Tutti i musei d'arte e attrazioni da visitare di Bassa Sassonia

Bassa Sassonia (Germania) ha molto da offrire agli amanti dell'arte. Di seguito elenchiamo tutti i 51 musei d'arte di Bassa Sassonia.

Ti piace l'arte e stai cercando i migliori musei d'arte di Bassa Sassonia? Eccoli:

  1. Municipio di Luneburgo1

    Municipio di Luneburgo

     Luneburgo
    Il Municipio di Lüneburg, fondato intorno al 1230, è un notevole esempio di architettura secolare medievale e della prima età moderna nella Germania settentrionale. Nel corso dei secoli è stato continuamente ampliato e ancora oggi è la sede principale del consiglio e dell'amministrazione della città anseatica di Lüneburg.
  2. Museum im Waldemarturm Dannenberg2

    Museum im Waldemarturm Dannenberg

     Dannenberg
    La Waldemarturm, situata sull'Amtsberg a Dannenberg (Elba), è un antico torrione e l'unica parte rimasta di un castello medievale e del successivo castello di Dannenberg. Questa struttura storica offre uno sguardo al passato e fornisce una prospettiva unica sulla storia della regione.
  3. Herzog Anton Ulrich Museum3

    Herzog Anton Ulrich Museum

     Brunswick
    Il Museo Herzog Anton Ulrich, noto anche come HAUM, è un museo d'arte situato nella città di Braunschweig, in Bassa Sassonia, Germania. È un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  4. Felix Nussbaum Haus4

    Felix Nussbaum Haus

     Osnabrück
    La Felix Nussbaum Haus, situata a Osnabrück, in Germania, è un museo dedicato alle opere del pittore tedesco-ebraico Felix Nussbaum. Offre una collezione completa di dipinti di Nussbaum, offrendo ai visitatori una visione approfondita della vita e dell'opera dell'artista.
  5. Roemer-und-Pelizaeus-Museum5

    Roemer-und-Pelizaeus-Museum

     Hildesheim
    Il Museo Roemer e Pelizaeus, situato a Hildesheim, in Germania, è una rinomata istituzione dedicata all'arte e all'archeologia. Il museo prende il nome da Hermann Roemer e Wilhelm Pelizaeus, due figure significative per la sua fondazione e il suo sviluppo.
  6. Mönchehaus Museum6

    Mönchehaus Museum

     Goslar
    Il Mönchehaus Museum Goslar è una destinazione culturale unica, situata in una casa a graticcio degli inizi del XVI secolo nel centro storico di Goslar. Grazie a questa posizione, il museo fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO Bergwerk Rammelsberg, Città vecchia di Goslar e Gestione delle acque dell'Alto Harz. Questo aggiunge al museo un ulteriore significato storico, migliorando l'esperienza complessiva del visitatore.
  7. Horst-Janssen-Museum7

    Horst-Janssen-Museum

     Oldenburg
    L'Horst-Janssen-Museum di Oldenburg è un museo dedicato all'artista Horst Janssen. È collegato spazialmente e organizzativamente al Museo della Città di Oldenburg, offrendo ai visitatori un'esperienza culturale completa. Il museo mette in mostra le molteplici sfaccettature del talento artistico di Janssen, diventando una meta importante per gli appassionati d'arte.
  8. Schlossmuseum Jever8

    Schlossmuseum Jever

     Jever
    Lo Schlossmuseum Jever, situato nella città di Jever, è un museo storico-culturale che fornisce approfondimenti sulla storia del castello di Jever. Ospita inoltre collezioni che fanno luce sulla storia culturale e regionale del Jeverland. Questo museo è un luogo ideale per i turisti interessati a conoscere la ricca storia e la cultura di questa regione.
  9. Kunstmuseum Celle9

    Kunstmuseum Celle

     Celle
    Il Kunstmuseum Celle, noto anche come Collezione Robert Simon, è un museo d'arte situato a Celle, in Germania. È un'importante istituzione culturale della regione e ospita una vasta collezione di opere d'arte dal XX secolo a oggi. La collezione del museo si concentra sugli anni '60 e comprende dipinti, grafiche, sculture, luci e oggetti d'arte della Collezione Robert Simon.
  10. Städtisches Museum10

    Städtisches Museum

     Göttingen
    Lo Städtische Museum Göttingen è un importante deposito della storia e del patrimonio culturale della città. Ospita circa 150.000 oggetti che ripercorrono l'evoluzione culturale di Gottinga e dei suoi dintorni dai primi insediamenti ai giorni nostri. Questa vasta collezione offre una visione completa del passato della città e costituisce una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a comprendere il contesto storico e culturale di Gottinga.
  11. Residence Museum in Celle Castle11

    Residence Museum in Celle Castle

     Celle
    Il Residenzmuseum si trova all'interno delle sale storiche del Castello di Celle, trasformate in museo. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la bellezza architettonica del castello.
  12. Cathedral Treasury and Diocesan Museum12

    Cathedral Treasury and Diocesan Museum

     Osnabrück
    Il Tesoro della Cattedrale e Museo Diocesano è parte integrante della Diocesi di Osnabrück. La sua posizione, proprio accanto alla Cattedrale di San Pietro, lo rende facilmente accessibile ai visitatori. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e la cultura della diocesi.
  13. MOORWELTEN13

    MOORWELTEN

     Ströhen
    Il Centro specialistico europeo per la brughiera e il clima (EFMK) è un'entità poliedrica che opera come società, supervisiona vari progetti e gestisce un centro espositivo e amministrativo. Questo centro, situato a Ströhen nella brughiera di Diepholz in Bassa Sassonia, è più comunemente noto al pubblico come Moorwelten. Serve come centro per le informazioni e le attività relative alla torbiera e alla protezione del clima.
  14. Sprengel Museum Hannover14

    Sprengel Museum Hannover

     Hanover
    Lo Sprengel Museum di Hannover è un museo d'arte moderna della città di Hannover. Il Museo Sprengel è ospitato in un edificio sul lago Maschsee, progettato dagli architetti Peter e Ursula Trint e Dieter Quast. Prende il nome dal produttore tedesco di cioccolato e collezionista d'arte Bernhard Spreng
  15. Buxtehude Museum15

    Buxtehude Museum

     Buxtehude
    Nel 2015 il Museo Buxtehude è stato sottoposto a un'importante opera di ristrutturazione e ampliamento, che ha portato alla creazione di nuovi reparti e alla riprogettazione delle mostre. Il museo ha riaperto nel 2021, offrendo ai visitatori una prospettiva fresca e moderna sulla storia e l'arte della regione. La ristrutturazione ha migliorato la capacità del museo di presentare le sue collezioni in modo più coinvolgente e informativo.
  16. House in Schluh16

    House in Schluh

     Worpswede
  17. Prinzenpalais, Oldenburg17

    Prinzenpalais, Oldenburg

     Oldenburg
    Dal 2003 il Prinzenpalais è aperto al pubblico come museo. Come parte del Museo Statale d'Arte e Storia Culturale di Oldenburg, espone opere d'arte del XIX e XX secolo. Oltre alla collezione permanente, il museo ospita anche mostre speciali che cambiano, offrendo ai visitatori la possibilità di sperimentare una varietà di stili e periodi artistici.
  18. Kreismuseum Peine18

    Kreismuseum Peine

     Landkreis Peine
    Il Kreismuseum Peine, inizialmente noto anche come Heimatmuseum des Landkreises Peine, è un museo dedicato alla storia locale e alla cultura quotidiana del Landkreis Peine. Offre una visione completa del passato della regione e della vita quotidiana dei suoi abitanti. Le esposizioni del museo sono concepite in modo da essere coinvolgenti e informative, il che lo rende una meta interessante per chiunque sia interessato a saperne di più sulla storia e la cultura della zona.
  19. Heimatmuseum Leer19

    Heimatmuseum Leer

     Landkreis Leer
    L'Heimatmuseum Leer è un museo che fornisce informazioni sullo stile di vita e sulla cultura del lavoro di Leer, oltre che sulla storia della città. Offre un'opportunità unica di comprendere l'evoluzione della città e dei suoi abitanti nel corso del tempo. Le esposizioni del museo coprono vari aspetti della vita a Leer, dai primi insediamenti allo sviluppo moderno.
  20. Museo della cattedrale di Hildesheim20

    Museo della cattedrale di Hildesheim

     Hildesheim
    Il Museo della Cattedrale di Hildesheim funge da tesoreria della cattedrale e da museo diocesano della diocesi di Hildesheim. Ospita il tesoro della cattedrale, riconosciuto come parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo lo rende un sito importante per chi è interessato alla storia, all'arte e ai manufatti religiosi.
  21. Wilhelm Busch Museum for Caricature21

    Wilhelm Busch Museum for Caricature

     Hanover
    Il Museo Wilhelm Busch (Deutsches Museum für Karikatur und Zeichenkunst Wilhelm Busch) è un museo di Hannover che presenta la più grande collezione al mondo di opere di Busch, oltre a fumetti, illustrazioni e disegni contemporanei. Il museo si trova nel Georgengarten, in un palazzo noto come Georgen
  22. Museum am Modersohn-Haus22

    Museum am Modersohn-Haus

     Worpswede
  23. Gut Altenkamp23

    Gut Altenkamp

     Aschendorf
    La proprietà Gut Altenkamp, acquisita dalla città nel 1981, ospita splendidi giardini barocchi. Questi giardini offrono ai visitatori un ambiente sereno e pittoresco da esplorare e godere. Il design e la disposizione dei giardini riflettono lo stile barocco, rendendoli un'attrazione unica per chi è interessato al design e alla storia dei giardini.
  24. Franz Radziwill24

    Franz Radziwill

     Varel
    Franz Radziwill, nato il 6 febbraio 1895 e scomparso il 12 agosto 1983, è stato un rinomato pittore tedesco. Era particolarmente noto per i suoi dipinti di paesaggi, spesso rappresentati in uno stile realista magico. Oltre a questo, Radziwill fu anche associato al movimento della Nuova Oggettività, un importante movimento artistico in Germania durante gli anni Venti.
  25. Museum für Photographie25

    Museum für Photographie

     Brunswick
    Il Museum für Photographie di Braunschweig è una parte riconosciuta della rete internazionale della fotografia. Ospita regolarmente mostre monografiche con opere di fotografi contemporanei. In passato ha esposto opere di artisti famosi come Lewis Baltz, Beate Gütschow, Seiichi Furuya, Franz Wanner e Clare Strand.
  26. Große Kunstschau Worpswede26

    Große Kunstschau Worpswede

     Worpswede
  27. State Museum for Art and Cultural History27

    State Museum for Art and Cultural History

     Oldenburg
    Il Museo statale di arte e storia culturale di Oldenburg è un'istituzione culturale unica nel suo genere, situata nella città di Oldenburg, in Bassa Sassonia. Il museo è distribuito in tre sedi strettamente collegate tra loro: il Castello, l'Augusteum e il Prinzenpalais. Ognuno di questi siti offre una collezione e un'esperienza distinte, rendendo il museo una destinazione varia e arricchente per gli appassionati di arte e storia.
  28. Galerie Altes Rathaus28

    Galerie Altes Rathaus

     Worpswede
  29. Otto-Modersohn-Museum29

    Otto-Modersohn-Museum

     Ottersberg
  30. Kestnergesellschaft30

    Kestnergesellschaft

     Hanover
    La Kestner Gesellschaft (Società Kestner) è una galleria d'arte di Hannover che si propone di presentare le ultime opere di importanti artisti internazionali. Il museo è composto da cinque sale. Ogni sala ha dimensioni e atmosfera uniche. È una delle più grandi associazioni d'arte Kunstverein d'Euro
  31. Joachim-Ringelnatz-Museum31

    Joachim-Ringelnatz-Museum

     Cuxhaven
    Il Museo Joachim-Ringelnatz è ospitato in uno storico edificio a graticcio situato in Südersteinstraße, proprio di fronte allo Schloss Ritzebüttel. Questa posizione aumenta il fascino e il significato storico del museo, rendendolo una destinazione unica per i turisti.
  32. Kunstverein Hannover32

    Kunstverein Hannover

     Hanover
    Il Kunstverein Hannover è un'associazione artistica con sede nella Künstlerhaus di Hannover. L'associazione organizza ogni anno da cinque a otto mostre di arte contemporanea.
  33. Skulpturengarten Funnix33

    Skulpturengarten Funnix

     Landkreis Wittmund
  34. Augusteum, Oldenburg34

    Augusteum, Oldenburg

     Oldenburg
    L'Augusteum ospita la "Galleria degli Antichi" del Museo Statale d'Arte e Storia Culturale di Oldenburg. Questa galleria espone una vasta collezione di capolavori di pittori olandesi, italiani, tedeschi e francesi che vanno dal XV al XVIII secolo. I visitatori possono immergersi nel ricco patrimonio artistico di questi periodi, scoprendo le tecniche e gli stili di alcuni degli artisti più famosi del mondo.
  35. Museum Schloss Herrenhausen35

    Museum Schloss Herrenhausen

     Hanover
    Il Palazzo Herrenhausen era originariamente un edificio barocco del XVII secolo. A causa dei raid aerei sulla città di Hannover durante la Seconda Guerra Mondiale, l'edificio principale è andato completamente a fuoco. La facciata del castello classico è stata ricostruita e sono stati creati un centr
  36. Museum Schloss Fürstenberg36

    Museum Schloss Fürstenberg

     Fürstenberg
    Il Museum Schloss Fürstenberg è una destinazione unica per gli appassionati di porcellana. Situato nel comune di Fürstenberg, nel distretto di Holzminden, in Bassa Sassonia, questo museo è dedicato alla tradizione di oltre 270 anni della manifattura di porcellana di Fürstenberg. È l'unico museo della porcellana della Germania settentrionale e rappresenta un luogo speciale per chi è interessato alla storia e all'arte della produzione di porcellana.
  37. Museum Fur Textile Kunst37

    Museum Fur Textile Kunst

     Hanover
  38. Museum gegenstandsfreier Kunst38

    Museum gegenstandsfreier Kunst

     Otterndorf
    Il Museum gegenstandsfreier Kunst di Otterndorf è un centro d'arte contemporanea che espone opere di artisti nazionali e internazionali. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare una vasta gamma di stili e prospettive artistiche sotto lo stesso tetto.
  39. Kunstmuseum Wolfsburg39

    Kunstmuseum Wolfsburg

     Wolfsburg
    Il Kunstmuseum Wolfsburg, situato nel centro di Wolfsburg, in Bassa Sassonia, è un museo d'arte che ha aperto i battenti nel 1994. Il museo espone arte moderna e contemporanea ed è sostenuto finanziariamente dalla Kunststiftung Volkswagen.
  40. Oldenburger Kunstverein40

    Oldenburger Kunstverein

     Oldenburg
    L'Oldenburger Kunstverein di Oldenburg, fondato nel 1843, ha la particolarità di essere una delle associazioni artistiche più antiche della Germania. Questo significato storico aggiunge un fascino unico all'istituzione, rendendola un punto di interesse per i turisti che apprezzano l'arte e la storia.
  41. Edith Russ Haus41

    Edith Russ Haus

     Oldenburg
    L'Edith-Russ-Haus für Medienkunst, situata a Oldenburg, in Germania, è una galleria d'arte specializzata nella new media art. Questo focus unico la rende una destinazione distintiva per gli appassionati d'arte e per coloro che sono interessati a esplorare l'intersezione tra arte e tecnologia.
  42. Castello di Wolfenbüttel42

    Castello di Wolfenbüttel

     Wolfenbüttel
    Lo Schloss Wolfenbüttel, situato nella Bassa Sassonia, è il secondo castello più grande della regione. Il castello è caratterizzato da quattro ali disposte intorno a un cortile centrale. Questa caratteristica architettonica offre una disposizione unica che è sia visivamente attraente che storicamente significativa.
  43. Otto Pankok Museum43

    Otto Pankok Museum

     Bad Bentheim
    Il Museo Otto-Pankok si trova nel quartiere Drevenack del comune di Hünxe, nella tenuta Haus Esselt. Questa posizione offre una cornice serena e storica al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano l'arte e la storia.
  44. Königin-Christinen-Haus44

    Königin-Christinen-Haus

     Zeven
    La Königin-Christinen-Haus, nota anche come Christinenhaus, è un monumento protetto situato in Lindenstraße 11 a Zeven. Questa casa a graticcio è una delle strutture più antiche della città ed è attualmente di proprietà del Comune.
  45. Albert König Museum45

    Albert König Museum

     Südheide
    L'Albert-König-Museum di Unterlüß è un museo d'arte che conserva principalmente l'eredità artistica del pittore e grafico Albert König (1881-1944). Il museo prende il nome da König, che ebbe la sua ultima residenza a Unterlüß. È una meta importante per chi è interessato alle opere di Albert König e alla storia dell'arte della regione.
  46. 46

    Günter Grass Archiv

     Göttingen
  47. 47

    Heinrich Vogeler

     Worpswede
  48. 48

    Stiftung Universität Hildesheim – Center for World Music

     Hildesheim
  49. 49

    Kunstverein und Stiftung Springhornhof

     Delmsen
  50. 50

    TECTA Kragstuhlmuseum

     Lauenförde
  51. 51

    Kunstverein Grafschaft Bentheim

     Neuenhaus