Tutti i musei archeologici da visitare a Bassa Sassonia

Svela i segreti del passato in 33 musei archeologici di Bassa Sassonia. Questi musei espongono reperti e mostre che rivelano la storia delle antiche civiltà.

Sei curioso delle antiche civiltà e dei ritrovamenti archeologici? Ecco i musei archeologici da non perdere a Bassa Sassonia:

  1. Centro archeologico di Hitzacker1

    Centro archeologico di Hitzacker

     Hitzacker
    Il Centro archeologico di Hitzacker è un museo all'aperto situato a Hitzacker, in Bassa Sassonia. Il museo si concentra sulla rappresentazione dei metodi di insediamento dell'Età del Bronzo. Ciò offre ai visitatori un'opportunità unica di comprendere le condizioni di vita e lo stile di vita delle persone durante l'Età del Bronzo.
  2. Kulturgeschichtliches Museum2

    Kulturgeschichtliches Museum

     Osnabrück
    Il Kulturgeschichtliches Museum Osnabrück, noto anche come Museum am Heger Tor, è un museo situato a Osnabrück. Presenta un'ampia gamma di esposizioni che coprono vari aspetti della storia e della cultura. Tra questi, la preistoria e la storia antica, la storia della città e la cultura quotidiana, nonché l'arte antica, l'artigianato e il design. Il museo ospita anche una collezione di costumi, armi e armature, monete e medaglie.
  3. Roemer-und-Pelizaeus-Museum3

    Roemer-und-Pelizaeus-Museum

     Hildesheim
    Il Museo Roemer e Pelizaeus, situato a Hildesheim, in Germania, è una rinomata istituzione dedicata all'arte e all'archeologia. Il museo prende il nome da Hermann Roemer e Wilhelm Pelizaeus, due figure significative per la sua fondazione e il suo sviluppo.
  4. Schwedenspeicher4

    Schwedenspeicher

     Stade
    Il Museo Schwedenspeicher, ribattezzato Museum Schwedenspeicher nel 2011, è un museo regionale della città anseatica di Stade, in Bassa Sassonia, dal 1977. Il museo è ospitato in un edificio barocco in mattoni della seconda metà del XVII secolo, costruito durante i 67 anni di affiliazione della città alla Svezia. I contenuti del museo si concentrano sull'archeologia e sulla storia della regione dell'Elba-Weser in generale e della città di Stade in particolare.
  5. State Museum for Nature and Man5

    State Museum for Nature and Man

     Oldenburg
    Il Museo Statale della Natura e dell'Uomo di Oldenburg è una collezione museale di importanza regionale. Ospita i dipartimenti di archeologia, storia naturale ed etnologia, offrendo ai visitatori una vasta gamma di mostre. L'esposizione permanente interdisciplinare del museo copre i temi di Moor, Geest e Coast & Marsh, fornendo una visione completa della storia naturale e culturale della regione.
  6. Museum Lüneburg6

    Museum Lüneburg

     Luneburgo
    Il Museo di Lüneburg è dedicato all'esplorazione del paesaggio culturale della città anseatica della Bassa Sassonia di Lüneburg e dei suoi dintorni. Offre una visione completa della storia, della cultura e dell'ambiente naturale della regione, diventando così una destinazione preziosa per chi è interessato a comprendere il passato e il presente della zona.
  7. Varusschlacht im Osnabrücker Land - Museum und Park Kalkriese7

    Varusschlacht im Osnabrücker Land - Museum und Park Kalkriese

     Bramsche
    Il Museum und Park Kalkriese è un museo archeologico situato nel quartiere Bramsche di Kalkriese, nella regione di Osnabrück. È dotato di un museo all'aperto annesso, che offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia e l'archeologia della zona.
  8. Städtisches Museum8

    Städtisches Museum

     Göttingen
    Lo Städtische Museum Göttingen è un importante deposito della storia e del patrimonio culturale della città. Ospita circa 150.000 oggetti che ripercorrono l'evoluzione culturale di Gottinga e dei suoi dintorni dai primi insediamenti ai giorni nostri. Questa vasta collezione offre una visione completa del passato della città e costituisce una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a comprendere il contesto storico e culturale di Gottinga.
  9. Paläon Research and Experience Center9

    Paläon Research and Experience Center

     Schöningen
    Il Museo di ricerca di Schöningen, situato nel distretto di Helmstedt, è un centro visitatori e un museo che si concentra principalmente sull'esposizione delle lance di Schöningen. Queste lance sono importanti in quanto forniscono uno spaccato della vita e delle condizioni ambientali di circa 300.000 anni fa. Il museo è situato vicino al luogo di ritrovamento delle lance, nell'ex miniera a cielo aperto di lignite di Schöningen, il che rende l'esperienza ancora più autentica.
  10. Cathedral Treasury and Diocesan Museum10

    Cathedral Treasury and Diocesan Museum

     Osnabrück
    Il Tesoro della Cattedrale e Museo Diocesano è parte integrante della Diocesi di Osnabrück. La sua posizione, proprio accanto alla Cattedrale di San Pietro, lo rende facilmente accessibile ai visitatori. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la ricca storia e la cultura della diocesi.
  11. Buxtehude Museum11

    Buxtehude Museum

     Buxtehude
    Nel 2015 il Museo Buxtehude è stato sottoposto a un'importante opera di ristrutturazione e ampliamento, che ha portato alla creazione di nuovi reparti e alla riprogettazione delle mostre. Il museo ha riaperto nel 2021, offrendo ai visitatori una prospettiva fresca e moderna sulla storia e l'arte della regione. La ristrutturazione ha migliorato la capacità del museo di presentare le sue collezioni in modo più coinvolgente e informativo.
  12. Lower Saxony State Museum12

    Lower Saxony State Museum

     Hanover
    Il Museo di Stato della Bassa Sassonia (Niedersächsische Landesmuseum Hannover) è un museo di Hannover. La collezione del museo comprende la Landesgalerie, una raccolta di dipinti e sculture che vanno dal Medioevo agli inizi del XX secolo. Inoltre, il museo dispone di dipartimenti di archeologia, bi
  13. Bachmann-Museum Bremervörde13

    Bachmann-Museum Bremervörde

     Bremervörde
    Il Bachmann-Museum di Bremervörde è un'istituzione unica che unisce storia regionale e storia naturale. È il più grande museo del distretto di Rotenburg (Wümme) e rappresenta un importante polo culturale ed educativo della regione. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di mostre che approfondiscono la ricca storia e le meraviglie naturali della zona.
  14. Moor- und Fehnmuseum Elisabethfehn14

    Moor- und Fehnmuseum Elisabethfehn

     Elisabethfehn
    Il Moor- und Fehnmuseum Elisabethfehn è un museo della torba situato nella Fehnkolonie Elisabethfehn, nel comune di Barßel. Il museo si trova in una posizione comoda, direttamente sul canale Elisabethfehn, che lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  15. East Prussian Regional Museum15

    East Prussian Regional Museum

     Luneburgo
    Il Museo Regionale della Prussia Orientale, situato a Lüneburg, nella Bassa Sassonia, in Germania, è stato fondato nel 1987. Questo museo è un'importante istituzione culturale che fornisce approfondimenti sulla storia, l'arte e la cultura dell'ex provincia tedesca della Prussia orientale.
  16. Heimatmuseum Leer16

    Heimatmuseum Leer

     Landkreis Leer
    L'Heimatmuseum Leer è un museo che fornisce informazioni sullo stile di vita e sulla cultura del lavoro di Leer, oltre che sulla storia della città. Offre un'opportunità unica di comprendere l'evoluzione della città e dei suoi abitanti nel corso del tempo. Le esposizioni del museo coprono vari aspetti della vita a Leer, dai primi insediamenti allo sviluppo moderno.
  17. Museo della cattedrale di Hildesheim17

    Museo della cattedrale di Hildesheim

     Hildesheim
    Il Museo della Cattedrale di Hildesheim funge da tesoreria della cattedrale e da museo diocesano della diocesi di Hildesheim. Ospita il tesoro della cattedrale, riconosciuto come parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo lo rende un sito importante per chi è interessato alla storia, all'arte e ai manufatti religiosi.
  18. Dümmer-Museum Lembruch18

    Dümmer-Museum Lembruch

     Lembruch
    Il Dümmer-Museum di Lembruch è un museo dedicato alla storia naturale e culturale del Dümmer. Fa parte del museo distrettuale Syke, sostenuto dal distretto di Diepholz. Il museo è stato inaugurato nel 1968 e da allora è una parte significativa del paesaggio culturale della regione.
  19. Museum im Ritterhaus19

    Museum im Ritterhaus

     Osterode am Harz
    Il Museum im Ritterhaus, situato a Offenburg, nel Baden-Württemberg, è un'istituzione storica inaugurata nel 1900 da Carl Frowin Mayer. In origine era stato istituito come "Museo di storia naturale ed etnologia", con una vasta gamma di reperti legati alla storia naturale e all'etnologia.
  20. Sandsteinmuseum20

    Sandsteinmuseum

     Bad Bentheim
    Il Sandsteinmuseum Bad Bentheim, inaugurato nell'estate del 1999, è situato in una storica casa a travi con un ampliamento moderno. Questa posizione unica è immersa nel parco del castello sotto il Castello di Bentheim a Bad Bentheim, in Bassa Sassonia. L'ubicazione del museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia della zona e di godersi i bellissimi dintorni.
  21. Stadtmuseum Meppen21

    Stadtmuseum Meppen

     Meppen
    Lo Stadtmuseum Meppen, situato presso la Koppelschleuse sul vecchio canale Ems-Hase, è il museo storico della città di Meppen, nel distretto dell'Emsland. Questo museo è una parte importante della rete culturale Koppelschleuse, insieme al Museo archeologico dell'Emsland.
  22. Goslarer Museum22

    Goslarer Museum

     Goslar
    Il Goslarer Museum è un museo storico, geologico e archeologico situato nella città tedesca di Goslar. Offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la geologia della regione attraverso le sue diverse collezioni.
  23. Heimatmuseum Varel23

    Heimatmuseum Varel

     Varel
    Il Vareler Heimatmuseum, situato sul Neumarkt, fa parte della città dal 1954. Il Neumarkt stesso fu fondato nel 1755, il che lo rende un luogo ricco di storia. Il museo è ospitato in un edificio che in origine era una casa a graticcio costruita intorno al 1677, che ha ricevuto l'attuale facciata all'inizio del XIX secolo.
  24. Eisenzeithaus Ostercappeln24

    Eisenzeithaus Ostercappeln

     Ostercappeln
    L'Eisenzeithaus Darpvenne di Ostercappeln è una casa dell'Età del Ferro ricostruita nel 2008 sulla base di reperti archeologici dell'Età del Ferro preromana. Questa ricostruzione offre una visione unica delle condizioni di vita della popolazione durante questo periodo, rendendola una meta affascinante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  25. Museum Burg Bederkesa25

    Museum Burg Bederkesa

     Geestland
    Il Museum Burg Bederkesa è un museo archeologico e storico-culturale situato a Bad Bederkesa, una città del distretto di Cuxhaven, in Germania. Il museo offre un'immersione profonda nella ricca storia e cultura della regione, rendendolo una destinazione ideale per gli appassionati di storia e i turisti curiosi.
  26. Glasmuseum Steina26

    Glasmuseum Steina

     Bad Sachsa
    Il Glasmuseum Steina è situato nell'ex casa comunale di Steina, un quartiere di Bad Sachsa nel distretto di Gottinga, nella zona meridionale dello Harz. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo. I visitatori possono apprezzare il significato storico dell'edificio e dei suoi dintorni mentre esplorano le mostre del museo.
  27. Domherrenhaus27

    Domherrenhaus

     Landkreis Verden
    Il Museo storico Domherrenhaus Verden è un'importante istituzione culturale della città della Bassa Sassonia di Verden (Aller). È una meta fondamentale per chi è interessato alla storia della città e della regione circostante e offre una collezione variegata che illustra in modo vivace oltre 1000 anni di storia locale.
  28. Stadtmuseum Damme28

    Stadtmuseum Damme

     Damme
    Lo Stadtmuseum Damme è incentrato su quattro mostre principali. I visitatori possono esplorare le mostre sulla "strada a tavole più antica del mondo", i manufatti provenienti dai siti di sepoltura del Neolitico e dell'Età del Bronzo circostanti e le mostre sul Dersaburg e sulla disputa territoriale dei principi vescovi di Osnabrück e Münster nell'area della città dal 1252 al 1802 o 1817. Queste mostre offrono un'immersione profonda nella ricca storia e cultura della regione.
  29. Städtisches Museum Hann. Münden29

    Städtisches Museum Hann. Münden

     Hann. Münden
    Lo Städtische Museum Hann. Münden è un museo situato nella città di Hann. Münden nella Bassa Sassonia, in Germania. È ospitato nel Welfenschloss Münden, un castello storico che aggiunge fascino e significato storico al museo.
  30. Museum Bückeburg30

    Museum Bückeburg

     Bückeburg
    Il Museo Bückeburg per la storia della città e la storia regionale di Schaumburg-Lippe si trova nella città di Bückeburg, in Bassa Sassonia. Questo museo offre un'immersione profonda nella storia locale e regionale, fornendo una prospettiva unica sul passato di questa zona.
  31. Stadtmuseum Gehrden31

    Stadtmuseum Gehrden

     Gehrden
    Lo Stadtmuseum Gehrden è un museo situato nella città di Gehrden, nella regione di Hannover. Il museo è ospitato nell'antica fabbrica di birra della città, un edificio protetto come monumento storico. Questa posizione aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante per esplorare la storia della città.
  32. 32

    Museum Portal zur Geschichte

     Bad Gandersheim
    Il Portal zur Geschichte è una mostra permanente situata a Bad Gandersheim. È diviso in due mostre, ciascuna situata in un luogo diverso. Questo allestimento unico permette ai visitatori di esplorare vari aspetti della storia della regione attraverso più siti.
  33. 33

    Exhibition Centre for the Archaeology of the Emsland

     Meppen
    Il Centro espositivo per l'archeologia dell'Emsland si trova a Meppen, nella Bassa Sassonia, in Germania. Questo museo archeologico offre una visione completa della storia culturale della regione, diventando una meta importante per chi è interessato all'archeologia e alla storia.