Tutti i musei della musica da visitare a Europa

Celebra il linguaggio universale della musica in 200 musei di Europa dedicati al patrimonio musicale. Questi musei esplorano la storia della musica, gli strumenti e i musicisti più influenti.

Sei appassionato di musica e della sua storia? Ecco i migliori musei della musica a Europa:

  1. Chiesa di Mattia1

    Chiesa di Mattia

     Budapest
    La Chiesa di Mattia ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, con ogni re successivo che ha aggiunto il suo tocco unico. Queste modifiche comprendono l'aggiunta di una torre, di una porta e l'ampliamento dell'edificio. In particolare, Luigi I d'Ungheria e Sigismondo d'Ungheria apportarono modifiche gotiche, mentre Mattia I d'Ungheria trasformò la chiesa in stile rinascimentale. Questi cambiamenti architettonici offrono un viaggio visivo attraverso diversi periodi storici, arricchendo l'esperienza dei visitatori.
  2. Palais Garnier2

    Palais Garnier

     Paris
    L'Opéra Garnier, nota anche come Palais Garnier, è un teatro d'opera di Parigi. Si trova nel 9° arrondissement ed è uno degli edifici più suggestivi della capitale francese. Questo capolavoro architettonico è una tappa obbligata per chiunque visiti Parigi e offre uno sguardo sulla ricca storia culturale e artistica della città.
  3. Casa natale di Mozart3

    Casa natale di Mozart

     Salisburgo
    La casa natale di Mozart, nota come Mozarts Geburtshaus o Hagenauerhaus, si trova al numero 9 di Getreidegasse a Salisburgo, in Austria. È proprio qui che il 27 gennaio 1756 nacque il celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart. La famiglia Mozart visse al terzo piano di questo edificio dal 1747 al 1773.
  4. Santa Maria delle Grazie4

    Santa Maria delle Grazie

     Milano
    Santa Maria delle Grazie, situata a Milano, nell'Italia settentrionale, è una chiesa e un convento domenicano che detiene lo status di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo sito storico è rinomato per la sua bellezza architettonica e per il suo significato culturale, che lo rendono una meta importante per i turisti che visitano l'Italia.
  5. Casa municipale (Praga)5

    Casa municipale (Praga)

     Praga
    La Casa Municipale di Praga, conosciuta localmente come Obecní dům, è un importante punto di riferimento civico e un auditorium della città. Occupa un posto di rilievo nella storia architettonica e politica della Repubblica Ceca. Questo capolavoro modernista si trova in Piazza della Repubblica, vicino alla Torre delle Polveri, ed è utilizzato per scopi rappresentativi.
  6. Mozart Residence6

    Mozart Residence

     Salisburgo
    La Mozarts Wohnhaus, nota anche come Tanzmeisterhaus, è un museo situato a Salisburgo, in Austria. Questo museo è dedicato alla vita e alle opere del famoso compositore Wolfgang Amadeus Mozart e della sua famiglia. La famiglia Mozart risiedette in questa casa dal 1773 al 1780. I visitatori possono esplorare la storia di Mozart e della sua famiglia, scoprendo la loro vita nel XVIII secolo.
  7. Beethoven House7

    Beethoven House

     Bonn
    La Beethoven-Haus è un museo musicale situato a Bonn, in Germania. È dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore Ludwig van Beethoven. Il museo si trova nella Bonngasse 20, la casa natale del compositore, ed è quindi un luogo importante per gli appassionati di musica e gli storici.
  8. Chiesa di San Nicola (Città Vecchia)8

    Chiesa di San Nicola (Città Vecchia)

     Praga
    La chiesa di San Nicola, situata nel centro storico di Praga, è ricca di storia. La sua prima menzione risale a un documento del 1273, che la rende una delle chiese più antiche della zona. Questo significato storico aggiunge uno strato di profondità a qualsiasi visita, consentendo ai turisti di fare un passo indietro nel tempo e di vivere un pezzo del ricco passato di Praga.
  9. Castello di Poppelsdorf9

    Castello di Poppelsdorf

     Bonn
    Il Palazzo Poppelsdorf, situato nel quartiere Poppelsdorf di Bonn, nella Germania occidentale, è un edificio barocco che oggi fa parte dell'Università di Bonn. Questa struttura storica aggiunge un tocco di eleganza e grandezza al campus universitario, rendendolo un punto di interesse per i visitatori.
  10. Ny Carlsberg Glyptotek10

    Ny Carlsberg Glyptotek

     Copenaghen
    La Ny Carlsberg Glyptotek è un museo d'arte di Copenaghen che ospita ed espone una collezione costruita intorno alla collezione del magnate danese della birra Carl Jacobsen, con sculture antiche provenienti dalle culture antiche del Mediterraneo, tra cui Egitto, Roma e Grecia. Oltre alla collezione
  11. Mozarthaus Augsburg11

    Mozarthaus Augsburg

     Augsburg
    La Casa Leopold Mozart di Augusta è un museo di grande valore storico. Si trova in una casa di artigiani del XVII secolo, dove nel 1719 nacque Leopold Mozart, padre del celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Questo luogo offre una visione unica della vita e dell'ambiente della famiglia Mozart.
  12. Sconto online!Mondi di cristallo Swarovski12

    Mondi di cristallo Swarovski

     Wattens
    I Mondi di Cristallo Swarovski, situati a Wattens, in Tirolo, sono un mondo esperienziale unico nel suo genere, ideato da André Heller per conto del produttore di cristalli Swarovski. È composto da un parco, un museo d'arte, un negozio e un ristorante. Questo luogo non è solo la sede di questa attrazione unica, ma anche il quartier generale e la sede di fondazione dell'azienda Swarovski.
  13. ABBA The Museum13

    ABBA The Museum

     Stockholm
    Il Museo ABBA è un museo svedese dedicato al gruppo pop ABBA, situato nel quartiere Djurgården di Stoccolma, in Svezia. Il museo espone la sua collezione di reperti, che comprende abiti degli artisti, dischi d'oro e altri cimeli originali. Inoltre, l'ABBA The Museum, inaugurato nel maggio 2013, espo
  14. Augsburg Puppet Chest14

    Augsburg Puppet Chest

     Augsburg
    L'Augsburger Puppenkiste è un rinomato teatro di marionette situato nella città tedesca di Augsburg. Ha acquisito fama nazionale nel 1953, quando i suoi spettacoli hanno iniziato a essere filmati e trasmessi in televisione. Questo teatro storico è stato una parte importante della cultura tedesca e continua a essere un'attrazione popolare per i visitatori.
  15. Puccini Museum15

    Puccini Museum

     Lucca
    Il Puccini Museum si trova a Lucca, nella casa natale del celebre compositore Giacomo Puccini. Questo luogo storico, dove Puccini nacque il 22 dicembre 1858, offre una visione unica della vita e del lavoro del compositore. La famiglia Puccini si stabilì in questa casa nel 1815 e Puccini stesso visse qui fino al 1880, quando si trasferì a Milano per completare i suoi studi.
  16. Castello di Husum16

    Castello di Husum

     Husum
    Lo Schloss vor Husum, noto anche come Castello di Husum, è un edificio storico che rappresenta una testimonianza dell'architettura rinascimentale olandese. Situato nella città di Husum, nella regione dello Schleswig-Holstein, nella Germania nord-occidentale, il castello fu costruito tra il 1577 e il 1582. L'artefice della sua creazione fu il duca Adolf von Schleswig-Holstein-Gottorf, che commissionò l'edificio come residenza temporanea durante il suo soggiorno sulla costa occidentale.
  17. Regional Ethnographic museum of Plovdiv17

    Regional Ethnographic museum of Plovdiv

     Plovdiv
    Il Museo Etnografico Regionale di Plovdiv ospita oltre 40.000 oggetti, per lo più relativi alle tradizioni della popolazione di Plovdiv e al suo ambiente culturale ed economico. La collezione del Museo Etnografico Regionale di Plovdiv comprende oggetti in rame, ceramiche, armi antiche, sculture in l
  18. Casa di Bach18

    Casa di Bach

     Eisenach
    La Casa di Bach a Eisenach, in Germania, è un luogo importante per gli appassionati di musica e gli amanti della storia. Questa casa-museo in stile maniero del XV secolo è il luogo in cui il famoso compositore Johann Sebastian Bach nacque e trascorse parte della sua infanzia. I visitatori possono fare un salto indietro nel tempo ed esplorare l'ambiente che ha nutrito uno dei più grandi compositori del mondo.
  19. Centre international de la Mécanique d'Art19

    Centre international de la Mécanique d'Art

     Sainte-Croix
    Il Museo degli Automi e dei Carillon, situato nel Centro Internazionale di Meccanica d'Arte (Cima) di Sainte-Croix, in Svizzera, è una destinazione unica dedicata all'arte degli automi e dei carillon. I visitatori possono esplorare l'intricata meccanica e la storia di questi affascinanti oggetti, immergendosi in un mondo di creatività e artigianato.
  20. Zentrum Paul Klee20

    Zentrum Paul Klee

     Berna
    Il Zentrum Paul Klee (ZPK) di Berna, un museo progettato dal famoso architetto Renzo Piano, è stato ufficialmente aperto al pubblico il 20 giugno 2005. Queste informazioni sono utili per i turisti interessati all'architettura e alla storia del museo.
  21. Troldhaugen Edvard Grieg Museum21

    Troldhaugen Edvard Grieg Museum

     Bergen
    Troldhaugen, situata a Bergen, in Norvegia, è l'ex residenza del famoso compositore norvegese Edvard Grieg e di sua moglie Nina Grieg. Questo sito storico offre ai visitatori una visione unica della vita e del lavoro di uno dei più celebri compositori norvegesi.
  22. Queen: The Studio Experience22

    Queen: The Studio Experience

     Montreux
    Queen: The Studio Experience è un museo situato a Montreux, in Svizzera. È dedicato al gruppo rock britannico Queen ed è ospitato negli ex Mountain Studios, situati nel casinò locale. La band ha registrato qui dal 1978 al 1995 e il museo è stato inaugurato il 2 dicembre 2013 da Brian May, membro della band.
  23. Croke Park - GAA Museum & Stadium Tours23

    Croke Park - GAA Museum & Stadium Tours

     Dublin
    Croke Park - GAA Museum & Stadium Tours è un museo dello sport che ospita diverse mostre, come le coppe originali di Sam Maguire e Liam MacCarthy, l'entusiasmante Hall of Fame e un intero piano dedicato alle partite come sono oggi. Dopo aver esplorato il museo, i visitatori hanno la possibilità di p
  24. Mim - Musical instruments museum24

    Mim - Musical instruments museum

     Bruxelles
    Il Mim (Museo degli strumenti musicali) è ospitato in un edificio in stile liberty del 1899. Il museo espone una collezione di circa 1.500 strumenti musicali. Sono presenti anche registrazioni sonore dall'antichità ai giorni nostri. Nel sottosuolo sono esposti strumenti meccanici e campane del XX se
  25. Ethnographic Museum of the University of Zurich25

    Ethnographic Museum of the University of Zurich

     Zurigo
    Il Museo Etnografico è situato nel cuore del centro di Zurigo, all'interno dell'Antico Giardino Botanico, noto come "zur Katz". L'edificio, costruito per la prima volta nel 1864, ha subito varie modifiche nel corso del tempo, che ne hanno accresciuto il fascino storico e l'interesse architettonico. La sua posizione e il suo ambiente unico lo rendono una destinazione interessante per i visitatori.
  26. Furthmühle26

    Furthmühle

     Egenhofen
    La Furthmühle è in gran parte conservata nel suo stato originale ed è perfettamente funzionante. Fino al 2012 è stata utilizzata per la produzione di farina, il che la rende un importante monumento tecnico. I visitatori possono apprezzare i macchinari storici e comprendere il processo di produzione della farina del passato.
  27. Iwalewahaus27

    Iwalewahaus

     Bayreuth
    La Iwalewahaus, situata presso l'Università di Bayreuth, è un centro per la creazione e l'esposizione di arte contemporanea. L'istituzione pone un'enfasi particolare sulla presentazione degli ultimi sviluppi della cultura contemporanea africana e della diaspora. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso mostre, ricerche accademiche e residenze per artisti, tra le altre attività. L'istituzione lavora a stretto contatto con artisti e altre istituzioni per presentare e perfezionare queste espressioni culturali.
  28. Museum Speelklok28

    Museum Speelklok

     Utrecht
    Scoprite la magia delle macchine musicali al Museum Speelklok! Qui prendono vita strumenti musicali meccanici del passato e del presente. Dai più grandi organi a botte e orologi reali ai più piccoli carillon, scoprirete un mondo pieno di musica e tecnologia. Durante il Tour musicale, potrete ascolta
  29. Museo Vincenzo Bellini29

    Museo Vincenzo Bellini

     Catania
    Il Museo Civico Vincenzo Bellini è un museo situato a Catania. È ospitato al primo piano del Palazzo Gravina Cruyllas, residenza nobiliare dei Principi di Palagonia. Il museo si trova in Piazza San Francesco, proprio di fronte all'omonima chiesa.
  30. Ferropolis30

    Ferropolis

     Gräfenhainichen
    Ferropolis, nota anche come "Città del ferro", è un museo industriale e un luogo per eventi situato a Gräfenhainichen, a est di Dessau-Roßlau. Si trova su una penisola del Gremminer See, che in passato era la miniera a cielo aperto Golpa-Nord. Questa location unica offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia dell'industria mineraria e di godere della bellezza naturale dell'area circostante.
  31. Siljustøl31

    Siljustøl

     Bergen
    Siljustøl, situato nel quartiere di Ytrebygda a Bergen, Norvegia, è un museo che un tempo era la casa del famoso compositore Harald Sæverud e di sua moglie Marie Hvoslef. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo unico sulla vita e sul lavoro del compositore, fornendo una ricca esperienza culturale.
  32. Museo del Baile Flamenco32

    Museo del Baile Flamenco

     Seville
    Il Museo del Baile Flamenco (Museo del ballo flamenco di Siviglia) è un museo di Siviglia situato nel cuore della città. Il museo è dedicato al ballo flamenco, una delle più importanti espressioni artistiche che affonda le sue radici nella cultura andalusa. È il primo, e unico museo al mondo finora
  33. Wax Museum of Legends Grévin Prague33

    Wax Museum of Legends Grévin Prague

     Praga
    Il Musée Grévin Praha, chiamato anche Museo delle cere delle leggende Grévin, è un museo delle cere a Praga. Il museo presenta un'esposizione di statue di cera di personaggi cechi e di fama internazionale, inserite in ricche scenografie piene di effetti visivi e sonori.
  34. Mendips34

    Mendips

     Liverpool
    Mendips è la casa d'infanzia del cantante e autore dei Beatles John Lennon. La casa è un ottimo esempio di abitazione bifamiliare degli anni Cinquanta. I visitatori di Mendips possono ancora vedere la casa e il giardino com'erano quando John Lennon vi abitava e la casa sembra ancora una vera casa. L
  35. Museo teatrale Carlo Schmidl35

    Museo teatrale Carlo Schmidl

     Trieste
    Il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl è situato nel centro di Trieste, in Borgo Teresiano, sulle rive del Canal Grande. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città. Il museo è ospitato nel Palazzo Gopcevich, un edificio di notevole interesse architettonico.
  36. Mary Arden's Farm36

    Mary Arden's Farm

     Wilmcote
    La Fattoria di Mary Arden è un museo di Stratford-upon-Avon. Il museo presenta mostre relative a: arte decorativa e applicata, storia sociale, musica, scienze naturali e trasporti terrestri.
  37. Cambridge University Botanic Garden37

    Cambridge University Botanic Garden

     Cambridge
    Il Giardino Botanico dell'Università di Cambridge, uno dei più importanti giardini botanici del Regno Unito, è situato tra Hills Road e Trumpington Road. Questa posizione privilegiata lo rende facilmente accessibile sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Il giardino è un fulcro di diversità botanica, con circa 8.000 specie in un'area di 16 ettari.
  38. Castle Kyburg38

    Castle Kyburg

     Illnau-Effretikon
    Il Castello di Kyburg, situato in Svizzera, è un importante patrimonio culturale che si affaccia sul fiume Töss. Si trova a circa 3 km a sud-est di Winterthur, nel comune di Kyburg, nel cantone di Zurigo. Il valore storico e culturale del castello gli è valso lo status di patrimonio svizzero di importanza nazionale.
  39. Germanisches Nationalmuseum39

    Germanisches Nationalmuseum

     Nuremberg
    Il Germanisches Nationalmuseum è il più grande museo di storia culturale della Germania, situato a Norimberga. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di oggetti relativi alla cultura e all'arte tedesca dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione è composta da circa 1,3 milioni di og
  40. Musée des Explorations du Monde40

    Musée des Explorations du Monde

     Cannes
    Ospitando oggetti antichi, opere d'arte e strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, questo museo è un luogo perfetto per ogni appassionato di storia.
  41. Ole Bull Museum Lysøen41

    Ole Bull Museum Lysøen

     Søvik
    L'Ole Bull Museum Lysøen è una combinazione unica di villa e museo, situata sulla pittoresca isola di Lysøen nel Lysefjorden, all'interno del comune di Bjørnafjorden nel Vestland. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  42. Time Travel Vienna42

    Time Travel Vienna

     Vienna
    Time Travel Vienna è un museo/attrazione di Vienna che fa rivivere i 2000 anni di storia della città. I visitatori possono visitare un'area di 1.300 metri quadrati che comprende cinema 5D, spettacoli di animatronic, musica ed effetti speciali.
  43. Robert-Houdin House of Magic43

    Robert-Houdin House of Magic

     Blois
    La Maison de la Magie Robert-Houdin è un museo unico situato nel cuore della città di Blois, nella Valle della Loira, in Francia. Il museo è situato di fronte al Castello Reale di Blois, il che lo rende un'aggiunta facile al vostro itinerario di visita della città. Essendo l'unico museo pubblico in Europa che combina collezioni di magia e un sito per le arti performative permanenti, offre un'esperienza unica ai visitatori.
  44. Schumannhaus Bonn44

    Schumannhaus Bonn

     Bonn
    La Schumannhaus di Bonn è un luogo significativo nella storia della musica classica, in quanto è la casa in cui il famoso compositore tedesco Robert Schumann trascorse i suoi ultimi giorni. Situata nel quartiere Endenich di Bonn, questa casa è una visita obbligata per chiunque sia interessato alla vita e alle opere di Schumann.
  45. Heinrich Schütz House, Bad Köstritz45

    Heinrich Schütz House, Bad Köstritz

     Dürrenberg
    La Casa di Heinrich Schütz, situata a Bad Köstritz, in Turingia, Germania, è un sito culturale dedicato alla vita e all'opera del celebre compositore Heinrich Schütz. Questo edificio storico, dove Schütz nacque, funge ora da museo, offrendo ai visitatori una comprensione completa della vita del compositore, del suo contributo alla musica e del suo background culturale.
  46. Rockheim46

    Rockheim

     Trondheim
    Il Rockheim, noto anche come Centro nazionale di scoperta del pop e del rock, è il museo nazionale norvegese dedicato alla musica popolare dagli anni Cinquanta a oggi. Fa parte dei Musei di Sør-Trøndelag e si trova in un ex magazzino di cereali a Trondheim. Il museo è stato aperto nel 2010 e dal 2013 è diretto da Sissel Guttormsen.
  47. 20 Forthlin Road47

    20 Forthlin Road

     Liverpool
    Il numero 20 di Forthlin Road a Liverpool è un luogo significativo nella storia della musica rock britannica. È la casa in cui Paul McCartney, celebre cantante e autore del leggendario gruppo dei Beatles, risiedette con la sua famiglia dal 1955 al 1963. La casa si trova nel quartiere di Allerton, nella zona sud di Liverpool. Fa parte del progetto di edilizia popolare della città ed è ora gestita dal National Trust.
  48. Wahnfried48

    Wahnfried

     Bayreuth
    La salma di Richard Wagner fu riportata a Wahnfried in una processione pubblica attraverso Bayreuth il 18 febbraio. La sua tomba, situata nel parco della villa, si trova accanto a quella della moglie Cosima.
  49. Strawberry Field49

    Strawberry Field

     Liverpool
    Strawberry Field è stato riconosciuto a livello mondiale dopo che i Beatles hanno pubblicato il loro singolo del 1967 "Strawberry Fields Forever". La canzone è stata scritta da John Lennon, che è cresciuto nelle vicinanze e ha trascorso la sua infanzia giocando nei terreni della casa. Questo legame con una delle band più famose del mondo ha reso Strawberry Field un luogo importante per i fan dei Beatles di tutto il mondo.
  50. Old Royal Naval College50

    Old Royal Naval College

     Londra
    I bambini sono liberi! Scoprite la Painted Hall, una delle attrazioni più iconiche di Londra, situata nel cuore del sito di Greenwich Marittimo, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Un'opera d'arte impressionante che copre più di 3.700 metri di pareti e soffitti e che racconta storie di re e regine
  51. Fryderyk Chopin Museum51

    Fryderyk Chopin Museum

     Varsavia
    Il Museo Fryderyk Chopin (Muzeum Fryderyka Chopina w Warszawie) è un museo della capitale polacca Varsavia, dedicato al compositore e pianista virtuoso polacco dell'epoca romantica Frédéric Chopin (1810-1849). Il museo è ospitato nel palazzo cittadino del XVII secolo progettato da Tielman van Gamere
  52. International Bagpipe Museum52

    International Bagpipe Museum

     Gijón
    Il Museo Internazionale della Zampogna è situato all'interno del Museo del Popolo delle Asturie nella città spagnola di Gijón, nel Principato delle Asturie. Questa sede offre ai visitatori l'opportunità di esplorare non solo il museo della zampogna, ma anche il più ampio contesto culturale e storico del popolo asturiano.
  53. Polesden Lacey53

    Polesden Lacey

     Great Bookham
    Situata all'interno della Surrey Hills Area of Outstanding Natural Beauty, appena fuori Dorking, Polesden Lacey è stata la casa delle feste di fine settimana dell'impareggiabile mondana Margaret Greville dal 1909 al 1942. Scoprite le collezioni di Fabergé, di mailoica e di antichi maestri olandes
  54. Samurai Museum Berlin - Peter Janssen Collection54

    Samurai Museum Berlin - Peter Janssen Collection

     Berlino
    Il Museo del Samurai di Berlino è un'istituzione unica nel suo genere che ospita una collezione privata di manufatti e oggetti d'arte legati alla classe dei guerrieri giapponesi. La collezione appartiene a Peter Janssen, un imprenditore edile. Il museo offre una rara opportunità di esplorare la ricca storia e la cultura dei samurai, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura giapponese.
  55. Valderrobres Castle55

    Valderrobres Castle

     Valderrobres
    Il castello è stato recentemente sottoposto a un processo di restauro, completato nel 2021. Questo ha permesso di preservare le caratteristiche storiche del castello e di renderlo sicuro e accessibile ai visitatori. Il restauro ha ridato vita al castello, rendendolo un luogo affascinante da visitare.
  56. Milton Keynes Museum56

    Milton Keynes Museum

     Wolverton
    Il Milton Keynes Museum è un museo locale indipendente situato nella parrocchia di Wolverton and Greenleys a Milton Keynes, in Inghilterra. Il museo è gestito principalmente da volontari, integrati da un piccolo team di personale retribuito. Questa miscela unica di volontari appassionati e personale professionale assicura un'esperienza calda e informativa a tutti i visitatori.
  57. Liszt-Haus57

    Liszt-Haus

     Weimar
    La Liszt-Haus è un museo situato a Weimar, nello stato tedesco della Turingia. È dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore ungherese Franz Liszt, che risiedeva in questa casa. Il museo offre una visione unica della vita del compositore e rappresenta una meta importante per gli appassionati di musica e di storia.
  58. Jazzinstitut Darmstadt58

    Jazzinstitut Darmstadt

     Darmstadt
    Il Jazzinstitut Darmstadt, situato nella città di Darmstadt, è un centro di ricerca e informazione sul jazz riconosciuto a livello mondiale. Nonostante le modeste dimensioni della città, circa 160.000 abitanti, l'istituto è riuscito a ritagliarsi una reputazione significativa nel mondo del jazz, sia a livello nazionale che internazionale.
  59. Stille Nacht Museum59

    Stille Nacht Museum

     Salisburgo
    Lo Stille-Nacht & Heimatmuseum è un museo regionale situato a Oberndorf bei Salzburg, in Austria. Il museo si concentra principalmente sulla storia del canto natalizio "Silent Night", famoso in tutto il mondo. Offre un'esplorazione approfondita delle origini della canzone e del suo significato culturale nel corso degli anni.
  60. Vienna museum of science and technology60

    Vienna museum of science and technology

     Vienna
    Il Technisches Museum è un museo di Vienna che espone migliaia di manufatti organizzati in diverse mostre sulla natura, l'industria pesante, la produzione di massa e la vita quotidiana. Da un lato, il Technisches Musuem di Vienna espone oggetti che vanno da aerei e treni ad antiche macchine da scriv
  61. Cusworth Hall Museum and Park61

    Cusworth Hall Museum and Park

     Doncaster
    Il Cusworth Hall Museum and Park è un museo di Doncaster. Il museo espone reperti relativi a: costume e tessuti, scienza e tecnologia, musica, archivi, storia sociale, medicina, trasporti terrestri e personaggi.
  62. Museo Bagatti Valsecchi62

    Museo Bagatti Valsecchi

     Milano
    Il Museo Bagatti Valsecchi è un'importante casa museo storica situata nel centro di Milano. Curiosate e scoprite come viveva l'aristocrazia milanese. L'arte rinascimentale, le arti decorative, i mobili, gli strumenti scientifici e musicali, i quadranti solari, le maioliche, le armi e le armature e
  63. Museum FLUXUS+63

    Museum FLUXUS+

     Potsdam
    Il museo FLUXUS +, situato a Potsdam, in Germania, è un museo di arte moderna e contemporanea. È stato aperto al pubblico nell'aprile 2008. Questo museo è una meta importante per gli appassionati d'arte e per i turisti, in quanto offre una visione unica dell'arte moderna e contemporanea.
  64. Bach Museum64

    Bach Museum

     Leipzig
    Il Museo Bach è un museo di Lipsia dedicato al compositore Johann Sebastian Bach e alla sua famiglia. È situato nella Bosehaus, dove si trova l'Archivio Bach. Oltre a brani originali della vita di Bach, sono stati aggiunti elementi interattivi alla presentazione. Ci sono stazioni multimediali e i vi
  65. Museo de la Siderurgia y la Minería de Castilla y León65

    Museo de la Siderurgia y la Minería de Castilla y León

     Sabero
    Il Museo de la siderurgia y la minería de Castilla y León, noto anche come MSM, è un museo situato a Sabero, León, nella comunità autonoma di Castilla y León, in Spagna. Il museo è stato ufficialmente aperto al pubblico il 3 luglio 2008.
  66. Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg66

    Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg

     Herrenberg
    Il Glockenmuseum Herrenberg, noto anche come Glockenmuseum Stiftskirche Herrenberg, è situato all'interno della Chiesa Collegiata Evangelica di Herrenberg. Questa posizione aggiunge un contesto storico e culturale unico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia, alla cultura e all'architettura.
  67. Museum of the Mediterranean67

    Museum of the Mediterranean

     Torroella de Montgrí
    Il Museo del Mediterraneo, istituito nel 2003, si trova nella città di Torroella de Montgrí. È ospitato nella Can Quintana, un edificio storico risalente al XVI secolo. Questa posizione aggiunge un tocco di fascino storico al museo, rendendolo una destinazione interessante per i turisti che apprezzano sia la storia che la cultura.
  68. Spohr Museum68

    Spohr Museum

     Kassel
    Il Museo Spohr di Kassel è dedicato alla vita e all'opera del celebre compositore, violinista e direttore d'orchestra Louis Spohr. Nato nel 1784 e scomparso nel 1859, il contributo di Spohr al mondo della musica è significativo e il museo offre uno sguardo approfondito sulla sua vita e sulla sua carriera.
  69. Marburger Kunstverein69

    Marburger Kunstverein

     Marburg
    Il Marburger Kunstverein è un'associazione registrata e senza scopo di lucro con sede a Marburgo, in Germania. Si dedica alla promozione dell'arte contemporanea. L'associazione è portatrice della Marburger Kunsthalle, un importante luogo d'arte della città. Il Kunstverein è stato fondato nel 1953, nascendo da un "circolo di artisti" che comprendeva rinomati artisti della città, come il pittore Franz Frank.
  70. Kammerhofmuseum70

    Kammerhofmuseum

     Bad Aussee
    L'Ausseer Kammerhofmuseum è un museo di storia locale situato nel Kammerhof di Bad Aussee, nel Salzkammergut, in Austria. Il museo è ospitato in un edificio che è stato menzionato per la prima volta in documenti storici nel 1395. Nel corso dei secoli, l'edificio ha subito diverse ristrutturazioni, ma gran parte della struttura originale è stata conservata.
  71. Museo del Violino71

    Museo del Violino

     Cremona
    Il Museo del Violino, precedentemente noto come Museo Stradivariano, si trova nella città di Cremona. Il museo è rinomato per la sua collezione di strumenti a corda, tra cui violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Questi strumenti sono stati realizzati da alcuni dei più famosi liutai della storia, tra cui Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù. La collezione del museo è una testimonianza della maestria e dell'arte di questi liutai e offre ai visitatori un'opportunità unica di vedere questi strumenti da vicino.
  72. Shetland Museum72

    Shetland Museum

     Lerwick
    Lo Shetland Museum è un museo di Lerwick. Il museo espone reperti relativi a: legge e ordine, commercio e scambi, trasporti terrestri, storia sociale, monete e medaglie, armi e guerra, costume e tessuti, agricoltura, personaggi, scienza e tecnologia, musica, arte decorativa e applicata, archivi, gio
  73. 73

    British Music Experience

     Liverpool
    La British Music Experience è una mostra permanente situata nel Cunard Building sul lungomare di Liverpool. Questo museo offre uno sguardo retrospettivo sull'industria musicale britannica dal 1944, fornendo una visione unica dell'evoluzione della musica popolare nel Regno Unito. La mostra è suddivisa in gallerie che forniscono una linea temporale della storia della musica popolare britannica dal 1945 a oggi.
  74. Haus der Musik74

    Haus der Musik

     Vienna
    La Haus der Musik è un museo di Vienna dedicato al suono e alla musica, incentrato sull'interazione e sulla multimedialità. Il museo ha una superficie di circa 5.000 metri quadrati e si sviluppa su cinque piani. Il primo piano è dedicato alla Filarmonica di Vienna. Il secondo piano è dedicato alla S
  75. Museum Villa Rot75

    Museum Villa Rot

     Rot
    Il Museo Villa Rot è una casa espositiva unica per l'arte contemporanea internazionale. Si trova nel quartiere di Rot, all'interno del comune di Burgrieden, nel distretto di Biberach, in Alta Svevia. Questa sede offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte contemporanea provenienti da tutto il mondo, il tutto nella splendida cornice di Villa Rot.
  76. Liszthaus Raiding76

    Liszthaus Raiding

     Raiding
    La Casa Natale di Franz Liszt è un luogo importante per gli appassionati di musica e gli amanti della storia. Situata nella pittoresca cittadina di Raiding nel Burgenland, la casa si trova in Lisztstraße 46. Questo è il luogo in cui il compositore di fama mondiale Franz Liszt è nato e ha trascorso i suoi primi anni di vita. Offre un'opportunità unica di fare un salto indietro nel tempo e di esplorare le radici di questo genio della musica.
  77. Lehár Villa77

    Lehár Villa

     Bad Ischl
    La Villa Lehár di Bad Ischl, situata al Lehár-Kai 8 nella regione del Salzkammergut, era un tempo la residenza estiva del famoso compositore Franz Lehár. Egli acquistò la proprietà nel 1912 dalla Duchessa di Sabran e vi trascorse quasi ogni estate. Questo legame storico aggiunge un fascino unico alla villa, rendendola una destinazione interessante per chi è interessato alla vita e all'opera di Lehár.
  78. Inverness Museum and Art Gallery - High Life Highland78

    Inverness Museum and Art Gallery - High Life Highland

     Inverness
    L'Inverness Museum and Art Gallery - High Life Highland è un museo di Inverness. Il museo presenta esposizioni relative a: scienza e tecnologia, belle arti, musica, storia sociale, archeologia, personaggi, monete e medaglie, armi e guerra, costumi e tessuti, archivi, trasporti terrestri, scienze nat
  79. The Foundling Museum79

    The Foundling Museum

     Londra
    Il Foundling Museum racconta la storia del Foundling Hospital, la prima casa per bambini abbandonati fondata in Gran Bretagna. L'istituzione fu aperta nel 1739 dal filantropo Thomas Coram. La collezione del museo comprende dipinti e sculture di noti artisti britannici del XVIII secolo come William H
  80. Musée National des Arts Asiatiques - Guimet80

    Musée National des Arts Asiatiques - Guimet

     Paris
    Il Musée National des Arts Asiatiques - Musée Guimet è un museo francese di arte asiatica a Parigi. Sebbene il museo copra ormai quasi tutta l'Asia orientale, l'attenzione si concentra sui pezzi archeologici e sull'arte orientale classica, con pochi o nessun pezzo contemporaneo o etnologico. C'è tut
  81. Schwind-Pavillon81

    Schwind-Pavillon

     Kohren-Sahlis
    Lo Schwind-Pavillon, situato a Kohren-Sahlis, è un ex salone della musica dell'Orangerie del Rittergut Rüdigsdorf. Prende il nome dal pittore Moritz von Schwind, che ha avuto un ruolo importante nella progettazione degli interni del padiglione. Questo sito storico è un esempio ben conservato di design di ambienti neoclassici e fa parte del "Museen Kohren-Sahlis" della città di Frohburg.
  82. Museum für Musikautomaten82

    Museum für Musikautomaten

     Seewen
    Il Museum für Musikautomaten si trova nel comune di Seewen, in Svizzera. Questo museo è di proprietà della Confederazione Svizzera, il che lo rende un'importante istituzione culturale del Paese. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia dei carillon svizzeri e di altre macchine musicali meccaniche.
  83. Herschel Museum of Astronomy83

    Herschel Museum of Astronomy

     Bath
    L'Herschel Museum of Astronomy è una caratteristica struttura situata a Bath, in Inghilterra. È dedicato alla vita e al lavoro dell'astronomo e musicista britannico di origine tedesca William Herschel e di sua sorella Caroline Herschel. Il museo offre una visione unica della vita di questi due straordinari individui e del loro contributo all'astronomia e alla musica.
  84. Palatine Musikantenland Museum84

    Palatine Musikantenland Museum

     Thallichtenberg
    Il Museo Palatino del Musikantenland si trova nello storico castello di Lichtenberg, vicino alla città di Thallichtenberg, nella contea di Kusel. Questo luogo offre ai visitatori non solo la possibilità di esplorare la ricca storia dei musicisti girovaghi del Palatino occidentale, ma anche di godere della bellezza paesaggistica dell'area circostante.
  85. Orgelmuseum85

    Orgelmuseum

     Borgentreich
    L'Orgelmuseum Borgentreich, fondato nel 1980, ha la particolarità di essere il primo museo dell'organo in Germania. Questo significato storico si aggiunge al fascino unico del museo, rendendolo una destinazione degna di nota per chi è interessato alla musica e alla storia.
  86. Grosvenor Museum86

    Grosvenor Museum

     Chester
    Il Grosvenor Museum ospita una variegata collezione di reperti. Tra questi vi sono manufatti archeologici di epoca romana, una varietà di dipinti e strumenti musicali e una sala progettata per riprodurre un salotto vittoriano, che offre uno sguardo al passato.
  87. The Musical Museum87

    The Musical Museum

     Brentford
    Il Museo Musicale contiene una delle più importanti collezioni al mondo di strumenti musicali che suonano da soli. Dal più piccolo carillon a orologeria al "Mighty Wurlitzer", la collezione comprende un'ampia gamma di sofisticati pianoforti riproduttori, orchestrali, orchestre, organi da salotto e s
  88. Bradford Industrial Museum88

    Bradford Industrial Museum

     Bradford
    Il Bradford Industrial Museum, situato a Moorside Mills, Eccleshill, Bradford, Regno Unito, è stato fondato nel 1974. Questo museo è specializzato nella conservazione e nella dimostrazione di cimeli industriali locali, in particolare quelli legati alla stampa e ai macchinari tessili.
  89. Städt. Museum Haus Kupferhammer89

    Städt. Museum Haus Kupferhammer

     Warstein
    La Haus Kupferhammer, situata nel cuore di Warstein, è un importante centro culturale. Dal 1962 ospita il museo della città, che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia e cultura della regione.
  90. Cyfarthfa Castle Museum and Art Gallery90

    Cyfarthfa Castle Museum and Art Gallery

     Merthyr Tydfil
    Il Cyfarthfa Castle Museum and Art Gallery è un museo di Merthyr Tydfil. Il museo presenta esposizioni relative a Scienze naturali, Archivi, Belle arti, Arte decorativa e applicata, Personaggi, Culture del mondo, Costume e Tessuti, Storia sociale, Scienza e tecnologia, Monete e medaglie e Musica.
  91. Leeds City Museum91

    Leeds City Museum

     Leeds
    Il Leeds City Museum, fondato per la prima volta nel 1819, ha riaperto le sue porte nel 2008. Si trova nell'ex Istituto dei Meccanici, un edificio progettato da Cuthbert Brodrick e situato in quella che oggi è conosciuta come Millennium Square in Cookridge Street, Leeds, West Yorkshire, Inghilterra.
  92. Manuel de Falla House Museum92

    Manuel de Falla House Museum

     Granada
    Il museo e l'ex casa di Falla sono dedicati all'interessante vita e alle opere del famoso compositore andaluso.
  93. 93

    Tullie House Museum and Art Gallery

     Carlisle
    Il Tullie House Museum è attualmente in fase di riqualificazione e chiuso al pubblico. La riapertura è prevista per l'estate del 2024. Alla riapertura, i visitatori saranno accolti da un nuovo ingresso principale situato in Castle Street. Questa ristrutturazione mira a migliorare l'esperienza dei visitatori e a rendere il museo più accessibile.
  94. George Enescu Museum94

    George Enescu Museum

     Bucarest
    Il Museo George Enescu è un museo di Bucarest dedicato all'opera di George Enescu, compositore, violinista, pianista, direttore d'orchestra e insegnante rumeno. Il Museo Nazionale "George Enescu" è ospitato nel Palazzo Cantacuzino, con un ingresso in stile Art Nouveau. La collezione del museo è disp
  95. Ortsmuseum Hinwil95

    Ortsmuseum Hinwil

     Ringwil
    L'Ortsmuseum Hinwil è un'istituzione della memoria situata a Hinwil, nell'Oberland zurighese. Il museo è ospitato in una Flarz e Riegelhaus del XVIII secolo, un edificio tradizionale svizzero, insieme a tre annessi aggiuntivi. Questo ambiente offre uno scenario unico e autentico per le esposizioni del museo, immergendo i visitatori nel contesto storico della regione.
  96. Bratislava Castle - Slovak National Museum96

    Bratislava Castle - Slovak National Museum

     Bratislava
    Il Castello di Bratislava (Bratislavský hrad) è il castello principale di Bratislava. Il castello di Bratislava è un grande edificio rettangolare con quattro torri angolari che sorge su una collina rocciosa isolata dei Piccoli Carpazi, direttamente sopra il fiume Danubio, nel centro della città. Il
  97. Casa del Suono97

    Casa del Suono

     Parma
    La Casa del Suono, situata a Parma, è un museo unico nel suo genere, incentrato sulla storia e sull'evoluzione degli strumenti utilizzati per la riproduzione e la trasmissione del suono. Offre una vasta collezione di circa 400 pezzi, che vanno dai primi fonografi e radio a galena ai moderni lettori digitali. Il museo offre un affascinante viaggio attraverso lo sviluppo della tecnologia del suono, rendendo la visita interessante per chiunque sia interessato alla musica, alla tecnologia o alla storia.
  98. Casa Menotti98

    Casa Menotti

     Spoleto
    Dal 2011, Casa Menotti ospita il Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi. Questo piccolo museo, gestito dalla Fondazione Monini in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Fondazione Festival dei Due Mondi, offre una grande quantità di informazioni sulla storia del Festival, sulla vita e l'opera di Menotti e sul rapporto del Festival con la città e il contesto culturale internazionale.
  99. Museo Romagnolo del Teatro99

    Museo Romagnolo del Teatro

     Forlì
    Il Museo Romagnolo del Teatro e degli Strumenti Musicali ha sede nel Palazzo Gaddi di Forlì. Questo museo italiano è situato nelle sale splendidamente decorate del piano terra del palazzo. Offre una visione unica della vita musicale e teatrale di Forlì tra il XIX e il XX secolo.
  100. Robert Schumann House100

    Robert Schumann House

     Zwickau
    La Casa di Robert Schumann, situata a Zwickau, in Germania, è un museo dedicato alla vita e alle opere del compositore Robert Schumann. Questo sito storico è il luogo in cui Schumann nacque nel 1810, ed è quindi un luogo importante per chi è interessato alla sua vita e alla sua musica.
  101. Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna101

    Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna

     Bologna
    Il Museo internazionale e biblioteca della musica è un museo e biblioteca musicale di Bologna. Il museo è ospitato nel Palazzo Aldini Sanguinetti, il cui primo piano contiene nove sale espositive che illustrano circa 6 secoli di storia della musica europea. Il museo espone oltre 100 dipinti di perso
  102. Brno Technical Museum102

    Brno Technical Museum

     Brno
    Il Museo tecnico di Brno è un museo sulla tecnologia di Brno. Il museo è composto da sedici esposizioni permanenti e da una sala giochi tecnica. Le sale sono composte da sale su: Fusione di metalli, Sala giochi tecnica, Motori aeronautici, Motori ad acqua, Motori a vapore, Metallurgia del ferro, Una
  103. Ringve Music Museum103

    Ringve Music Museum

     Trondheim
    Il Ringve Museum, situato a Trondheim, è il museo nazionale norvegese della musica e degli strumenti musicali. Vanta collezioni provenienti da tutto il mondo, che lo rendono una destinazione unica per gli amanti della musica e della storia. La vasta collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione degli strumenti musicali e del ruolo della musica nelle diverse culture.
  104. Pau Casals Museum104

    Pau Casals Museum

     El Vendrell
    Il Museo Pau Casals, situato sul lungomare di San Salvador a Vendrell, è dedicato alla vita e all'opera di Pau Casals. Il museo, inaugurato nel 1974, si propone di conservare, preservare e diffondere la figura di Pau Casals, la sua opera e il suo patrimonio.
  105. Norton Priory Museum & Gardens105

    Norton Priory Museum & Gardens

     Runcorn
    Norton Priory è un importante sito storico situato nella città di Runcorn, nel Cheshire, Regno Unito. Il sito ospita le rovine di un'abbazia del XII secolo e una casa padronale del XVIII secolo, oggi adibita a museo. I visitatori possono esplorare la ricca storia del sito, dalle sue origini come istituzione religiosa alla sua trasformazione in una grande casa padronale.
  106. Berlin Musical Instrument Museum106

    Berlin Musical Instrument Museum

     Berlino
    Il Museo degli strumenti musicali di Berlino (Musikinstrumenten-Museum, o MIM) è un museo con una collezione di circa 3500 strumenti musicali. È ospitato in un piccolo edificio dietro la Philharmonie. Nel 1902 il museo acquisì più di 1400 strumenti dalla collezione privata del notaio belga César Sno
  107. Hatchlands Park107

    Hatchlands Park

     East Clandon
    Hatchlands Park è una casa di campagna in mattoni rossi situata a East Clandon, nel Surrey, in Inghilterra. La proprietà si estende per ben 170 ettari (430 acri), offrendo ai visitatori un ampio spazio da esplorare e godere. La casa è circondata da giardini ben curati, che offrono un ambiente tranquillo per una passeggiata o un picnic.
  108. Casa Rossini108

    Casa Rossini

     Pesaro
    Casa Rossini a Pesaro è un luogo significativo in quanto è la casa natale del famoso compositore Gioachino Rossini. Nato il 29 febbraio 1792, l'eredità di Rossini continua a essere celebrata in questa casa storica. I visitatori possono sperimentare il luogo in cui ebbe inizio la vita del compositore, aggiungendo un tocco personale alla comprensione della sua musica e della sua vita.
  109. Mannheimer Kunstverein e.V.109

    Mannheimer Kunstverein e.V.

     Mannheim
    Il Mannheimer Kunstverein è ospitato in un edificio espositivo situato in Augustaanlage. Questa posizione è facilmente accessibile ai turisti e offre uno spazio dedicato all'esposizione di opere d'arte.
  110. Fado Museum110

    Fado Museum

     Lisbona
    Il Museo del Fado di Lisbona è un museo dedicato al genere musicale del fado. I visitatori possono conoscere la musica tradizionale portoghese del fado, che risale al 1820. L'esposizione guida i visitatori attraverso la storia e i principali promotori di questo genere musicale, il fado, che sta lent
  111. Victoria Baths111

    Victoria Baths

     Manchester
    Il Victoria Baths è un museo di Manchester. Il museo ospita mostre di architettura, arte decorativa e applicata, belle arti, archivi, sport, storia sociale, film e media, musica e arti dello spettacolo.
  112. San Colombano - Collezione Tagliavini112

    San Colombano - Collezione Tagliavini

     Bologna
    L'Oratorio della Madonna di San Colombano è un luogo di culto di Bologna, costruito nel 1591 sul luogo di una cappella o chiesetta che custodiva il dipinto della Madonna dell'Orazione di Lippo di Dalmasio. L'annesso complesso di edifici ospita la collezione di strumenti musicali di Luigi Ferdinando
  113. Munich Municipal Museum113

    Munich Municipal Museum

     Monaco di Baviera
    Il Museo Municipale di Monaco (Munich Stadtmuseum) è il principale museo della città che ospita su tre piani varie mostre su temi legati a Monaco, con particolare attenzione alla cultura. Il museo è ospitato nell'ex arsenale comunale e nelle scuderie, entrambi di epoca tardo-gotica. Il museo ospita
  114. Centro Arti Visive Pescheria114

    Centro Arti Visive Pescheria

     Pesaro
    Il Centro Arti Visive Pescheria è un'istituzione culturale e artistica situata a Pesaro, Italia. Fondato nel 1996, il centro è stato un punto di riferimento per l'arte contemporanea, promuovendola e diffondendola all'interno della comunità locale. Il centro ospita vari eventi durante l'anno, tra cui mostre, musica, design, teatro e danza.
  115. Museo Teatrale alla Scala115

    Museo Teatrale alla Scala

     Milano
    Il Museo teatrale alla Scala è un museo di Miland che ha sede nel Casino Ricordi, l'edificio adiacente al Teatro alla Scala. Il museo custodisce ed espone una vasta collezione di costumi di scena, bozzetti di costumi, lettere, ritratti, manoscritti e strumenti musicali antichi.
  116. Burns House Museum116

    Burns House Museum

     Dumfries
    Il Burns House Museum è un museo di Dumfries. Il museo espone oggetti relativi a: belle arti, storia sociale, arte decorativa e applicata, archivi, personaggi, costumi e tessuti, musica, monete e medaglie e letteratura. Tra i temi, le persone e i reperti principali del museo: edizioni di kilmarnock
  117. Handel & Hendrix in London117

    Handel & Hendrix in London

     Londra
    La Fine Art Society è una galleria rinomata con sedi a Londra e nella New Town di Edimburgo. Fondata nel 1876, la galleria ha una ricca storia e da oltre un secolo è un attore importante nel mondo dell'arte. Ha ospitato molte mostre di rilievo e si è concentrata sull'arte e sul design britannico dal 1600 ai giorni nostri. La sede di Edimburgo è specializzata nell'arte scozzese dello stesso periodo.
  118. Can Llopis Romanticism Museum118

    Can Llopis Romanticism Museum

     Sitges
    Il Museo del Romanticismo di Can Llopis, noto anche come Museu Romàntic Can Llopis, è situato in un edificio in stile neoclassico nel cuore di Sitges. Fa parte della Rete dei Musei Locali della Provincia di Barcellona e rappresenta un importante sito culturale della regione. Il museo è ospitato nell'ex Casa Llopis, una casa signorile costruita nel 1793 che un tempo era una delle residenze più imponenti del nuovo quartiere di Sitges.
  119. Museu d'Art Espanyol Contemporani, Fundación Juan March119

    Museu d'Art Espanyol Contemporani, Fundación Juan March

     Palma
    Il Museu d'Art Espanyol Contemporani, Fundación Juan March è un museo di Palma che ha sede in un grande edificio coloniale del XVIII secolo e ospita opere d'arte moderna di importanti artisti spagnoli e internazionali. La galleria ospita in permanenza oltre 70 opere di artisti famosi come Pablo Pica
  120. Perth Museum and Art Gallery120

    Perth Museum and Art Gallery

     Perth
    Il Perth Museum and Art Gallery è un museo di Perth. Il museo espone opere d'arte, musica, archeologia, monete e medaglie, storia sociale, archivi, armi e guerra, arte decorativa e applicata, trasporti terrestri, scienze naturali, scienza e tecnologia, culture mondiali, costumi e tessuti.
  121. Elgar Birthplace Museum121

    Elgar Birthplace Museum

     Upper Broadheath
    L'Elgar Birthplace Museum è un museo situato a Lower Broadheath. Il museo presenta esposizioni relative a: musica, personaggi e archivi.
  122. Stirling Smith Art Gallery and Museum122

    Stirling Smith Art Gallery and Museum

     Stirling
    La Stirling Smith Art Gallery and Museum è un museo di Stirling. Il museo presenta esposizioni relative a: commercio e scambi, costume e tessuti, letteratura, trasporti terrestri, agricoltura, scienze naturali, industria, arte decorativa e applicata, religione, giocattoli e hobby, personalità, scien
  123. Popsenteret123

    Popsenteret

     Oslo
    Il Popsenteret, situato nel quartiere Grünerløkka di Oslo, è un museo dedicato alla musica popolare norvegese. È stato istituito dal Comune di Oslo e ha aperto le porte al pubblico il 25 novembre 2011. Il museo fa parte dello Schous Kulturbryggeri, un polo culturale della città.
  124. Palais Lascaris124

    Palais Lascaris

     Nice
    Il Palazzo Lascaris, museo degli strumenti musicali antichi (in francese Palais Lascaris, musée des instruments de musique anciens) è un antico palazzo nobiliare e museo di strumenti musicali nel centro storico di Nizza, in Francia. Risale alla prima metà del XVII secolo e ospita una collezione di c
  125. Helston Museum125

    Helston Museum

     Helston
    L'Helston Museum è un museo di Helston. Il museo espone reperti relativi a: archivi, marittimo, culture mondiali, armi e guerra, costume e tessuti, monete e medaglie, personaggi, trasporti terrestri, scienze naturali, storia sociale, musica e archeologia.
  126. Casa della Musica126

    Casa della Musica

     Parma
    La Casa della Musica si trova a Palazzo Cusani, una residenza aristocratica situata alla periferia nord del centro storico di Parma. Questa posizione aggiunge un tocco di fascino storico all'istituzione musicale, rendendola una destinazione unica per gli amanti della musica che visitano la città.
  127. Museo Pablo Gargallo127

    Museo Pablo Gargallo

     Saragozza
    Il Museo Pablo Gargallo è un museo dedicato all'opera dello scultore e pittore aragonese Pablo Gargallo (1881-1934). Il museo è ospitato nel palazzo Argillo, la casa di Francisco Sanz de Cortés. Il museo ospita circa 177 opere dello scultore, tra cui disegni e sculture, oltre a numerosi documenti. U
  128. Metropolitan Arts Centre128

    Metropolitan Arts Centre

     Belfast
    Il Metropolitan Arts Centre, comunemente noto come MAC, è un importante centro artistico situato nel Cathedral Quarter di Belfast. È un centro per una varietà di espressioni artistiche, che ospita una serie di mostre, spettacoli teatrali e opere sperimentali. Il MAC è un vivace centro culturale della città, che offre uno spazio condiviso per la comunità e per i visitatori che desiderano confrontarsi con le arti.
  129. Fenton House and Garden129

    Fenton House and Garden

     Londra
    Fenton House è una casa di mercanti del XVII secolo. La casa fu acquistata da Lady Binning nel 1936. La signora Binning la riempì con le sue collezioni decorative di porcellane, mobili georgiani e ricami del XVII secolo. Inoltre, il museo ospita la collezione Benton Fletcher di strumenti a tastiera
  130. Musée de la musique130

    Musée de la musique

     Paris
    Il Musée de la musique di Parigi (Museo della Musica di Parigi) ospita una collezione di centinaia di strumenti musicali raccolti dal Conservatorio di Parigi. La collezione del museo comprende strumenti utilizzati nella musica classica e popolare dal XV secolo a oggi. La collezione del Museo della M
  131. Mozarthaus Vienna131

    Mozarthaus Vienna

     Vienna
    Il Mozarthaus di Vienna è il luogo in cui Mozart scrisse l'opera Le nozze di Figaro e tre dei sei Quartetti di Haydn. Questo museo si concentra principalmente sulle sue opere. Oltre agli interni, potrete vedere le sue lettere e altri oggetti della sua vita privata. È la casa più grande e più costosa
  132. Brampton Museum132

    Brampton Museum

     Newcastle-under-Lyme
    Il Brampton Museum è un museo di Newcastle-under-Lyme. Il museo presenta esposizioni relative a: armi e guerra, scienze naturali, medicina, culture del mondo, belle arti, musica, archeologia, monete e medaglie, scienza e tecnologia, storia sociale, arte decorativa e applicata, costume e tessuti e ar
  133. The Whitaker133

    The Whitaker

     Rawtenstall
    Il Whitaker è un museo di Rossendale. Il museo espone reperti relativi a: archeologia, arte decorativa e applicata, archivi, musica, storia sociale, scienza e tecnologia, monete e medaglie, belle arti, costume e tessuti.
  134. Liszt Ferenc Memorial Museum134

    Liszt Ferenc Memorial Museum

     Budapest
    Il Liszt Ferenc Memorial Museum è un museo di Budapest dedicato a Liszt Ferenc (Franz Liszt), compositore ungherese, pianista virtuoso, direttore d'orchestra, insegnante di musica, arrangiatore e organista dell'epoca romantica. Nel museo i visitatori possono conoscere la sua vita e il suo lavoro e s
  135. Museum Vleeshuis135

    Museum Vleeshuis

     Anversa
    Il Museo Vleeshuis si trova nella Vleeshuis di Anversa, un'antica casa della corporazione. Il museo si concentra su 600 anni di vita musicale ad Anversa. Mette in luce secoli di suoni, musica e danza. Dagli antichi suonatori, alle campane della torre, alla musica nei teatri e nell'opera, nelle chies
  136. Museum of Musical instruments136

    Museum of Musical instruments

     Poznań
    Il Museo degli strumenti musicali è l'unico museo polacco di strumenti professionali e popolari. Il museo ospita oltre 2.000 pezzi legati alla musica, alla storia e all'etnografia. Il museo presenta tre piani di esposizioni, con una sala di carillon e grammofoni, una sala di pianoforti e organi, cor
  137. Maison folie de Wazemmes137

    Maison folie de Wazemmes

     Lille
    La Maison Folie Wazemmes è una struttura culturale situata a Lille. È stata inaugurata durante l'evento Lille 2004, quando la città è stata nominata Capitale europea della cultura. Questa struttura è una testimonianza del ricco patrimonio culturale della città e del suo impegno nella promozione delle arti e della cultura.
  138. Drehorgelmuseum138

    Drehorgelmuseum

     Marienheide
    Il Bergische Drehorgelmuseum, situato a Kempershöhe, un quartiere del comune di Marienheide, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, è un museo unico nel suo genere, ospitato in un'antica chiesa di paese. Questo ambiente offre un'atmosfera unica per l'esposizione della collezione del museo.
  139. Antonin Dvorak Museum139

    Antonin Dvorak Museum

     Praga
    Il Museo Antonin Dvorak ospita una mostra che celebra il famoso compositore ceco Antonín Dvořák. Ospitata in una villa barocca, la collezione comprende la viola e il pianoforte personali di Dvořák, oltre alla sua corrispondenza e alle sue fotografie. I dintorni del museo sono impreziositi da una ser
  140. Irish Linen Centre and Lisburn Museum140

    Irish Linen Centre and Lisburn Museum

     Lisburn
    L'Irish Linen Centre and Lisburn Museum è un museo di Lisburn. Il museo espone oggetti d'arte decorativa e applicata, archivi, personaggi, storia sociale, scienze naturali, archeologia, belle arti, trasporti terrestri, armi e guerra, scienza e tecnologia, costumi e tessuti, monete e medaglie e music
  141. Holst Victorian House141

    Holst Victorian House

     Cheltenham
    Esplorate la vita nell'unica casa vittoriana di Cheltenham aperta a tutti, la casa natale del compositore Gustav Holst. Nella Holst Victorian House è possibile esplorare la vita di alcuni abitanti sia in epoca vittoriana che moderna. La casa è una capsula del tempo della vita del XIX secolo con una
  142. Thessaloniki Cinema Museum142

    Thessaloniki Cinema Museum

     Thessaloniki
    Il Museo del Cinema di Salonicco è un museo di Salonicco dedicato allo sviluppo del cinema greco. Il museo ricerca e documenta il materiale relativo all'arte cinematografica. Il museo presenta una collezione di esposizioni non esclusivamente legate al cinema che si dipana come un film composto da br
  143. Franz-Liszt-Museum143

    Franz-Liszt-Museum

     Bayreuth
    Il Franz-Liszt-Museum di Bayreuth è un omaggio alla vita e all'opera del celebre pianista, direttore d'orchestra e compositore Franz Liszt. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Liszt, mostrando i suoi contributi alla musica e la sua vita personale.
  144. Kunstmuseum Bayreuth144

    Kunstmuseum Bayreuth

     Bayreuth
    Il Kunstmuseum Bayreuth, situato nella città di Bayreuth, è un museo d'arte contemporanea. È ospitato nelle sale storiche del municipio barocco, dove presenta mostre di arte moderna contemporanea e classica.
  145. Richard Wagner Museum, Lucerne145

    Richard Wagner Museum, Lucerne

     Lucerna
    Il Museo Richard Wagner è un sito culturale situato nella splendida città di Lucerna, in Svizzera. Si trova sulla pittoresca riva del Lago dei Quattro Cantoni, nel distretto di Tribschen. Questa posizione offre ai visitatori la possibilità di esplorare il museo e allo stesso tempo di godere della splendida bellezza naturale dell'area circostante.
  146. Geigenbaumuseum146

    Geigenbaumuseum

     Mittenwald
    Il Geigenbaumuseum, noto anche come Museo della Liuteria, si trova a Mittenwald, una città dello stato tedesco della Baviera. Il museo è dedicato alla tradizione della liuteria, che fa parte della storia di Mittenwald dal 1685.
  147. Kirsten Flagstad Museum147

    Kirsten Flagstad Museum

     Hamar
    Il Museo Kirsten Flagstad è un omaggio alla vita e alla carriera del celebre soprano lirico norvegese Kirsten Flagstad. Nata nel 1895 e scomparsa nel 1962, la Flagstad ha lasciato un segno significativo nel mondo dell'opera. Il museo è una testimonianza del suo talento e del suo contributo a questa forma d'arte.
  148. Heimatmuseum Oberstdorf148

    Heimatmuseum Oberstdorf

     Oberstdorf
    L'Heimatmuseum di Oberstdorf è ospitato nella Köcherlerhaus, una casa colonica costruita nel 1620. Questo edificio è uno dei pochi nel centro della città ad essere sopravvissuto a un grave incendio nel 1865. Questo contesto storico aggiunge uno strato di intrigo e resilienza al museo, rendendolo un luogo affascinante da visitare per chi è interessato alla storia locale.
  149. Netherlands Institute for Sound & Vision149

    Netherlands Institute for Sound & Vision

     Hilversum
    Il Media Museum, recentemente riaperto, è ospitato nell'edificio del Netherlands Institute for Sound & Vision di Hilversum. Il museo è incentrato su di voi: sulla vostra vita nei media - allora, oggi e in futuro. Il museo racconta la storia della grande influenza che i media hanno sulla nostra vita
  150. Bedrich Smetana Museum150

    Bedrich Smetana Museum

     Praga
    Il Museo Bedřich Smetana è un museo con archivio a Praga, dedicato al compositore ceco Bedřich Smetana. È dedicato alla vita e all'opera del compositore Bedřich Smetana (1824-1884). Il museo conserva ed espone una collezione di giornali, foto, lettere originali e opuscoli che illustrano la vita e l'
  151. House Museum Amália Rodrigues151

    House Museum Amália Rodrigues

     Lisbona
    La Casa-Museu Amália Rodrigues è una casa museo dedicata alla cantante e attrice portoghese, stella del genere musicale fado. Qui sono esposti i suoi oggetti personali.
  152. Haus zum Löwen152

    Haus zum Löwen

     Neu-Isenburg
    La Haus zum Löwen è il museo cittadino di Neu-Isenburg. Offre una documentazione completa della storia, della cultura e dell'economia della città, fondata dagli ugonotti nel 1699. Il museo è una risorsa importante per comprendere il passato della città e la sua eredità ugonotta.
  153. Michael Haydn Museum153

    Michael Haydn Museum

     Salisburgo
    Un piccolo museo che espone reperti relativi alla vita e all'opera del compositore. Mostra completa e accattivante.
  154. Stadtgalerie Saarbrücken154

    Stadtgalerie Saarbrücken

     Saarbrücken
    La Stadtgalerie Saarbrücken è una galleria d'arte contemporanea situata nella città di Saarbrücken. È stata fondata nel 1985 e da allora è stata un'importante piattaforma per la presentazione dell'arte contemporanea.
  155. Museum of Islay Life155

    Museum of Islay Life

     Port Charlotte
    Il Museum of Islay Life è un museo dell'Isola di Islay. Il museo espone reperti relativi a: trasporti terrestri, marittimi, medicina, belle arti, monete e medaglie, costumi e tessuti, musica, scienza e tecnologia, personaggi, archeologia, storia sociale e archivi.
  156. Burg Beeskow156

    Burg Beeskow

     Beeskow
    Il Burg Beeskow non è solo un sito storico, ma anche un polo culturale. Ospita un museo regionale che presenta temi storici, etnografici ed ecologici della regione di Beeskow-Storkow. Inoltre, ospita una rivista medievale con una cantina per le torture. Il castello ospita anche mostre mutevoli, principalmente incentrate sull'arte della Repubblica Democratica Tedesca.
  157. Museum Bassermannhaus für Musik und Kunst157

    Museum Bassermannhaus für Musik und Kunst

     Mannheim
    Il Museo Bassermannhaus für Musik und Kunst si trova a Mannheim, in Germania. Fa parte del Reiss-Engelhorn-Musea, tutti situati nel Mannheimer Quadrate, nel centro della città. Il tema centrale del museo è la musica, l'arte e le culture di tutto il mondo. È stato inaugurato l'11 dicembre 2011 ed è stato reso possibile dalla Bassermann-Kulturstiftung.
  158. Museum of Greek Folk Musical Instruments158

    Museum of Greek Folk Musical Instruments

     Atene
    Il Museo degli strumenti musicali popolari greci (Museo degli strumenti musicali popolari) è un museo e un centro di ricerca di etnomusicologia di Atene. Il museo è ospitato nel palazzo Lassanis, dove sono esposti circa 600 strumenti musicali greci risalenti agli ultimi 300 anni.
  159. Morpeth Chantry Bagpipe Museum159

    Morpeth Chantry Bagpipe Museum

     Morpeth
    Il Morpeth Chantry Bagpipe Museum, situato a Morpeth, nel Northumberland, in Inghilterra, è un'istituzione unica dedicata alla conservazione e all'esposizione di cornamuse storiche. Fondato nel 1987, il museo ospita una vasta collezione di questi strumenti musicali tradizionali, offrendo ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia e nel significato culturale delle cornamuse.
  160. Casa di Brahms160

    Casa di Brahms

     Baden-Baden
    La Casa di Brahms, nota anche come Lichtental n. 8, è un museo biografico situato a Baden-Baden, in Germania. È dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore Johannes Brahms. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Brahms, sul periodo trascorso a Baden-Baden e sui suoi importanti contributi alla musica.
  161. Faller Museum of Gandia161

    Faller Museum of Gandia

     Gandía
    Il Museo Faller di Gandia, situato a Valencia, è un'istituzione unica dedicata all'interpretazione della festa delle Fallas. Il museo offre una comprensione approfondita di questa celebrazione tradizionale, dando risalto alla città di Gandia ma non limitandosi ad essa. Offre una panoramica storica generale sulle origini della festa e copre tutti gli aspetti che circondano l'attività delle Fallas, come l'abbigliamento tradizionale, la pirotecnica, la letteratura delle Fallas, la musica tradizionale e i monumenti associati alla festa.
  162. Nottingham Lakeside Arts162

    Nottingham Lakeside Arts

     Nottingham
    Il Nottingham Lakeside Arts è un museo di Nottingham. Il museo presenta mostre relative a: arti dello spettacolo, storia sociale, musica, belle arti, film e media, archivi e arte decorativa e applicata.
  163. 163

    Gower Heritage Centre

     Swansea
    Parkmill è un caratteristico villaggio situato nella penisola di Gower, nel Galles meridionale. Si trova a circa otto miglia a ovest di Swansea e a circa un miglio dalla costa nord del Canale di Bristol. Questa posizione lo rende un luogo ideale per i turisti interessati a esplorare le bellezze naturali del Galles meridionale.
  164. Technological and Industrial Museum164

    Technological and Industrial Museum

     Varsavia
    Il Museo Tecnologico e Industriale (Muzeum Techniki w Warszawie) è un museo di Varsavia ospitato nel Palazzo della Cultura e della Scienza. Il museo ospita ed espone una collezione di motociclette, aerei, carillon del XIX secolo e auto storiche. La collezione del museo comprende soprattutto reperti
  165. Richard-Strauß-Institut165

    Richard-Strauß-Institut

     Garmisch-Partenkirchen
    Il Richard-Strauss-Institut (RSI) è un'istituzione culturale poliedrica situata nella città dell'Alta Baviera di Garmisch-Partenkirchen. È un istituto di ricerca musicologica, un museo dedicato ai compositori e una sede di concerti. Questa combinazione di ruoli lo rende una destinazione unica per gli amanti della musica e per chi è interessato alla ricca storia culturale della regione.
  166. Butcher Row Museum166

    Butcher Row Museum

     Ledbury
    Il Butcher Row House Museum presenta molti oggetti di interesse locale, tra cui riproduzioni di elmi e pettorali che sarebbero stati indossati nella battaglia di Ledbury del 1645 e una piccola collezione di strumenti musicali che vanno dalla ghironda a una pipa tibetana ricavata da un osso della cos
  167. Brunel Museum167

    Brunel Museum

     Londra
    Il Brunel Museum è un museo allestito nella Brunel Engine House che racconta la storia di una delle grandi dinastie ingegneristiche del mondo. Brunel organizzò qui il primo concerto sotterraneo del mondo nel 1827, e il Museo celebra e interpreta la musica e il teatro oltre all'ingegneria.
  168. Montrose Museum and Art Gallery168

    Montrose Museum and Art Gallery

     Montrose
    Il Museo e Galleria d'Arte di Montrose espone reperti relativi a religione, storia sociale, archeologia, musica, monete e medaglie, marittimo, commercio, armi e guerra, arte decorativa e applicata, legge e ordine, scienze naturali, costumi e tessuti, personaggi, belle arti, trasporti terrestri, scie
  169. Museu de la Música169

    Museu de la Música

     Barcelona
    La collezione del Museu de la Música comprende quasi 500 strumenti musicali, tra cui una delle più importanti collezioni di chitarre classiche del mondo. Sono inoltre esposti diversi documenti biografici. Il Museo della Musica si trova al secondo piano del moderno edificio Auditori progettato da Raf
  170. Estonian Theatre and Music Museum170

    Estonian Theatre and Music Museum

     Tallinn
    Il Museo Estone del Teatro e della Musica (ETMM o TMM) è un museo di Tallinn ospitato nel Conservatorio di Tallinn, in Müürivahe 12, con la Torre Assauwe e il Cortile Careliano. Il museo ospita ed espone un'ampia collezione di strumenti musicali e teatrali e oggetti di scena realizzati da artigiani
  171. Ortsmuseum Hinwil171

    Ortsmuseum Hinwil

     Wernetshausen
    L'Ortsmuseum Hinwil è un'istituzione della memoria situata a Hinwil, nell'Oberland zurighese. Il museo è ospitato in una Flarz e Riegelhaus del XVIII secolo, un edificio tradizionale svizzero, insieme a tre annessi aggiuntivi. Questo ambiente offre uno scenario unico e autentico per le esposizioni del museo, immergendo i visitatori nel contesto storico della regione.
  172. Durham Museum172

    Durham Museum

     Durham
    Il Castello di Durham, situato nella città di Durham, nell'Inghilterra settentrionale, è un castello normanno occupato dal 1840 dall'University College dell'Università di Durham. Il castello sorge su una penisola che si affaccia sul fiume Wear, proprio di fronte alla Cattedrale di Durham. Fu costruito originariamente nell'XI secolo come simbolo del potere dei re normanni nell'Inghilterra settentrionale.
  173. Haydn Museum173

    Haydn Museum

     Eisenstadt
    La Casa Haydn di Eisenstadt, situata in Joseph-Haydn-Gasse 21, fu la residenza del celebre compositore Joseph Haydn dal 1766 al 1778. Questo edificio storico ospita oggi il Museo Haydn di Eisenstadt, che conserva l'eredità di Haydn e offre ai visitatori uno sguardo sulla sua vita e sulle sue opere.
  174. Satie House and Museum174

    Satie House and Museum

     Honfleur
    Le Case Satie di Honfleur, nel Calvados, in Normandia, sono i luoghi di nascita del celebre artista e compositore di musica classica Erik Satie. Nato nel 1866, Satie trascorse i suoi primi anni di vita in queste case, che oggi sono un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
  175. Grantown Museum175

    Grantown Museum

     Grantown-on-Spey
    Il Grantown Museum è un museo di Grantown-on-Spey. Il museo presenta mostre relative a: belle arti, storia sociale, scienze naturali, musica, medicina e archivi.
  176. Museo Belliniano176

    Museo Belliniano

     Catania
    Il Museo Belliniano è un museo di Catania, ospitato nelle sale del primo piano di Palazzo Gravina Cruyllas, insieme al Museo Emilio Greco. Il museo occupa la casa in cui il compositore Vincenzo Bellini nacque il 3 novembre 1801 e trascorse i primi sedici anni della sua vita. Il museo, che occupa tre
  177. Museum of Music History177

    Museum of Music History

     Budapest
    Il Museo di Storia della Musica è un museo di Budapest che raccoglie ed espone oggetti relativi alla storia della musica ungherese ed europea, tra cui manoscritti, lettere, fotografie, strumenti musicali e lasciti di famosi compositori e musicisti.
  178. 178

    German Phono Museum

     St. Georgen im Schwarzwald
    Il German Phono Museum si trova nella città di St. Georgen, nella Foresta Nera, una regione del Baden-Württemberg. Questa località non è nota solo per le sue bellezze naturali, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale, che comprende il Phono Museum.
  179. Kreismuseum Herzogtum Lauenburg179

    Kreismuseum Herzogtum Lauenburg

     Ratzeburg
    Dal 1973, il maniero ospita il Kreismuseum del distretto Herzogtum Lauenburg. Il museo è dedicato alla storia della città di Ratzeburg e del Ducato di Lauenburg e offre una varietà di mostre su temi diversi, come la storia degli Ascani, il Ducato durante la Guerra dei Trent'anni, una collezione di strumenti musicali meccanici e reperti archeologici regionali.
  180. Musikinstrumenten Museum Markneukirchen180

    Musikinstrumenten Museum Markneukirchen

     Markneukirchen
    Il Musikinstrumenten-Museum Markneukirchen è una destinazione unica per gli amanti della musica e della storia. Situato nel Vogtland sassone, il museo presenta l'evoluzione della costruzione degli strumenti musicali dal XVII secolo a oggi. Il museo offre una panoramica completa della storia e dello sviluppo degli strumenti musicali, rendendo la visita affascinante per chiunque sia interessato alla musica e alla sua storia.
  181. Kunsthalle Ziegelhütte181

    Kunsthalle Ziegelhütte

     Appenzell
    La Kunsthalle Ziegelhütte è un museo e centro culturale situato ad Appenzello. È noto per le sue mostre che presentano le opere di due famosi pittori appenzellesi, Carl August Liner e suo figlio Carl Walter Liner. Oltre a queste, il museo espone anche opere del XX e del XXI secolo, offrendo una visione completa dell'evoluzione dell'arte nel corso degli anni.
  182. Stones Fan Museum182

    Stones Fan Museum

     Lüchow
    Il Museo dei fan degli Stones, situato a Lüchow, in Bassa Sassonia, Germania, è stato fondato nel 2011. Il museo è dedicato all'iconico gruppo rock britannico dei Rolling Stones e offre una visione unica della storia e dell'influenza della band sulla musica rock.
  183. Pontypridd Museum183

    Pontypridd Museum

     Pontypridd
    Il Pontypridd Museum è un museo di Pontypridd. Il museo presenta mostre relative a storia sociale, costumi e tessuti, armi e guerra, belle arti, archivi, scienza e tecnologia, musica, personaggi e trasporti terrestri.
  184. National Piping Centre and Museum184

    National Piping Centre and Museum

     Glasgow
    Il National Piping Centre di Glasgow, in Scozia, è un'istituzione dedicata alla riproduzione di vari tipi di cornamusa e di altri strumenti musicali tradizionali. Tra questi vi sono le Great Highland Bagpipes, le smallpipes scozzesi e le uileann pipes irlandesi. Il centro è un punto di riferimento per chi è interessato a conoscere e sperimentare la ricca tradizione della musica per cornamusa.
  185. Zinc factory Altenberg185

    Zinc factory Altenberg

     Oberhausen
    Oggi, l'ex sito della fabbrica di zinco di Altenberg ospita il Museo industriale LVR di Oberhausen e l'amministrazione del Museo industriale LVR. Ospita anche il centro socio-culturale Altenberg, che offre una serie di attività culturali e sociali.
  186. Ranger's House - The Wernher Collection186

    Ranger's House - The Wernher Collection

     Londra
    La Ranger's House - The Wernher Collection è un museo di Londra. Il museo espone oggetti relativi a: musica, arte decorativa e applicata e belle arti. Tra i temi, i personaggi e i reperti principali del museo vi sono: francesco raibolini "il francia", gioielli e bronzi rinascimentali, figure in cera
  187. Silent Night Museum Oberndorf187

    Silent Night Museum Oberndorf

     Oberndorf bei Salzburg
    Il Silent Night & Heimatmuseum si trova a Oberndorf bei Salzburg, in Austria. Il museo è dedicato alla storia della canzone "Silent Night", uno dei canti natalizi più famosi al mondo. I visitatori possono ascoltare varie versioni della canzone presso le stazioni sonore sparse per il museo.
  188. Blandford Town Museum188

    Blandford Town Museum

     Blandford Forum
    Il Blandford Town Museum è un museo situato a Blandford Forum. Il museo espone reperti relativi a: archivi, monete e medaglie, costumi e tessuti, storia sociale, trasporti terrestri, armi e guerra, archeologia, medicina, scienza e tecnologia e musica.
  189. Royal Academy of Music Museum189

    Royal Academy of Music Museum

     Londra
    Il Royal Academy of Music Museum è un museo di Londra. Il museo presenta esposizioni relative a: personalità, arti dello spettacolo, monete e medaglie, storia sociale, archivi, belle arti e musica. Tra i temi chiave, i personaggi e le esposizioni del museo: collezione designata, stampe musicali ingl
  190. Beatles Museum Alkmaar190

    Beatles Museum Alkmaar

     Alkmaar
    Il Museo dei Beatles racconta tutto sui quattro membri della band dei Beatles: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Espone vari oggetti legati ai Beatles.
  191. Museo degli usi e costumi dell'Appenzello191

    Museo degli usi e costumi dell'Appenzello

     Urnäsch
    L'Appenzeller Brauchtumsmuseum, situato a Urnäsch, è riconosciuto dal governo svizzero come bene culturale di importanza nazionale. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del museo nel preservare e mostrare il patrimonio culturale della regione.
  192. Pleyel Museum192

    Pleyel Museum

     Großweikersdorf
    Il Museo Pleyel si trova nel caratteristico villaggio di Ruppersthal, nelle immediate vicinanze della città di Großweikersdorf, in Bassa Austria. Il museo è un tributo alla vita e ai successi di Ignaz Pleyel, famoso compositore, costruttore di pianoforti ed editore musicale. I visitatori possono comprendere a fondo i contributi di Pleyel al mondo della musica e il suo ruolo significativo nella storia della produzione di pianoforti.
  193. Grassi Museum für Musikinstrumente193

    Grassi Museum für Musikinstrumente

     Leipzig
    Il Museo degli strumenti musicali (Grassi Museum für Musikinstrumente der Universität Leipzig) è un museo di Lipsia situato nel Grassi Museum. Fa parte dell'Università di Lipsia e si concentra sugli strumenti musicali. La collezione permanente mostra le epoche più importanti della storia della music
  194. Museo de la Biblioteca Nacional194

    Museo de la Biblioteca Nacional

     Madrid
    La Biblioteca Nacional de España è la Biblioteca Nazionale di Spagna, situata a Madrid. È un'importante biblioteca pubblica, la più grande della Spagna e anche una delle più grandi del mondo. Il Museo della Biblioteca Nazionale di Spagna (Museo de la Biblioteca Nacional ), già Museo del Libro, è res
  195. Leos Janacek Memorial195

    Leos Janacek Memorial

     Brno
    Il Memoriale di Leos Janacek si trova nella casa-giardino accanto alla Scuola d'organo, dove il compositore, teorico musicale, folklorista, pubblicista e insegnante ceco di fama mondiale visse tra il 1910 e il 1928. I visitatori possono vedere lo studio originale di Leoš Janáček e il suo pianoforte.
  196. The Norris Museum196

    The Norris Museum

     Saint Ives
    Il Norris Museum è un museo di St Ives. Il museo presenta esposizioni relative a musica, storia sociale, medicina, personaggi, armi e guerra, archeologia, belle arti, scienza e tecnologia, arte decorativa e applicata, culture mondiali, scienze naturali, costumi e tessuti, trasporti terrestri, archiv
  197. Mecklenburgisches Orgelmuseum197

    Mecklenburgisches Orgelmuseum

     Malchow
    Il Mecklenburg Organ Museum, situato a Malchow, in Germania, è un'istituzione unica nel suo genere, dedicata alla conservazione e all'esposizione di organi da chiesa. Fondato nel 1997, il museo possiede una ricca collezione di organi, molti dei quali sono stati recuperati da chiese in rovina. L'obiettivo principale del museo è quello di preservare questi strumenti storici, rendendolo una destinazione affascinante per gli appassionati di musica e storia.
  198. Erstes Deutsches Türmermuseum198

    Erstes Deutsches Türmermuseum

     Vilseck
    Il Türmermuseum Vilseck, situato nella Vogelturm della città dell'Alto Palatinato di Vilseck, nel distretto di Amberg-Sulzbach in Baviera, è il primo del suo genere in Germania. Questo museo unico nel suo genere si trova in Marktplatz 23, ed è quindi facilmente accessibile ai turisti che visitano la città.
  199. The Danish Music Museum199

    The Danish Music Museum

     Copenaghen
    Il Museo musicale danese è un museo di Copenaghen che contiene strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, con i pezzi più antichi che risalgono al XVI secolo. Inoltre, il Museo musicale danese comprende una biblioteca e un archivio di oggetti legati in particolare agli strumenti e alla vita m
  200. Myllarheimen200

    Myllarheimen

     Arabygdi
    Myllarheimen è un museo di storia della musica situato ad Arabygdi, nel comune di Vinje, in Norvegia. Il museo è dedicato alla vita e al lavoro del musicista folk Torgeir Augundsson, conosciuto anche con il soprannome di Myllarguten. Il museo offre una visione unica della vita di questo famoso musicista e della ricca storia musicale della regione.