I migliori musei di Brandeburgo il settembre 2025

Questi sono i top 100 migliori musei di Brandeburgo, classificati per valutazione e popolarità il 2025. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Brandeburgo, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Brandeburgo.

Stai cercando i migliori musei di Brandeburgo? Eccoli:

  1. Palazzo di Sanssouci1

    Palazzo di Sanssouci

     Potsdam
    Sanssouci, noto anche come Vanangur, è un palazzo estivo di Federico II, re di Prussia, situato a Potsdam, vicino a Berlino. È considerato il più bel palazzo rococò della Germania ed è un punto di riferimento della città di Potsdam. Il palazzo è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e viene spesso definito la versione tedesca di Versailles.
  2. Campo di concentramento di Sachsenhausen2

    Campo di concentramento di Sachsenhausen

     Oranienburg
    Sachsenhausen, situato nella regione di Oranienburg nel Brandeburgo, in Germania, è stato un campo di concentramento attivo dal luglio 1936 all'aprile 1945. Questo sito storico offre uno sguardo su un periodo buio della storia umana e serve a ricordare le atrocità commesse durante la Seconda guerra mondiale.
  3. Bildergalerie3

    Bildergalerie

     Potsdam
    La Pinacoteca ha la particolarità di essere il più antico museo costruito per un sovrano in Germania. Questo status unico ne accresce il significato storico e l'attrattiva per i visitatori. I turisti possono esplorare la galleria e farsi un'idea dei gusti culturali e artistici dei sovrani dell'epoca.
  4. Belvedere sul Pfingstberg4

    Belvedere sul Pfingstberg

     Potsdam
    Il Belvedere sul Pfingstberg è un palazzo situato a Potsdam, in Germania. Si trova a nord del Giardino Nuovo, in cima alla collina di Pfingstberg. Questa posizione offre un punto di vista unico sull'area circostante, rendendolo un luogo popolare per i visitatori.
  5. Museo Barberini5

    Museo Barberini

     Potsdam
    Il Museo Barberini, situato a Potsdam, è un'aggiunta relativamente recente alla scena culturale della città, avendo aperto le sue porte nel 2017. Offre una gamma diversificata di mostre d'arte, dagli antichi maestri all'arte contemporanea, con particolare attenzione alla pittura impressionista.
  6. Castle Meyenburg6

    Castle Meyenburg

     Meyenburg
    Lo Schloss Meyenburg, situato nella città di Meyenburg a Prignitz, è un'antica sede nobiliare della famiglia von Rohr. Oggi è utilizzato principalmente come museo della moda. Il castello ha una ricca storia che risale al XIV secolo, quando era di proprietà della famiglia von Rohr. Rimase in loro possesso fino al 1945. L'edificio in sé è una struttura in mattoni a due piani con due ali, a forma di "L". Incorpora parti della fortificazione medievale della città di Meyenburg e risale al XV secolo, mentre il resto dell'edificio risale al XVI secolo.
  7. Kunstmuseum Dieselkraftwerk Cottbus7

    Kunstmuseum Dieselkraftwerk Cottbus

     Cottbus
    Il Museo Statale d'Arte Moderna del Brandeburgo, noto anche come Diesel Power Plant Cottbus, è un museo d'arte situato nella città di Cottbus, nel Brandeburgo. Questo museo è un'importante istituzione culturale della regione, che presenta l'arte contemporanea del Brandeburgo e non solo.
  8. Wildpark Schorfheide8

    Wildpark Schorfheide

     Groß Schönebeck
    Il Wildpark Schorfheide è un parco faunistico situato nel cuore di Groß Schönebeck, all'interno della Riserva della Biosfera Schorfheide-Chorin. Questo parco offre un'opportunità unica di sperimentare l'habitat naturale di vari animali locali ed esotici in un ambiente sereno e protetto.
  9. Museumsdorf Glashütte9

    Museumsdorf Glashütte

     Baruth/Mark
    Il Museumsdorf Baruther Glashütte è un monumento tecnico che offre una visione unica della storia sociale e tecnica dell'antico villaggio dei vetrai. I visitatori possono imparare il mestiere del vetraio da un vetraio ed esplorare una mostra su Reinhold Burger, l'inventore della borraccia thermos. Il museo si trova nel sud del distretto di Teltow-Fläming, nel Brandeburgo.
  10. Stadtmuseum Cottbus10

    Stadtmuseum Cottbus

     Cottbus
    Lo Stadtmuseum e Archiv Cottbus, noto anche come Měsćański muzej a archiw Chóśebuz in basso sorabo, è l'archivio comunale della città di Cottbus nel Brandeburgo. Si trova nella Bahnhofstraße nel quartiere Mitte. Questo museo e archivio funge da deposito per i documenti storici della città e ospita anche mostre sulla storia della città.
  11. NKVD special camp Nr. 711

    NKVD special camp Nr. 7

     Oranienburg
    Attualmente, il Memoriale e Museo di Sachsenhausen sorge sul sito dell'ex campo speciale di Sachsenhausen. L'istituzione funge da luogo di memoria e di apprendimento, oltre che da moderno museo di storia contemporanea. Segue un approccio decentralizzato, con l'obiettivo di rendere la storia tangibile ai visitatori nei luoghi autentici in cui si è svolta.
  12. Webermuseum Kloster Zinna12

    Webermuseum Kloster Zinna

     Jüterbog
    Tra il 1996 e il 1998, l'edificio è stato trasformato nel Museo Weber, aperto ufficialmente al pubblico il 1° maggio 1998. Nel 2002 il museo è stato ribattezzato WebHaus. Il museo illustra la storia del monastero e l'ascesa e il declino dell'industria della tessitura.
  13. Heimathaus Schöneiche13

    Heimathaus Schöneiche

     Schöneiche bei Berlin
    L'Heimathaus Schöneiche è un monumento importante e il più antico edificio residenziale conservato di Schöneiche bei Berlin. Si trova nella pittoresca zona di Kleinschönebeck, precisamente in Dorfaue 8. Questo sito storico offre uno sguardo sulla storia architettonica e residenziale della regione, diventando un punto di interesse per chi desidera esplorare il passato.
  14. Gedenkstätte Zuchthaus Cottbus14

    Gedenkstätte Zuchthaus Cottbus

     Cottbus
    La Gedenkstätte Zuchthaus Cottbus, ex prigione di Cottbus, è un importante sito storico. Fu inaugurato nel 1860 dopo tre anni di costruzione. Questo sito offre una visione unica della storia della regione e del sistema penale del Paese.
  15. Spreewald-Museum15

    Spreewald-Museum

     Lübbenau/Spreewald
    Il Museo Spreewald di Lübbenau è un museo situato nella città di Lübbenau, che si trova nella regione dello Spreewald. Questa posizione lo rende un punto di interesse centrale per chi vuole conoscere la storia e la cultura della regione dello Spreewald.
  16. Museum Alexandrowka16

    Museum Alexandrowka

     Potsdam
    Il Museo Alexandrowka si trova nella Casa n. 2 della Colonia Russa Alexandrowka a Potsdam. Questo luogo è significativo in quanto fa parte del patrimonio mondiale di Potsdam. Il museo è ospitato in un edificio che è un monumento di storia architettonica e culturale risalente al 1826.
  17. Raufutterspeicher17

    Raufutterspeicher

     Schöneiche bei Berlin
    La Raufutterspeicher Schöneiche è una casa a graticcio in stile barocco a tre piani: terra, superiore e mansarda (tetto a mansarda). La parte superiore del tetto è rivestita di ardesia, mentre quella inferiore è ricoperta di code di castoro. Il grano veniva immagazzinato al piano superiore e trasportato in alto tramite un ascensore e in basso tramite uno scivolo, tuttora conservato. Questo progetto architettonico offre uno sguardo alle pratiche agricole storiche della regione.
  18. Filmmuseum Potsdam18

    Filmmuseum Potsdam

     Potsdam
    Il Filmmuseum Potsdam è ospitato in un edificio dalla storia unica. La struttura risale al XVII secolo e in origine era un'aranciera. Nel 1714 fu trasformata in scuderia per il re Federico Guglielmo I di Prussia. Oggi è una testimonianza della ricca storia architettonica della regione.
  19. Mahn- und Gedenkstätte Ravensbrück19

    Mahn- und Gedenkstätte Ravensbrück

     Fürstenberg/Havel
    Il Memoriale e Museo di Ravensbrück è un importante sito storico situato nella città di Fürstenberg/Havel. Serve come memoriale per le vittime di diversi campi di concentramento nazisti, tra cui Ravensbrück e i campi vicini. Il sito faceva parte del sistema di lavoro forzato delle SS durante la Seconda Guerra Mondiale.
  20. Branitz Palace - Stiftung Fürst-Pückler-Museum20

    Branitz Palace - Stiftung Fürst-Pückler-Museum

     Cottbus
    Il Palazzo Branitz, situato a Cottbus, nel Brandeburgo, è un palazzo barocco con interni progettati dal principe Hermann von Pückler-Muskau. Il palazzo fu costruito nel 1770 e la maggior parte dei suoi arredi risale al 1860 circa. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo al passato, mostrando gli stili architettonici e di arredamento dell'epoca.
  21. Schloss Schwante (Sculpture Park)21

    Schloss Schwante (Sculpture Park)

     Schwante
  22. Cottbus Zoo22

    Cottbus Zoo

     Cottbus
    Lo zoo di Cottbus, situato nella città di Cottbus, ospita una vasta gamma di animali. Con circa 1200 animali di circa 170 specie diverse, lo zoo offre un'opportunità unica di osservare e conoscere una varietà di animali selvatici. La collezione dello zoo comprende specie comuni e rare, offrendo una panoramica completa del regno animale.
  23. Checkpoint Bravo e. V.23

    Checkpoint Bravo e. V.

     Kleinmachnow
  24. Oskar-Barnack-Museum Lynow24

    Oskar-Barnack-Museum Lynow

     Lynow
  25. Oderbruchzoo Altreetz25

    Oderbruchzoo Altreetz

     Oderaue
    L'Oderbruchzoo è un piccolo zoo situato ad Altreetz, nel distretto Märkisch-Oderland del Brandeburgo. Ha guadagnato l'attenzione nazionale nel 1997, quando è stato minacciato dall'inondazione dell'Oder. Nonostante la minaccia, lo zoo non fu allagato grazie agli sforzi della Bundeswehr, dei vigili del fuoco, dell'Agenzia di soccorso tecnico e di altri soccorritori. Questo evento ha portato a una maggiore attenzione da parte dei media e a successive donazioni di denaro, beni e animali allo zoo.
  26. 26

    The Cathedral Museum

     Brandeburgo sulla Havel
  27. Centro di sterminio di Brandeburgo27

    Centro di sterminio di Brandeburgo

     Brandeburgo sulla Havel
    Il Centro per l'Eutanasia di Brandeburgo, noto anche come Istituto statale per il benessere di Brandeburgo an der Havel, fu fondato nel 1939. Faceva parte del programma nazista di eutanasia, che dopo la guerra fu chiamato "Aktion T4". Questo sito storico offre uno sguardo su un capitolo oscuro della storia dell'umanità, in cui vennero uccise quasi 10.000 persone, soprattutto con disabilità mentali e fisiche.
  28. Steintorturm28

    Steintorturm

     Wittenberge
    La Steintor, uno dei simboli di Wittenberge nel Brandeburgo Prignitz, è un importante sito storico che offre uno sguardo sul passato della città. La sua struttura imponente e il suo significato storico ne fanno un punto di interesse per i turisti che visitano la zona.
  29. Museum FLUXUS+29

    Museum FLUXUS+

     Potsdam
    Il museo FLUXUS +, situato a Potsdam, in Germania, è un museo di arte moderna e contemporanea. È stato aperto al pubblico nell'aprile 2008. Questo museo è una meta importante per gli appassionati d'arte e per i turisti, in quanto offre una visione unica dell'arte moderna e contemporanea.
  30. Schloss Museum Wolfshagen30

    Schloss Museum Wolfshagen

     Groß Pankow (Prignitz)
    Lo Schloss Wolfshagen si trova nell'omonimo distretto, all'interno del comune di Groß Pankow. Si trova a circa otto chilometri a ovest di Pritzwalk, nel nord-ovest del Brandeburgo. Il castello si trova sullo Stepenitz, a circa quattro chilometri di distanza dalla B 189.
  31. Bauernmuseum Blankensee31

    Bauernmuseum Blankensee

     Trebbin
  32. Luftfahrtmuseum Finowfurt32

    Luftfahrtmuseum Finowfurt

     Finowfurt
    Il Luftfahrtmuseum Finowfurt è un museo dell'aviazione situato nel Brandeburgo, in Germania. È situato su una parte dell'ex aeroporto militare di Eberswalde Finow. Il museo espone circa 25 aerei, elicotteri, razzi, veicoli ferroviari, cabine di pilotaggio, strumenti di navigazione, motori e circa 60 veicoli storici nell'ambito di otto mostre tematiche.
  33. Barnim Panorama33

    Barnim Panorama

     Wandlitz
    Il Barnim Panorama, situato a Wandlitz, funge sia da museo agricolo che da centro visitatori del Parco Naturale di Barnim. È stato istituito nel settembre 2013, unendo l'Agrarmuseum Wandlitz e il Naturparkzentrum Barnim. Il museo ospita la più grande collezione di storia dell'agricoltura del Brandeburgo, fornendo approfondimenti sui duecento anni di storia dell'agricoltura del Brandeburgo.
  34. Potsdam Museum34

    Potsdam Museum

     Potsdam
    Il Museo di Potsdam, fondato all'inizio del XX secolo, ospita un'impressionante collezione di oltre 250.000 oggetti. Questo lo rende uno dei più grandi depositi di arte, cultura e storia regionale dello Stato del Brandeburgo. La collezione del museo riflette l'impegno civico e la passione collezionistica dei suoi fondatori, offrendo una visione ricca e diversificata del passato della regione.
  35. Lepsius House Potsdam35

    Lepsius House Potsdam

     Potsdam
    La Casa Lepsius di Potsdam è un luogo di ricerca e di incontro inaugurato nel 2011. Si trova nell'ex villa del teologo protestante e attivista per i diritti umani Johannes Lepsius (1858-1926). Questo sito storico offre una visione unica della vita e dell'opera di Johannes Lepsius, rendendolo un luogo importante per chi è interessato alla storia e ai diritti umani.
  36. Gerhart-Hauptmann-Museum36

    Gerhart-Hauptmann-Museum

     Erkner
    Il Museo Gerhart-Hauptmann di Erkner è un monumento commemorativo del famoso poeta e premio Nobel per la letteratura Gerhart Hauptmann. Il museo si trova nella Villa Lassen, dove Hauptmann visse con la moglie Marie dal 1885 al 1889. Questa residenza storica rappresenta una parte significativa della vita di Hauptmann e offre una visione unica del suo percorso personale e professionale.
  37. Jan Bouman Haus37

    Jan Bouman Haus

     Potsdam
    La Jan Bouman Haus è un museo situato nel quartiere olandese di Potsdam, in Mittelstraße 8. Il museo prende il nome da Jan Bouman, direttore dell'edilizia reale prussiana e capomastro del quartiere. Prende il nome da Jan Bouman, direttore reale prussiano delle costruzioni e capomastro del quartiere. Questo museo è una parte importante del Quartiere Olandese e offre ai visitatori uno sguardo alla storia e all'architettura della zona.
  38. Museum Utopie und Alltag38

    Museum Utopie und Alltag

     Eisenhüttenstadt
    Il Centro di documentazione per la cultura quotidiana della DDR a Eisenhüttenstadt è un museo che si concentra sulla storia culturale, sociale e quotidiana, nonché sulla cultura viva e quotidiana della DDR. Offre una visione unica della vita e dei tempi della RDT e rappresenta una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura.
  39. 39

    Clara-Zetkin-Gedenkstätte

     Birkenwerder
  40. Kraftwerk Plessa40

    Kraftwerk Plessa

     Döllingen
    La Kraftwerk Plessa è un importante monumento industriale situato nel comune di Plessa, nel distretto Elbe-Elster. Ha la particolarità di essere una delle più antiche centrali a lignite d'Europa che si è conservata nella sua struttura originale. Ciò la rende una destinazione unica per i turisti interessati alla storia industriale e all'architettura.
  41. KGB Prison, Potsdam41

    KGB Prison, Potsdam

     Potsdam
    La prigione del KGB è rimasta operativa fino allo scioglimento del KGB nel 1991. Successivamente è stata utilizzata come magazzino. Nel 1994, dopo il ritiro delle truppe sovietico-russe dalla Germania, la prigione è stata restituita all'Associazione di aiuto alla Chiesa evangelica.
  42. Mildenberg Brick Work Park42

    Mildenberg Brick Work Park

     Zehdenick
    Il Mildenberg Brick Work Park, situato nei pressi di Mildenberg a Zehdenick, nel Brandeburgo, è un monumento industriale che offre una visione unica della storia della produzione di mattoni nella regione. Il parco è situato sul sito delle vicine fabbriche di mattoni che sono state operative fino al 1991, offrendo ai visitatori un legame tangibile con il passato.
  43. Extavium - Das wissenschaftliche Mitmachmuseum43

    Extavium - Das wissenschaftliche Mitmachmuseum

     Potsdam
    L'Extavium, precedentemente noto come Exploratorium Potsdam, è un museo scientifico pratico situato a Potsdam. È stato progettato per rendere la scienza tangibile e introdurre i bambini di età compresa tra i cinque e i dodici anni alle basi della scienza in modo giocoso. Il museo offre anche programmi adatti alle scuole secondarie sotto forma di corsi sperimentali e conferenze.
  44. Internationales Fledermausmuseum Julianenhof44

    Internationales Fledermausmuseum Julianenhof

     Märkische Höhe
    L'Internationales Fledermausmuseum Julianenhof è un museo di storia naturale unico nel suo genere, situato a Julianenhof, una parte del comune di Märkische Höhe nel distretto di Märkisch-Oderland. Il museo è dedicato alla protezione dei pipistrelli e del loro ambiente, fornendo ai visitatori una conoscenza approfondita di queste affascinanti creature e degli sforzi per la loro conservazione.
  45. Oderlandmuseum45

    Oderlandmuseum

     Bad Freienwalde (Oder)
    L'Oderlandmuseum, situato a Bad Freienwalde (Oder) nel distretto di Märkisch-Oderland, è uno dei musei più antichi del Brandeburgo, essendo stato fondato nel 1889. Questo significato storico si aggiunge alla ricchezza culturale della regione e offre una visione profonda del suo passato.
  46. Museumspark Rüdersdorf46

    Museumspark Rüdersdorf

     Rüdersdorf
    Il Museumspark Rüdersdorf, situato vicino a Berlino, è un vasto museo industriale all'aperto. Offre una visione completa dell'estrazione e della lavorazione del calcare dalle montagne calcaree di Rüdersdorf. Questo museo testimonia la storia industriale di Rüdersdorf ed è una meta affascinante per chi è interessato all'archeologia industriale e alla geologia.
  47. House of Brandenburg-Prussian History47

    House of Brandenburg-Prussian History

     Potsdam
    La Casa della Storia Brandeburgo-Prussiana (HBPG) è un museo che offre una visione unica della storia del Brandeburgo e della Prussia. Si trova al Mercato Nuovo di Potsdam, in un edificio che un tempo era una stalla per cavalli da carrozza. Questa posizione aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  48. Gedenkstätte "Lindenstr. 54/55"48

    Gedenkstätte "Lindenstr. 54/55"

     Potsdam
    Il memoriale di Lindenstraße 54/55 a Potsdam è un luogo significativo che ricorda la persecuzione politica avvenuta durante entrambe le dittature tedesche. L'edificio, conosciuto colloquialmente come "Lindenhotel", servì come centro di detenzione per i prigionieri politici durante l'era nazista. Dopo la guerra, fu rilevato dai servizi segreti sovietici NKWD / MGB e successivamente dalla Stasi della DDR, continuando la sua funzione di centro di detenzione.
  49. Transmitter and radio technology museum49

    Transmitter and radio technology museum

     Königs Wusterhausen
    Inaugurato nel 1993, il museo espone oltre 1500 reperti della tecnologia dei trasmettitori. Un'attrazione particolare è il trasmettitore di Tegel, trasferito a Königs Wusterhausen nel 1948 e tuttora funzionante. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di vedere un pezzo di tecnologia storica funzionante.
  50. Freilandmuseum Lehde50

    Freilandmuseum Lehde

     Lübbenau/Spreewald
    Il Freilandmuseum Lehde è un museo all'aperto situato a Lehde. È dedicato alla presentazione della vita nella regione dello Spreewald durante il XIX secolo. I visitatori possono farsi un'idea del passato e comprendere lo stile di vita, la cultura e le tradizioni delle persone che vivevano in questa regione in quel periodo.
  51. Spargelmuseum51

    Spargelmuseum

     Beelitz
    Lo Spargelmuseum Beelitz si trova nel centro storico di Beelitz, in particolare nella Mauerstraße. Questo luogo è ricco di storia e costituisce uno scenario unico per il museo. I visitatori possono immergersi nella ricca storia della zona, imparando a conoscere la coltivazione e l'importanza degli asparagi.
  52. Kurt Mühlenhaupt Museum52

    Kurt Mühlenhaupt Museum

     Zehdenick
    Il Museo Kurt Mühlenhaupt, situato nel quartiere Kreuzberg di Berlino, è un museo d'artista dedicato alle opere di Kurt Mühlenhaupt. Mühlenhaupt è noto soprattutto come pittore dell'ambiente berlinese e le sue opere sono il fulcro della collezione del museo.
  53. Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.53

    Förderverein Binnenschifffahrts-Museum Oderberg e.V.

     Oderberg
    La principale esposizione del Binnenschifffahrtsmuseum è il piroscafo Riesa, un pezzo importante della storia marittima. Il museo, fondato nel 1954 come sala di storia locale, ha poi ampliato la sua collezione includendo un'ampia gamma di reperti archeologici provenienti dalla zona circostante. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di scavare nel passato e conoscere la ricca storia della regione.
  54. Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai54

    Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai

     Doberlug-Kirchhain
    Il Weißgerbermuseum, situato a Doberlug-Kirchhain nel distretto di Elbe-Elster, è un museo di storia tecnica unico nel suo genere in Europa. È l'unico museo di questo tipo in Europa e rappresenta una meta peculiare per chi è interessato alla storia tecnica e all'industria del cuoio.
  55. Flugplatzmuseum Cottbus55

    Flugplatzmuseum Cottbus

     Cottbus
    Il Flugplatzmuseum Cottbus è situato nella parte meridionale dell'ex aeroporto di Cottbus. È gestito dall'associazione Flugplatzmuseum Cottbus e. V., che si dedica alla conservazione della storia dell'aviazione regionale e della tecnologia aeronautica della DDR non più utilizzata dopo il cambiamento politico.
  56. Waldmuseum Stendenitz56

    Waldmuseum Stendenitz

     Neuruppin
    Il Waldmuseum Stendenitz, situato nella città di Stendenitz, nella parte settentrionale del Brandeburgo, è uno dei più antichi musei forestali della Germania. Si trova nella pittoresca regione di Ruppiner Schweiz, vicino a Neuruppin, sul lago Zermützelsee. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e le bellezze naturali della zona.
  57. Historischer Lokschuppen Wittenberge57

    Historischer Lokschuppen Wittenberge

     Wittenberge
    L'Historischer Lokschuppen Wittenberge è un museo ferroviario situato a Wittenberge. Si trova sul terreno dell'ex deposito di Wittenberge, il che conferisce un ulteriore significato storico al sito. Il museo è un luogo ideale per gli appassionati di ferrovie e per gli amanti della storia, in quanto offre una visione unica della storia delle ferrovie in Germania.
  58. Urban and Regional Museum58

    Urban and Regional Museum

     Perleberg
    Il Museo urbano e regionale di Perleberg, inaugurato nel 1905, è un'importante istituzione culturale della città. La collezione del museo si concentra principalmente sulla storia della città di Perleberg, sulla preistoria e la storia antica e sulla vita rurale. In questo modo i visitatori possono avere una visione completa del passato della regione e della sua evoluzione nel corso dei secoli.
  59. Heimatmuseum Sprucker Mühle59

    Heimatmuseum Sprucker Mühle

     Guben
  60. Ludwig-Leichhardt-Museum60

    Ludwig-Leichhardt-Museum

     Trebatsch
    Il Museo Ludwig-Leichhardt si trova nel distretto di Trebatsch, che fa parte di Tauche, nel distretto di Oder-Spree dello Stato di Brandeburgo. Questa località è significativa perché è il luogo di nascita di Ludwig Leichhardt, il famoso esploratore a cui il museo è dedicato.
  61. Heimatmuseum Mittenwalde61

    Heimatmuseum Mittenwalde

     Mittenwalde
  62. Wendish Museum62

    Wendish Museum

     Cottbus
    Il Museo Wendish, noto anche come Serbski muzej, è un'importante istituzione culturale situata nella città di Cottbus. È il museo centrale per la cultura e la storia dei Sorbi/Wend nella Bassa Lusazia. Il museo offre una visione completa del ricco patrimonio culturale e della storia dei Sorbi/Wend, rendendolo una destinazione preziosa per chi è interessato all'esplorazione culturale.
  63. Steintorturm63

    Steintorturm

     Brandeburgo sulla Havel
    La Steintorturm è un'importante struttura storica di Brandeburgo an der Havel. È una delle quattro torri porta delle due città di Brandeburgo rimaste, delle otto originarie. Questa torre fa parte del sistema di fortificazione medievale che un tempo consisteva in dieci porte, il che la rende una parte fondamentale del sistema di difesa storico della città.
  64. Brandenburg State Archaeology Museum64

    Brandenburg State Archaeology Museum

     Brandeburgo sulla Havel
    Il Museo Archeologico dello Stato di Brandeburgo è ospitato nell'ex monastero di St. Pauli, un edificio storico risalente al XIII secolo. Questa ubicazione aggiunge un ulteriore significato storico al museo, in quanto i visitatori possono apprezzare i reperti archeologici nel contesto di un monastero secolare. L'edificio stesso è una testimonianza della ricca storia della regione e offre uno scenario unico per la vasta collezione del museo.
  65. Steintor -Heimatmuseum Bernau65

    Steintor -Heimatmuseum Bernau

     Bernau
    La Steintor, situata a Bernau, vicino a Berlino, è un importante monumento storico. È l'unica rimasta delle tre porte della città costruite originariamente. Costruita in mattoni in stile tardo gotico nella seconda metà del XV secolo, è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca.
  66. Bunker Kolkwitz66

    Bunker Kolkwitz

     Kolkwitz
    Il Bunker Kolkwitz si trova a circa 12 chilometri a ovest di Cottbus, nel comune di Kolkwitz. È situato ai margini dell'area industriale "Am Technologiepark", il che lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  67. Freizeitpark Germendorf67

    Freizeitpark Germendorf

     Oranienburg
    Il parco degli animali, del tempo libero e dei dinosauri di Germendorf è un'attrazione unica che combina uno zoo e un parco dei dinosauri. I visitatori possono esplorare repliche di dinosauri a grandezza naturale, offrendo un'esperienza emozionante ed educativa per tutte le età. Il parco si trova nel quartiere Germendorf di Oranienburg, ed è quindi facilmente accessibile ai turisti.
  68. Tierpark Angermünde68

    Tierpark Angermünde

     Angermünde
    Il Tierpark Angermünde, fondato nel 1963, è uno zoo unico nel suo genere, situato nell'Uckermark, nel Brandeburgo. È un luogo di relax grazie al suo carattere di parco e al suo parco giochi. Il parco si trova a pochi chilometri a sud del centro della città, si estende lungo Puschkinallee e copre una superficie totale di 8 ettari.
  69. Tierpark Perleberg69

    Tierpark Perleberg

     Perleberg
    Il Tierpark Perleberg è uno zoo situato nella città di Perleberg, nella regione tedesca del Brandeburgo. È stato fondato il 7 ottobre 1964, diventando così parte integrante della comunità locale. Lo zoo si trova nella parte meridionale della città, in un'area nota come Vorderheide, che fa parte del Perleberger Stadtforst.
  70. Wildpark Johannismühle70

    Wildpark Johannismühle

     Baruth/Mark
    Il Wildpark Johannismühle si estende su una superficie di oltre 100 ettari e ospita circa 500 animali di circa 50 specie diverse. Questa grande varietà di animali selvatici offre ai visitatori la possibilità di osservare e conoscere varie specie nel loro habitat naturale.
  71. Hunting lodge Gross Schoenebeck71

    Hunting lodge Gross Schoenebeck

     Groß Schönebeck
    La costruzione del castello di caccia Gross Schoenebeck, in stile primo barocco, fu iniziata dal Grande Elettore nel 1660. Fu realizzato al posto di un castello distrutto. La costruzione fu completata solo sotto il regno di Federico Guglielmo I. Il castello era originariamente circondato da un fossato, che ne accresce il fascino storico.
  72. Tiergarten Teltow72

    Tiergarten Teltow

     Teltow
    Il Tiergarten Teltow, precedentemente noto come Vogelpark Teltow con uno zoo di animali domestici, è uno zoo privato situato a Teltow, una città del distretto di Potsdam-Mittelmark nel Brandeburgo. Questo zoo, nato come parco ornitologico privato nel 1968, è stato aperto al pubblico nel 1990 e gradualmente ampliato in uno zoo di animali domestici.
  73. Natural History Museum Potsdam73

    Natural History Museum Potsdam

     Potsdam
  74. Wildpark Frankfurt (Oder)74

    Wildpark Frankfurt (Oder)

     Francoforte sull'Oder
    Il Wildpark Frankfurt (Oder) è un parco faunistico situato nel quartiere Rosengarten della città di Francoforte (Oder). Si estende su una superficie di circa 16 ettari, offrendo ai visitatori un ambiente simile a un parco da esplorare. Il parco ospita una varietà di animali selvatici e offre ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nella natura.
  75. Tierpark Senftenberg75

    Tierpark Senftenberg

     Senftenberg
  76. Finsterwalde Zoo76

    Finsterwalde Zoo

     Finsterwalde
    Lo zoo di Finsterwalde, fondato nel 1969, è situato nella Finsterwalde Bürgerheide della città di Finsterwalde, nel distretto dell'Elbe-Elster, nel Brandeburgo meridionale. Questa posizione offre un ambiente unico per lo zoo, fornendo un habitat naturale per gli animali e un ambiente sereno per i visitatori.
  77. 77

    Museum der Havelländischen Malerkolonie

     Ferch
  78. 78

    Heimatmuseum Treuenbrietzen

     Treuenbrietzen
  79. Kurt-Tucholsky-Literaturmuseum79

    Kurt-Tucholsky-Literaturmuseum

     Rheinsberg
    Il Museo della Letteratura Kurt Tucholsky, situato nel Castello di Rheinsberg, è un luogo dedicato alla vita e all'opera del famoso giornalista, satirico e scrittore tedesco-ebraico Kurt Tucholsky. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Tucholsky, sui suoi contributi letterari e sulla sua influenza sulla letteratura tedesca.
  80. Museum im Frey-Haus80

    Museum im Frey-Haus

     Brandeburgo sulla Havel
    La Frey-Haus è una parte importante del Museo della Città di Brandeburgo an der Havel, che si sviluppa su tre sedi. Questo sito in particolare si trova a Brandeburgo an der Havel, in Ritterstraße 96, ed è quindi facilmente accessibile ai turisti.
  81. Wildgehege Glauer Tal81

    Wildgehege Glauer Tal

     Trebbin
  82. Forest Botanical Garden Eberswalde82

    Forest Botanical Garden Eberswalde

     Eberswalde
    Il Forstbotanischer Garten Eberswalde è un importante giardino botanico e arboreto situato a Eberswalde, in Germania. Con una superficie di 8 ettari, offre ai visitatori un vasto spazio per esplorare e apprezzare la bellezza della natura.
  83. Tiergehege im Schlosspark Lauchhammer-West83

    Tiergehege im Schlosspark Lauchhammer-West

     Lauchhammer
  84. Frankfurt Zoological Garden84

    Frankfurt Zoological Garden

     Francoforte sull'Oder
    Su una superficie di circa 11 ettari, lo Zoo di Francoforte ospita una varietà di specie rare. Gli animali sono ospitati in tre edifici principali: la Grizimek-Haus, l'Exotarium e la Vogelhaus. La Grizimek-Haus, che prende il nome dall'ex direttore dello zoo Bernhard Grzimek, è divisa in due sezioni: una per gli animali notturni e un'altra per i piccoli mammiferi prevalentemente diurni. L'Exotarium ospita un gruppo di pinguini asini in un recinto refrigerato e molti pesci e rettili diversi. La Vogelhaus, insieme alle voliere circostanti, ospita un gran numero di specie di uccelli.
  85. Museum Viadrina85

    Museum Viadrina

     Francoforte sull'Oder
    Lo Städtische Museum Viadrina, situato a Francoforte (Oder), è il più grande museo storico-culturale del Brandeburgo orientale. È dedicato alla storia della città e della regione del Brandeburgo orientale e propone mostre permanenti e speciali che offrono una visione approfondita del passato della zona. Il museo è ospitato nella Junkerhaus, un importante monumento architettonico barocco.
  86. Museum Angermünde86

    Museum Angermünde

     Angermünde
    Il Museum Angermünde, situato nella città di Angermünde, nel Brandeburgo, in Germania, è il museo di Ehm Welk e di storia locale. Offre una miscela unica di storia contemporanea, reperti archeologici e storia letteraria attraverso concetti creativi. Il museo è parte integrante del nucleo storico della città e offre ai visitatori uno sguardo sul passato e sul ricco patrimonio culturale della regione.
  87. Kleist-Museum87

    Kleist-Museum

     Francoforte sull'Oder
    Il Museo Kleist, situato in Faberstraße 6-7 a Francoforte (Oder), è un'istituzione culturale dedicata alla vita e alle opere del famoso scrittore tedesco Heinrich von Kleist. Il museo ospita una vasta collezione di manufatti, documenti e mostre che forniscono una visione completa della vita di Kleist, dei suoi contributi letterari e della sua influenza sulla letteratura e sulla cultura tedesca.
  88. Brandenburg State Museum of Modern Art88

    Brandenburg State Museum of Modern Art

     Francoforte sull'Oder
    Il Museo statale d'arte moderna del Brandeburgo (BLmK), fondato nel 2017, ha due sedi a Francoforte (Oder) e Cottbus. Questa configurazione a doppia sede offre ai visitatori l'opportunità unica di esplorare un'ampia gamma di arte moderna in due sedi distinte.
  89. Schulmuseum Zossen89

    Schulmuseum Zossen

     Zossen
  90. Brandenburgisches Eisenbahnmuseum Falkenberg (Elster) e.V.90

    Brandenburgisches Eisenbahnmuseum Falkenberg (Elster) e.V.

     Falkenberg/Elster
    Il Museo ferroviario del Brandeburgo di Falkenberg (Elster) è un museo unico nel suo genere, situato nell'ex mensa dell'ex deposito ferroviario della stazione di Falkenberg (Elster). Questa posizione conferisce al museo un'atmosfera autentica, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia della ferrovia.
  91. Hans-Grade-Museum91

    Hans-Grade-Museum

     Borkheide
  92. Flößereimuseum92

    Flößereimuseum

     Lychen
  93. Burg Beeskow93

    Burg Beeskow

     Beeskow
    Il Burg Beeskow non è solo un sito storico, ma anche un polo culturale. Ospita un museo regionale che presenta temi storici, etnografici ed ecologici della regione di Beeskow-Storkow. Inoltre, ospita una rivista medievale con una cantina per le torture. Il castello ospita anche mostre mutevoli, principalmente incentrate sull'arte della Repubblica Democratica Tedesca.
  94. Museum des Teltow94

    Museum des Teltow

     Zossen
  95. Museum Fürstenwalde95

    Museum Fürstenwalde

     Fürstenwalde/Spree
  96. Plastinarium96

    Plastinarium

     Guben
  97. Spielzeugmuseum im Havelland97

    Spielzeugmuseum im Havelland

     Rhinow
    Lo Spielzeugmuseum im Havelland, situato a Kleßen, un quartiere di Kleßen-Görne, è un museo unico che espone un'ampia gamma di giocattoli storici. Questi oggetti esposti non solo offrono uno sguardo al passato, ma evidenziano anche l'influenza globale dell'industria tedesca dei giocattoli. Il museo è una testimonianza della creatività e dell'abilità artigianale che hanno portato alla creazione di questi giocattoli, il che lo rende una destinazione affascinante sia per i bambini che per gli adulti.
  98. Museum Neuruppin98

    Museum Neuruppin

     Neuruppin
  99. 99

    Wald-Jagd-Naturerlebnis e.V.

     Potsdam
  100. Industriemuseum Brandenburg100

    Industriemuseum Brandenburg

     Brandeburgo sulla Havel
    L'Industriemuseum Brandenburg an der Havel è un museo unico nel suo genere, nato intorno all'ultimo forno Siemens-Martin conservato in Europa occidentale. Questa fornace è il fulcro del museo, che documenta lo sviluppo della produzione e della lavorazione dell'acciaio nella città di Brandeburgo an der Havel. Il museo offre una visione affascinante della storia dell'industrializzazione e dell'evoluzione delle tecniche di produzione dell'acciaio.

Tutti i musei di Brandeburgo