chi è interessato alla geologia, alla storia o ai processi industriali.
  35. Kraftmuseet35

    Kraftmuseet

     Tyssedal
    Il Museo norvegese dell'energia idroelettrica e dell'industria, situato nel villaggio di Tyssedal a Odda, nella contea di Vestland, Norvegia, è un museo storico-culturale. È dedicato alla storia industriale di Odda e Tyssedal e, più in generale, alla storia legata ai fiumi e all'acqua, alla produzione di energia idroelettrica, all'elettricità, all'industria ad alta intensità energetica e alla sua società.
  36. Mjøssamlingene36

    Mjøssamlingene

     Langset
    Il Mjøssamlingene, noto anche come museo marittimo di Mjøsa, è situato sotto l'estremità occidentale del ponte ferroviario di Minnesund a Eidsvoll. Questo luogo non è solo storicamente significativo, ma offre anche una prospettiva unica sulla storia marittima della regione.
  37. Mine no 337

    Mine no 3

     Longyearbyen (Svalbard)
    Longyearbyen deve la sua esistenza a John Munro Longyear, un americano che si recò alle Svalbard all'inizio del 1900 e successivamente fondò la Gruve 1. I visitatori possono vivere un pezzo della storia mineraria di Longyearbyen con una visita guidata alla Gruve 3 (Miniera 3). Alla Gruve 3, gli ospi
  38. Old Voss Line38

    Old Voss Line

     Bergen
    La Gamle Vossebane è una ferrovia-museo situata vicino a Bergen, in Norvegia. Questa linea ferroviaria parte da Midtun, passa per Arna e termina a Garnes. Offre un'opportunità unica di vivere un pezzo di storia ferroviaria norvegese.
  39. Labour Museum39

    Labour Museum

     Oslo
    Il Museo del Lavoro, noto anche come Arbeidermuseet, si trova in Sagveien 28, Sagene, Oslo. Fa parte del Museo di Oslo, un insieme di musei che illustrano la storia e la cultura della città. Il Museo del Lavoro è situato in posizione centrale in un'area che è stata cruciale per l'industrializzazione della Norvegia negli anni '40 del XIX secolo.
  40. Clipfish Museum40

    Clipfish Museum

     Kristiansund
    Il Norsk klippfiskmuseum, o Museo norvegese del pesce ago, si trova nella città di Kristiansund. Fa parte del Nordmøre Museum, un museo regionale per il distretto di Nordmøre. Il museo è dedicato alla storia e alla produzione del pesce serra in Norvegia, una parte significativa della storia culturale ed economica del Paese.
  41. Museo IKEA41

    Museo IKEA

     Älmhults kommun
    Il Museo IKEA, situato ad Älmhult, nel sud della Svezia, è una destinazione unica che offre uno sguardo completo sulla storia dell'azienda svedese di mobili di fama mondiale, IKEA. Il museo illustra il viaggio dell'azienda e del suo fondatore, Ingvar Kamprad, attraverso le varie epoche del design, dell'arredamento e della decorazione d'interni. Il museo offre una visione approfondita dell'evoluzione dell'azienda e rappresenta una visita interessante per chi è interessato al design, alla storia o al marchio IKEA stesso.
  42. Rørosmuseet42

    Rørosmuseet

     Røros
    Rørosmuseet offre tre siti di visita aperti al pubblico. Si tratta di Smelthytta, Olavsgruva e Sleggveien. Ogni sito offre una visione unica del ricco patrimonio storico e culturale della zona.
  43. Pressemuseet Fjeld-Ljom43

    Pressemuseet Fjeld-Ljom

     Røros
    Il Pressemuseet Fjeld-Ljom è un museo situato a Røros, nel Trøndelag. È ospitato negli ex uffici editoriali e nella tipografia del giornale Fjell-Ljom, che è stato prodotto qui per 88 anni a partire dal 1891. Questo ambiente storico offre una visione unica della produzione di giornali del passato.
  44. 44

    Data Museum IT-ceum

     Linköping
    L'unico museo svedese dell'informatica è una tappa obbligata per tutti gli interessati. Esposizioni multimediali e comprensibili.
  45. Røros Museum Smeltery45

    Røros Museum Smeltery

     Røros
    Il Rørosmuseet ha una responsabilità speciale per diversi aspetti significativi della regione. Tra questi, il sito di Røros, Patrimonio dell'Umanità, la storia culturale dei Sami del Sud, la storia mineraria e la conservazione degli edifici. I visitatori possono esplorare questi diversi aspetti della storia e della cultura della regione durante la loro visita.
  46. Norwegian Railway Museum46

    Norwegian Railway Museum

     Hamar
    Il Museo ferroviario norvegese, noto come Norsk Jernbanemuseum in norvegese, è il museo ferroviario nazionale della Norvegia. È dedicato alla documentazione della storia della costruzione e del funzionamento delle ferrovie nel Paese. Il museo offre una panoramica completa dello sviluppo del sistema ferroviario in Norvegia, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e ai trasporti.
  47. Urskog–Høland Line47

    Urskog–Høland Line

     Sørumsand
    La linea Urskog-Høland, affettuosamente nota come Tertitten, è una ferrovia a scartamento ridotto situata tra Sørumsand e Skulerud in Norvegia. Questa linea ferroviaria è una parte significativa della storia della Norvegia e offre un'esperienza unica ai visitatori. La linea originale era lunga 57 chilometri e fu costruita in tre fasi, con l'apertura della prima fase nel 1896. Oggi, una parte di questa linea è conservata come museo a Sørumsand, nel comune di Lillestrøm.
  48. Technology & Maritime Museum48

    Technology & Maritime Museum

     Malmö
    Il Museo della Tecnologia e del Mare è un museo dedicato ai motori, all'aviazione e alla navigazione. La mostra permanente del museo illustra lo sviluppo di Malmö dal 1850 a oggi, mostrando lo sviluppo industriale e la storia delle grandi aziende di Malmö, nonché il loro impatto sulla vita quotidian
  49. Rallarmuseum49

    Rallarmuseum

     Finse
    Il Rallarmuseet, situato a Finse, nel comune di Ulvik, in Norvegia, è un museo ferroviario che fornisce una storia dettagliata della costruzione della linea di Bergen. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nel passato e di comprendere le complessità legate alla costruzione di una delle linee ferroviarie più importanti della Norvegia.
  50. Hardanger Fartøyvernsenter50

    Hardanger Fartøyvernsenter

     Norheimsund
    L'Hardanger Fartøyvernsenter, situato a Norheimsund, è una fondazione dedicata alla conservazione e al restauro delle imbarcazioni. È specializzata nella conservazione, nella nuova costruzione e nel restauro di piccole imbarcazioni costruite in clinker. Questo centro è un luogo unico dove i visitatori possono assistere alla conservazione del patrimonio marittimo e all'abilità artigianale nella costruzione di imbarcazioni.
  51. Flørli krafstasjon51

    Flørli krafstasjon

     Flørli
    La centrale elettrica di Flørli è una centrale idroelettrica situata sulle rive del Lysefjord nel comune di Sandnes, nel Rogaland, in Norvegia. Questa località offre una miscela unica di bellezza naturale e storia industriale, che la rende una destinazione interessante per i turisti.
  52. Meråker industrimuseum52

    Meråker industrimuseum

     Kopperå
    L'impianto di fusione di Meraker, successivamente noto come Elkem Meraker, era un importante sito industriale situato a Kopperå, nel comune di Meråker, nel Trøndelag. Fondato nel 1898 dall'industriale Ole Haugan, l'impianto era inizialmente denominato Meraker Brug og Carbidfabrik ed era specializzato nella produzione di carburo.
  53. Ådalsbruk motormuseum53

    Ådalsbruk motormuseum

     Ådalsbruk
    L'Ådalsbruk Motormuseum è un'istituzione privata situata ad Ådalsbruk, Løten, Norvegia. È stato fondato nel 2013 e da allora è un luogo di interesse per chi apprezza i veicoli d'epoca e la storia dell'ingegneria automobilistica.
  54. Klevfos Industrimuseum54

    Klevfos Industrimuseum

     Ådalsbruk
    Il Klevfos Industrimuseum, situato ad Ådalsbruk a Løten, offre uno sguardo unico sulla storia industriale dell'epoca in cui la lavorazione del legno era una delle maggiori industrie di esportazione. Il museo offre l'opportunità di comprendere l'importanza di questa industria nel passato e il suo impatto sulla comunità locale.
  55. Kystkultursenteret Norveg55

    Kystkultursenteret Norveg

     Rørvik
    Il Centro della cultura e dell'industria costiera di Norveg, situato sull'isola di Vikna in Norvegia, è una parte importante del Museo costiero del Nord-Trøndelag. Questo centro offre una visione unica della cultura e dell'industria costiera della regione, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e alla cultura.
  56. The Textile Industry Museum56

    The Textile Industry Museum

     Bergen
    Il Museo dell'Industria Tessile, situato a Salhus, Bergen, Norvegia, è ospitato all'interno dell'ex fabbrica di maglieria Salhus Tricotagefabrik. Questa fabbrica è riconosciuta come patrimonio industriale nazionale. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia e il significato dell'industria tessile e della maglieria norvegese, proprio dove tutto è avvenuto.
  57. Orkla industrimuseum57

    Orkla industrimuseum

     Løkken Verk
    Situato a Løkken Verk, l'Orkla Industrimuseum gestisce la Thamshavnbanen, la prima ferrovia elettrica della Norvegia, e la Gammelgruva. Queste attrazioni offrono una visione unica della storia industriale del Paese e rappresentano un punto di forza per molti visitatori.
  58. The Workers Museum58

    The Workers Museum

     Copenaghen
    Il Museo dei Lavoratori di Copenaghen è dedicato alla storia dei lavoratori in Danimarca e al movimento sindacale danese. Fondato nel 1983, il museo è ospitato nella storica casa dei sindacati danesi del 1879. Una parte significativa dell'esposizione è dedicata alla vita quotidiana dei lavoratori a
  59. Næs Ironworks Museum59

    Næs Ironworks Museum

     Tvedestrand
    La Ferriera di Næs, situata a Holt, nel comune di Tvedestrand, era un'azienda di altiforni che ha operato dal 1665 al 1959. Iniziò con il nome di Baaseland Værk e consisteva in un altoforno, una fonderia di ferro e una fucina situata a un chilometro di distanza. Nel 1738, le fabbriche furono fuse a Næs e l'azienda fu rinominata Næs Ironworks.
  60. Bergen Broadcast60

    Bergen Broadcast

     Erdal
    Bergen kringkaster, situata a Frudalsmyrene, Grensedalen, Erdal nel comune di Askøy, era la stazione di trasmissione AM della Norwegian Broadcasting Corporation per Bergen. Questo impianto di trasmissione ben conservato, risalente agli anni '30, documenta lo sviluppo tecnico delle telecomunicazioni, sia in un contesto norvegese che internazionale.
  61. Sunnmøre Museum61

    Sunnmøre Museum

     Ålesund
    Il Museo di Sunnmøre, situato a Borgundgavlen ad Ålesund sul Sunnmøre, è un museo popolare che ospita una vasta collezione di case e barche storiche. Questa collezione offre una visione unica del passato della regione, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la storia architettonica e marittima di Sunnmøre.
  62. The Limfjord Museum62

    The Limfjord Museum

     Løgstør
    Il Museo del Limfjord, situato presso il canale di Federico VII nella periferia occidentale di Løgstør, è un museo della pesca che espone principalmente strumenti, imbarcazioni e altri oggetti provenienti dalle passate attività di pesca nel Limfjorden. Questo museo offre una visione unica della storia e della cultura della pesca nella regione, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia marittima.
  63. Swedish National Museum of Science and Technology63

    Swedish National Museum of Science and Technology

     Stockholm
    Il Museo nazionale svedese della scienza e della tecnologia (Tekniska museet) è un museo di Stoccolma che ospita la più grande collezione di reperti scientifici e tecnologici della Svezia. L'attuale edificio nel quartiere Östermalm di Stoccolma è stato inaugurato nel 1936 ed è stato costruito second
  64. Post & Tele Museum64

    Post & Tele Museum

     Copenaghen
    Il Post & Tele Museum era il museo nazionale danese delle poste e delle telecomunicazioni. È stato chiuso nel 2017 e riaperto in una nuova sede con il nome di Enigma Museum.
  65. Haldenvassdragets Kanalmuseum65

    Haldenvassdragets Kanalmuseum

     Ørje
    L'Haldenvassdragets Kanalmuseum è un museo che fornisce approfondimenti sulla storia culturale e naturale legata al corso d'acqua di Halden. Si trova a Ørje, una parte del comune di Marker nella contea di Østfold. Questa località è ricca di patrimonio culturale e naturale e rappresenta una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia e alla natura.
  66. Skogs- och samemuseet66

    Skogs- och samemuseet

     Lycksele kommun
    Museo dedicato a spiegare il ruolo della silvicoltura nello sviluppo della regione. Collezione variegata, dai documenti alle macchine.
  67. Frederiks Vaerk Museum of Industry67

    Frederiks Vaerk Museum of Industry

     Frederiksværk
    Grande museo composto da diversi siti industriali. Il suo punto forte è la fabbrica di polvere da sparo conservata nello stato originale.
  68. The Fire Museum68

    The Fire Museum

     Oslo
    Il Museo dei Vigili del Fuoco di Oslo è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 11.00 alle 14.00. I visitatori hanno l'opportunità di esplorare la collezione di autopompe e attrezzature d'epoca del museo e di conoscere la storia dei vigili del fuoco di Oslo.
  69. Sørhaugøy fyr69

    Sørhaugøy fyr

     Haugesund
    Il Sørhaugøy fyr è un faro costiero situato sulla piccola isola di Sørhaugøy, che fa parte dell'arcipelago di Vibrandsøy. Questo arcipelago si trova al largo del comune di Haugesund, nella contea di Rogaland, in Norvegia. Il faro è gestito dall'Amministrazione costiera norvegese, nota come Kystverket in norvegese.
  70. Karmsund Civic Museum70

    Karmsund Civic Museum

     Haugesund
    Il Museo Civico di Karmsund, situato a Haugesund, offre una panoramica completa della storia culturale recente del Nord-Rogaland. Questo museo è un luogo eccellente per i turisti interessati a comprendere la cultura locale e la storia della regione.
  71. IDDIS Norwegian Graphic Museum71

    IDDIS Norwegian Graphic Museum

     Stavanger
    Il Museo grafico norvegese, situato a Stavanger, è stato istituito nel 1991. Questo museo è una testimonianza della ricca storia dell'industria grafica della città. Offre ai visitatori un'opportunità unica per scavare nel passato e comprendere l'evoluzione dell'industria grafica in Norvegia.
  72. Mellemværftet72

    Mellemværftet

     Kristiansund
    Mellemværftet è un cantiere navale storico situato nel comune di Kristiansund, nella regione di Møre og Romsdal, in Norvegia. Questo cantiere navale, che risale all'epoca dei velieri, è un monumento culturale industriale. Attualmente è di proprietà e gestito dal Nordmøre Museum, che lo rende una parte significativa del patrimonio culturale della regione.
  73. 73

    Åmdals Verk Gruver

     Åmdals verk
    L'Åmdals Verk Gruver è un museo dedicato alla cultura del lavoro e alle miniere, situato nella regione panoramica del Telemark occidentale. Si trova nella città di Åmdals Verk, nel comune di Tokke, ed è convenientemente posizionato lungo la strada tra Vrådal e Dalen. Il museo fa parte della più ampia rete di musei del Telemark occidentale, ed è quindi un importante sito culturale e storico della regione.
  74. Sleggveien74

    Sleggveien

     Røros
    Sleggveien è una strada storica situata nella città mineraria di Røros. Si trova in una posizione strategica tra Hitterelva e Slegghaugan, offrendo una miscela unica di bellezza naturale e significato storico. Questa posizione offre ai turisti l'opportunità di esplorare la ricca storia della città mineraria godendo dei pittoreschi dintorni.
  75. Nordfjord Folk Museum75

    Nordfjord Folk Museum

     Sandane
    Il Nordfjord Folk Museum, situato nell'area Jølet di Sandane, nel comune di Gloppen, è un museo regionale di Nordfjord, Norvegia. È una divisione dei Musei di Sogn og Fjordane e offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura della regione.
  76. Southern Actor76

    Southern Actor

     Sandefjord
    Il Southern Actor è un pezzo unico di storia marittima, essendo stato convertito da nave baleniera a nave museo. Si trova a Sandefjord, in Norvegia, e fa parte dell'Hvalfangstmuseet, o Museo della Balena. I visitatori possono esplorare la nave e conoscere la sua storia e quella più ampia della caccia alle balene.
  77. Museum Nord, Narvik77

    Museum Nord, Narvik

     Narvik
    Il Museum Nord di Narvik è un'importante istituzione culturale situata nella città di Narvik, nella regione norvegese del Nordland. È riconosciuto come punto di ancoraggio della Strada europea del patrimonio industriale, una rete che collega importanti siti del patrimonio industriale in tutta Europa. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del museo nel preservare e mostrare la storia industriale della regione.
  78. Pomor Museum78

    Pomor Museum

     Vardø
    Il Pomormuseet, situato a Vardø, nel Finnmark, è un museo dedicato alla storia dei Pomor dell'area del Mar Bianco. Offre uno sguardo approfondito sul commercio dei Pomor, che prevedeva lo scambio di pesce norvegese e di legname e farina di segale russi. Questo commercio ha rappresentato una parte importante della storia della regione dal XVIII secolo fino al 1917.
  79. The Aluminium museum79

    The Aluminium museum

     Holmestrand
    Il Museo dell'alluminio di Holmestrand è situato nel cuore di Holmestrand, a Vestfold og Telemark, in Norvegia. Il museo è ospitato in un ex stabilimento della Hydro Aluminium AS, in un ambiente unico che riflette la storia industriale della zona.
  80. Nøstetangen Norwegian Glass Museum80

    Nøstetangen Norwegian Glass Museum

     Hokksund
    Il Museo del Vetro Norvegese Nøstetangen si trova a Eiker Sorenskrivergården a Hokksund, nella regione di Viken. Questa sede è facilmente accessibile e offre una visione unica della ricca storia dell'arte vetraria norvegese.
  81. Lillesand Town- and Maritime Museum81

    Lillesand Town- and Maritime Museum

     Lillesand
    Il Museo cittadino e marittimo di Lillesand è un museo storico-culturale situato nella città di Lillesand, nella contea di Agder, in Norvegia. Offre un'immersione profonda nella ricca storia culturale della regione, rendendolo una destinazione interessante per coloro che desiderano saperne di più sulla storia e sulla cultura locale.
  82. Stevns Lighthouse82

    Stevns Lighthouse

     Højerup
    Il Faro di Stevns, chiamato anche Faro di Højerup, si trova a nord di Stevnsfortet. Il sito ospita due fari, il primo dei quali fu costruito tra il 1816 e il 1818, mentre il secondo fu costruito tra il 1877 e il 1878. Quest'ultimo è attualmente attivo ed è la più importante delle due strutture.
  83. Maritime Museum83

    Maritime Museum

     Stockholm
    Il Sjöhistoriska Museet è il museo marittimo di Stoccolma, in Svezia, situato sulla riva settentrionale di Djurgårdsbrunnsviken. L'esposizione permanente presenta un'ampia collezione di dipinti e modelli di navi che illustrano la storia della Marina svedese. Un'attrazione è la replica di una cabina
  84. Risør Museum84

    Risør Museum

     Risør
    Il Museo di Risør, situato nel comune di Risør nella contea di Aust-Agder, è un ex museo cittadino. È stato fondato intorno al 1985.
  85. Dorf Mollegard85

    Dorf Mollegard

     Dorf Kirkeby
    Dorf Mølle o Dorf Møllegård è un doppio complesso unico nel suo genere che comprende un mulino ad acqua, un mulino a vento e una fattoria con mulino. Si trova nella regione panoramica di Vendsyssel, a circa sette chilometri a nord di Dronninglund. Questa posizione offre ai visitatori la possibilità di esplorare gli aspetti storici e architettonici del complesso di mulini, godendo al contempo della bellezza naturale dell'area circostante.
  86. 86

    The Coastal Museum in Øygarden

     Oni
    Il Museo costiero di Øygarden è un museo storico-culturale che presenta la cultura costiera del Vestland. Si trova nel comune di Øygarden ed è un importante punto di riferimento culturale della regione.
  87. SDS Hansteen87

    SDS Hansteen

     Trondheim
    La DS Hansteen è una storica nave a vela costruita nel 1866 presso l'officina meccanica di Nylands. La nave fu costruita per il Servizio Geografico Norvegese, noto anche come ONG, e fu chiamata così in onore dell'allora capo dell'ONG, il professor Christopher Hansteen. Questa nave rappresenta una parte significativa della storia marittima della Norvegia e testimonia la ricca tradizione marinara del Paese.
  88. Ringsted Radio Museum88

    Ringsted Radio Museum

     Ringsted
    Il Ringsted Radiomuseum è un museo unico nel suo genere, situato a Ringsted, una città della regione del Midtsjælland. È dedicato all'esposizione di varie radio, che offrono un'affascinante visione dell'evoluzione di questa tecnologia.
  89. Moderna Museet Malmö89

    Moderna Museet Malmö

     Malmö
    Il Moderna Museet Malmö è un museo di arte moderna e contemporanea di Malmö, ospitato in un edificio che un tempo ospitava una centrale elettrica. Il museo espone opere d'arte contemporanea di importanti artisti della scena artistica contemporanea e classici moderni alternati a una selezione della c
  90. Krøderen Line90

    Krøderen Line

     Krøderen
    Nel 1985, lo Storting, l'organo legislativo supremo della Norvegia, ha deciso di preservare la Krøderbanen e la stazione di Krøderen come ferrovia storica. La decisione è stata presa per garantire la conservazione di questa linea ferroviaria storica affinché le generazioni future possano apprezzarla e trarne insegnamento.
  91. Bredalsholmen dokk og fartøyvernsenter91

    Bredalsholmen dokk og fartøyvernsenter

     Kristiansand
    Il Bredalsholmen Dock and Preservation Centre si trova sull'isolotto di Bredalsholmen. È un centro nazionale per la manutenzione e la riparazione di vecchie imbarcazioni e navi museo. I visitatori possono conoscere la storia e la conservazione delle imbarcazioni marittime e assistere in prima persona al processo di restauro delle navi storiche.
  92. Engøyholmen Kystkultursenter92

    Engøyholmen Kystkultursenter

     Stavanger
    L'Engøyholmen Kystkultursenter è una fondazione istituita nel 1990. Fa parte del Fortidsminneforeningen di Rogaland ed è membro del Forbundet KYSTEN. La fondazione gestisce Engøyholmen, preservandone il significato storico e culturale.
  93. Norwegian Telecom Museum93

    Norwegian Telecom Museum

     Oslo
    Il Museo norvegese delle telecomunicazioni era presente a livello nazionale, con mostre e collezioni in diverse località del Paese. Queste sedi comprendevano Oslo, Stavanger, Jeløy, Kristiansand, Lier, Lærdal, Lødingen, Sørvågen, Tromsø e Trondheim. Questa ampia distribuzione ha permesso al museo di raggiungere un pubblico più vasto e di fornire una visione più completa della storia delle telecomunicazioni in Norvegia.
  94. Folkenborg Museum94

    Folkenborg Museum

     Mysen
    Il Folkenborg Museum è un museo all'aperto situato a Folkenborg, Eidsberg, vicino a Mysen. Presenta una fattoria tradizionale norvegese e una fattoria, offrendo ai visitatori uno sguardo sulla vita rurale del passato. Durante i mesi estivi, il museo ospita anche gli animali della fattoria, rendendo l'esperienza ancora più autentica.
  95. Bomsholmen Log Driving Museum95

    Bomsholmen Log Driving Museum

     Arendal
    Il Museo di Bomsholmen è un'istituzione unica dedicata alla storia e alla pratica della guida fluviale e dei tronchi. È situato presso la Nidelva, all'estremità inferiore del corso d'acqua di Arendal. Questa posizione non è solo panoramica, ma anche storicamente significativa, in quanto è stata un luogo cruciale per la guida dei tronchi a partire dal XVII secolo.
  96. The Oslofjord Museum96

    The Oslofjord Museum

     Vollen
    Il Museo dell'Oslofjord, situato a Vollen nel comune di Asker, è un museo della cultura costiera. Offre una visione unica della cultura costiera dell'Oslofjord interno, concentrandosi sulla vita all'aria aperta e sull'uso delle imbarcazioni da diporto. Il museo è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura marittima della regione.
  97. Berlevåg Harbor Museum97

    Berlevåg Harbor Museum

     Berlevåg
    Il Museo del porto di Berlevåg si trova nella città di Berlevåg, nella regione del Finnmark, in Norvegia. Fa parte dei Musei della cultura costiera e della ricostruzione del Finnmark e dei Musei dell'amministrazione costiera. Il museo è ospitato nei vecchi locali dell'Autorità portuale statale, ricostruiti dopo l'incendio di Berlevåg nell'autunno del 1944 durante la ritirata tedesca.
  98. Almgrens Sidenväveri98

    Almgrens Sidenväveri

     Stockholm
    L'Almgrens Sidenväveri (Stiftelsen K A Almgren Sidenväveri & Museum) è un museo di Stoccolma in cui vengono ancora utilizzate vecchie macchine per la produzione della seta. Il museo ospita mostre sulla sua storia e sulla produzione di seta in generale.
  99. Konfeksjonsmuseet99

    Konfeksjonsmuseet

     Isfjorden
    Il Konfeksjonsmuseet, noto anche come Oddfred Tokles konfeksjonsfabrikk, è un museo situato a Isfjorden, a Rauma. Fa parte del più ampio Romsdalsmuseet, che offre ai visitatori una comprensione completa della storia e della cultura della regione.
  100. The Jewish Museum in Stockholm100

    The Jewish Museum in Stockholm

     Stockholm
    Il Museo ebraico è situato nella più antica sinagoga conservata in Svezia. L'edificio, situato in Själagårdsgatan 19 nella Città Vecchia, racconta la storia dei primi ebrei giunti in Svezia, di come hanno formato una comunità e di come sono diventati parte della società svedese. La prima congregazio
  101. The Radio Museum101

    The Radio Museum

     Göteborg
    Il Museo della Radio è un museo di Göteborg suddiviso in varie sezioni che riguardano la radiodiffusione, la televisione, la radio navale, la radio costiera, la radio militare, l'autoradio, i telefoni cellulari, le apparecchiature di misurazione e i componenti. In particolare, il Museo della Radio p
  102. Paper Museum102

    Paper Museum

     Silkeborg
    L'ex fabbrica di carta è stata trasformata in un museo che illustra la storia e le tecniche di produzione della carta.
  103. Lommedalsbanen103

    Lommedalsbanen

     Lommedalen
    Lommedalsbanen è una ferrovia-museo situata a Lommedalen, vicino a Bærum, in Norvegia. La ferrovia è lunga un chilometro e funziona con uno scartamento ridotto di 600 mm. Questa caratteristica unica la rende una destinazione interessante per gli appassionati di ferrovie e per i turisti.
  104. Ferrovia della Setesdal104

    Ferrovia della Setesdal

     Røyknes
    Nel 1938, la sezione della Setesdalsbanen tra Kristiansand e Grovane fu convertita a scartamento normale per essere incorporata nella Sørlandsbanen. La parte restante della linea fu dismessa nel 1962. Tuttavia, un tratto di 8 km della ferrovia è stato conservato e attualmente funziona come ferrovia storica.
  105. Geomuseum Faxe105

    Geomuseum Faxe

     Faxe
    I fossili esposti provengono dalla cava di calcare di Faxe. Il museo presenta anche la vita dei lavoratori della cava.
  106. Austrått Fort106

    Austrått Fort

     Brekstad
    Il forte di Austrått, situato a Ørland, in Norvegia, è un ex sito di artiglieria costiera. Fu costruito nel 1942 dalla Wehrmacht tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale per salvaguardare il Trondheimsfjord durante l'occupazione tedesca della Norvegia. Sebbene non sia più in uso, è una testimonianza storica degli eventi bellici.
  107. Kramvigbrygga107

    Kramvigbrygga

     Sørreisa
    Kramvigbrygga, situato a Sørreisa, è un ex stabilimento commerciale trasformato in museo. Oggi fa parte del Midt-Troms Museum e offre ai visitatori uno sguardo sul passato della regione.
  108. Vadsøya108

    Vadsøya

     Vadsø
    Vadsøya è una piccola isola situata nella contea di Troms og Finnmark, sulla costa del Mare di Barents. Fa parte del comune di Vadsø ed è collegata alla terraferma da un ponte che si dirama dalla strada europea 75 nel centro della città di Vadsø. L'isola è una parte importante della storia e della cultura locale e offre una visione unica del passato della regione.
  109. Lista Museum109

    Lista Museum

     Vanse
    Il Lista Museum, precedentemente noto come Listamuseet, è un museo multidipartimentale situato in varie località del comune di Farsund, nella contea di Agder. Fa parte della più ampia rete dei musei di Vest-Agder e offre una vasta gamma di mostre e approfondimenti storici.
  110. Industriarbeidarmuseet i Sauda110

    Industriarbeidarmuseet i Sauda

     Sauda
    L'Industriarbeidarmuseet di Sauda si trova ad Åbø-byen e fa parte del Ryfylkemuseet. Questo luogo offre una visione unica della storia dei lavoratori dell'industria della regione. Il museo è ospitato in un edificio costruito nel 1917, una delle più antiche residenze operaie della zona.
  111. Sjøhuset i Bergevik111

    Sjøhuset i Bergevik

     Forsand
    Il Sjøhuset i Bergevik è un museo situato nel comune di Forsand. Fa parte dell'area di attività del Ryfylkemuseum e rappresenta una parte significativa del patrimonio culturale della regione. I visitatori del museo possono conoscere la storia dell'area e della sua gente e ottenere informazioni sulle industrie tradizionali che hanno plasmato l'economia e lo stile di vita locali.
  112. Norwegian Fishing Village Museum112

    Norwegian Fishing Village Museum

     Å
    Il Museo del villaggio norvegese della pesca, noto anche come Norsk Fiskeværsmuseum, si trova nel villaggio di Å, all'interno del comune di Moskenes, nella regione delle Lofoten, nel nord della Norvegia. Il museo è dedicato alla storia e alla cultura della pesca norvegese.
  113. Lågendalsmuseet113

    Lågendalsmuseet

     Kongsberg
    Il Lågdalsmuseet è un museo distrettuale che serve i comuni di Øvre Eiker, Kongsberg, Flesberg, Rollag, Nore e Uvdal. È situato a pochi passi dal centro di Kongsberg, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  114. Løiten Brænderi114

    Løiten Brænderi

     Brenneriroa
    Løiten Brænderi, fondata nel 1855, ha una ricca storia come distilleria di acquavite grezza. È stata in funzione fino al 1995, rappresentando così una parte importante dell'industria locale per oltre un secolo. Durante la visita i visitatori possono conoscere la storia della distilleria e il suo ruolo nell'economia locale.
  115. Frolands Verk Kultursenter115

    Frolands Verk Kultursenter

     Frolands verk
    Froland Verk, situato nel comune di Froland, nell'Aust-Agder, è un sito del patrimonio culturale che ha svolto un ruolo significativo nella storia industriale della Norvegia. Alla fine del XVIII secolo era una delle ferriere del Paese, nota per la sua vasta produzione di palle di cannone e stufe in ferro. Questo significato storico la rende una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia industriale e al patrimonio.
  116. Kristianhus Båt- og Motormuseum116

    Kristianhus Båt- og Motormuseum

     Vikøyri
    Il Kristianhus Båt- og Motormuseum si trova a Vikøyri, il centro del comune di Vik. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il museo offre una visione unica della storia marittima e motoristica della Norvegia.
  117. Son Kystkultursenter117

    Son Kystkultursenter

     Son
    Uno degli obiettivi principali del Son Kystkultursenter è quello di raccogliere una collezione rappresentativa di barche in legno della Norvegia sudorientale. Questa collezione offre una visione unica della storia e della cultura marittima della regione, diventando un punto di interesse per i turisti.
  118. Salangsverket118

    Salangsverket

     Medby
    Salangsverket è un villaggio e un sito industriale situato nel comune di Salangen a Troms, in Norvegia. Offre una miscela unica di bellezza naturale e storia industriale, che lo rende una destinazione interessante per i turisti.
  119. Krøderen Line119

    Krøderen Line

     Vikersund
    La linea Krøderen è una linea ferroviaria storica che offre un viaggio unico dalla città di Vikersund al lago Krøderen nella contea di Viken, in Norvegia. Questa linea di 26 chilometri, costruita nel 1872, offre una prospettiva storica delle Ferrovie dello Stato norvegesi. Sebbene il servizio passeggeri sia stato ritirato nel 1958 e il traffico merci nel 1985, dal 2011 la Fondazione Krøderen Line e il Club ferroviario norvegese gestiscono servizi di treni a vapore sulla linea da maggio a ottobre.
  120. Norwegian Road Museum120

    Norwegian Road Museum

     Fåberg
    Il Museo norvegese della strada, o Norsk vegmuseum, è uno dei più grandi musei tecnici industriali della Norvegia. Vanta circa 4.000 metri quadrati di esposizioni al coperto, un grande parco museale e una caratteristica unica: un tunnel di montagna lungo più di 200 metri. Si ritiene che questo tunnel sia l'unico al mondo ad essere stato scavato per scopi museali.
  121. Allmannajuvet121

    Allmannajuvet

     Storli
    Allmannajuvet è una gola o canyon situato lungo il fiume Storelva nel comune di Sauda, nella contea di Rogaland, in Norvegia. Questa attrazione naturale è immersa in un'area rurale e boschiva e offre una miscela unica di bellezza naturale e significato storico. È un luogo ideale per chi ama le attività all'aria aperta e vuole saperne di più sulla storia mineraria della Norvegia.
  122. Norwegian Sawmill Museum122

    Norwegian Sawmill Museum

     Spillum
    Il Museo norvegese delle segherie si trova nella città di Spillum, a sud di Namsos, in Norvegia. Questa località è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia industriale del Paese.
  123. Hadeland Bergverksmuseum123

    Hadeland Bergverksmuseum

     Grua
    L'Hadeland Bergverksmuseum, situato a Lunner, Viken, fa parte del Randsfjordmuseet. Il museo si concentra principalmente sulla geologia e sulla storia delle miniere. È ospitato nella casa colonica dell'ormai scomparsa piccola fattoria Bråten, a Grua. Il museo espone varie rocce, minerali e fossili provenienti dalle miniere di Grua e della regione circostante. Sono inoltre esposti numerosi oggetti, documenti e fotografie delle operazioni minerarie di Grua.
  124. Sjølingstad Uldvarefabrik124

    Sjølingstad Uldvarefabrik

     Sjølingstad
    Sjølingstad Uldvarefabrik è uno storico lanificio che risale al 1894. Si trova nel comune di Lindesnes, a circa otto chilometri a ovest di Mandal. Questa località offre una visione unica della storia industriale della regione e offre l'opportunità di esplorare gli splendidi dintorni della zona di Lindesnes.
  125. Uthaugsgården125

    Uthaugsgården

     Uthaug
    Uthaugsgården è un museo storico-culturale situato a Uthaug, nell'Ørland. Il museo è stato fondato nel 1990 e offre uno sguardo alla ricca storia e al patrimonio della regione. È ospitato in un complesso agricolo ben conservato che risale al 1740, offrendo ai visitatori un'autentica esperienza del passato.
  126. Turbine House126

    Turbine House

     Västerås
    Una storica centrale elettrica costruita nel XIX secolo. Ora è stata trasformata in un museo tecnologico.
  127. Siggebohyttans Bergsmansgard127

    Siggebohyttans Bergsmansgard

     Siggebohyttan
    L'edificio principale di Siggebohyttan fu costruito nel 1790 da Anders Olsson, un ricco minatore. La struttura è unica nel suo genere, essendo lunga e stretta, con una lunghezza di quasi 40 metri. L'architettura dell'edificio si distingue dallo stile tipico dell'epoca.
  128. Enigma – Museum of Post, Tele and Communication128

    Enigma – Museum of Post, Tele and Communication

     Copenaghen
    L'Enigma - Museum of Post, Tele and Communication è un museo interattivo di Copenhagen dedicato alla comunicazione. La collezione comprende vecchi telefoni, i primi cellulari e persino lettere risalenti al XVII secolo.
  129. 129

    Huseby Bruk

     Huseby Bruk
    Il tipico museo industriale svedese: fonderia, mulino e altri impianti ben conservati mostrano le prime tecnologie.
  130. 130

    Danish Foundry Museum

     Nykøbing Mors
    Il Museo della Fonderia danese, noto anche come Støberimuseet, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata alla storia industriale, alla fonderia e alla ghisa. Si trova nella città di Nykøbing Mors. Questo museo offre un'immersione profonda nel mondo delle ferriere e nella storia dell'industria, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato al patrimonio industriale.
  131. 131

    National Museum of Medicine

     Oslo
    Il museo contiene molti documenti, attrezzature, fotografie, libri e immagini che documentano lo sviluppo della medicina moderna.
  132. 132

    Tana museum

     Polmak
    Il museo di Tana, situato a Polmak nel comune di Tana, è un'istituzione culturale che mette in risalto la cultura River Sami della Valle di Tana. Il museo è stato fondato nel 1985, quando il comune ha acquistato la pensione di Polmak per gestire il museo. La cultura River Sami, secondo la definizione del museo, è una cultura che trae origine da un sistema di vita caratteristico strettamente legato alla pesca, alla natura selvaggia e all'agricoltura.
  133. Ishavsmuseet Aarvak133

    Ishavsmuseet Aarvak

     Brandal
    Il Museo del Mare Artico Aarvak, noto anche come Ishavsmuseet Aarvak, si trova nella città di Brandal, sull'isola norvegese occidentale di Hareidlandet. Questa località offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  134. 134

    Konnerudgruvene

     Drammen
    Konnerudgruvene, situata a Konnerud a Drammen, è un insieme di miniere dove storicamente venivano estratti argento, piombo e rame. Oltre a questi, sono stati trovati anche bismuto, arsenico e cobalto. Questa ricca storia mineraria ne fa una meta interessante per chi è interessato alla geologia e alla storia mineraria.
  135. 135

    The Children's Museum

     Finnsnes
    Il Museo di Midt-Troms è aperto tutto l'anno, il che lo rende una meta ideale per i turisti indipendentemente dalla stagione. Offre mostre permanenti che permettono di approfondire la storia naturale della regione. Inoltre, il museo ospita anche diverse mostre itineranti e tematiche che cambiano periodicamente, offrendo qualcosa di nuovo ai visitatori abituali.
  136. 136

    Fauske Folk Museum

     Fauske
    Il Museo popolare di Fauske, noto come Fauske bygdetun in norvegese, è un museo storico-culturale situato a Fauske, nel Nordland. Dal 2002 fa parte del consolidato Nordlandsmuseet, una rete di 18 musei sparsi nella contea di Nordland. Il museo offre un'immersione profonda nella storia culturale della regione, diventando una meta importante per chi è interessato a conoscere il patrimonio locale.
  137. 137

    Dalane Folkemuseum

     Egersund
    L'Egersund Fayancemuseum, parte del Dalane Folkemuseum, è un importante sito storico che espone manufatti prodotti da A/S Egersunds Fayancefabriks Co. Ltd. /Egersunds Potteri dal 1847 al 1979. Questi manufatti riflettono la ricca storia e la maestria dell'epoca, offrendo una visione unica delle tendenze culturali e artistiche del tempo.
  138. 138

    Ulstrup Mill

     Ulstrup
    Mulino a galleria olandese recentemente ristrutturato. Punto di osservazione perfetto e ricordo della storia della regione.
  139. 139

    Bragdøya Kystkultursenter

     Kristiansand
    Il Bragdøya Kystlag è una sezione locale della Federazione KYSTEN e ha intrapreso il restauro dei vecchi magazzini marittimi presso il molo di Bragdøya. Quest'isola è incastonata tra Odderøya e Andøya. I magazzini marittimi restaurati offrono uno sguardo sul passato marittimo della regione, rendendola un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura marittima.
  140. 140

    Berger museum

     Berger
    Il museo Berger si trova al confine tra i comuni di Sande e Svelvik. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia di queste zone durante la visita al museo.
  141. 141

    Risør coastal heritage centre

     Moen
    Il Centro del patrimonio costiero di Risør ha un ruolo importante nella conservazione della storia marittima del comune di Risør. Il suo obiettivo principale è quello di raccogliere, diffondere e conservare la storia delle imbarcazioni e delle costruzioni navali della municipalità. L'attenzione è rivolta in particolare ai cantieri navali di Moen, che hanno una ricca storia propria. Questo rende il centro un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia marittima e alla costruzione navale.
  142. 142

    Lund District Museum and Culture Bank

     Moi
    Il Lund Bygdemuseum og Kulturbank, situato a Lund Prestegård, si trova a circa 300 metri lungo la strada provinciale 1, a sud del centro Moi. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona.
  143. 143

    Vitengarden

     Nærbø
    Il Vitengarden, situato a Kvia vicino alla città di Nærbø nel comune di Hå, è un museo e centro scientifico che ha aperto i battenti nel 1995. Dal 2002 fa parte del Jærmuseet.
  144. 144

    Eidsfoss Ironworks Museum

     Eidsfoss
    Il Museo della Ferriera di Eidsfoss sta attualmente digitalizzando la sua collezione di stufe in ghisa e altri oggetti storici della ferriera. Questo processo prevede la pulizia, la descrizione e la raccolta di quante più informazioni possibili su ciascun oggetto. L'obiettivo è quello di fornire ai visitatori migliori informazioni sugli oggetti esposti e di rendere la collezione disponibile online.
  145. 145

    Slemmestad Cement Museum

     Slemmestad
    Il Cementmuseet, o Museo del cemento, è un museo norvegese situato nella città di Slemmestad, nel comune di Asker. Questa sede è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia della produzione di cemento in Norvegia.
  146. 146

    Hemmestad brygge

     Hemmestad
    Hemmestad brygge è un complesso museale situato nella zona del Kvæfjord. Offre un'esposizione completa della storia della pesca, dell'agricoltura e del commercio della regione. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la storia e la cultura locale.
  147. 147

    Ballangen museum

     Ballangen
    Il Museo di Ballangen fa parte del Museum Nord, un consorzio museale norvegese. Questa affiliazione fornisce al museo una ricchezza di risorse e competenze, assicurando ai visitatori un'esperienza informativa di alta qualità. La posizione del museo nel villaggio di Bjørkåsen, nel comune di Ballangen, lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  148. 148

    Måsøy museum

     Havøysund
    Il museo di Måsøy si trova a Havøysund, il centro municipale del comune di Måsøy, nel Finnmark. Questa località è facilmente accessibile e offre ai turisti una grande opportunità di esplorare la ricca storia e cultura della regione.
  149. 149

    Geitbåtmuseet

     Engan
    Il Geitbåtmuseet si trova nella splendida località di Halsa, più precisamente nel Valsøyfjord su Engan. Questa località è facilmente accessibile e offre ai turisti un'esperienza culturale unica.
  150. 150

    Kystmuseet i Sør-Trøndelag

     Fillan
    Il Kystmuseet i Sør-Trøndelag è un museo situato a Fillan, sull'isola di Hitra. Fa parte dei Musei di Sør-Trøndelag, una rete di musei che coprono vari aspetti della storia e della cultura della regione.
  151. 151

    Bornholm Technical Collection

     Dammen
    Il Bornholms Tekniske Samling, un museo tecnico, si trova ad Allinge, sull'isola di Bornholm. Questa località offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia tecnica della regione in un ambiente pittoresco.
  152. 152

    Roedvig Shipmotor Museum

     Rødvig
    Il Rødvig Ship Motor Museum, situato nella pittoresca cittadina di Rødvig in Zelanda, Danimarca, è un museo tecnico unico nel suo genere, fondato nel 1987. Offre un'affascinante visione della storia e dello sviluppo dei motori navali e rappresenta una destinazione interessante sia per gli appassionati di mare che per i curiosi di storia industriale.
  153. 153

    Furniture Museum

     Sykkylven
    Il Møbelmuseet, precedentemente noto come Norsk Møbelfaglig Senter (NMFS), è un museo e centro di documentazione dedicato all'industria del mobile in Norvegia. Si trova nel comune di Sykkylven. L'istituzione offre una visione completa della storia e dello sviluppo dell'industria del mobile norvegese, rendendola una destinazione preziosa per chi è interessato al design, alla storia e all'industria.