Tutti i musei d'arte e attrazioni da visitare di Sassonia

Sassonia (Germania) ha molto da offrire agli amanti dell'arte. Di seguito elenchiamo tutti i 46 musei d'arte di Sassonia.

Ti piace l'arte e stai cercando i migliori musei d'arte di Sassonia? Eccoli:

  1. Castello di Moritzburg1

    Castello di Moritzburg

     Moritzburg
    Lo Schloss Moritzburg, un castello di caccia barocco, si trova nel comune di Moritzburg, vicino a Dresda, nello Stato Libero di Sassonia, in Germania. Il castello fu costruito nel XVI secolo dall'Elettore Moritz di Sassonia e successivamente ristrutturato da Augusto il Forte. Questo monumento storico è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca e offre uno sguardo sulla vita dei nobili che un tempo risiedevano qui.
  2. Green Vault2

    Green Vault

     Dresden
    La Volta Verde (Grünes Gewölbe) è un museo di Dresda che custodisce la più grande collezione di tesori d'Europa e contiene numerosi reperti dal Barocco al Classicismo. La Volta Verde prende il nome dalle basi delle colonne e dai capitelli delle sale principali, dipinti in verde malachite. Il museo è
  3. Old Masters Painting Gallery3

    Old Masters Painting Gallery

     Dresden
    La Galleria di pittura degli Antichi Maestri (Gemäldegalerie Alte Meister) è un museo di Dresda che ospita una collezione di dipinti dal XV al XVIII secolo. La collezione contiene oltre 750 dipinti, tra cui antichi capolavori del Rinascimento e del Barocco italiano, ma anche opere dei Primitivi fiam
  4. Gunzenhauser Museum4

    Gunzenhauser Museum

     Chemnitz
    Il Gunzenhauser Museum è una galleria d'arte e un museo situato a Chemnitz, terza città della Sassonia, in Germania. Questa località è nota per il suo ricco significato culturale e storico, che la rende una destinazione popolare per i turisti e gli appassionati d'arte.
  5. Panometer Dresden5

    Panometer Dresden

     Dresden
    Il Panometer Dresden è un ex gasometro in cui è esposto uno dei due dipinti panoramici dell'artista di origine austriaca Yadegar Asisi, oltre a una mostra. I panorami Dresda barocca e Dresda 1945 sono stati esposti alternativamente. Il primo mostra Dresda come poteva apparire nel 1756, il secondo mo
  6. Kunstsammlungen Chemnitz6

    Kunstsammlungen Chemnitz

     Chemnitz
    La Kunstsammlungen Chemnitz è un'importante raccolta di collezioni storiche dell'arte della città di Chemnitz. Vanta circa 65.000 reperti distribuiti in diversi edifici. Questa vasta collezione offre una panoramica completa di vari periodi e stili artistici, rendendola una destinazione affascinante per gli appassionati d'arte.
  7. Schloßbergmuseum Chemnitz7

    Schloßbergmuseum Chemnitz

     Chemnitz
    Lo Schloßbergmuseum è il museo storico della città di Chemnitz. È situato nel quartiere di Schloßchemnitz, sul terreno di un antico monastero benedettino. Questa posizione aggiunge un fascino storico al museo, rendendolo un luogo unico per conoscere la storia della città.
  8. New Masters Gallery - Albertinum8

    New Masters Gallery - Albertinum

     Dresden
    La Galerie Neue Meister (Galleria dei Nuovi Maestri) è un museo d'arte moderna di Dresda, ospitato nell'Albertinum, che espone circa 300 dipinti dal XIX secolo a oggi. La collezione del museo contiene circa 3.000 pezzi e comprende opere di Otto Dix, Edgar Degas, Vincent van Gogh e Claude Monet. Inol
  9. Factory of Dreams9

    Factory of Dreams

     Annaberg-Buchholz
    La Fabbrica dei Sogni, situata ad Annaberg-Buchholz, è un museo interattivo che offre un'esperienza unica ai suoi visitatori. Ospita la Marie-Ströher Memorial Collection, un'importante collezione privata di arte popolare della regione dei Monti Metalliferi. Il museo è stato aperto al pubblico il 29 ottobre 2010 e da allora è diventato una destinazione popolare per turisti e appassionati d'arte.
  10. Schwind-Pavillon10

    Schwind-Pavillon

     Kohren-Sahlis
    Lo Schwind-Pavillon, situato a Kohren-Sahlis, è un ex salone della musica dell'Orangerie del Rittergut Rüdigsdorf. Prende il nome dal pittore Moritz von Schwind, che ha avuto un ruolo importante nella progettazione degli interni del padiglione. Questo sito storico è un esempio ben conservato di design di ambienti neoclassici e fa parte del "Museen Kohren-Sahlis" della città di Frohburg.
  11. Prälatenhaus11

    Prälatenhaus

     Meissen
    La Prälatenhaus, in stile tardo gotico, è una delle case più antiche di Meissen e un monumento di importanza regionale. Questo edificio a tre piani, costruito direttamente sulla roccia, è una parte significativa della pittoresca vista occidentale della città vecchia. Il suo frontone tardogotico in mattoni e i significativi resti di pitture murali tardogotiche contribuiscono al suo valore storico.
  12. The Royal Porcelain Collection12

    The Royal Porcelain Collection

     Dresden
    La Collezione Reale di Porcellane (Porzellansammlung) è un museo di Dresda ospitato nel Palazzo Zwinger. La collezione comprende circa 20.000 manufatti in porcellana, tra cui spiccano le porcellane tradizionali cinesi e giapponesi acquistate da Augusto il Forte e le porcellane bianche e blu delle di
  13. Karl May Museum13

    Karl May Museum

     Radebeul
    Il Museo Karl May si trova nella pittoresca cittadina di Radebeul, in Germania. Il museo è ospitato nella Villa Shatterhand, l'ex residenza del famoso scrittore tedesco Karl May, e nella Villa Bärenfett, una capanna di legno situata nel giardino. Questi due edifici fungono da sedi principali per le esposizioni del museo, offrendo ai visitatori un ambiente unico e autentico da esplorare.
  14. Museum der Bildenden Künste14

    Museum der Bildenden Künste

     Leipzig
    Il Museo delle Belle Arti di Lipsia (Museum der Bildenden Künste) è un museo che, con oltre 10.000 m² di spazio espositivo, è una delle più grandi sale espositive della Germania. La collezione contiene circa 3.500 dipinti, 1.000 sculture e 60.000 opere grafiche. Comprende opere dal tardo Medioevo a
  15. Deutsches Fotomuseum15

    Deutsches Fotomuseum

     Markkleeberg
    Il Deutsches Fotomuseum, situato ad agra-Park (Lipsia / Markkleeberg), è un museo dedicato alle macchine fotografiche e alla fotografia. Offre una visione unica della storia e dell'evoluzione della fotografia e della tecnologia fotografica.
  16. Dresden Municipal Gallery and Art Collection16

    Dresden Municipal Gallery and Art Collection

     Dresden
  17. Lügenmuseum17

    Lügenmuseum

     Radebeul
    Nel 2010 il Lügenmuseum è stato costretto a trasferirsi a causa di controversie sull'affitto e i suoi reperti sono stati messi in deposito. Il museo ha trovato una nuova sede nella locanda Serkowitz a Radebeul, in Sassonia, dove è stato riaperto come mostra temporanea permanente il 9 settembre 2012. Il futuro utilizzo dell'ex locanda è ancora da decidere.
  18. Stadt- und Bergbaumuseum Freiberg18

    Stadt- und Bergbaumuseum Freiberg

     Freiberg
    Lo Stadt- und Bergbaumuseum Freiberg, fondato nel 1861 dall'Associazione per l'antichità di Freiberg, è uno dei più antichi musei civici della Sassonia. Si trova nell'ex Domherrenhof, un edificio secolare in stile tardo gotico. Questo museo è una testimonianza della ricca storia e cultura della regione e offre ai visitatori una visione unica del passato.
  19. Dresden City Museum19

    Dresden City Museum

     Dresden
    Il Museo della città di Dresda (Stadtmuseum Dresden) è il museo centrale della città e della storia locale della capitale sassone Dresda, in Germania. Il museo è ospitato nel Landhaus ed è dedicato agli oltre 800 anni di storia della città. L'esposizione permanente del Museo della città di Dresda af
  20. Museum Bautzen20

    Museum Bautzen

     Bautzen
    Il Museo di Bautzen, noto anche come Muzej Budyšin, è un'importante istituzione culturale della regione dell'Alta Lusazia sassone. Si trova in una posizione comoda, nel Kornmarkt, che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il museo è noto per le sue ampie collezioni, che sono tra le più grandi e importanti della regione.
  21. Musikinstrumenten Museum Markneukirchen21

    Musikinstrumenten Museum Markneukirchen

     Markneukirchen
    Il Musikinstrumenten-Museum Markneukirchen è una destinazione unica per gli amanti della musica e della storia. Situato nel Vogtland sassone, il museo presenta l'evoluzione della costruzione degli strumenti musicali dal XVII secolo a oggi. Il museo offre una panoramica completa della storia e dello sviluppo degli strumenti musicali, rendendo la visita affascinante per chiunque sia interessato alla musica e alla sua storia.
  22. Gnandstein Castle22

    Gnandstein Castle

     Frohburg
    Il Burg Gnandstein, situato sopra il fiume Wyhra a Gnandstein, un quartiere della città di Frohburg, nel distretto di Lipsia in Sassonia, è un importante sito storico. È riconosciuta come la fortezza romanica meglio conservata della Sassonia e offre uno sguardo unico sul passato della regione.
  23. Käthe Kollwitz House23

    Käthe Kollwitz House

     Moritzburg
    La Casa di Käthe Kollwitz a Moritzburg, originariamente nota come Rüdenhof, riveste un'importanza significativa in quanto fu l'ultima residenza della celebre artista Käthe Kollwitz. L'artista visse qui su invito del principe Ernst Heinrich di Sassonia, grande ammiratore del suo lavoro. Questa casa, quindi, non solo mette in mostra le sue creazioni artistiche, ma offre anche un'esperienza autentica della sua vita personale.
  24. Museum of the Printing Arts Leipzig24

    Museum of the Printing Arts Leipzig

     Leipzig
    Il Museum für Druckkunst (Museo delle Arti Tipografiche di Lipsia) è un museo di Lipsia che mantiene vive le tradizioni librarie ed editoriali della città. Tutti gli apparecchi, gli strumenti e le macchine sono presentati sotto forma di dimostrazioni vivaci e funzionanti di un'ampia gamma di tecnich
  25. Torhaus Dölitz25

    Torhaus Dölitz

     Leipzig
    La Torhaus Dölitz (portineria di Dölitz) è il residuo di una residenza nobiliare, il castello di Dölitz. Ampie parti del castello di Dölitz e con esso la portineria furono costruite nel XVII secolo. La portineria contiene un museo di figure di latta, la cui collezione è una delle tre più grandi acce
  26. Grassi Museum for Applied Arts26

    Grassi Museum for Applied Arts

     Leipzig
    Il Museo Grassi di Arti Applicate è un museo di Lipsia ed è il secondo museo di arti decorative più antico della Germania. Il museo ospita un'eccellente collezione di arte decorativa con pezzi che risalgono all'antichità. Il Museo Grassi di Arti Applicate conserva circa 90.000 oggetti, di origine eu
  27. Grassi Museum of Ethnology in Leipzig27

    Grassi Museum of Ethnology in Leipzig

     Leipzig
    Il Museo Grassi di Etnologia di Lipsia è un grande museo etnografico di Lipsia, in Germania. Il museo possiede una collezione di circa 200.000 oggetti, che lo rendono una delle più grandi collezioni etnografiche della Germania. Gli oggetti possono essere suddivisi in categorie geografiche, con ogget
  28. Kuegelgenhaus - Museum of Dresden Romanticism28

    Kuegelgenhaus - Museum of Dresden Romanticism

     Dresden
    Il Kuegelgenhaus - Museo del Romanticismo di Dresda è un museo d'arte, letteratura e musica di Dresda, ospitato nell'ex casa del pittore Gerhard von Kügelgen. Il museo è dedicato agli artisti dell'epoca romantica e alle loro opere. L'esposizione del museo comprende nove sale che coprono un arco temp
  29. Kunstsammlungen Zwickau29

    Kunstsammlungen Zwickau

     Zwickau
    Oggi il museo ospita una varietà di collezioni, tra cui collezioni d'arte e una collezione di sculture. È presente anche una collezione di minerali che risale al fattore minerario di Zwickau Ernst Julius Richter. Inoltre, il museo ospita la Ratsschulbibliothek, che si aggiunge alla vasta gamma di mostre che i visitatori possono esplorare.
  30. Barockhaus30

    Barockhaus

     Görlitz
    La Barockhaus Neißstraße 30 di Görlitz è un'importante struttura di epoca barocca che dal 1951 fa parte del Museo di Storia Culturale della città. Questo edificio commerciale e residenziale si trova nel cuore del centro storico e offre ai visitatori uno sguardo sulla storia architettonica e culturale dell'epoca.
  31. Galerie Zwickau31

    Galerie Zwickau

     Zwickau
  32. Daetz-Centrum Lichtenstein32

    Daetz-Centrum Lichtenstein

     Lichtenstein/Sachsen
    Il Daetz-Centrum, situato nello Schlosspalais di Lichtenstein/Sa, ha ospitato tra il 2001 e il 2022 una collezione di sculture provenienti da oltre 30 Paesi. Questo centro di competenza internazionale per l'arte della scultura in legno prende il nome dai suoi fondatori, Marlene e Peter Daetz, che hanno istituito la Fondazione Daetz nel 1998. La collezione mette in mostra le diverse tradizioni artistiche e artigianali del mondo attraverso il mezzo del legno.
  33. Dresden Museum of Ethnology33

    Dresden Museum of Ethnology

     Dresden
    Il Museo di Etnologia di Dresda (Museum für Völkerkunde Dresden) è un museo di Dresda, in Germania, che custodisce ed espone una collezione etnografica di oltre 90.000 pezzi provenienti da tutto il mondo, tra cui numerose testimonianze preziose e insostituibili di culture scomparse da tempo. Il muse
  34. Museum of Antiquities of Leipzig University34

    Museum of Antiquities of Leipzig University

     Leipzig
    Il Museo di Antichità dell'Università di Lipsia (Antikenmuseum der Universität Leipzig) è un museo di Lipsia che ospita una collezione di oggetti antichi. Il museo espone la sua collezione nella Alte Nikolaischule. La collezione del museo contiene 10.000 oggetti, tra cui vasi a figure nere e rosse e
  35. Stadtmuseum Pirna35

    Stadtmuseum Pirna

     Pirna
    Lo Stadtmuseum Pirna è il museo centrale della città e della storia locale della città sassone di Pirna. Questa città è anche la sede amministrativa del distretto Sächsische Schweiz-Osterzgebirge. Il museo offre una visione completa della storia e della cultura della regione e rappresenta una meta preziosa per i turisti interessati alla storia locale.
  36. Egyptian Museum of the University of Leipzig36

    Egyptian Museum of the University of Leipzig

     Leipzig
    Il Museo Egizio dell'Università di Lipsia (Ägyptisches Museum der Universität Leipzig) è un museo di Lipsia che conserva una collezione di circa 7.000 reperti risalenti a diversi millenni, dalle culture paleolitiche e pre-dinastiche dell'Egitto a tutti i periodi dell'Egitto faraonico (Egitto primiti
  37. Klosterkirche und Sakralmuseum St. Annen37

    Klosterkirche und Sakralmuseum St. Annen

     Kamenz
    Dall'agosto 2011, la Klosterkirche St. Annen svolge una funzione multipla. Non è solo un luogo per attività ecclesiastiche e concerti, ma ospita anche il Klosterkirche und Sakralmuseum St. Annen. Questo museo espone opere d'arte sacra provenienti dalle chiese di Kamenz, offrendo ai visitatori la possibilità di apprezzare l'arte religiosa della regione.
  38. Domschatzkammer Bautzen38

    Domschatzkammer Bautzen

     Bautzen
    Il Domstift, o Tachantstwo in alto sorabo, è un importante sito storico di Bautzen, in Sassonia. Questo complesso di edifici barocchi a forma di ferro di cavallo, che fino al 1980 fungeva da ufficio e residenza vescovile della diocesi di Meissen, è ora utilizzato come archivio, biblioteca e tesoreria della Cattedrale di San Pietro a Bautzen. I visitatori possono esplorare la ricca storia della regione e della chiesa attraverso le varie funzioni dell'edificio.
  39. Kulturhistorisches Museum Franziskanerkloster39

    Kulturhistorisches Museum Franziskanerkloster

     Zittau
    Il Kulturhistorisches Museum è stato fondato nel 1854 ed è quindi il più antico museo cittadino della Sassonia. Questa lunga storia si riflette nell'ampia collezione del museo, che comprende una vasta gamma di manufatti storici e opere d'arte. La storia del museo può essere fatta risalire al 1709, quando la biblioteca della città di Zittau fu ampliata con una nuova sala di lettura accessibile al pubblico, la cosiddetta Sala Barocca, ancora oggi utilizzata per scopi museali.
  40. Spa Museum40

    Spa Museum

     Bad Elster
    Il Museo delle Terme di Bad Elster, in Sassonia, ha una ricca storia che risale al 1880, quando fu inaugurato dal Prof. Dr. Robert Flechsig, da Bernhard v. Heygendorff e dal fotografo di corte della Sassonia reale Emil Tietze. Tuttavia, il museo non fu in grado di sostenere a lungo le proprie attività e presto dovette chiudere i battenti.
  41. Collection of Prints, Drawings and Photographs41

    Collection of Prints, Drawings and Photographs

     Dresden
    Il Kupferstichkabinett Dresden è un museo di Dresda che ospita una collezione di stampe, disegni e fotografie nel Residenzschloss. La collezione comprende più di 500.000 pezzi, di cui solo una piccola parte è esposta. La collezione comprende opere di artisti famosi, come: Maestro E.S., Albrecht Düre
  42. Numismatic Cabinet42

    Numismatic Cabinet

     Dresden
  43. Sculpture Collection - Albertinum43

    Sculpture Collection - Albertinum

     Dresden
  44. 44

    Modellbahn-Galerie

     Sebnitz
  45. 45

    Robert-Sterl-Haus

     Naundorf
  46. 46

    New Saxon Gallery - Museum of Contemporary Art

     Chemnitz