Il Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta, noto anche come Museo delle Camere di San Carlo, è un museo situato nel comune di Corbetta. Ospitato nel locale santuario mariano, offre una visione unica dell'esperienza spirituale e pastorale di San Carlo Borromeo a Corbetta e nella sua parrocchia. Il museo è aperto al pubblico su prenotazione.
Il museo è stato concepito come un percorso sull'esperienza spirituale e pastorale di San Carlo Borromeo a Corbetta e nella sua parrocchia. Fu inaugurato dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster nel 1938 per ripercorrere il pellegrinaggio alla Sindone compiuto dal Borromeo 360 anni prima. L'allestimento del museo è stato completamente rinnovato nel 2010 per una migliore fruizione da parte del pubblico e sono state organizzate le prime visite guidate.
Il museo ospita dipinti d'arte sacra e oggetti preziosi donati come ex-voto, raccolti nella Cappella delle Benedizioni, nel secondo cortile interno al chiostro. Inoltre, è esposta la "Bolla del Perdono", un documento di Papa Pio IV (1562) che concedeva l'indulgenza plenaria a chi avesse visitato il santuario di Corbetta il giovedì dopo Pasqua.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Religione Edificio religioso Persona & Artista
Via Giuseppe Mazzini 2-8, Corbetta
Non sono state trovate mostre a Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta.
Il Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo del Santuario Arcivescovile della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta e di Corbetta.